E' più di un mese che ho dolori nell'area lombo sacrale, osso sacro per capirsi. Non ho subito traum

100 risposte
E' più di un mese che ho dolori nell'area lombo sacrale, osso sacro per capirsi. Non ho subito traumi, ho fatto dei raggi che non hanno evidenziato niente e oggi ho effettuato una risonanza. Il mio medico di base continua a dirmi che potrebbe essere una sospetta lussazione ma io continuo a pensare che sia solo muscolare poiché percepisco il dolore soltanto quando mi alzo in piedi dopo essere stata seduta per tanto tempo. E purtroppo per lavoro sono tenuta a star seduta a lungo, essendo impiegata. Ho effettuato una terapia di qualche giorno di antinfiammatorio ed ho applicato sia cerotti sia voltaren ma non trovo alcuna miglioria. Potrebbe essere consigliata una visita osteopatica?
Dott. Luca Bonetto
Osteopata, Posturologo
Cuneo
Buonasera! Visto che, ha già fatto gli esami necessari per escludere fratture, lesioni o altro, potrebbe essere utile un'analisi osteopatica. Da ciò che lei racconta potrebbe trattarsi di un problema funzionale tra sacro, bacino, e vertebre ma è difficile definirlo a priori.
Mi fa sapere esattamente l'esito della risonanza?
Per scrupolo potrebbe ancora sentire il parere di un ortopedico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno! Bisognerebbe capire se nell'ultimo mese sia avvenuta una variazione della sua routine quotidiana o sia successo qualcosa di specifico (al di fuori di un evento traumatico) che le abbia fatto scatenare il dolore. Anche la componente viscerale del bacino spesso è coinvolta in questi dolori quindi una visita osteopatica sarebbe consigliabile, al fine di fare una valutazione globale. A sua disposizione.
Buongiorno,
Credo che abbia eseguito tutti gli esami necessari per escludere patologie muscoloscheletriche in area lombo-sacro-coggigea.
Consiglierei una valutazione osteopatica.
Sarebbe importante capire la sua etá, se ha avuto gravidanze, traumi pregressi anche agli arti inferiori, presenza di sintomi gastro-imtestinali o urogenitali per avere un quadro piú completo e nel caso approfondire con accertamenti.
Cordialmente.
 Davide Bozzi
Osteopata
Milano
Buongiorno,
il consiglio è quello di mostrare anche gli ultimi esami al medico che li ha prescritti. qualora non riscontrasse nulla di patologico, come è avvenuto con la radiografia, una valutazione e dei trattamenti osteopatici sono consigliabili. La visione d'insieme che caratterizza il trattamento osteopatico, spesso risolve condizioni di alterata funzionalità che come nel suo caso non sono legati ad una condizione severa.
rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti,
cordiali saluti
Salve, si consiglio una visita osteopatica potrebbe essere risolutiva visto gli esami eseguiti e l'esclusione di patologie .
Dott. Andrea Caruso
Osteopata
Roma
Se i sintomi persistono le consiglio una visita osteopatica. Se non ci sono danni organici ci sarà un blocco articolare nella regione sacrale che genera il dolore.
Buona sera!
Le consiglio vivamente una visita osteopatica, questi sintomi spesso mi vengono presentati da pazienti che svolgono lavori sedentari. Escluse patologie particolari dagli esami strumentali che ha svolto, l'osteopatia potrebbe aiutarla a capire quale sia la vera causa che scatena questo dolore. Avendo una visione globale del paziente, verranno effettuati dei test globali e specifici per capire da cosa viene influenzata la sua colonna. Le consiglio anche di prestare attenzione alla postura assunta a lavoro.
Per qualsiasi informazione o per un controllo osteopatico mi contatti!
Buonasera, una volta fatti esami strumentali e visita ortopedica, e quindi esclusi traumi o fratture, quello che potrebbe fare è una valutazione osteopatia completa per capire realmente la vera natura di questo dolore, che spesso è molto lontano da dove si manifesta.
Buongiorno,
sarebbe utile conoscere i dettagli che emergono dall'ultima risonanza magnetica che ha fatto. Non avendo lei fatto menzione di eventi traumatici, mi sentirei di escludere la rara eventualità di una lussazione in quella sede (ciò è oltremodo escluso dalla RX). Le consiglio una visita presso un osteopata che dopo averla attentamente valutata la potrà indirizzare verso un percorso di cura conservativo.
Qualora dovesse persistere o aggravarsi contatti un ortopedico. Cordialmente.
Dott. Alessio Bellabarba
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Roma
buongiorno ,
ovviamente le consiglio una valutazione osteopatica andando ad analizzare dei sistemi che vanno oltre il sistema muscolo scheletrico che possono causare l'insorgenza del suo dolore, in quanto spesso il muscolo può essere vittima di altre disfunzioni . Dopo un'attenta anamnesi si cerca di effettuare una valutazione più precisa ed essere più chiari sul motivo del suo dolore .
Cordiali saluti
Buongiorno,
Visto che ha già effettuato tutti gli accertamenti medici del caso potrebbe essere utile effettuare una visita osteopatica per capire se nell'ultimo periodo ha cambiato alcune delle sue abitudini e se si sono instaurati nel suo corpo alcuni compensi che possono creare questo tipo di dolore.
Coridalmente
Dr. Alberto Marcellini
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, assolutamente una corretta valutazione e trattamento osteopatico può ridare equilibrio e normalità alla sua persona andando a risolvere sintomatologie che non necessitano traumi diretti. La zona lombo sacrale spesso risente di atteggiamenti posturali errati che a loro volta sono dovuti da disfunzioni anche da altre parti del corpo. Le suggerisco di rivolgersi ad uno specialista del settore.

A sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve il problema potrebbe essere legato a molti fattori difficilmente consigliabili on line.
Per darle una quanto più precisa risposta bisgna fare un'attenta anmnesi, una valutazione posturale, una rievocazione del dolore, dei test e poi trattamento o esercizi o altro.
Spesso posso azzardare e dirle che dipende da una rigidità del tratto lombare ma poi dipende dai casi.
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno,
visto che ha già effettuato tutti gli esami strumentali necessari, se anche la risonanza non ha evidenziato nessun tipo di alterazione, può rivolgersi ad un osteopata che saprà valutare nell'insieme come funziona il suo corpo e optare per il trattamento più efficace per lei.
Cordialmente
Buongiorno, avendo già fatto gli esami strumentali necessari le consiglierei di farli sempre vedere al suo medico di base. I trattamenti osteopatici sono consigliati nella tipologia di sintomo che descrive per aiutarla a regredire il dolore.
Buongiorno, se anche la risonanza magnetica non ha evidenziato particolari patologie, una visita osteopatica potrebbe esserle d’aiuto per capire che cosa causi questo sovraccarico a livello lombo - sacrale e quindi il suo dolore. Nel caso avesse domande, sarò lieto di rispondere. Cordiali saluti DA
Dott. Marco Ciattaglia
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve, spesso le infiammazioni nella zona sacro coccigea, con relativo dolore associato a posizioni prolungate in compressione della zona, potrebbero essere ricondotte ad una irritazione delle terminazioni nervose, provenienti dalle aree viscerali anteriori all'osso sacro stesso. Nel caso della donna vanno controllate le possibili aderenze a livello di organi come il sigmoide ( tratto terminale del colon), l'utero e la vescica. Nell'uomo il sigmoide e la vescica. Spesso infezioni di queste aree possono portare ad alterazioni tessutali permanenti, in special modo del tessuto connettivo circostante. Le specifiche manipolazioni di queste adesioni riescono in questi casi a ristabilire la conduzione corretta delle terminazioni nervose che nel suo caso potrebbero stimolare ed infiammare la zona attorno al sacro.
 Alberto Navone
Osteopata, Massofisioterapista, Posturologo
Riva presso Chieri
Buongiorno
Dalla sintomatologia che mi riporta viene da pensare che sia più una sofferenza a livello dei legamenti che a livello muscolare
Chiaramente dopo una valutazione dal vivo si ha più limpida la situazione e l'osteopata di riferimento ci potrà lavorare sopra
Salve, avendo già fatto gli esami strumentali necessari le consiglierei di farli sempre vedere al suo medico di base. I trattamenti osteopatici sono consigliati nella tipologia di sintomo che descrive per aiutarla a regredire il dolore.
Dott.ssa Rossella Scordato
Osteopata
Civita Castellana
Buonasera, avendo escluso altre patologie o traumi a carico del bacino o dell'osso sacro, una valutazione osteopatica è consigliata. Il suo sembra uno di quei casi in cui il trattamento osteopatico potrebbe essere risolutivo.
Buongiorno, l'area da Lei descritta come origine del dolore (zona lombo-sacrale) è influenzata da molteplici sistemi; avendo alla mano referti di RX e RMN (quest'ultima ancora da valutare) che non abbiano rilevato nulla di sostanziale, andrebbero indagati aspetti fasciali, muscolari, viscerali (sfera uro-genitale) .
Attraverso una buona anamnesi e valutazione osteopatica si riuscirebbe sicuramente ad avere più chiara la sua storia ed agire di conseguenza. Buona giornata
Dott. Alberto Hilbrat
Osteopata
Anzio
Salve
Cosa è emerso dalla RM?
Si, è consigliabile una Visita Osteopatica. Dal referto radiografico non è emerso nulla, non ha subito traumi ed il sintomo è insorto recentemente, per cui indagare anche il piano gastrointestinale ed urogenitale si rivelerà utile. Vista la posizione di lavoro mantenuta tante ore al giorno, potrebbe esserci una sofferenza discale e neurologica, oltre alla sospetta lussazione, emersa possibilmente anche in RM.
Anche in concerto con il parere del Suo Medico, se le consiglia una Visita Osteopatica la invito a contattarmi.
Cordiali Saluti.
Dr. Hilbrat Alberto
Dott. Federico Sioli
Osteopata
Lecco
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe necessario svolgere un'esame anamnestico e una valutazione osteopatica più precisi per ottenere maggiori informazioni , in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore. Buona giornata
 Andrea Gavoni
Osteopata, Massoterapista
Milano
Buongiorno, nel momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi quindi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Dr. Alessio Romani
Osteopata, Fisioterapista
Anzio
Salve, è possibile che facendo un lavoro che la costringe ad assumere per svariato tempo posture obbligate, non sempre del tutto 'fisiologiche', va da se che potrebbe sovraccaricare il tratto sacrale. Le consiglio di revisionare la sua postazione di lavoro (sedia, scrivania ecc.) e di attuare delle piccole modifiche ergonomiche quali: rialzo piedi inclinato, supporto cuscino lombare piccole dimensioni, visione frontale di tutti i Device di lavoro che utilizza. Il dolore che avverte nel rialzarsi potrebbe avere molteplici cause tra cui: ridotta mobilità sacrale al movimento di estensione, stress legamentoso ecc.
A disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Saluti!!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
 Christian Lunghi
Osteopata
Roma
Salve, grazie mille per il chiaro quadro di insieme attraverso il quale è possibile capire che non essendoci patologie, intraprendere un percorso di osteopatia può esserle di grande aiuto. Qualora volesse avere maggiori informazioni su cosa consista il trattamento osteopatico può contattarci.
Buona giornata,
Francesca Baroni e Christian Lunghi
Dr. Giorgio Bedini
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Salve la sintomatologia dovrebbe essere integrata ad uno studio anamnesico della sua condizione generale per poter così poi proseguire con un percorso il più possibile adatto alla sua problematica.
Dr. Valeriano Massitti
Osteopata, Fisioterapista
Avezzano
Assolutamente si perche' in osteopatia si lavora molto sulla causa del disturbo e quindi ti poterbbe aiutare a risolvere il tuo problema
Dott. Francesco Lucci
Osteopata
Nettuno
Buonasera purtroppo stare seduti per tanto tempo può portare un sovraccarico delle articolazioni sacro-iliache e una rigidità dorsale che possono causare il suo sintomo. con il trattamento osteopatico si possono eliminare queste disfunzioni e attraverso esercizi specifici che potrà effettuare autonomamente eliminare il problema
Buonasera le consiglio di effettuare una visita osteopatica per andare ad analizzare con il suo terapeuta il suo storico clinico e tutte le possibili cause d'insorgenza del dolore. Si ricordi qualora effettuasse la prenotazione dallo specialista di portare con se tutta la documentazione medica.
cordialmente
Federica Bornago
Dott. Antonio Refrigeri
Osteopata, Terapeuta
Roma
Salve, da quello che riporta ritengo sia fondamentale per lei rivolgersi ad uno specialista osteopata per un'attenta valutazione, sono fiducioso che troverà sicuramente giovamento. Se necessita di ulteriori chiarimenti sono disponibile.
Antonio Refrigeri
Buongiorno, escluse le problematiche di tipo medico le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Cordialmente.
Dr. Paolo Stati
Osteopata
Roma
Salve,
Le consiglio, come già fatto dai miei colleghi, una valutazione osteopatica per indagare la causa che determina la difficoltà evidenziatasi.

Ritengo opportuno consigliare un trattamento osteopatico, previo un consulto ortopedico, per poter verificare al meglio le varie strutture, diaframmatiche, viscerali, perchè probabili collegamenti del suo adattamento lombo-sacrale e strutturale-posturale.

Rimango a disposizione.
Dr. Alessandro Molinaro
Osteopata
Milano
buongiorno,
visto che ha già effettuato la risonanza aspetterei l'esito così da escludere qualsiasi problematica di natura osteoarticolare.
in seguito una visita osteopatica potrà darle delle risposte che nella risonanza non sono scritte.
cordialmente
Dr. Simone Confaloni
Osteopata
Roma
Salve, da quello che descrive e dagli esami negativi risultanti le consiglio un prima visita osteopatica al fine di capire meglio il disturbo in correlazione alla sua postura, dato che da come descrive per lavoro assume una pozione per molte ore seduta.
A disposizione
Buongiorno,
Rimaniamo in attesa dell'esito della RMN per poi valutare meglio.
In ogni caso mi sento di escludere che possa trattarsi di una lussazione come da lei indicato in quanto l'articolazione lombo-sacrale è molto resistente.
Potrebbe verosimilmente trattarsi di una problematica muscolo-scheletrica che può essere gestita e risolta con il trattamento osteopatico.
Cordialità.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Dr. Andrea Crespi
Osteopata
Legnano
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test funzionali più approfonditi. 
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie. 
Andrea Crespi
Dott. riccardo Felletti Morelli
Osteopata, Massofisioterapista
Argenta
Salve. Penso che sia dura che si possa trattare di una lussazione sacrale, sempre che non ci sia stato un trauma ad alta velocità che abbia portato dei danni irreparabili.
Probabilmente una parte delle cause del disturbo possono derivare dalla posizione assunta e mantenuta a lavoro. E' comunque sempre meglio capirne di più con una anamnesi e una valutazione molto precise e poi un adeguato trattamento.
Buonasera ,
Le consiglio di prendere appuntamento con un ortopedico e successivamente intraprendere un percorso con un osteopata.
Buona serata
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
Buongiorno, Credo che abbia eseguito tutti gli esami necessari per escludere patologie muscoloscheletriche in area lombo-sacro-coggigea. Consiglierei una valutazione osteopatica. Sarebbe importante capire la sua etá, se ha avuto gravidanze, traumi pregressi anche agli arti inferiori, presenza di sintomi gastro-imtestinali o urogenitali per avere un quadro piú completo e nel caso approfondire con accertamenti. Dott. Lorenzo Orsolini
Dr. Francesco Fratarcangeli
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Ceprano
salve, visto che ha già effettuato esami strumentali e non è emerso niente, le consiglio una visita osteopatica per approfondire il problema in quanto magari come dice lei è possibile che ci sia un'infiammazione a tale livello, dovuta da diversi problemi, o come magari potrebbe essere una coccigodinia dovuta ad una infiammazione del coccige, ma ci vuole una visita per confermare quale sia il problema.
Buongiorno, avendo già escluso con esami strumentali condizioni un quadro di tipo patologico, le consiglio di rivolgersi a un osteopata che attraverso una attenta raccolta anamnestica, esame obiettivo e test specifici, sarà in grado di aiutarla a capire la causa del suo dolore e il giusto trattamento da consigliarle. Saluti!ES
Dott. Gianluca Ciraci
Osteopata, Chinesiologo
San Michele Salentino
Considerando che hai già fatto esami come i raggi X e la risonanza magnetica, e che hai provato terapie farmacologiche senza risultati significativi, è comprensibile che tu voglia esplorare altre opzioni per trovare sollievo. Ecco alcuni punti da considerare:

Potenziale Beneficio di una Visita Osteopatica:
Valutazione Globale:

Un osteopata può effettuare una valutazione globale del tuo corpo, considerando non solo la zona dolorante, ma anche le eventuali relazioni con altre parti del corpo che potrebbero influenzare il dolore.
Trattamenti Manuali:

Gli osteopati utilizzano tecniche manuali per migliorare la mobilità delle articolazioni, ridurre la tensione muscolare, migliorare la circolazione e promuovere il recupero naturale del corpo.
Approccio Multidisciplinare:

L'osteopatia può essere complementare ad altre forme di terapia, come la fisioterapia. Potresti beneficiare di un approccio combinato che includa esercizi specifici e trattamenti manuali.
Altri Consigli Utili:
Ergonomia:

Assicurati che la tua postazione di lavoro sia ergonomicamente corretta. Usa una sedia con un buon supporto lombare e regola l'altezza della sedia e del tavolo in modo che i piedi siano ben appoggiati a terra e i gomiti siano a 90 gradi.
Pausa e Movimento:

Fai pause regolari per alzarti, allungarti e camminare. Questo aiuta a prevenire la rigidità e la tensione muscolare.
Esercizi di Stretching e Rafforzamento:

Esegui esercizi di stretching per la schiena e i muscoli posteriori delle gambe (hamstring) e esercizi di rafforzamento per il core (addominali e muscoli lombari) per migliorare il supporto della colonna vertebrale.
Terapia Fisica:

Considera la possibilità di consultare un fisioterapista. Possono offrirti esercizi specifici e trattamenti personalizzati per il tuo dolore.
Una visita osteopatica potrebbe essere molto utile nel tuo caso, specialmente considerando la natura persistente del dolore e l'assenza di risultati significativi con i trattamenti finora provati. L'osteopatia può offrire un approccio olistico e manuale che potrebbe aiutarti a trovare sollievo e migliorare la tua qualità di vita. Ricorda di continuare a monitorare il tuo dolore e di lavorare a stretto contatto con il tuo medico per garantire un approccio integrato alla tua salute.

Se hai altre domande o necessiti di ulteriori chiarimenti, sono qui per aiutarti. Buona fortuna e auguri di pronta guarigione!
Salve, è assolutamente indicata una valutazione Osteopatica.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Salve,
Probabilmente è necessario avere maggiori informazioni anche sulla sua storia clinica. La invito per tanto a prendere un appuntamento per un consulto gratuito presso uno degli studi indicati nel calendario, in base ai giorni disponibili. Nel messaggio inserisca questa dicitura "RICHIESTA DI CONSULTO GRATUITO".

Buona giornata
Debora Moschillo
Dr. Nicolò Lupo
Osteopata, Chinesiologo
Velletri
Salve, si consiglio una visita osteopatica potrebbe essere risolutiva visto gli esami eseguiti e l'esclusione di patologie.
Rimango a disposizione per qualsiasi cosa
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Giovanni Odone
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Modena
Buongiorno,
assolutamente si, la valutazioen ostepatica può far identificare la causa primaria. La componente legamentosa nel distretto lombosacrale e sacrococcigea è determinante e a volte può presentare stati infiammatori o piccole lesioni tessutali non riconoscibili senza indagini strumentali.
Il trattamento osteopatico può giovare molto.

Cordialità
Giovanni Odone Osteopata
Buongiorno, le suggerisco una visita osteopatica, se gli esami non hanno evidenziato patologie specifiche, l'osteopata sarà in grado di aiutarla a capire la causa del suo dolore e le potrà dare i giusti consigli ed esercizi da poter fare da sola.
Saluti Flavia Pinto Osteopata D.O
Dott. Vincenzo Cani
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Collegno
Assolutamente si, il suo dolore potrebbe essere generato da un bacino in torsione che genera i dolori che riferisce. Tramite un buon trattamento osteopatico si può rimettere in asse il bacino, in modo tale che tutte le articolazioni tornino a muoversi librramente ed in armonia. Cordiali Saluti, Cani Vincenzo Osteopata D.O
Dr. Alessandro Recalchi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Salve,
nel suo caso se lei riferisce di non aver avuto traumi diretti a livello sacrococcigeo non dovremmo essere di fronte ad una lussazione. I dolori al cambio di posizione indicano che ci sia un parametro meccanico (per capirci una zona articolare o muscolare che non muovendosi bene crea un sovraccarico a legamenti, capsule articolari o muscoli). Avere la possibilità di rivolgersi ad un Osteopata è consigliato e a mio avviso per lei anche una visita posturale, quindi da un fisioterapista.
Saluti
Assolutamente si, portando ovviamente i referti medici e facendo ulteriore anamnesi dettagliata.
Dott. Mattia Giavazzi
Osteopata
Spino d'Adda
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica per poter lavorare sulle strutture che non stanno espletando la loro funzione al meglio, che siano esse di natura muscolo-scheletrica oppure viscerale. Resto a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti, anche attraverso consulenza online.
Dott. Mattia Giavazzi
Dr. Matteo Guercio
Osteopata, Infermiere
Ancona
Salve,
una valutazione osteopatica potrebbe essere utile per cercare di discriminare la reale causa e attraverso un approccio manuale cercare di riportare benessere al fine di riottenere una adeguata qualità di vita.
Salve! se non leggo male non ha fatto mai trattamenti manuali per questo problema? Una lussazione del sacro mi sembra altamente improbabile, ma soprattutto se non ha avuto traumi mi sembra un'ipotesi assurda anche pensa che il coccige possa essersi lussato. Inoltre bisogna capire bene la zona in questione per poter dare un consiglio adeguato. In ogni caso le consiglio una valutazione adeguata che possa risalire alle cause del suo dolore perchè il sintomo è sempre la manifestazione di qualcosa che non sta lavorando in modo corretto. Saluti
Buongiorno,
dagli elementi forniti dalla sua descrizione potrebbe trattarsi di una discopatia, ovvero di una sofferenza discale, a livello della zona lombo-sacrale, anziché di una lussazione. In particolare, il dolore da discopatia lombo-sacrale si presenta quando il soggetto si rialza dopo tanto tempo dalla posizione seduta o dopo tanto tempo passato in piedi, poiché il disco non è in grado di adattarsi, sul lungo termine, alle modifiche meccaniche date dal mantenimento della posizione seduta e della posizione in piedi. Inoltre, un'attività lavorativa e uno stile di vita sedentari possono rappresentare ulteriori fattori che contribuiscono allo sviluppo di una sofferenza discale.
L'esito della risonanza magnetica è utile per rafforzare questa tesi.
La terapia anti infiammatoria che ha effettuato non ha definito nessun beneficio, perché non è stata specifica per le strutture interessate dal processo infiammatorio.
L'osteopatia potrebbe rappresentare una valida soluzione per il suo caso, poiché attraverso un'iniziale raccolta dati e una valutazione posturale si esaminano le strutture che causano dolore e si sviluppa un approccio terapeutico basato sull'unicità della persona col fine ultimo di favorire il benessere psico-fisico del paziente.
Spero di essere stata chiara nella risposta.
Per qualsiasi dubbio o domanda non esiti a prenotare un primo consulto.

Ilaria Giani
Dott. Chiara Rosato
Osteopata, Chinesiologo
Ariccia
assolutamente si. Le cause potrebbereo essere tante: problematiche viscerali ad esempio (retto, intestino, utero, vescica)....tutte strutture che in posizione seduta vengono messe sotto pressione
Dr. Stefano Falasca
Osteopata, Chinesiologo
Roma
Buongiorno, sì Le consiglio una visita osteopatica per avere una visione completa della sua sintomatologia.
Dott. Stefano Falasca
Buonasera,
l'esito della risonanza potrebbe aggiungere ulteriori elementi per inquadrare meglio la problematica, sicuramente una valutazione osteopatica è necessaria per dare un inquadramento più preciso ai suoi sintomi.
il dolore lombo sacrale può avere diverse origini, sia di tipo muscolo articolare, sia causato da altri fattori che si ripercuotono a livello muscolo scheletrico, ma per ben definirle è importante una valutazione di persona, le consiglio quindi di effettuare una valutazione osteopatica, in quanto questo approccio può sicuramente aiutarla.
cordialmente.
Dr. Riccardo Bianucci
Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo
Roma
Gentile utente,
Il dolore nella zona lombo-sacrale che si manifesta quando ti alzi dopo essere stata seduta a lungo è spesso associato a squilibri posturali, tensioni muscolari o disfunzioni della mobilità articolare. Il fatto che RX e RMN non abbiano evidenziato anomalie suggerisce che la causa potrebbe essere funzionale piuttosto che strutturale.

Una visita osteopatica può essere utile?
Sì, potrebbe essere una scelta efficace. L’osteopatia si concentra su:

Valutazione della mobilità del bacino e dell’osso sacro, che può risultare alterata a causa di lunghe ore in posizione seduta.
Trattamento manuale delle disfunzioni articolari e muscolari, per ridurre la tensione nella zona lombo-sacrale.
Miglioramento della postura e riequilibrio della colonna, per evitare sovraccarichi che possono amplificare il dolore.
Altri approcci utili
Fisioterapia posturale e chinesiterapia, per migliorare la stabilità e la resistenza muscolare della zona lombare.
Esercizi di mobilità e stretching mirati, per contrastare la rigidità dovuta alla sedentarietà.
Tecar terapia e laser ad alta potenza, per ridurre eventuali tensioni muscolari persistenti e migliorare il recupero.
Il fatto che antinfiammatori e cerotti non abbiano portato beneficio rafforza l’ipotesi che il problema sia di tipo biomeccanico e posturale, quindi un trattamento mirato può fare la differenza.

Puoi prenotare un appuntamento in studio o richiedere una consulenza online tramite MioDottore.

Sono il Dott. Riccardo Bianucci, fisioterapista e osteopata, e posso aiutarti a individuare la causa del tuo dolore e a trattarlo con un approccio personalizzato.
Dr. Mirko Palmucci
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Buonasera!
Leggendo i dettagli di questo fastidio mi viene da pensare che la lombare necessita un pochino più di movimento, ed alzarsi più volte durante il giorno potrebbe aiutare di molto la sintomatologia!
Una visita osteopatica potrebbe aiutare!
Salve! personalmente credo che nel suo caso una visita osteopatica è assolutamente indicata. Va indagata la causa di questo dolore e l'approccio osteopatico grazie alla sua completezza le può essere di notevole aiuto. Per informazioni più specifiche o se desidera un consulto gratuito non esiti a contattarmi!
Buongiorno, da quanto descrive il suo dolore lombosacrale, che compare soprattutto dopo essere stata seduta a lungo e migliora con il movimento, potrebbe essere legato a una tensione muscolare o a un sovraccarico delle strutture della colonna e del bacino, più che a una lussazione vera e propria (che di solito comporterebbe un dolore più intenso e costante). Se antinfiammatori e trattamenti topici non hanno dato benefici, una valutazione osteopatica potrebbe essere utile per individuare eventuali disfunzioni articolari, tensioni muscolari o problemi posturali legati alla posizione prolungata da seduta. Un approccio manuale mirato potrebbe migliorare la mobilità della zona lombosacrale e ridurre il dolore. Nel frattempo, potrebbe essere utile variare la postura il più possibile, fare pause con brevi camminate ed eseguire esercizi di mobilizzazione per evitare rigidità. Se il dolore persiste dopo la risonanza, una visita specialistica potrebbe chiarire meglio la causa.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Salve la zona del piccolo bacino sia dal punto di vista articolare che viscerale dovrebbe essere indagata più a fondo. Per qualsiasi altra informazione può contattarmi privatamente.
Salve, per il suo dolore lombo-sacrale l'osteopatia le può essere utile a seguito di un'attenta anamnesi, un esame obbiettivo, specifici test se necessari e portando i referti che ha effettuato se hanno evidenziato qualcosa di rilevante. Il trattamento sarà impostato in base a quanto emerso precedentemente per migliorare la sintomatologia e di conseguenza la postura.
Saluti, Dott.ssa Mariangela Colapietro
Buongiorno, dal mio punto di vista una visita osteopatica sarebbe consigliata, il tipo di dolore che avverte potrebbe essere muscolare ma potrebbe essere dato anche da problematiche viscerali e del pavimento pelvico soprattutto se non è diminuito con antinfiammatorio. Quando si svolge un lavoro in cui si passa tanto tempo seduti tutto il pacchetto viscerale si appoggia sul pavimento pelvico che viene sovraccaricato, inoltre anche la spinta del diaframma data da una respirazione forzata in posizione seduta aumenta la pressione su quel livello. Le consiglio una valutazione osteopatica per andare a capire il tipo di problematica, buona giornata.
Dr. Stefano Ceppi
Osteopata
Merone
Buongiorno,
l'osteopatia a mio avviso potrebbe aiutarla nella sua problematica, in quanto attraverso l'esame obiettivo e alcuni test specifici si potrebbe discriminare se la causa sia di origine muscolare o no.
Buon pomeriggio, purtroppo non ho molti dati disponibili per avere un'idea chiara sul suo dolore attuale e sulla sua storia passata, ma le consiglio sicuramente una visita osteopatica. La sedentarietà quotidiana può, infatti, provocare compensi e, a sua volta, alterazioni della postura che, a lungo andare, possono causare vari tipi di dolori.
Resto a sua disposizione.
Giulia Capitoni, Osteopata D.O.
mi scusi ma il suo medico non ci ha capito nulla.
è assolutamente di natura muscolo scheletrica il problema.
è assolutamente consigliata
Dr. Tiziano Morrocchi
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Capisco la sua frustrazione per il persistere del dolore e per l’inefficacia delle cure finora adottate. Anche se non sono un medico, posso dirti che spesso il dolore nella zona lombo-sacrale, soprattutto se legato a lunghi periodi seduti, può avere una componente muscolare e posturale. Non è raro che tensioni muscolari croniche o squilibri posturali, causati da una disfunzione articolare che limita la mobilità della zona, possano causare sintomi simili.
Una visita osteopatica potrebbe essere utile perché l'osteopatia si concentra sul ripristino dell'equilibrio tra le strutture muscoloscheletriche e il corretto allineamento del corpo. Un osteopata esperto potrà:
- Valutare la mobilità della zona lombo-sacrale.
- Individuare eventuali tensioni articolari, o disfunzioni muscolari e fasciali.
- Proporre tecniche manuali per ridurre il dolore e migliorare la postura, specialmente per chi trascorre molte ore seduto.
Ricorda che ogni caso è unico: una valutazione diretta è fondamentale per definire il percorso terapeutico più adatto a te. Se decidi di provare l'osteopatia, assicurati di rivolgerti a un professionista qualificato.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o approfondimenti.
Buongiorno,
Assolutamente sì, soprattutto in casistiche in cui non è avvenuto un reale trauma! L'osteopata è in grado di indagare, risalire alle cause del suo dolore e da qui poterci lavorare sopra.
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, si le consiglierei una visita osteopatica in quanto molto spesso i dolori alla colonna lombare originano da zone che possono anche essere lontane. L'osteopata è specializzato nella ricerca e nel trattamento di queste cause che possono influire sulla postura portando al suo dolore alla colonna. A presto!
Dott. Matteo Vanzulli
Osteopata, Massofisioterapista
Gerenzano
Buongiorno, il dolore che riferisce, legato alla posizione seduta prolungata e al passaggio dalla posizione seduta a quella eretta, potrebbe effettivamente avere una componente muscolo-scheletrica, come una disfunzione del bacino, tensioni miofasciali o sovraccarico posturale. Una visita osteopatica potrebbe aiutarla a individuare eventuali restrizioni di mobilità e migliorare la biomeccanica della zona lombo-sacrale. È importante attendere l'esito della risonanza per escludere altre cause strutturali. Un approccio combinato con esercizi specifici per la postura e il rinforzo muscolare potrebbe favorire la risoluzione del problema.
Salve, la valutazione osteopatica va ad esaminare la dinamica dell'area lombo-sacrale e pelvica a livello scheletrico, muscolare e viscerale, pertanto può senz'altro esserle utile!
Salve, comprendo bene il suo disagio, soprattutto considerando il suo lavoro che la costringe a stare seduta a lungo. Il fatto che i raggi non abbiano evidenziato nulla è positivo, ma non esclude la presenza di altre disfunzioni a livello viscerale ad esempio, dal momento in cui non vi è stato alcun trauma.
Quindi, sì, le consiglio vivamente di considerare una visita osteopatica per approfondire la causa del suo disturbo. Se desidera fissare un appuntamento o avere maggiori informazioni, non esiti a contattarmi.
 Nicola Trevisan
Osteopata, Posturologo
Roma
Buongiorno, per darle una risposta bisognerebbe fare una attenta valutazione del suo pavimento pelvico, della mobilità delle sue anche e delle sue abitudini posturali soprattutto quando sta seduta e una valutazione viscerale. Visionare gli esami strumentali ed individuare la causa del fastidio. Abbinare una ginnastica attiva e passiva. Sono molti muscoli e soprattutto i legamenti che lavorano in quella zona. Resto a sua disposizione e se lo ritiene opportuno mi contatti privatamente per ulteriori delucidazioni.
Dott.ssa Silvia Levati
Osteopata, Chinesiologo
Vercelli
Buongiorno, potrebbe essere sicuramente d'aiuto una valutazione da un osteopata o un fisioterapista.
Dott. Fabio De Rogatis
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Pomigliano d'Arco
In assenza di traumi e con esami diagnostici negativi è poco probabile che si tratti di una lussazione di qualche articolazione. Una visita osteopatica potrebbe sicuramente aiutarla a comprendere meglio da cosa origina questo suo dolore ed eventualmente a risolvere il suo problema.
Gentile utente,
nel momento in cui gli esami diagnostici come radiografie e risonanza magnetica non evidenziano alterazioni strutturali significative, si può considerare un approccio osteopatico integrato per la gestione del dolore lombo-sacrale. Sarebbe inoltre opportuno valutare l’ergonomia della postazione lavorativa analizzando seduta, altezza della scrivania, posizione dello schermo ed eventualmente integrare nel quotidiano alcune semplici routine di esercizi di mobilità e decompressione lombare, da eseguire anche durante le pause lavorative.

Resto a disposizione per qualsiasi approfondimento.
Cordiali saluti.
Le consiglio una visita osteopatica per capire qual'è la causa del suo dolore. Molto spesso la zona dolorante è solo la vittima di tutto un sistema posturale che non riesce più a compensare. Se non c'è un danno organico effettivo, la causa va ricercata in tutto il corpo.
Dott. Matteo Spurio
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Roma
salve, appurato che non ci sia una lussazione, si una visita osteopatica può risultare utile
Salve, assolutamente sì. Quella che descrive è una delle condizioni più frequenti per cui ci si rivolge all’osteopata. Le consiglio di effettuare almeno una prima visita osteopatica per valutare insieme se questo approccio sia il più indicato per il suo caso.
Buongiorno. Come dice lei potrebbe essere un discorso muscolare ma sicuramente una visita osteopatica con eventualmente un piccolo percorso di qualche seduta può aiutarla, a capire soprattutto se la causa sia muscolare o di altra natura.
Un saluto, dotto.sa Micol Teti
Per poterle fornire una risposta il più accurata possibile, sarebbe opportuno valutare direttamente gli esami diagnostici. In molti casi, attività lavorative statiche e prolungate, come la posizione seduta per diverse ore al giorno, possono favorire l’insorgenza di dolori nella zona lombo-sacrale. È probabile che si sia instaurata una dinamica posturale scorretta, con conseguente contrattura muscolare e sovraccarico vertebrale.

La lussazione ipotizzata dal medico curante è un’eventualità che sarebbe verosimilmente emersa in modo evidente dalle indagini radiologiche già effettuate. In attesa di una valutazione più approfondita, come potrebbe essere una visita osteopatica, può essere utile agire sui sintomi attuali attraverso esercizi di stretching e di rinforzo mirati alla muscolatura lombo-sacrale, oltre a prestare attenzione alla postura durante le ore di lavoro e alla guida.

Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento. Un cordiale saluto.
Dr. Daniele Di Belardino
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
San Cesareo
Salve, sì, una visita osteopatica può essere utile per valutare la natura del problema, individuare eventuali tensioni muscolari o squilibri posturali e suggerire strategie per ridurre dolore e rigidità. Saluti
Buonasera, è difficile dire quale possa essere la causa senza una visita, ma il dolore potrebbe essere dato da una sacroileite (infiammazione dell'articolazione ileo-sacrale). curioso tuttavia, che con antinfiammatori non sia diminuita la sintomatologia. Una visita può essere utile per cercare di individuare la causa e capire se sia effettivamente di competenza osteopatica o meno
Dott. Davide Caputo
Osteopata, Chinesiologo
Roma
Buonasera,
dal quadro che descrive, il dolore localizzato all’area lombo-sacrale che compare soprattutto quando si rialza dopo una posizione seduta prolungata fa pensare più facilmente a una sofferenza meccanica e posturale (rigidità articolare, tensione muscolare, ridotta mobilità del bacino) piuttosto che a una lussazione vera e propria. evento molto raro in assenza di traumi importanti.

Il fatto che né i raggi né la risonanza abbiano evidenziato alterazioni significative è un dato rassicurante, ma non esclude disfunzioni funzionali, cioè legate a come muscoli, articolazioni e tessuti lavorano insieme.

L’osteopatia può essere utile proprio in questi casi:
• per ridurre le tensioni muscolari e migliorare la mobilità del bacino e della colonna,
• per riequilibrare le posture che il suo lavoro da seduta prolungata inevitabilmente accentua,
• per fornire indicazioni pratiche su esercizi di mobilità e strategie ergonomiche da utilizzare in ufficio.

Le consiglierei una valutazione osteopatica: nella maggior parte dei casi, un approccio mirato porta beneficio già dalle prime sedute. Nel frattempo, cerchi di alzarsi e muoversi regolarmente durante la giornata lavorativa, anche solo per pochi minuti, così da non mantenere troppo a lungo la stessa postura.

Resto a disposizione per qualsiasi informazione.
Dott. Lorenzo Saltari
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Buongiorno consiglio una visita osteopatica ma in parallelo consiglio anche una valutazione posturale data l'insorgenza del sintomo legato anche al cambio di posizione seduto-in piedi
Sto avviando un progetto che sfrutta l'intelligenza artificiale per avere una obiettiva e corretta analisi posturale, mi contatti se interessata
Salve, sì l'osteopatia può essere utile, soprattutto se il dolore all'osso sacro è legato a tensioni muscolari, postura o restrizioni articolari. Il trattamento osteopatico può migliorare la mobilità del bacino e della colonna lombare, può allentare le tensioni muscolari su glutei, piriforme e pavimento pelvico. Risulta particolarmente indicato quando è presente dolore in assenza di traumi importanti, quando si avverte una sensazione di rigidità o dolore che migliora muovendosi, quando il dolore peggiora stando a lungo seduti e migliora in piedi o camminando.
Dr. Christian Giusti
Osteopata, Massoterapista
Roma
salve, sicuramente si, ma prima le chiedo: che tipo di attività motoria esegue durante la settimana?
Buonasera,
una visita osteopatica potrebbe essere utile in questo caso, per valutare la mobilità della colonna, il tono muscolare e eventuali squilibri posturali che possono essere la causa e/o aggravare il dolore. L’osteopata può lavorare con tecniche delicate per alleviare tensioni e favorire il corretto movimento della zona lombosacrale.
Le consiglio di portare con sé tutti gli esami effettuati, così da permettere un’analisi completa e sicura della situazione.
Dott. Carlo Petrillo
Fisioterapista, Osteopata
Ardea
se sente dolore dopo posture prolungate probabilmente la causa del suo problema è la postura che assume in quel momento. ciò favorisce lo stiramento dei legamenti e la fibrosi dei tendini locali. questi due assieme posso dare un dolore urticante nella zona e a bottone nel momento in cui ci si alza o siede. potrebbe inizare con un ciclo breve di osteopatia per liberare il tratto lombare e poi dargli forza e propriocezione con la posturale
Dott. Simone Taliani
Osteopata, Chinesiologo, Terapeuta
Roma
Salve, da quello che descrive, una visita osteopatica potrebbe aiutarla. Quando dice che non ha subito traumi (incidenti o cadute) si riferisce al breve periodo o mai in generale? Glielo chiedo perché anche traumi subiti tanti anni addietro possono poi causare sintomatologia a distanza di tempo. Ad ogni modo, la terapia potrebbe aiutarla. Saluti.
Dott. Simone Fanigliulo
Osteopata
Velletri
Buonasera, sicuramente per la Sua situazione una visita osteopatica è estremamente consigliata. L'osteopata valutando la situazione può aiutarla a capire la vera natura del suo dolore, risalendo alle cause che lo generano e ponendovi rimedio, ristabilendo il corretto equilibrio del corpo ed aiutandola a gestire anche la Sua attività quotidiana.

Cordialmente, Simone Fanigliulo Osteopata D.O.
Si una visita osteopatica in questi casi è super indicata, e lo sarebbe se fosse solo una problematica muscolare, ma anche se la causa reale fosse ricollegata ad una problematica della porzione viscerale anteriore alla zona lombosacrale, in generale nelle donne è un tipo di problematica che potrebbe essere ricollegata all'utero. Anzi spesso quando non si risolve con antidolorifico come voltaren solitamente la causa potrebbe essere un pò più nascosta.
Dott. Leonardo Pastore
Osteopata, Fisioterapista
Roma
per problematiche inerenti dolori sacrali sicuramente le consiglierei una visita osteopatia, per valutare se a livello articolare e muscolare ci sia qualche criticità da dover lavorare.
Salve,
da quanto descrive, il suo dolore nella zona lombo-sacrale che si manifesta soprattutto al momento di alzarsi dopo una posizione prolungata da seduta, è molto indicativo di una sofferenza funzionale muscolo-articolare più che di una vera lussazione (che sarebbe accompagnata da segni clinici più evidenti).
La causa potrebbe essere un blocco del bacino o dell’articolazione sacro-iliaca, una rigidità lombare dovuta a posture mantenute, o una tensione muscolare profonda (soprattutto dei muscoli piriformi e paravertebrali). In molti casi, il dolore deriva da un’alterata mobilità delle strutture lombosacrali, che con il tempo genera infiammazione e sensazione di rigidità o peso nella zona.
Una valutazione osteopatica sarebbe assolutamente consigliata: consente di individuare con precisione la causa del disturbo (che può essere meccanica, viscerale o posturale) e di ripristinare la corretta mobilità del bacino e della colonna, riducendo la compressione e migliorando la circolazione locale.
Nel frattempo, eviti di restare seduta troppo a lungo senza muoversi: anche brevi pause di 2-3 minuti ogni ora possono aiutare molto. Un trattamento osteopatico mirato può essere davvero efficace nel suo caso, soprattutto se il dolore è persistente da settimane nonostante farmaci e pomate.
Dr. Gianluca Colizzi
Osteopata, Chinesiologo
Roma
Da ciò che descrivi, il fatto che il dolore compaia soprattutto dopo lunghi periodi in posizione seduta e tenda ad attenuarsi una volta che ti muovi fa pensare a un disturbo che coinvolge più componenti funzionali, non necessariamente a una lussazione (ipotesi che, in assenza di un trauma diretto e con esami per ora non indicativi, risulta poco probabile.)
L’area del sacro è un vero punto di snodo: qui si incontrano articolazioni, muscoli e strutture fasciali di grande importanza. Su questo osso si inseriscono muscoli come pavimento pelvico, glutei e piriforme, oltre a fasce connettivali che avvolgono organi quali vescica, utero e retto. Anche le fasce che sostengono parti dell’intestino trovano ancoraggio nel bacino.
Questo significa che un’alterazione di queste strutture (per esempio dovuta a un’infiammazione intestinale o urogenitale, anche non recente) può modificare la viscoelasticità dei tessuti fasciali. Quando ciò accade, la mobilità delle articolazioni e il tono dei muscoli vicini possono risultare alterati, generando dolore meccanico o fastidi che emergono soprattutto nelle posture mantenute a lungo, come la seduta prolungata.
Per questi motivi una valutazione osteopatica può essere utile: il trattamento mira proprio a migliorare la funzionalità di queste strutture, lavorando sulla qualità dei tessuti e sulla loro capacità di muoversi correttamente. Ripristinare una buona mobilità fasciale e una fisiologica meccanica del sacro rispetto alle anche può contribuire a ridurre il dolore e migliorare il comfort nelle attività quotidiane.
Una visita permette di capire con precisione quali sono i fattori coinvolti nel tuo caso specifico e di impostare un percorso mirato. Se lo desideri, possiamo approfondire con una valutazione dedicata.
Buongiorno, comprendo il suo disagio, soprattutto quando il dolore persiste e incide sulla quotidianità lavorativa.

In assenza di traumi e con esami strumentali che non evidenziano alterazioni rilevanti, il dolore in zona lombo-sacrale può essere legato a sovraccarichi funzionali, spesso associati a posizioni mantenute a lungo, come nel caso di chi svolge un lavoro sedentario. In queste situazioni la componente muscolare e articolare può avere un ruolo importante.

Una valutazione osteopatica può essere utile per analizzare la funzionalità della zona e gli adattamenti del corpo, e per capire se il trattamento possa contribuire a ridurre la sintomatologia.

Le consiglio quindi una visita diretta, così da inquadrare meglio il problema e valutare l’approccio più indicato.

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Monica Bovenga

Monica Bovenga

Psicologo, Psicologo clinico

Copertino

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Silvia Stucchi

Silvia Stucchi

Psicologo

Merate

FABIOLA GRIENTI

FABIOLA GRIENTI

Psicologo

Talsano

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 886 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.