Buongiorno sono una donna di 59 anni un anno fa ho avuto un incidente ho respirato tutta la polvere

14 risposte
Buongiorno sono una donna di 59 anni un anno fa ho avuto un incidente ho respirato tutta la polvere dell' arbeg penso di aver avuto una Forte intossicazione questo mi ha portato un forte calo di peso problemi di peso dal peso che facevo 54 adesso faccio 39 chili con una forte ansia è paura ho smesso di mangiare la sera ho paura adesso sto ricoverata secondo loro e depressione mi stanno curando con le gocce di en la mattina e sera a parte con la lamentazione secondo me è tutto sbagliato premesso che la mattina prendo anche il sereupin. Che ne pensate? grazie attendo risposta
Buonasera,
per quanto riguarda la terapia farmacologica io non essendo medico non posso pronunciarmi, ma per quanto riguarda la causa scatenante penso che l'incidente da lei avuto possa essere considerato un vero e proprio trauma e come tale debba essere trattato da uno specialista.
le consiglio di intraprendere un percorso terapeutico per analizzare l'emotività legata a quell'evento per poterla poi elaborare e mitigare così la sua sintomatologia .
Sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti anche online.
Un caro saluto
Dott.ssa Laura Bova

Buonasera mi spiace per l'accaduto ma forse per ridurre uso di farmaci potrebbe introdurre un percorso di terapia. Un caro saluto
Buon pomeriggio.
In quale contesto si trova ricoverata? In un contesto medico internistico? La valutazione circa la depressione è stata fatta da psichiatrə di consulenza? E' importante avere una visione di insieme di quanto Lei espone, conoscerla in modo approfondito: è possibile che una condizione di malessere profondo possa essere conseguente all'esperienza che ha fatto con l'incidente di cui parla, ma andrebbe approfondita la Sua storia personale per individuare se anche prima dell'incidente non ci fossero elementi riconducibili a una deflessione del tono dell'umore. E' importante che la prescrizione sia gestita da specialisti, soprattutto perché è importante una valutazione complessiva della condizione di sofferenza della persona, anche eventualmente per individuare l'opportunità di intraprendere serenamente un percorso psicologico.
Se si trova in un contesto ospedaliero, può anche chiedere se l'ospedale abbia il servizio di psicologia ospedaliera, per poter rivolgere anche a unə psicologə i suoi quesiti circa il suo malessere (sulla terapia occorre che chieda un parere medico).
Un caro saluto, Dott.ssa Micaela Bozzetti (Terni)
Salve, deve essere un periodo difficile per lei. Comprendo il suo stato d’animo e le suggerisco di intraprendere un percorso di psicoterapia per lavorare su quanto accaduto e scoprire risorse ed imparare a gestire la sua emotività
Resto a disposizione per eventuali dubbi
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Buonasera, mi dispiace molto per quello che Le è accaduto.
La reazione del Suo corpo comunica proprio che Lei ha bisogno di aiuto, anche per capire cosa Le sta succedendo.
Le gocce di EN sicuramente danno un aiuto. Ma è importante che esse siano un supporto per la PSICOTERAPIA e non viceversa la psicoterapia a sostegno della farmacoterapia.
In una psicoterapia si deve principalmente lavorare sul suo corpo e sulle emozioni che sta esprimendo. Ritornare in contatto con esse dopo la Sua esperienza traumatica dell’incidente, è l’unica strada per ritrovare il Suo equilibrio di prima.
Le faccio i miei migliori auguri e rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
Cordiali saluti
Dott.ssa Monika Elisabeth Ronge
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Gentile utente,
É importante possa approfondire la sua problematica con un professionista, per esplorare più a fondo i vissuti legati all’incidente e come ad oggi influiscano sul suo equilibrio.
Dr.ssa Damiano Maria
Salve, ritengo utile esporre la questione al medico che ha prescritto i farmaci, figura professionale più competente in materia.
Tenga presente che la letteratura scientifica è concorde nel sostenere l'efficacia dell'intervento combinato ossia costituito da farmaco più psicoterapia dunque la invito, qualora non lo avesse fatto, a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno e grazie per aver condiviso la sua esperienza. Aver avuto un incidente è un evento potenzialmente traumatico che può avere conseguenze sulla nostra psiche. Secondo me potrebbe valutare la possibilità di approfondire la cosa con un professionista della salute psichica per esplorare anche altri aspetti della situazione.
Buongiorno, ora è ricoverata in quale reparto ospedaliero e per quale problema? Dalle sue parole si comprende che l'incidente subito è stato per lei un grosso trauma, ma sarebbe necessario approfondire con più informazioni l'attuale sua condizione di disagio. Cordialmente dott.ssa Gabriella Pringigallo
Salve e grazie per la condivisione della sua storia. Il suo evento traumatico che ha creato questa situazione di ospedalizzazione va sicuramente affrontata e superata. Sicuramente ha necessità di elaborare e superare l'evento traumatico per ritrovare un equilibrio fisico e psichico. Se dovesse avere bisogno sono disponibile per altri chiarimenti.
Cordiali saluti Dott.ssa Barretta
Buongiorno mi dispiace molto per l'accaduto! Iniziare un percorso di psicoterapia la potrebbe aiutare ad elaborare l'evento traumatico e i suoi vissuti emotivi cosi da ritrovare il suo equilibrio. Resto a disposizione per eventuali informazioni. un saluto Dott.ssa Valentina Biddau
Buongiorno, sulla terapia farmacologica, come Psicologa/psicoterapeuta non posso esserle di aiuto, credo però, sia importante che insieme alla terapia farmacologica consulti una/o psicoterapeuta. L'incidente può essere stata la causa scatenante dell'ansia o la causa principale.
E' importante, che lei esprima i suoi dubbi le sue perplessità sulla cura che sta facendo, ai medici che la seguono, i quali sicuramente stanno osservando anche l'aspetto organico (la sua perdita di peso).
Grazie per aver condiviso il suo vissuto.
Dott.ssa Nicoletta Gentile
Buongiorno,
Se allo stato attuale è ancora ricoverata in ospedale esprima i suoi dubbi ai medici in reparto. In merito alla terapia farmacologica in atto non è di mia competenza in quanto psicologa, ma, da quanto riporta, appaiono elementi di tipo traumatico che necessitano di un'adeguata presa in carico dal punto di vista psicologico. Restando a disposizione, le invio un caro saluto
Buongiorno, mi spiace per come ti senti, l'incidente immagino sia stato un evento per te traumatico...oltre ai farmaci sarebbe utile intraprendere un percorso psicoterapeutico che ti aiuti a ritrovare il tuo equilibrio,
Un abbraccio
Jessica Scheggi