Salve. Da circa quasi un anno in seguito ad un un evento traumatico o forte stress ho sviluppato nel

22 risposte
Salve. Da circa quasi un anno in seguito ad un un evento traumatico o forte stress ho sviluppato nella mia mente un fenomeno anomalo che accompagna le mie giornate in modo fastidioso. Dal nulla si generano delle musichette senza che io voglia e si ripetono all’infinito! Sto seguendo un percorso con la floriterapia per evitare di assumere farmaci, ma vorrei sapere se questo verificarsi di evento ne avete mai sentito parlare con qualche paziente avuto tra voi e come risolvere il problema? ( che poi tutto ciò mi aveva inizialmente spaventato credendo di diventare pazzo addirittura). Grazie a chi possa indirizzarmi.
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Ritengo molto utile anche un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL

Buonasera,
Quello che lei descrive può essere un sintomo post traumatico. Purtroppo, gli eventi traumatici, possono generare pensieri, immagini intrusive, ma anche fenomeni simili a quelli che lei descrive. Posso immaginare la sua preoccupazione e il suo disagio, ma esistono approcci psicoterapici che possono aiutarla a risolvere il suo problema. Il mio invito è quello di chiedere aiuto ad un terapeuta che si occupi di psicotraumatologia, e che applichi la tecnica dell'EMDR, che è elettiva per l' elaborazione dei traumi.
Saluti
S.G.R
Salve, quando una persona subisce un trauma e vive un periodo di forte stress conseguente, si fa diagnosi di PTSD, ossia Disturbo da Stress Post traumatico. La cosa da farsi è elaborare il prima possibile il trauma, altrimenti il sistema trova da sè delle strategie che a volte possono essere disfunzionali, come nel suo caso. Le consiglierei di contattare un/una psicoterapeuta che lavori nel campo del trauma, che pratichi EMDR o Terapia Senso-motoria, anche on-line.
Un saluto
Dott.ssa Marina Bonadeni
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Buonasera, confermo quanto suggeritole dai colleghi. Il trauma se non adeguatamente elaborato genera sintomi intrusivi.
Si rivolga ad un terapeuta esperto in materia senza indugio.
Un cordiale saluto
Buonasera, i vissuti traumatici comportano varie manifestazioni psico-fisiche. I suoi timori sono comprensibili, proprio per questo motivo mi sento di dirle che senza un lavoro di elaborazione del vissuto traumatico, i sintomi tendono a riproporsi e a volte ad acuirsi. Valuti la possibilità di rivolgersi a un terapeuta.
Un caro saluto, Dott.ssa Francesca Froiio
Come già le hanno scritto i colleghi, il sintomo che riferisce può essere conseguenza dell'evento traumatico e far parte di un Disturbo Post Traumatico da stress. E' importante verificare se il trauma di cui parla è stato completamente processato. L'EMDR è sicuramente uno strumento efficace nell'aiutare il paziente a processare Il trauma. Ascolti gli episodi 18 e 19 del Podcast Le Stanze della Paura disponibile gratuitamente su diverse piattaforme on line. Troverà informazioni, approfondimenti e strumenti di auto aiuto. Gli episodi indicati trattano il tema del trauma e della guarigione. Segua la Pagina Fb Le Stanze della Paura.
Buona serata. Bruno Ramondetti
Gentile utente, penso che un percorso di psicoterapia lo aiuterebbe a capire come si è strutturato il disturbo e i fattori che contribuiscono a mantenerlo. Una volta definita la diagnosi si può pensare a un protocollo di psicoterapia mirato.
In generale, per i disturbi che si sviluppano dopo un evento traumatico si applicano la psicoterapia combinata. Esempio, EMDR e minfullness. Saluti Dott ssa Silvana Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online
Gentile utente di mio dottore,

Come già le hanno scritto i colleghi, il sintomo che riferisce può essere conseguenza dell'evento traumatico e far parte di un disturbo post traumatico da stress. L'EMDR è sicuramente uno strumento efficace nell'aiutare il paziente a processare Il trauma.
Contatti uno psicoterapeuta specializzato, vedrà potrà aiutarla a superare il trauma descritto.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno. I miei colleghi hanno dato dei consigli molto giusti Con una terapia centrata sul trauma, come l'EMDR, può elaborare l'episodio traumatico e risolvere questo sintomo e lo stress a lui associato. Coraggio.
Può essere un sintomo post-traumatico, tuttavia dalla sua descrizione non è chiaro di cosa si tratti perchè fa anche riferimento ad un periodo di forte stress. Se afferisce al trauma, come hanno già detto i colleghi, l'EMDR è la tecnica di elezione. Diversamente potrebbe essere un sintomo prodromico di stati dissociativi o allucinatori, ed in quel caso potrebbe essere utile un approccio farmacologico.
Buongiorno, ciò che descrive può essere un sintomo post traumatico. Cerchi uno psicoterapeuta per qualche consulto che la aiuti ad inquadrare meglio la situazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, mi dispiace per il suo sintomo.
Valuti un percorso di psicoterapia del profondo per disturbi psicosomatici.
Un saluto
Buongiorno gentile utente, mi trova d'accordo con i colleghi. Resto a disposizione nel caso lei abbia bisogno/voglia di intraprendere un percorso
cordialmente
AV
Per darle una risposta appropriata occorrerebbe conoscere con esattezza se ha avuto un episodio traumatico o stress. Quidi non avendo elementi che aiutino a dare una risposta è bene che si rivolga ad una psicologa psicoterapeuta. Un saluto. Lina Isardi
Buongiorno e grazie per la sua richiesta. Attenzione a trattare come trauma qualcosa che non lo è. Per questo è necessario fare un inquadramento diagnostico clinico per poi iniziare con il percorso terapeutico. Un caro saluto
Buongiorno, un approfondimento psicodiagnostico sarebbe il primo step da seguire per identificare il problema, prima di trattarlo, benché possano esservi anche degli elementi compatibili con un sintomo post traumatico, lo stesso potrebbe anche significare altro e inscriversi in un quadro clinico differente. Dopodiché sarà certamente più chiaro a chi la seguirà il percorso più consono al suo caso.
Cordiali saluti e molti auguri
Salve immagino il disagio che sta vivendo con queste musiche nella testa involontarie e insistenti. Sarebbe utile capire da cosa hanno origine. La nostra mente ci manda dei segnali per così dire per avvisarci che dobbiamo affrontare eventi o situazioni che in qualche modo sembrano elaborate ma che evidentemente sono solo rimosse o tenute apparentemente nascoste. Quando un evento non è elaborato mantiene la sua attivazione attraverso sintomi somatici, flashback e ricordi dell' evento come se stesse succedendo nel presente. La nostra mente prova a fare un' elaborazione dell' evento ma se ci sono dei sintomi l'elaborazione non è adattiva. Lei ha parlato di trauma e periodo di stress le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per capire e per affrontare diversamente tale elaborazione.
Gent.mo, condivido pienamente ciò che è stato già suggerito dai colleghi che mi hanno preceduta. Sarebbe opportuno che si rivolgesse ad un professionista che possa aiutarla a dare un significato al suo sintomo in modo da poter concordare il percorso più adatto a lei.
Un caro saluto
Valentina Fazzi
Buonasera, per comprendere meglio la natura di questo sintomo sarebbe opportuno entrare nel merito degli episodi traumatici e di stress che descrive nella domanda.
Sicuramente la tecnica EMDR già suggerita può essere un valido approccio, ma se per qualche ragione dovesse avere altre preferenze anche altri modelli di psicoterapia possono rappresentare valide opzioni.
Le suggerirei di non escludere a priori l'eventualità della terapia farmacologica: non è possibile valutare questa possibilità telematicamente, però quando avrà individuato un terapeuta, potrà valutare insieme a lui o lei se sia il caso di fare anche un consulto psichiatrico.
Un caro saluto, Dott. Mario D. Roffi
Confermo quanto detto dai colleghi, i sintomi che esplicita possono essere collegati dell'evento traumatico e quindi possono far parte del Disturbo Post Traumatico da Stress che a volte crea "intrusioni", come la "musichetta" riportata. E' importante verificare se il trauma sia stato elaborato. Provi ad associare alla terapia che già sta seguendo una psicoterapia, da un professionista esperto nel settore. Buona ripresa e un caro saluto Dott.ssa Chiara Librandi
Sarebbe quanto mai importante per capire la natura del problema riferire il sintomo alla struttura di personalità sottostante. Questo perché oltre all'ipotesi fatta di un disturbo post traumatico da stress si potrebbe avanzare anche la possibilità di un disturbo di tipo ossessivo compulsivo, specie se è presente un tratto psicologico di iper controllo.
In conclusione quindi le consiglio di rivolgersi ad un professionista che possa aiutarla a dare un significato al suo sintomo così da poter concordare il trattamento più idoneo. Buona ripresa e un caro saluto Dott. Massimo Talli
Buongiorno.
Immagino deve essere proprio pesante quello che accade in lei.
E' importante che abbia fatto un collegamento tra l'inizio del sintomo e il momento di stress e/o evento traumatico.
Questa consapevolezza depone per una buona prognosi.
Le consiglio di rivolgeresi ad un professionoista psicoterapeuta per effettuare un'accurata valutazione del caso e per pianificare un trattamento specifico di comprensione e elaborazione del trauma.
A disposizione.
Saluti.
Dott.ssa Carmen Rizzuti