Quante sedute servono per capire se si soffre di narcisismo? Si può guarire?

22 risposte
Quante sedute servono per capire se si soffre di narcisismo?
Si può guarire?
Buongiorno
Ci sono varie possibilità per sapere se ha un carattere narcisista o più precisamente valutare il tratto narcisistico, uno è fare dei test che può trovare sia in rete, ma per essere più attendibile farlo da uno psicologo, la cosa migliore sarebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta e fare dei colloqui nei quali potrà certamente trovare risposte alla sua domanda.
Cordiali saluti

Dopo una prima serie di incontri di valutazione, il terapeuta restituisce il caso mostrando al paziente il personale funzionamento mentale (pensieri, emozioni, comportamenti) e quindi i pensieri e i comportamenti che gli generano sofferenza. L’obiettivo, in primis, è quello di sostituire tali pensieri automatici negativi con altri più adattivi. La diagnosi del disturbo narcisistico di personalità prevede l’individuazione di determinati sintomi. A fine terapia o comunque durante il percorso psicoterapeutico, il narcisista potrebbe imparare ad adottare strategie e atteggiamenti funzionali così da non soddisfare più i criteri diagnostici che in un primo momento lo avevano portato alla diagnosi del disturbo narcisistico di personalità.
Cordiali saluti
Buongiorno, fissi una valutazione con un professionista e valuti insieme a lui il da farsi.
dott Tealdi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 80 €
Credo che etichettarsi non serva, ma capisco la sua curiosità! Se crede di soffrire di tale disturbo si rechi da un collega per una valutazione... le consiglio peró di evitare di criticarsi e giudicarsi, questo disturbo, come altri oltre a trovare le sue origini in un contesto familiare di un determinato tipo, puó essere trattato in terapia con buoni risultati! Le faccio un gran in bocca al lupo!

Dott.ssa Federica Serafini Psicologa Psicoterapeuta
Salve,
Le sue domande mi risuonano come molto intriganti, e per darle il mio parere credo che per una valutazione che possa indirizzarsi verso la modalità relazionale di tipo narcisismo, la persona dovrebbe essere anzitutto disposta ad affidarsi ad un terapeuta, il quale, partendo da “cosa” il paziente gli porta e “come” lo porta in terapia, potrà ritenere opportuno orientarsi verso il narciso. Ritengo, come clinica, che arrivare a questo tipo di orientamento diagnostico comporti un’attenta valutazione poiché la personalità narcisistica aderisce ad un certo tipo di esperienze e vissuti che molto spesso si avvicinano o somigliano al narcisismo, ma che a volte non lo soddisfano pienamente. Questo fa la differenza per la cura, la quale passa attraverso una psicoterapia non quantificabile temporalmente, ma che richiede indubbiamente un percorso più o meno lungo in base a molti aspetti, come ad esempio la disponibilità e/o la motivazione del paziente; così come la cadenza delle sedute stesse. Insomma sia la cosiddetta diagnosi sia il processo dì guarigione è qualcosa che si co-costruisce tra paziente e terapeuta all’interno di una relazione di cura.
Spero di averle dato uno spunto per quello che concerne la sua richiesta.
Saluti. MF
Il narcisismo è una componente importante per la persona per cui sarà da valutare se esso è patologico o meno. La possibilità di portarlo ad una dimensione fisiologica al fine di non invalidare la persona nelle relazioni richiede tempo e motivazione da entrambi le parti, terapeuta e paziente. Saluti
Buongiorno. Al di là della "categoria umana", credo sia fondamentale capire il livello di motivazione ad un possibile percorso. Sapere senza comprensione e senza cambiamento rischia di essere fine a se stesso. Dovrebbe contattare un terapeuta e analizzare quale sia il suo bisogno reale
Buongiorno generalmente si può fare una diagnosi con due /tre colloqui. L'utilità della stessa va poi valutata e discussa con lo specialista..
Cordiali saluti

Dottssa Esposito Malara
Salve, lei ci manda una domanda, ma non ci scrive niente di lei, quanti anni ha, è di sesso femminile o maschile e perchè sta pensando di soffrire del disturbo narcisistico? Cmq dato che ha questo dubbio, se questo disturbo l'appartiene e se si può guarire, sarebbe il caso che lei eseguisse dei colloqui psicologici, solo uno psicoterapeuta è in grado di fare una diagnosi dopo averla conosciuta a fondo, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Oggi sembra andare di moda il disturbo narcisistico. Se ne parla ovunque. Questo vuol dire che su internet può trovare di tutto, ahimè non sempre scientificamente valido...
Si affidi ad uno specialista che possa aiutarla a chiarire i suoi dubbi
Gemtile utente che domanda difficile! Oggi il termine narcisismo è un termine davvero molto abusato e usato, spesso, in modo incongruo. Escluso, infatti, lo specifico disturbo narcisistico che fa riferimento ad un disturbo di personalità, in realtà tale aggettivo comprende una miriada di sfumature più o meno complesse. Secondo molte teorie psicoanalitiche, in particolare quelle legate alla psicologia del Sè ad esempio, le problematiche psicologiche hanno origine sempre da ferite narcisistiche ma questo non vuol dire che si è affetti dal disturbo psichiatrico specifico. È un discorso molto particolare che ha bisogno della sede adatta per essere affrontato e per questo le consiglio di affidarsi ad uno specialista per poterne sviscerare tutte le sfaccettature e capire come mai si fa questa domanda.
Cordiali saluti
D.ssa gemma bosco
Salve, non ci dice quasi nulla di lei, per cui le risposte potranno essere solo generiche. Con una valutazione psicodiagnostica uno specialista è di solito in grado di delineare in linea di massima una struttura di personalità. Questo però è altro dall’intraprendere un percorso, che richiede una motivazione a ridurre una sofferenza o un disagio.
Marta Calderaro
Salve. Una valutazione di personalità fatta con colloqui e test da uno psicologo prevede dai tre agli otto incontri, a seconda dei casi.
Gentile utente, rispondo subito alla Sua domanda, poi farò un paio di considerazioni generali. Il numero di sedute in psicoterapia è sempre di non semplice previsione. Nel caso di un disturbo di personalità narcisistica conclamato, tuttavia, il collega avrà bisogno di pochissime sedute per effettuare la diagnosi: probabilmente, in un paio di incontri potrà già avere un riscontro! Se questo è il caso, tenga presente che per definizione un disturbo di personalità non è "guaribile" in quanto è una modalità di essere e muoversi nel mondo, che appartiene alla persona fin dalla prima età adulta. Una psicoterapia tuttavia consente di migliorare le modalità di gestirne le conseguenze e permette una maggiore stabilità. Rispetto alle considerazioni generali, mi permetto di farLe presente che si tratta di termini particolarmente abusati online e nelle riviste generiche, a fronte spesso di una scarsa preparazione e competenza; pertanto, prima di pensare di soffrire di un disturbo di personalità, La invito a esaminare con tranquillità i suoi modi di emozionarsi con il collega, che insieme a Lei potrà comprendere al meglio come aiutarLa. In bocca al lupo! cordialità, DMP
Salve. Ci sono diverse tipologie di Narcisismo. Diverse "persone con diversi narcisismi".
Potrei risponderle che può essere relativamente breve capire se si soffre di narcisismo, la questione rilevante è che la terapia invece potrebbe essere un poco più lunga. Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli.
Buongiorno, provi a prenotare una consulenza psicologica per capire bene la situazione.
Ottime cose, Dottor Andrea De Simone
Gentile utente, già il fatto stesso che lei si è posta questa domanda, mi fa capire che il problema non riguarda lei ,ma una persona a lei vicina. Un professionista già in due incontri massimo tre ,è in grado di inquadrare una persona dal punto di psicodiagnostico e, quini, di individuare un disturbo narcisistico di personalità. Per quanto riguarda il guarire, la faccenda si complica; ovvero ,nessuno può diventare diverso da quello che è; quello che invece può fare la psicoterapia, è cercare di mettere in luce la propria zona cieca, dove le informazioni su di sé , sono note a gli altri, ma non alla persona stessa. Questa zona cieca è molto estesa nelle personalità narcisistiche, perché essendo fortemente autocentrante, non riescono ad entrare in empatia con l'altro, e quindi non riescono a riconoscere i suoi bisogni. Vedono solo se stessi e le loro necessità . Il discorso sarebbe molto più esteso, quindi se vuole approfondire mi contatti pure. Un caro saluto
Buonasera,
capisco la sua curiosità. Personalmente credo che etichettarsi non serva, ma al contrario è forse più importante capire il perchè si descrive e si pensa "narcisista" e approfondire magari con l'aiuto di un professionista, cosa la porta ad interrogarsi in questo modo su di sè. Il numero di sedute non è possibile stabilirlo a priori e se il suo interesse è capire se rientra o meno nella "categoria narcisista", contatti un professionista per una valutazione.
Un saluto
A.S.
Salve.
Innanzitutto, bisogna fare dei colliqui per avere una diagnosi di presunto Disturbo o tratto Narcisistico.
Usata così la parola narcisismo significa nulla di patologico, anzi è un termine che denota l'eccesdiva stima di sé o la volontà di essere costantemente adulati ed essere al centro delle attenzioni altrui, senza poter finire in una disfunzione individuale e interattiva.
Quindi, vanno fatti dei colloqui per valutare il caso e comprendere come orientarsi in merito.
Le porgo i miei saluti
Almeno tre colloqui approfonditi (ed eventualmente corredati da test) con uno psicoterapeuta le permetteranno di avere risposta ai suoi quesiti.
Gent. Utente,
ogni caso è a sè per ogni disturbo, per cui, Le consiglierei di prendere appuntamento con uno specialista della psiche e valutare insieme.
Mi tenga aggiornata
Saluti
F.A.F.
Salve Gentile utente, interessante domanda. Mi sento di dirle che il numero di sedute necessarie per diagnosticare e affrontare il narcisismo dipende da diversi fattori, tra cui la gravità dei sintomi, la disposizione del paziente a lavorare sul proprio problema e la qualità della relazione terapeutica. In generale, diagnosticare il narcisismo richiede una valutazione completa e approfondita condotta da uno psicoterapeuta o uno psichiatra esperto nel trattamento dei disturbi di personalità. La terapia per il narcisismo può essere un processo complesso e richiede tempo e impegno da parte del paziente. Non esiste una risposta definitiva su quanti appuntamenti siano necessari, poiché dipende dalle specifiche circostanze e dalle esigenze del paziente. Alcune persone possono trarre beneficio da una terapia breve, mentre altre possono richiedere un trattamento a lungo termine. Quanto alla possibilità di guarire dal narcisismo, è importante riconoscere che i disturbi di personalità sono complessi e persistenti e che non c'è una "cura" definitiva per il narcisismo. Tuttavia, molte persone con tratti narcisistici possono beneficiare della terapia e del lavoro personale per ridurre i sintomi e migliorare il funzionamento quotidiano. La terapia per il narcisismo di solito si concentra sull'esplorazione dei modelli di pensiero e comportamento del paziente, sullo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie relazioni e sul miglioramento delle capacità di gestione delle emozioni. L'obiettivo è spesso quello di promuovere un maggiore senso di empatia e connessione con gli altri, oltre che di ridurre l'egocentrismo e la ricerca continua di gratificazione personale. Anche se il narcisismo può essere difficile da trattare e può richiedere tempo e impegno, molte persone possono fare progressi significativi nel loro percorso verso la guarigione e il miglioramento delle relazioni interpersonali. Tuttavia, è importante riconoscere che il cambiamento richiede lavoro duro e che la terapia può essere un processo complesso e impegnativo.