È possibile dopo 4 anni di relazione avere dei dubbi se lasciare o meno la persona di cui ti sei inn

18 risposte
È possibile dopo 4 anni di relazione avere dei dubbi se lasciare o meno la persona di cui ti sei innamorata?
La mia relazione è iniziata in modo un po’ strani perché all’inizio ci sono stati parcheggi tira e molla tra parte mia perché avevo delle insicurezze su ciò che volevo fare … alla fine mi sono decisa e sono tornata da lui… Ma purtroppo ancora ad oggi questi dubbi ogni tanto mi ritornano è sono molto forti , pensieri negativi che non passano in fretta .. fino ad oggi dove sono arrivata al punto di pensare che non vedo l’ora di lasciarlo…
Il mio dubbio è perché sono felice accanto a lui quando dormo con lui , ma quando non ce ho tutte queste paranoie ?
Per favore mi potete aiutare ? Grazie :)
Cara utente, buonasera. Io penso che tutto sia possibile! Avere dei dubbi sulla relazione, potrebbe semplicemente significare riflettere su lei e la sua vita, oppure tuttavia, se questi dubbi persistono, se è in confusione e potrebbe contattare qualcuno che la aiuterà a capire a che punto è nella sua relazione e capire cosa sta succedendo dentro di lei.
Cordialmente, dott.ssa Costantini

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso. Ritengo fondamentale che lei possa ritagliarsi uno spazio per capire ciò che pensa e ciò che prova verso questa persona dunque la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di approfondire la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla a identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto. Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso con la genesi della sofferenza in atto. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL
Salve, prima di tutto la ringrazio di aver condiviso questa esperienza e mi dispiace molto del periodo che sta vivendo. A volte capire come andare avanti e identificare la scelta migliore per noi stessi, può non essere affatto semplice, per questo scoprire le nostre modalità di agire e comprendere da dove deriva questo blocco che la porta a porsi tutte queste domande può aiutarla a stare meglio. Le relazione, sopratutto quelle di lunga durata, sono un ambito a volte molto complesso da affrontare, portando a porci molti dubbi su di noi, su l'altro e sulla relazione in sé. Un obbiettivo di un percorso psicologico, può essere quello di chiarire questa confusione e questa malessere e cercare di trasformarlo in benessere. Una terapia psicologica potrebbe permettergli di conoscersi meglio e di sviluppare delle strategie utili per poter vivere al meglio il presente, costruendo delle basi solide al fine di affrontare in maniera efficace un futuro che a tratti può sembrare angoscioso. Sarebbe uno spazio solo per lei alla scoperta di se stessi. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Gentile utente, avere dei dubbi non è per forza da considerarsi negativo: spesso ci permette di riflettere su ciò che vogliamo e di provare a migliorare la nostra vita in un modo o nell'altro.
Il mio consiglio è provare a dedicarsi del tempo e uno spazio in seduta dove parlare di se stessa e di quello che vuole in una relazione. Da qui sarà possibile capire cosa magari non funziona più nel rapporto attuale e come agire di conseguenza.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, Dott.ssa Claudia Torrente Cicero
Gentilissima buongiorno, le assicuro che questa domanda molto spesso mi viene rivolta da donne e uomini nei colloqui di terapia. La mia esperienza professionale e l’aver condiviso durante i colloqui clinici il vissuto interiore di molte persone che hanno subito o agito questa situazione, mi permette di affermare che ogni caso è un caso a sé e che va compreso prima di essere giudicato.
Facendo una precisazione ovvero attrazione e innamoramento non sono la stessa cosa.
Quindi, ovviamente, ci si può innamorare di più di una persona nel corso della vita. Ma essere innamorati di più persone allo stesso tempo è una storia diversa.
Siamo esseri complessi ed è probabile che due caratteristiche di persone diverse ci attraggano allo stesso tempo. L’attrazione è, per lo più, un fattore biologico, innato ed istintivo. L’innamoramento è un’altra cosa. Qualcosa di più profondo e intenso, che non coinvolge solo l’istinto, ma richiede tempo, cura, reciprocità, dedizione, risorse, impegno.
Potremmo sentirci attratti da altre persone anche quando siamo completamente innamorati di una. L’importante è capire bene la differenza tra queste due emozioni, amore e attrazione. In tutte queste situazioni la Terapia Breve può essere davvero di aiuto, perché in tempi brevi permette di focalizzarsi su qual è il problema e qual è il modo per risolverlo nel più breve tempo possibile. Qualora volesse un colloquio per orientarsi tra le sue emozioni, rimango a disposizione. Cordiali saluti, Dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buongiorno , avere dei dubbi durante una relazione può capitare . Le suggerisco una psicoterapia che la aiuta a comprendere meglio le sue emozioni , i suoi pensieri e a conoscere meglio se stesso, la sua modalità relazione ed il suo modo di legarsi. Un percorso psicologico la può aiutare a capire cosa è il meglio per lei e che cosa le sta succedendo . Dott.ssa Alessia Greco
Salve, ci sono molti momenti in cui possono nascere dei dubbi rispetto ad una relazione, che sia più o meno duratura. Rispetto a quello che lei racconta ci sono stati molti momenti di dubbi ma anche dei momenti in cui lei ha scelto. Forse adesso dopo 4 anni di storia stanno accadendo delle cose non "evidenti" che la stanno portando a dubitare, ma non comprendendo cosa la porta a questo non riesce a decidere né in un senso né in un altro, anche perché ogni decisione comporta un cambiamento, sia lasciarsi sia restare insieme ma in maniera diversa, ed essi possono non essere facili. Sicuramente un percorso con uno psicologo può aiutarla a comprendere ciò che oggi non è chiaro. Spero che riesca a superare le difficoltà che sta vivendo.
La saluto!

Emanuela
Buonasera, certamente nel corso delle nostre relazioni posso accadere momenti di maggiore insicurezza circa i propri sentimenti. Questo può accadere sempre, non per forza dopo tot anni prefissati.
Quali sono questi "pensieri negativi"? Quali sono i suoi "dubbi" nello specifico? Quanti anni ha?
Sarebbe per lei importante riflettere sulle sue emozioni, sui suoi vissuti, sui suoi pensieri, e potrebbe farlo attraverso un percorso psicologico, che potrebbe aiutarla proprio su questo. Potrà trovare le giuste risposte alle domande che le stanno creando disagio, e riuscire a comprendere la strada giusta da percorrere, in un verso o in un altro.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Gent.le utente avere dei dubbi è positivo nella misura in cui poi si fronteggi la situazione per raggiungere una certa consapevolezza. In questo, un consulto psicologico potrebbe aiutarla a fare luce su questi ed altri aspetti.
Se ha bisogno mi contatti pure on line.
Un caro saluto.
Dott.ssa R.Caponi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Gentilissima buongiorno, grazie per la condivisione innanzitutto. Credo che avere dei dubbi sulle relazioni che abbiamo, seppur intime e durature, faccia parte del ciclo naturale delle cose. La cosa preziosa sarebbe il riuscire a riflettere sul perchè questi dubbi compaiono, in modo da trovare delle possibili spiegazioni.
Resto a disposizione!
AV
Gentile Amica,

certo che si può! si può dubitare dei propri sentimenti per moltissime ragioni. E' umano.
Tuttavia, è assai difficile poterla aiutare con le poche cose che ci scrive: credo che la cosa migliore sia una psicoterapia, uno spazio in cui possa incontrare i suoi sentimenti liberamente, e riflettere.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Gentilissima, è possibile avere dei dubbi sulle proprie questioni importanti e può essere difficile prendere decisioni per potrebbero apportare cambiamenti nella propria vita, ciò ci rende umani e esprime la nostra sensibilità. E' positivo che lei si metta in discussione esprimendo la sua esperienza. Per comprendere al meglio ciò che le sta succedendo potrebbe essere utile approfondire la conoscenza di se stessa nei vari aspetti che la compongono, rispetto alle cose importanti per lei e alle sue priorità. In questo percorso può esserle d'aiuto uno specialista che la guidi a fondo verso la risoluzione di questi suoi dubbi.
Resto a disposizione. Dott.ssa Pontuale
Gentile utente, mi dispiace molto per la sua sofferenza. Sarebbe utile un consulto psicologico per capire la natura della sua sofferenza e approfondire meglio diversi aspetti e poter trovare pian piano le risposte che cerca.
Rivolgersi a uno psicologo potrebbe sicuramente aiutarla.
Resto a disposizione, anche online.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Alessandra Barbera
Cara utente, mi dispiace per quello che sta vivendo.
E' assolutamente possibile avere dubbi e farsi domande su se stessi e sulle proprie relazioni. Sarebbe utile un consulto psicologico per andare a fondo e comprendere cosa sta succedendo. Resto a disposizione, un caro saluto. Dott.ssa Maria Giovanna Melella
Gentile Utente, i dubbi che lei espone possono presentarsi all'interno di una relazione, non sono per forza indice di un qualcosa di negativo, anzi indagare, conoscersi, darsi delle risposte può aiutare ad avere una maggiore consapevolezza, a migliorare non solo la sua relazione, ma soprattutto il suo benessere. Non sempre esistono delle risposte alle domande che si pone, ma sicuramente uno specialista può aiutarla a comprendere il perché ha questi dubbi.
Resto a dispozione,
Dott.ssa Giulia Civetta
È normale avere dubbi e incertezze in una relazione, specialmente dopo un periodo di alti e bassi. È importante esplorare questi dubbi e capire quali sono le tue vere esigenze e desideri. Potrebbe essere utile lavorare con uno psicologo per esplorare i tuoi pensieri negativi e comprendere cosa li scatena. Valuta se ci sono pattern ricorrenti nella tua relazione che potrebbero alimentare i dubbi. Riflettere su come ti senti quando sei con lui e quando non lo sei può darti un'indicazione di cosa potrebbe essere in gioco. Rimango a disposizione, Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Gentile utente, è molto importante che lei intraprenda un percorso di supporto psicologico per vedere meglio quali sono le sue emozioni nel momento in cui si trova con questo ragazzo, le quai, vanno ad influenzare anche queste dinamiche che ha raccontato.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Buone Festività.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso con noi la sua esperienza. Ritengo che potrebbe essere utile ritagliarsi uno spazio con un professionista per comprendere in modo più approfondito come si sente e quali sono i pensieri legati a tali emozioni. Si potrebbe partire dalle situazioni che le generano tali pensieri negativi e capire come lei si comporta e cosa sente in funzione di questi. Se vorrà approfondire, resto a disposizione anche con una consulenza online. Un caro saluto, Dott.ssa Eleonora Lazzarino.