Ho sposato una cubana da 1 anno . La nostra relazione ha alti e bassi . Ho dovuto chiamare ben 2 vol

16 risposte
Ho sposato una cubana da 1 anno . La nostra relazione ha alti e bassi . Ho dovuto chiamare ben 2 volte i carabinieri . Passa dai momenti di stabilità a dei momenti di instabilità, con violenti attacchi. Credo che la miglior soluzione sia la separazione . Sono innamorato di lei . Cosa posso fare? Vi ringrazio.
Gentile utente, grazie per aver condiviso la sua difficile situazione. Ovviamente non posso suggerirle se scegliere la via della separazione o no, questa è una decisione che può prendere solo lei e non mi permetterei di interferire.
Mi sembra che lei abbia ben chiaro quali siano i problemi della sua attuale relazione, pertanto credo le potrebbe essere utile indagare cosa la tiene "bloccato" nel suo dubbio, quali siano le dinamiche interne che le impediscono di prendere una decisione e, non meno importante, quale sia il suo ruolo all'interno dei cicli violenti della coppia. Indagare questi aspetti potrebbe sicuramente aiutarla a raggiungere un maggior grado di consapevolezza circa il suo funzionamento nelle dinamiche di coppia, così da poter evitare di entrare ciclicamente nei medesimi circoli viziosi.
Resto a disposizione per qualsiasi approfondimento. Grazie ancora e buona giornata

Buongiorno, concordo con il Collega. Un'altra strada potrebbe essere anche quella di rivolgervi ad un terapeuta di coppia che possa aiutarvi a comprendere meglio le dinamiche che si innescano tra di voi, a codificare i messaggi che vi mandate, aiutandovi, magari, a trovare nuove modalità comunicative. Potete comprendere insieme da che parte state andando. Un cordiale saluto. Dr.ssa Zandali
Salve, sicuramente la scelta di un suo spazio terapeutico dove poter affrontare tutto il dolore e lo spavento per la situazione che sta vivendo è fondamentale sia per poter scegliere come comportarsi rispetto alla relazione che vive e sia per cercare di costruire per sè un contesto familiare in cui si possa sentirsi sereno e a suo agio.
Resto a disposizione per eventuali consulti.
Un saluto,
Dott.ssa Baiardo Bruni
Buonasera,
Poiché afferma di essere innamorato di lei, io le consiglio, prima di avviare il percorso di separazione, di valutare altre possibilità.
Una di queste è sicuramente una consulenza psicologica di coppia che vi aiuti ad affrontare la situazione prendendovi del tempo per capire cosa sia meglio fare per ognuno di voi.
Vi auguro il meglio
Buonasera, prima di procedere con la separazione come le hanno già consigliato i colleghi, provi a rivolgersi ad un terapeuta di coppia per cercare di comprendere e risolvere le vostre difficoltà. Un sincero augurio
Dr.ssa Patrizia De Sanctis
Salve, non sarebbe utile indicare a sua moglie un percorso di psicoterapia oppure di farvi aiutare in un percorso di coppia?
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Salve, lei da' informazioni vaghe sui motivi dei diverbi con sua moglie, presumo violenti tanto da dover rivolgersi alle forze dell'ordine. Non basta essere attratti da una persona per instaurare un rapporto serio di coppia. Secondo me, dovrebbe prima discutere dei Vs problem individualmente con un terapeuta di coppia e valutare se vi sono i presupposti per continuare un rapporto tanto burrascoso. Altro non posso suggerire dato che ci dà informazioni scarse. Buona serata, dr.ssa Daniela Benvenuti
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Credo innanzitutto che sia importante che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero mediante il quale poter condividere pensieri e vissuti emotivi circa la situazione da lei riportata al fine di trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno
prima di avviare il percorso di separazione, le consiglierei di rivolgersi ad un centro di mediazione familiare, oppure ad un terapeuta che si occupa di terapia di coppia. Sarebbe necessario che iniziate un percorso insieme e quando sua moglie se lo sentirà, dovrà iniziare lei un percorso individuale focalizzato alla gestione della sua emotività.
Se necessita di ulteriori indicazioni, non esiti a contattarmi.
Saluti
dott.ssa Letizia Muzi
Gentile utente, mi dispiace per la situazione che riporta, ma sicuramente la cosa più “giusta” da fare , rispetto al suo sentire , dovrebbe essere elaborata da lei .
Le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico
Saluti
Gentile Amico,
una situazione davvero difficilissima! Capisco il suo malessere. Tuttavia sarebbe opportuno capire che tipo di "attacchi" avrebbe la sua compagna. La soluzione, oltre alla separazione, sarebbe prendersi cura di questi attacchi: le consiglio di fissare una visita psichiatrica al più presto! Dopo questo, per gestire il problema, potrà pensare ad una terapia di coppia.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
beh se è innamorato di lei dovrebbe poter tentare prima con qualche percorso terapeutico. Le informazioni sono troppo poche ma potreste iniziare con una terapia di coppia.
Caro utente, comprendo la difficoltosa situazione in cui si trova.
Credo sia opportuno, prima di prendere qualsiasi decisione, prevedere qualche colloquio di coppia. Qualora sua moglie consentisse a questo passo, potrebbe essere l’occasione per indagare meglio quali siano gli inneschi di questi episodi violenti piuttosto che comprendere quali siano i reali sentimenti ed emozioni di ciascuno di voi. La decisione di separarsi non è una scelta agita a cuor leggero (sia per chi la prende sia per chi la subisce). Anche in momenti di forte crisi, trovare uno spazio neutro di condivisione può essere importante per la coppia stessa. Provi ad indagare questa possibilità con la controparte. Resto a sua disposizione. Un caro saluto.
Gentile utente di mio dottore,

lei è portatore di una problematica di coppia, ed è in una terapia di coppia che potrebbero esser affrontate le problematiche qui esposte. Laddove ci sia la possibilità, provi a parlarne con la sua compagna, potrebbe esser un occasione per entrambe per trovare un nuovo equilibrio, prevenendo cosi escalation come quelle da lei descritte.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno,
Condivido con i colleghi che le suggeriscono un percorso di coppia o individuale.
Buonasera, può provare ad aiutarla, se si mostra collaborativa in tal senso, facendola visitare da uno psicoterapeuta ed eventualmente anche da uno psichiatra. Dopo deciderà il da farsi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi