Sono fidanzata da quasi 4 anni ed ho quasi 20 anni. Io ed il mio fidanzato abbiamo avuto alti e bass

18 risposte
Sono fidanzata da quasi 4 anni ed ho quasi 20 anni. Io ed il mio fidanzato abbiamo avuto alti e bassi, dopo un momento di crisi (avuto all'incirca 6 mesi fa) in cui dubitasse sul fatto che mi amasse ancora o meno, ho cercato di essergli il più vicino possibile e di sostenerlo. Da allora andava tutto benissimo fino a quando ieri non mi ha confessato di avere dei dubbi sulla relazione e di pensare a volte a nuove esperienze, provare a vivere da solo la sua vita perché è entrato in questa relazione a 16 anni. è molto indeciso e dopo avermi confessato dei pensieri che tende a fare (per rispetto nei miei confronti) e dopo aver parlato con me, cerca di ripristinare tutto e di fare in modo che torni come prima perchè mi ama, sta benissimo con me, sa che non ne varrebbe la pena perchè nessuno è paragonabile a me. Io non so come comportarmi perchè lo amo assolutamente e non riuscirei a lasciarlo andare ma sento che perdonarlo e fare finta che non sia successo nulla, non sarebbe giusto nei miei confronti perchè comunque riconosco il mio valore. Temo che ripristinando la nostra normale relazione, questo pensiero possa rimanere comunque velato e che ignorandolo possa in realtà emergere in altre forme o possa portare la relazione a scemare.
Mi sembra che lei stia affrontando una situazione complessa all'interno della sua relazione di lunga data. È importante considerare il valore e il rispetto che lei merita in questa relazione. Il fatto che lei ami il suo fidanzato profondamente è evidente, ma è fondamentale che entrambi riconosciate l'importanza di prendervi cura di voi stessi. Ignorare i dubbi o fare finta che non siano accaduti potrebbe non essere sostenibile a lungo termine. Potrebbe essere utile esplorare questi pensieri e dubbi insieme, in modo da comprendere meglio le sue paure e le sue necessità. Questo potrebbe richiedere un dialogo aperto e onesto sulla vostra relazione e su ciò che entrambi desiderate. Potrebbe essere interessante esplorare la sua storia personale e quella del suo fidanzato per comprendere meglio i vostri bisogni, desideri e aspettative all'interno della relazione. Le suggerisco di offrire un ambiente sicuro al suo fidanzato per esplorare i suoi pensieri e sentimenti e lavorare insieme a lui per trovare una via di comprensione e decisione. È importante che lui si prenda cura di sé stesso e rifletta sui suoi bisogni mentre affronta questa situazione complessa. Mostrarsi disponibile a sostenerlo lungo il suo percorso e offrire un ascolto empatico e senza giudizi può essere di grande aiuto. Resto a sua disposizione per ulteriori informazioni o per discutere ulteriormente la situazione. Cordiali saluti, DM

Buonasera ragazza, il suo partner ha verbalizzato delle insicurezze che lei ha saputo accogliere. Potrebbe provare a fare anche lei lo stesso, sembra infatti stia avendo lei ora bisogno di essere ascoltata. Non c'è nulla di più costruttivo che rimettersi in discussione!
Proprio perché nessuno é paragonabile a lei non deve aver timore di lasciargli fare altre esperienze. Tornerà da lei a capo chino ancor più convinto che lei é la persona migliore con cui condividere una vita felice, altrimenti il dubbio lo tormenterà.
Un caro saluto
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera, il dialogo e la comunicazione, presenti nella vostra coppia, possono essere la via con cui esplorare la crisi della relazione che stare vivendo. Saggiamente non sta ignorando o sottovalutando i dubbi del suo fidanzato, per quanto questo sia doloroso. La terapia di coppia può essere il luogo in cui aprirsi con sincerità, valutando le risorse e criticità del rapporto. Cari saluti. Dr.ssa Lorena Ferrero
Gentile utente, una crisi dopo qualche anno di relazione può essere qualcosa di “normale”, soprattutto visto la vostra giovane età e quindi il “dubbio” del suo ragazzo di voler “fare nuove esperienze” può essere legittimo dopo avere avuto un’unica relazione. A volte bisogna “sbagliare” per capire che forse quello che “avevamo” era “giusto” ma se non facciamo queste esperienze restiamo nel “dubbio” e nell’incertezza e questo alla coppia non fa che trascinare qualcosa di “rotto”. Può prendere un periodo di “pausa” e riflettere insieme al suo fidanzato se continuare o meno e poi …lo dice anche la canzone di Venditti …nella vita non si sa mai…”certi amori non finiscono…fanno dei giri immensi e poi ritornano….Buona fortuna.
Buongiorno, siete giovani ed è la vostra prima esperienza di relazione. Capisco la difficoltà del momento, ma le chiedo: è sicura di voler mantenere un legame con un compagno che non sa se lo desidera? In questo momento lui vacilla, ma cosa ne è di lei?
Un caro saluto
Dott.ssa Cristina Villa
Buongiorno, comprendo che essendo stati insieme fin da giovanissima età questi pensieri di nuove esperienze possano essere naturali. Parlarne è un buon inizio ma forse sarebbe più utile esplorare le vostre risorse insieme ad un professionista di coppia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente, grazie per la condivisione. Mi sembra di capire che lei e il suo fidanzato stiate attraversando un periodo complesso in cui stanno emergendo dubbi da parte di lui, e altrettanti dalla sua parte. Vi consiglierei dunque di continuare ad esplorare questi vissuti che sono emersi e che il suo fidanzato ha verbalizzato, fare finta di nulla o ripristinare la relazione potrebbe giovare sul breve termine ma se questi bisogni/desideri/vissuti non vengono ascoltati riemergeranno in qualche modo. Concludendo, le consiglio di prendervi cura reciprocamente di quello che sentite e che provate, senza alcun giudizio o recriminazione.
Le auguro il meglio,
un caro saluto.
Francesca Coricelli - Psicologa
Cara persona,

Capisco che la situazione che stai vivendo con il tuo fidanzato sia molto difficile e confusa. È importante che tu sappia che non sei sola e che ci sono risorse e supporto disponibili per te.

Il fatto che il tuo fidanzato abbia confessato i suoi dubbi sulla relazione e sulla sua vita può essere molto doloroso, ma è positivo che abbia parlato con te in modo onesto. Potrebbe essere utile continuare a parlare con lui e cercare di capire meglio i suoi pensieri e i suoi sentimenti, ma è importante anche che tu pensi a te stessa e ai tuoi bisogni.

Potrebbe essere utile approfondire con una consulenza privata. Potrebbe essere difficile, ma è importante che tu valuti i tuoi sentimenti e le tue esigenze e che cerchi di prendere la decisione giusta per te stessa.

Ricorda che meriti di essere amata e rispettata. Non esitare a cercare aiuto e sostegno per te stessa. Spero che queste informazioni possano esserti utili.

Rimango a disposizione.
Saluti,
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Comprendo la difficoltà della situazione che sta vivendo. Il suo fidanzata ha condiviso con lei il suo vissuto e lei ha cercato di accettarlo e di mantenere nei suoi confronti una posizione aperta e di ascolto. Immagino che questo non è e non sia stato così facile per lei. Allo stesso tempo mi viene da rimandarle il lato positivo della sua storia e cioè il fatto che tra voi due vi sia una relazione di fiducia e di apertura reciproca che vi ha consentito di riflettere apertamente su quanto portato nella relazione. Ciò, seppur non sia facile, non è per nulla scontato ma anzi denota una profonda stima e rispetto reciproco.
Tuttavia se sente che ha bisogno di elaborare più approfonditamente quanto successo le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo o psicoterapeuta così da poter elaborare il vissuto e l'esperienza da lei riportata.
Dott. Iacopo Curzi
Buongiorno,

in realtà quello che vi sta accadendo è una cosa molto frequente. Un fidanzamento che nasce durante l' adolescenza può incontrare un momento di crisi proprio perché qualcuno ad un certo punto senta esigenza di guardare all' esterno della coppia proprio per cercare esperienze e stimoli nuovi, necessari per certi versi allo sviluppo e alla crescita di un individuo. Nel caso in questa fase non riuscisse ad accettare il cambiamento di cui ci ha parlato e stia male per questo non esiti contattarmi in privato, resto disponibile ad accogliere la sua richiesta di aiuto.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Cara Utente , i percorsi da intraprendere in questo caso potrebbero essere due :
- percorso individuale cercando di elaborare un eventuale lutto in vista di una separazione o magari comprendere come affrontare la situazione attuale!
- percorso di coppia nel caso anche lui volesse intraprendere un percorso finalizzato alla presa di coscienza del vostro rapporto .
Mi facci sapere
Dott.Eugenio di Giovanni
Buonasera! Mi spiace che il suo partner abbia delle insicurezze, però gliele ha manifestate e sembra che lei sia anche riuscita ad essere empatica ed accogliente. Ora ha lei lo stesso bisogno, quindi lo esprima con il suo partner e poi potrete provare a capire se vi è una soluzione che è giusta per entrambi. Se ritiene poi di voler ricevere aiuto, sa dove cercare dato che ha già scritto nel posto giusto. Rimango a disposizione e le auguro il meglio, dott.ssa Giulia Remondini
Cara anonima,
i momenti di crisi arrivano in tutte le coppie ed è importante saperli riconoscere e metterli a tema, perché solo la possibilità di dare parola a ciò che sta accadendo può portare ad una soluzione.
E' importante che tu abbia a cuore te stessa e i tuoi desideri. Far finta che tra di voi non sia successo niente non vi aiuterà a superare ciò che è stato, posticipereste soltanto un confronto con il quale prima o poi dovrete fare i conti.
Vi consiglio di intraprendere una terapia di coppia, parlare con un professionista potrebbe aiutarvi a mettere a fuoco ciascuno i propri bisogni e desideri individuali e, insieme, quelli di coppia, arrivando a capire cosa volete davvero da questa relazione.
Rimango a disposizione qualora avesse bisogno di un aiuto. Cordialmente, dott.ssa Elena Marchese
È comprensibile che tu ti senta confusa e preoccupata riguardo alla situazione con il tuo fidanzato. È importante prendere in considerazione i tuoi sentimenti e il tuo valore in questa relazione.

Il fatto che il tuo fidanzato abbia espresso dei dubbi sulla relazione e stia considerando nuove esperienze è una cosa seria da affrontare. È positivo che lui ti abbia comunicato i suoi pensieri e i suoi sentimenti, ma è altrettanto importante che tu prendi il tempo per riflettere su cosa significhino per te e cosa desideri veramente nella tua vita e nella tua relazione.

Prima di prendere decisioni drastiche, potrebbe essere utile cercare di capire meglio le ragioni dei suoi dubbi e della sua insicurezza. Avete la possibilità di parlare apertamente dei vostri pensieri e delle vostre paure, cercando di comprendere meglio la situazione e le vostre reciproche esigenze.

Nel frattempo, tieni a mente che è fondamentale rispettare te stessa e i tuoi valori. Non forzarti a rimanere in una relazione se non ti senti veramente apprezzata e rispettata. Se hai bisogno di tempo per riflettere sulle tue emozioni e prendere una decisione, conceditelo senza sentirti in colpa.

Sii sincera con te stessa riguardo a ciò che desideri nella tua vita e nelle tue relazioni. È normale che le relazioni abbiano alti e bassi, ma è importante chiedersi se i valori fondamentali e i desideri a lungo termine siano ancora in sintonia.

Se ritieni che la relazione meriti una seconda possibilità e che sia possibile superare questa fase, potresti considerare di cercare un sostegno da uno psicologo o uno psicoterapeuta per aiutarvi ad affrontare e superare i problemi. La comunicazione aperta, il rispetto reciproco e l'impegno possono aiutare a stabilizzare una relazione in momenti difficili.

In ogni caso, ricorda che la tua felicità e il tuo benessere sono importanti. Non hai il controllo sui sentimenti o sulle azioni del tuo fidanzato, ma hai il potere di prenderti cura di te stessa e di fare scelte che siano in linea con i tuoi valori e le tue esigenze.

Se trovi difficile prendere una decisione o gestire le tue emozioni riguardo a questa situazione, non esitare a cercare un sostegno da amici, familiari o professionisti. Prendersi cura della propria salute mentale e benessere è fondamentale in momenti di difficoltà.

Ti auguro di trovare la chiarezza e la forza per affrontare questa situazione in modo positivo e autentico.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Mi dispiace sentire che stai attraversando un momento difficile nella tua relazione. È comprensibile che i dubbi e le incertezze del tuo fidanzato ti abbiano lasciata confusa e preoccupata. E' importante affrontare questa situazione in modo aperto e onesto per trovare una soluzione che sia migliore per entrambi. Ecco alcuni suggerimenti su come procedere:

Comunicazione: Continuate a parlare apertamente dei vostri sentimenti, preoccupazioni e dubbi. La comunicazione è fondamentale per risolvere i problemi nelle relazioni. Chiedi al tuo fidanzato di spiegarti meglio i suoi dubbi e come si sente riguardo alla vostra relazione.
Ascolto attivo: Ascolta attentamente ciò che il tuo fidanzato ha da dire senza giudicarlo o interromperlo. Cerca di comprendere le sue ragioni e i suoi sentimenti. Anche tu hai il diritto di esprimere i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti.
Pausa riflessiva: Potreste valutare la possibilità di prendervi una pausa temporanea dalla relazione per entrambi, in modo da riflettere su cosa volete veramente. Questo può aiutare a guadagnare chiarezza sulle vostre esigenze e desideri personali.
Supporto professionale: Se la situazione diventa troppo difficile da gestire da soli, potreste considerare la possibilità di cercare il supporto di un consulente o uno psicoterapeuta. Un terapeuta può aiutarvi a esplorare i vostri sentimenti e le dinamiche della relazione in modo più approfondito.
Valuta le tue esigenze: Non dimenticare di prendere in considerazione anche le tue esigenze e il tuo benessere. Devi prendere decisioni che siano giuste per te, indipendentemente da ciò che il tuo fidanzato decide di fare.
Tempo: Le situazioni complesse richiedono tempo per essere affrontate e risolte. Non sentirti costretta a prendere decisioni immediate. Prenditi il tempo necessario per riflettere su come procedere.
Ricorda che le relazioni possono attraversare momenti difficili, ma con la comunicazione aperta, la comprensione reciproca e il supporto professionale, è possibile superarli. Tieni sempre a mente il tuo benessere emotivo e cerca una soluzione che sia in linea con i tuoi valori e le tue esigenze.
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti e chiedere.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €