Salve, sono un ragazzo di 22 anni e da un anno ormai ho acne cistica sul viso, follicolite sul cuoio

12 risposte
Salve, sono un ragazzo di 22 anni e da un anno ormai ho acne cistica sul viso, follicolite sul cuoio capelluto che nell ultimo anno e molto migliorata
Ed ho una ciste sull interno coscia che il dermatologo attribuisce all idrosadenite suppurativa.
Ho fatto gli esami del sangue, che evidenziano un enorme squilibrio nella sezione degli omega
AA/epa 18,9
AA/DHA 6,7
Ed oltre a questo ho 55,24 nella disbiosi
Sono valori nella norma?
Aggiungo che erano anni che non facevo questi esami, e probabilmente queste infezioni da cisti che ho, potrebbero essere la causa di ciò.
Grazie.
Buongiorno!

La pelle del corpo è uguale alla "pelle dell intestino" diceva il mio insegnate di fisiologia della nutrizione.

Mangiare in modo non corretto (tanti cibi pre confezionati e niente di fresco) causa un'alterazione della flora batterica dell'intestino e di rimando anche quella della pelle. Se l'infiammazione (cisti e pustole) perdura da tempo la quota di omega 3 si esaurisce in men che non si dica.

Quindi il suo problema può essere trattato con la sola correzione dell'alimentazione, pulizia del fegato e correzione della disbiosi alimentare.

Non le servono farmaci perchè questi non riescono a riposdere a quanto appena detto, si deve andare all'origine e non nascondere la polvere sotto al tappeto.

Le auguoro una buona guarigione!

Agnese

Buongiorno, sicuramente se sei un paziente che presenta squilibri ormonali che si evidenziano con follicolite, acne o addirittura formazione di cisti che sia idrosadenite suppurativa(HS) oppure altro, dato che si suppone essere HS, potrebbe essere efficace una terapia dietetica che aiuta a ripristinare uno equilibrio ormonale e soprattutto a creare un equilibrio intestinale visto che presenta disbiosi e a migliorare il rapporto omega 6/ omega 3 a favore di questi ultimi per ridurre il tasso infiammatorio. Quindi ti consiglio di effettuare una visita nutrizionale, poichè se si tratta di patologia a carattere cronico infiammatorio come può essere l' HS, una corretta alimentazione ti permetterebbe di ridurre gran parte della sintomatologia.
Per eventuali dubbi o incertezze sono a tua disposizione.
Buona giornata
Dott. Luongo Mariano
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
buona sera, mi associo ai colleghi
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno, il consiglio migliore è di impostare immediatamente una dieta e sistemare tutti i valori.

Un approccio integrativo a base di 2 g di omega 3 e 500 mg Chaga al giorno migliorano subito la condizione
Salve, è dimostrato che esiste un legame stretto fra acne e alimentazione. Le sarà utile rivolgersi ad un nutrizionista per piano alimentare che consideri tutti i suoi problemi e li risolva. Sono disponibile anche per consulenze online, saluti
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buon giorno, da quanto dice necessiterebbe subito di un protocollo di "pulizia intestinale" a fasi per ristabilire l'eubiosi, affiancato da dieta tendenzialmente anti-infiammatoria e integrazione che aiuti a sanare la mucosa intestinale e ristabilire un buon rapporto degli Omega.
Servirà del tempo per risolvere, essendosi la situazione stratificata da mesi, i miglioramenti saranno graduali... posto che probabilmente lo squilibrio è iniziato ben prima della manifestazione cutanea.
Certamente non sono cose che le consiglio di applicare fai-da-te, si rivolga a un professionista.
Le auguro una buona giornata,
Dott.ssa Maria Liliana Ciraulo
Buonasera mi associo a quanto detto dai miei colleghi precedentemente altrimenti mi ripeterei Dr. Riccardo Barioni
Buongiorno, la pelle è un organo emuntore, nonché di presentazione dello stato di benessere e malessere dell'organismo. sicuramente i suoi disturbi sono correlati a una disbiosi intestinale e insulino-resistenza. Le consiglio di farsi aiutare da un Biologo Nutrizionista, in modo da poter affiancare il Dermatologo nella cura. In questi casi, occorre lavorare sia esternamente con delle creme, che interiormente con un'ottima alimentazione.
Se volesse altre delucidazioni in merito, non esiti nel contattarmi.
Buona giornata.
Dott.ssa Debora Caserio
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 80 €
Buongiorno le risposte dei colleghi sono corrette. Potrei aggiungere che un'infiammazione intestinale rende difficoltoso l'assorbimento di minerali e vitamine, in particolare una carenza di Zinco è associata a squilibrio ormonale e patologie della pelle.
Salve
Purtroppo la disbiosi intestinale crea non pochi problemi, per fortuna molti studi oggi ne dimostrano la capacità di interazione ad ampio spettro. Per questo le consiglio di rivolgersi ad un professionista della nutrizione in modo da fare una corretta anamnesi e poter arrivare ai giusti consigli, da integrare con le eventuali terapie che il sui medico le consiglierà.