E' più di un mese che ho dolori nell'area lombo sacrale, osso sacro per capirsi. Non ho subito traum

42 risposte
E' più di un mese che ho dolori nell'area lombo sacrale, osso sacro per capirsi. Non ho subito traumi, ho fatto dei raggi che non hanno evidenziato niente e oggi ho effettuato una risonanza. Il mio medico di base continua a dirmi che potrebbe essere una sospetta lussazione ma io continuo a pensare che sia solo muscolare poiché percepisco il dolore soltanto quando mi alzo in piedi dopo essere stata seduta per tanto tempo. E purtroppo per lavoro sono tenuta a star seduta a lungo, essendo impiegata. Ho effettuato una terapia di qualche giorno di antinfiammatorio ed ho applicato sia cerotti sia voltaren ma non trovo alcuna miglioria. Potrebbe essere consigliata una visita osteopatica?
Buonasera! Visto che, ha già fatto gli esami necessari per escludere fratture, lesioni o altro, potrebbe essere utile un'analisi osteopatica. Da ciò che lei racconta potrebbe trattarsi di un problema funzionale tra sacro, bacino, e vertebre ma è difficile definirlo a priori.
Mi fa sapere esattamente l'esito della risonanza?
Per scrupolo potrebbe ancora sentire il parere di un ortopedico.

Buongiorno! Bisognerebbe capire se nell'ultimo mese sia avvenuta una variazione della sua routine quotidiana o sia successo qualcosa di specifico (al di fuori di un evento traumatico) che le abbia fatto scatenare il dolore. Anche la componente viscerale del bacino spesso è coinvolta in questi dolori quindi una visita osteopatica sarebbe consigliabile, al fine di fare una valutazione globale. A sua disposizione.
Buongiorno,
Credo che abbia eseguito tutti gli esami necessari per escludere patologie muscoloscheletriche in area lombo-sacro-coggigea.
Consiglierei una valutazione osteopatica.
Sarebbe importante capire la sua etá, se ha avuto gravidanze, traumi pregressi anche agli arti inferiori, presenza di sintomi gastro-imtestinali o urogenitali per avere un quadro piú completo e nel caso approfondire con accertamenti.
Cordialmente.
Buongiorno,
il consiglio è quello di mostrare anche gli ultimi esami al medico che li ha prescritti. qualora non riscontrasse nulla di patologico, come è avvenuto con la radiografia, una valutazione e dei trattamenti osteopatici sono consigliabili. La visione d'insieme che caratterizza il trattamento osteopatico, spesso risolve condizioni di alterata funzionalità che come nel suo caso non sono legati ad una condizione severa.
rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti,
cordiali saluti
Salve, si consiglio una visita osteopatica potrebbe essere risolutiva visto gli esami eseguiti e l'esclusione di patologie .
Se i sintomi persistono le consiglio una visita osteopatica. Se non ci sono danni organici ci sarà un blocco articolare nella regione sacrale che genera il dolore.
Buona sera!
Le consiglio vivamente una visita osteopatica, questi sintomi spesso mi vengono presentati da pazienti che svolgono lavori sedentari. Escluse patologie particolari dagli esami strumentali che ha svolto, l'osteopatia potrebbe aiutarla a capire quale sia la vera causa che scatena questo dolore. Avendo una visione globale del paziente, verranno effettuati dei test globali e specifici per capire da cosa viene influenzata la sua colonna. Le consiglio anche di prestare attenzione alla postura assunta a lavoro.
Per qualsiasi informazione o per un controllo osteopatico mi contatti!
Buonasera, una volta fatti esami strumentali e visita ortopedica, e quindi esclusi traumi o fratture, quello che potrebbe fare è una valutazione osteopatia completa per capire realmente la vera natura di questo dolore, che spesso è molto lontano da dove si manifesta.
Buongiorno,
sarebbe utile conoscere i dettagli che emergono dall'ultima risonanza magnetica che ha fatto. Non avendo lei fatto menzione di eventi traumatici, mi sentirei di escludere la rara eventualità di una lussazione in quella sede (ciò è oltremodo escluso dalla RX). Le consiglio una visita presso un osteopata che dopo averla attentamente valutata la potrà indirizzare verso un percorso di cura conservativo.
Qualora dovesse persistere o aggravarsi contatti un ortopedico. Cordialmente.
buongiorno ,
ovviamente le consiglio una valutazione osteopatica andando ad analizzare dei sistemi che vanno oltre il sistema muscolo scheletrico che possono causare l'insorgenza del suo dolore, in quanto spesso il muscolo può essere vittima di altre disfunzioni . Dopo un'attenta anamnesi si cerca di effettuare una valutazione più precisa ed essere più chiari sul motivo del suo dolore .
Cordiali saluti
Buongiorno,
Visto che ha già effettuato tutti gli accertamenti medici del caso potrebbe essere utile effettuare una visita osteopatica per capire se nell'ultimo periodo ha cambiato alcune delle sue abitudini e se si sono instaurati nel suo corpo alcuni compensi che possono creare questo tipo di dolore.
Coridalmente
Buonasera, assolutamente una corretta valutazione e trattamento osteopatico può ridare equilibrio e normalità alla sua persona andando a risolvere sintomatologie che non necessitano traumi diretti. La zona lombo sacrale spesso risente di atteggiamenti posturali errati che a loro volta sono dovuti da disfunzioni anche da altre parti del corpo. Le suggerisco di rivolgersi ad uno specialista del settore.

A sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Salve il problema potrebbe essere legato a molti fattori difficilmente consigliabili on line.
Per darle una quanto più precisa risposta bisgna fare un'attenta anmnesi, una valutazione posturale, una rievocazione del dolore, dei test e poi trattamento o esercizi o altro.
Spesso posso azzardare e dirle che dipende da una rigidità del tratto lombare ma poi dipende dai casi.
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno,
visto che ha già effettuato tutti gli esami strumentali necessari, se anche la risonanza non ha evidenziato nessun tipo di alterazione, può rivolgersi ad un osteopata che saprà valutare nell'insieme come funziona il suo corpo e optare per il trattamento più efficace per lei.
Cordialmente
Buongiorno, avendo già fatto gli esami strumentali necessari le consiglierei di farli sempre vedere al suo medico di base. I trattamenti osteopatici sono consigliati nella tipologia di sintomo che descrive per aiutarla a regredire il dolore.
Buongiorno, se anche la risonanza magnetica non ha evidenziato particolari patologie, una visita osteopatica potrebbe esserle d’aiuto per capire che cosa causi questo sovraccarico a livello lombo - sacrale e quindi il suo dolore. Nel caso avesse domande, sarò lieto di rispondere. Cordiali saluti DA
Salve, spesso le infiammazioni nella zona sacro coccigea, con relativo dolore associato a posizioni prolungate in compressione della zona, potrebbero essere ricondotte ad una irritazione delle terminazioni nervose, provenienti dalle aree viscerali anteriori all'osso sacro stesso. Nel caso della donna vanno controllate le possibili aderenze a livello di organi come il sigmoide ( tratto terminale del colon), l'utero e la vescica. Nell'uomo il sigmoide e la vescica. Spesso infezioni di queste aree possono portare ad alterazioni tessutali permanenti, in special modo del tessuto connettivo circostante. Le specifiche manipolazioni di queste adesioni riescono in questi casi a ristabilire la conduzione corretta delle terminazioni nervose che nel suo caso potrebbero stimolare ed infiammare la zona attorno al sacro.
Buongiorno
Dalla sintomatologia che mi riporta viene da pensare che sia più una sofferenza a livello dei legamenti che a livello muscolare
Chiaramente dopo una valutazione dal vivo si ha più limpida la situazione e l'osteopata di riferimento ci potrà lavorare sopra
Salve, avendo già fatto gli esami strumentali necessari le consiglierei di farli sempre vedere al suo medico di base. I trattamenti osteopatici sono consigliati nella tipologia di sintomo che descrive per aiutarla a regredire il dolore.
Buonasera, avendo escluso altre patologie o traumi a carico del bacino o dell'osso sacro, una valutazione osteopatica è consigliata. Il suo sembra uno di quei casi in cui il trattamento osteopatico potrebbe essere risolutivo.
Buongiorno, l'area da Lei descritta come origine del dolore (zona lombo-sacrale) è influenzata da molteplici sistemi; avendo alla mano referti di RX e RMN (quest'ultima ancora da valutare) che non abbiano rilevato nulla di sostanziale, andrebbero indagati aspetti fasciali, muscolari, viscerali (sfera uro-genitale) .
Attraverso una buona anamnesi e valutazione osteopatica si riuscirebbe sicuramente ad avere più chiara la sua storia ed agire di conseguenza. Buona giornata
Salve
Cosa è emerso dalla RM?
Si, è consigliabile una Visita Osteopatica. Dal referto radiografico non è emerso nulla, non ha subito traumi ed il sintomo è insorto recentemente, per cui indagare anche il piano gastrointestinale ed urogenitale si rivelerà utile. Vista la posizione di lavoro mantenuta tante ore al giorno, potrebbe esserci una sofferenza discale e neurologica, oltre alla sospetta lussazione, emersa possibilmente anche in RM.
Anche in concerto con il parere del Suo Medico, se le consiglia una Visita Osteopatica la invito a contattarmi.
Cordiali Saluti.
Dr. Hilbrat Alberto
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe necessario svolgere un'esame anamnestico e una valutazione osteopatica più precisi per ottenere maggiori informazioni , in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore. Buona giornata
Buongiorno, nel momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi quindi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Salve, è possibile che facendo un lavoro che la costringe ad assumere per svariato tempo posture obbligate, non sempre del tutto 'fisiologiche', va da se che potrebbe sovraccaricare il tratto sacrale. Le consiglio di revisionare la sua postazione di lavoro (sedia, scrivania ecc.) e di attuare delle piccole modifiche ergonomiche quali: rialzo piedi inclinato, supporto cuscino lombare piccole dimensioni, visione frontale di tutti i Device di lavoro che utilizza. Il dolore che avverte nel rialzarsi potrebbe avere molteplici cause tra cui: ridotta mobilità sacrale al movimento di estensione, stress legamentoso ecc.
A disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Saluti!!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Salve, grazie mille per il chiaro quadro di insieme attraverso il quale è possibile capire che non essendoci patologie, intraprendere un percorso di osteopatia può esserle di grande aiuto. Qualora volesse avere maggiori informazioni su cosa consista il trattamento osteopatico può contattarci.
Buona giornata,
Francesca Baroni e Christian Lunghi
Salve la sintomatologia dovrebbe essere integrata ad uno studio anamnesico della sua condizione generale per poter così poi proseguire con un percorso il più possibile adatto alla sua problematica.
Assolutamente si perche' in osteopatia si lavora molto sulla causa del disturbo e quindi ti poterbbe aiutare a risolvere il tuo problema
Buonasera purtroppo stare seduti per tanto tempo può portare un sovraccarico delle articolazioni sacro-iliache e una rigidità dorsale che possono causare il suo sintomo. con il trattamento osteopatico si possono eliminare queste disfunzioni e attraverso esercizi specifici che potrà effettuare autonomamente eliminare il problema
Buonasera le consiglio di effettuare una visita osteopatica per andare ad analizzare con il suo terapeuta il suo storico clinico e tutte le possibili cause d'insorgenza del dolore. Si ricordi qualora effettuasse la prenotazione dallo specialista di portare con se tutta la documentazione medica.
cordialmente
Federica Bornago
Salve, da quello che riporta ritengo sia fondamentale per lei rivolgersi ad uno specialista osteopata per un'attenta valutazione, sono fiducioso che troverà sicuramente giovamento. Se necessita di ulteriori chiarimenti sono disponibile.
Antonio Refrigeri
Buongiorno, escluse le problematiche di tipo medico le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Cordialmente.
Salve,
Le consiglio, come già fatto dai miei colleghi, una valutazione osteopatica per indagare la causa che determina la difficoltà evidenziatasi.

Ritengo opportuno consigliare un trattamento osteopatico, previo un consulto ortopedico, per poter verificare al meglio le varie strutture, diaframmatiche, viscerali, perchè probabili collegamenti del suo adattamento lombo-sacrale e strutturale-posturale.

Rimango a disposizione.
buongiorno,
visto che ha già effettuato la risonanza aspetterei l'esito così da escludere qualsiasi problematica di natura osteoarticolare.
in seguito una visita osteopatica potrà darle delle risposte che nella risonanza non sono scritte.
cordialmente
Salve, da quello che descrive e dagli esami negativi risultanti le consiglio un prima visita osteopatica al fine di capire meglio il disturbo in correlazione alla sua postura, dato che da come descrive per lavoro assume una pozione per molte ore seduta.
A disposizione
Buongiorno,
Rimaniamo in attesa dell'esito della RMN per poi valutare meglio.
In ogni caso mi sento di escludere che possa trattarsi di una lussazione come da lei indicato in quanto l'articolazione lombo-sacrale è molto resistente.
Potrebbe verosimilmente trattarsi di una problematica muscolo-scheletrica che può essere gestita e risolta con il trattamento osteopatico.
Cordialità.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test funzionali più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi
Salve. Penso che sia dura che si possa trattare di una lussazione sacrale, sempre che non ci sia stato un trauma ad alta velocità che abbia portato dei danni irreparabili.
Probabilmente una parte delle cause del disturbo possono derivare dalla posizione assunta e mantenuta a lavoro. E' comunque sempre meglio capirne di più con una anamnesi e una valutazione molto precise e poi un adeguato trattamento.
Buonasera ,
Le consiglio di prendere appuntamento con un ortopedico e successivamente intraprendere un percorso con un osteopata.
Buona serata
Buongiorno, Credo che abbia eseguito tutti gli esami necessari per escludere patologie muscoloscheletriche in area lombo-sacro-coggigea. Consiglierei una valutazione osteopatica. Sarebbe importante capire la sua etá, se ha avuto gravidanze, traumi pregressi anche agli arti inferiori, presenza di sintomi gastro-imtestinali o urogenitali per avere un quadro piú completo e nel caso approfondire con accertamenti. Dott. Lorenzo Orsolini