Mi chiamo Martina Panzeri, sono psicologa e psicoterapeuta in formazione, ad orientamento Psicoanalisi della Relazione, presso SIPRe a Milano. Il mio scopo principale è quello di sostenere il paziente aiutandolo a capire, riattivare e consolidare le proprie capacità, energie e risorse, permettendo così di trovare soluzioni più sostenibili. La relazione terapeutica è un incontro che è occasione di riflessione, è uno spazio dove sostare insieme per ricercare il senso delle cose, per entrare in contatto con le proprie emozioni.
Mi occupo delle fatiche del vivere: momenti di crisi, ansia, depressione stress, problemi relazionali, cambiamenti nelle situazioni di vita, momenti di vita difficili, problematiche legate ad autostima e autorealizzazione. Ritengo che ogni persona abbia un universo dentro di sé: con storie e significati unici.
Per questo motivo è fondamentale per me, come psicologa, comprendere la persona, nelle strategie e soluzioni che la caratterizzano in modo irripetibile, permettendole di stare al mondo. La mia formazione e il mio modo di essere mi hanno portato a scegliere una modalità di lavoro in cui l'ascolto non giudicante, la reciprocità e la curiosità verso l'altro sono gli elementi fondamentali. Ed è per questo che nei nostri incontri avrò cura di creare un clima accogliente e di ascolto, senza che entri il giudizio. Nel lavoro assieme, offrirò un luogo dove la persona viene sostenuta nell’attraversare l’unicità del suo percorso.
La terapia non ha l’obbiettivo di fare “cambiare” la persona, ma di sostenere ognuno nel processo di riconoscimento e accettazione di sé e della propria realtà, in cui è possibile provare a tracciare nuove strade per se stessi.
Esperienze pregresse e attuali: Ho collaborato nel 2022 con CPS - area esordi presso ASST Brianza, mentre dal 2023 collaboro presso il Consultorio Familiare dell'ASST Brianza. Ricevo in studio privato in Viale Cooperazione 15 a Cusano Milanino presso CB studio politerapico e online. In studio, mi occupo di sostegno psicologico ad adolescenti, giovani, adulti e coppie.