Ciao,sono una ragazza di 16 anni ad agosto dell'anno scorso ho conosciuto un ragazzo in vacanza,siam

24 risposte
Ciao,sono una ragazza di 16 anni ad agosto dell'anno scorso ho conosciuto un ragazzo in vacanza,siamo subito andati d'accordo condividevamo tutto ecc,finché non venni a sapere che lui era fidanzato e ci rimasi malissimo perché mi è sempre piaciuto...
peró appena c'è ne siamo andati dal posto di vacanza iniziarono i problemi perché lui si lasciò con lei e lei iniziò a mandarmi frecciatine su tutti i social (lei tra l'altro più piccola di me) e da lì lei condizionava la nostra relazione,poi dopo vari giorni lui era strano mi rispondeva freddo,a volte lasciava il visualizzato ecc,scrissi alla sua ex perché volevo sapere se magari a lei dicesse qualcosa e lei mi dice "lui mi ha detto che ti vuole appendere (cioè non ti vuole rispondere più)" e da lì iniziai a crederla e sparlai di lui e lui lo venne a sapere perché lei le disse tutto e mi lasció,io sono ancora innamorata di lui ma non so come fare voglio parlargli e chiarire secondo voi?
Dott.ssa Maria Carla del Vaglio
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Napoli
Ciao,

Capisco che tu stia attraversando un periodo difficile. È sempre complicato quando i sentimenti si intrecciano con situazioni complicate come questa. Da quello che racconti, sembra che ci siano stati molti malintesi e influenze esterne che hanno condizionato la tua relazione con questo ragazzo.

Se senti il bisogno di parlargli e chiarire le cose, potrebbe essere utile farlo in modo onesto e diretto. Spiegagli come ti sei sentita e cosa ti ha spinto a comportarti in quel modo. È importante che lui comprenda le tue intenzioni e i tuoi sentimenti. Potrebbe non cambiare il risultato, ma almeno avrai la tranquillità di aver tentato di chiarire la situazione.

Tieni presente che, anche se chiarire le cose è importante, a volte le persone non sono pronte o disposte a riconnettersi subito. Se lui non è aperto a parlare, cerca di rispettare i suoi tempi e concentrati su te stessa. Le relazioni a volte non funzionano come speriamo, ma ogni esperienza ci insegna qualcosa di prezioso.

Ricorda che meritano di essere accanto a te persone che ti rispettano e che sono pronte a costruire una relazione basata sulla fiducia e la comunicazione. Prenditi cura di te stessa e delle tue emozioni in questo periodo.

Un caro saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Valentina Rossetti
Psicologo, Psicologo clinico
Genova
Buonasera,
capisco quanto possa essere doloroso e confuso il Suo stato attuale, specialmente in questo momento della sua vita. Ha vissuto una serie di eventi che l'hanno portata a sentirsi tradita, confusa e ferita. È importante riflettere su ciò che è accaduto e su come si sente ora.

Riguardo al desiderio di parlare con lui e chiarire, è importante considerare le Sue motivazioni e i Suoi obiettivi. Chieda a se stessa perché vuole chiarire: vuole scusarsi, spiegare il Suo punto di vista o cercare di ricostruire la relazione? Chiarire i Suoi obiettivi la aiuterà a capire se e come avvicinarsi a lui. Riconosca l'importanza di rispettare se stessa e i Suoi sentimenti. Se decide di parlargli, lo faccia in un modo che rispetti la Sua dignità e il Suo valore. Sia pronta a qualsiasi risposta da parte sua. Potrebbe non essere disposto a parlare o potrebbe non reagire come spera. Essere preparata emotivamente le aiuterà a gestire meglio qualsiasi risultato. Usi questa esperienza come un'opportunità per crescere. Riflettere su ciò che è successo può aiutarla a capire meglio se stessa e le dinamiche delle relazioni, il che le sarà utile in futuro.

Le auguro il meglio nel Suo percorso.
Dott.ssa Rossella Chiusolo
Psicologo, Psicoterapeuta
Aprilia
Buonasera se ha bisogno di chiarire con lui provi a parlarci direttamente senza mettere in mezzo l ex ragazza poiché questo crea solo più confusione e incomprensioni. In bocca al lupo! Rossella Chiusolo
Dott.ssa Silvia Ragni
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buonasera, capisco che situazioni sentimentali come questa fanno soffrire molto. Rispetto alla tua richiesta, io ti suggerisco di chiarire di persona con lui, evitando messaggi, social ecc. Di chiarirti prima le idee
e preparati un discorso. Le amiche sono un ottimo sostegno per questo. Evita assolutamente di triangolare con l'altra ragazza. é una questione tra te e lui. Lui non è un oggetto del contendere, ma è importante che si prende le responsabilità in prima persona. E a te chiarire aiuterà a rinforzare la gestione delle situazioni emotive e a far crescere il rispetto per te stessa. In bocca al lupo!! dott.ssa Silvia Ragni
Dott.ssa Giorgia Giuliani
Psicologo, Psicologo clinico
Bologna
Buonasera carissima , mi dispiace che tu stia vivendo questa situazione con emozioni contrastanti . Purtroppo le delusioni ci fanno crescere anche se ci fanno stare male come nella tua situazione. Questo ragazzo sicuramente lo dovresti affrontare una volta per tutte senza i social o per telefono se riesci. Nel mentre ti faccio un mega in bocca al lupo contattami pure se hai bisogno, buona serata un caro saluto
Dott.ssa Sandra Petralli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pontedera
Salve, capisco che ti piaccia molto, rifletti però sul garbuglio di cose che sono successe, ritieni davvero che sia ci sia chiarezza?
Fatti le domande giuste e datti le risposte ancora più corrette.
Saluti
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d’ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Milano
Cara utente, immagino quanto possa essere complesso questo momento. Sente diverse emozioni. Può provare a comunicare in modo onesto e sincero cosa le è accaduto e ciò che sente adesso. Ciò che è accaduto avrà generato emozioni e pensieri anche nel suo fidanzato. Tuttavia non possiamo sapere cosa il suo ex fidanzato si sentirà di fare. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Se vuoi lui, devi lasciar perdere relazioni a tre. Il fantasma dell'altra, o la sua reale persona è sempre stato in mezzo a voi. Sicura che anziché togliere spazio, tu non l'abbia amplificato?
La prossima volta sarai di certo più attenta a coltivare i tuoi interessi in modo più efficace. Hai fatto esperienza.
Dott.ssa Emilia D'Anna
Psicologo, Psicologo clinico
Napoli
Buonasera cara utente, credo che l'unica possibilità per mettere i tasselli a posto sia parlare con il diretto interessato da vicino. Molto spesso, la mediazione dei dispositivi digitali fa più danni che altro, considerato che non abbiamo la possibilità di ascoltarci e vederci per davvero.
Comprendo quanto una delusione d'amore possa essere difficile da affrontare ed è proprio per questo che la invito a fare maggiore chiarezza, anche su ciò che lei desidera davvero. Lo spettro di una terza persona in una relazione tra due persone non fa mai bene.
Un caro saluto.
Dott.ssa Eleonora Tollot
Psicologo, Psicologo clinico
Belluno
Gentilissima, capisco quanto tu possa sentirti confusa in questa circostanza e stia attraversando un momento così emotivamente complesso. Mi sembra che ci siano state diverse incomprensioni e problemi di fiducia da entrambe le parti. La mancanza di una comunicazione diretta e la presenza di interferenze esterne ha determinato diversi fraintendimenti. Se desideri chiarire con lui, sarebbe importante che tu lo facessi con sincerità, chiarezza e apertura e senza coinvolgere altre persone, in maniera tale che non si creino ulteriori tensioni e malintesi. Ti consiglio di parlare con questo ragazzo di quello che è accaduto tra di voi, esponendo il tuo punto di vista e ascoltando il suo. Riflettete rispetto a quali sono stati i tuoi e i suoi comportamenti, positivi e negativi, e condividi con lui come ti sei sentita e i tuoi sentimenti attuali. Inoltre, è importante che tu dia spazio a te stessa per riflettere rispetto a ciò che veramente desideri. Non è possibile sapere con esattezza quale sarà la sua reazione, ma se senti che per te è importante parlare con lui di ciò che è accaduto tra di voi, ti consiglio di farlo. Il risultato potrà non essere quello desiderato, ma per lo meno avrai fatto la cosa che ritenevi giusta e avrai agito nel rispetto di te stessa. Ricorda che ogni nostra esperienza è un’opportunità di crescita, per quanto sia stata dolorosa. In questo periodo, cerca di dedicare del tempo a prenderti cura di te, delle tue emozioni e dei tuoi interessi. Un caro saluto.
Dott.ssa Valeria Randisi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Casalecchio di Reno
Buonasera, credo che chiarire le tue emozioni, le tue reali intenzioni e le tue delusioni che possono avere provocato rabbia, tanto da farti parlare male di lui... Siano tutte cose da argomentare con questo ragazzo. Al di là di cosa otterrai o meno, potrai comunque sgomberare il campo da tutti i malintesi che hanno portato ad una rottura. Ti auguro di riuscire a risolvere e di creare una relazione a due, senza le ombre di una terza persona.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Dott. Diego Emmanuel Cordoba
Psicologo, Psicologo clinico
Bergamo
La situazione che descrivi è complessa e richiede una riflessione attenta, soprattutto se consideriamo una prospettiva psicologica sistemico-relazionale. In questo modo di vedere le relazioni, si tiene conto di come le dinamiche tra le persone siano influenzate non solo da ciò che accade all’interno della coppia, ma anche dai sistemi relazionali più ampi in cui sono inserite. Ecco alcuni punti da considerare:
1. Influenza delle relazioni esterne: La presenza dell'ex fidanzata e le sue reazioni emotive possono aver influito sulla vostra relazione. È importante riconoscere come le dinamiche familiari, amicali e sociali possano condizionare i comportamenti e le scelte delle persone coinvolte. In questo caso, l'ex potrebbe aver agito per proteggere il proprio dolore, ma questo ha generato una tensione tra te e il tuo ex ragazzo.
2. Comunicazione e conflitto: La comunicazione è fondamentale in ogni relazione. La tua scelta di rivolgerti all'ex fidanzata per avere informazioni su di lui potrebbe essere apparsa come una mancanza di fiducia. Questo potrebbe aver aggravato la situazione. Rispettare l’autonomia e le emozioni dell’altro è essenziale, e una comunicazione diretta con lui sarebbe stata probabilmente più utile.
3. Elaborazione dei sentimenti: È normale sentirsi ancora attratti da una persona con cui si è avuto un legame forte. Tuttavia, è cruciale riflettere sui motivi per cui desideri riprendere contatto e chiarire con lui. Chiediti se desideri davvero una riconciliazione o se stai cercando una chiusura e un senso di controllo rispetto alla situazione che è sfuggita di mano.
4. Chiarire i propri sentimenti: Prima di decidere di contattarlo, prenditi del tempo per comprendere i tuoi sentimenti. Quali aspetti della relazione ti attraggono? Quali sono le tue aspettative? Essere chiari con te stessa ti aiuterà a comunicare in modo più efficace se deciderai di parlargli.
5. Possibilità di una ripresa della comunicazione: Se decidi che chiarire con lui è ciò che desideri, cerca di farlo in un contesto neutro, esprimendo i tuoi sentimenti senza accusare l’altro. Sii aperta ad ascoltare anche la sua prospettiva. È fondamentale rispettare le sue emozioni e la sua decisione, qualunque esse siano.
In sintesi, la comunicazione aperta e onesta è cruciale, ma è altrettanto importante rispettare i confini e le scelte altrui. Indipendentemente dall'esito della conversazione, lavora su te stessa e sulle tue emozioni, in modo da trovare un equilibrio e una serenità interiore, importante per qualsiasi relazione futura. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio conoscitivo.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Diego Ferrara
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Quarto
Buongiorno,

Sente diverse emozioni, e potrebbe provare a comunicarle. Non possiamo sapere cosa il suo ex fidanzato si sentirà di fare. Rimango a sua disposizione

Dott. Diego Ferrara
Dott. Alessandro Macchi
Psicologo, Psicoterapeuta
Pontedera
Salve, grazie per la condivisione della sua esperienza. Prima di rispondere alle domande che pone cercherei di capire prima il suo vissuto interno, in modo da definire emozioni, pensieri e sensazioni che l'hanno spinta a comportarsi così, e capire che valenza assumono per lei. Così potrà avere un quadro più chiaro e trovare un modo per poter dialogare con questa persona. Spero di essere stato di aiuto. Un cordiale saluto.
Dott.ssa Rosa Genovese
Psicologo clinico, Psicologo
Ciampino
Mi associo ai colleghi. Ma che c'entra l'altra ragazza?
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Bologna
È comprensibile che tu sia confusa e ferita in questa situazione. Prima di parlare con lui, rifletti sulle tue emozioni e sulla tua volontà di chiarire le cose. Comunica apertamente e ascolta anche il suo punto di vista. Prenditi del tempo per valutare se questa relazione è sana e rispettosa. Il rispetto di te stessa è fondamentale. Rimango a disposizione. Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Dott. Claudio Cianci
Psicologo, Psicologo clinico
Napoli
Buongiorno simpatica ragazza condizionata,
mostrare interesse per lui può essere un gesto distensivo ma può ingabbiarti se non hai fatto chiarezza prima con te. Se vuoi scoprire come fare, contattami.
Un caro saluto
Dott. Claudio Cianci
Dott. Omar Angelini
Psicologo, Psicologo clinico
Foligno
Salve grazie per aver condiviso la sua esperienza, comprendo il suo dolore e la sua frustrazione, sicuramente andrebbero approfondite alcune aree prima di poterle dare un rimando, ciò che mi sentirei di dirle però è di cercare di proteggersi ; purtroppo i triangoli amorosi sono sempre delle situazioni poco "chiare" e "pulite" dalle quali spesso si ricava molta sofferenza. Dr. Angelini Omar
Dott.ssa Flavia Recupero
Psicologo clinico, Psicologo
Tremestieri Etneo
Salve, è comprensibile e abbastanza frustrante ciò che le è accaduto. Purtroppo non può risolvere il chiarimento da sola ma è bene che vi sia volontà da entrambe le parti. Quello che però deve domandarsi, anziché trovare una risposta definitiva, è se vuole accanto una persona del genere, che non è stata chiara e sincera con lei, se vuole fondare un rapporto sulla mancanza di fiducia e sulle bugie, oppure sente di meritare qualcosa di più? Rimango a disposizione. Un caro saluto.
In una relazione o rapporto che sia, perchè funzioni ci deve essere comunicazione e condivisione, invece di andare dalla sua ex avresti potuto parlare direttamente con lui. Tuttavia puoi ancora farlo, quindi non avere timore di scrivergli per chiedere un confronto o delle spiegazioni
Dott.ssa Federica Giudice
Psicologo, Psicologo clinico
Milano
Il tuo desiderio di parlargli e chiarire è comprensibile. Tuttavia, in questo momento, sarebbe importante considerare alcuni aspetti: Anche se le motivazioni potrebbero essere state influenzate dalla situazione con la sua ex, è una sua scelta.
Il coinvolgimento della sua ex ha creato molta negatività e sembra aver complicato ulteriormente la vostra relazione.
Il tuo bisogno di chiarimento è legittimo, ma è importante chiederti cosa speri di ottenere da questo confronto.
In una situazione emotivamente così carica, un supporto psicologico breve potrebbe aiutarti a:
Elaborare le tue emozioni di tristezza, delusione e forse anche rabbia.
Comprendere meglio le dinamiche che si sono create in questa breve ma intensa relazione.
Riflettere sui tuoi bisogni e su cosa cerchi in una relazione.
Valutare se un confronto con lui in questo momento sia realmente utile per il tuo benessere emotivo.
Concentrarti sul tuo benessere e su come superare questa delusione.
Per poterti offrire un supporto più mirato, vorrei farti alcune domande:
Cosa ti spinge principalmente a voler parlare con lui e chiarire? Cosa speri che succeda dopo questo confronto?
Come ti senti quando pensi alla possibilità di parlargli? Provi più ansia, speranza o altro?
Pensi che lui sia attualmente aperto a un chiarimento, considerando come si sono concluse le cose?
Come stai gestendo emotivamente questa situazione in questo momento? Ti stai appoggiando a qualcuno? Ti invito a riflettere su queste domane.
Ricorda che prenderti cura delle tue emozioni è la priorità in questo momento. Anche se il desiderio di chiarire è forte, è importante valutare se sia la cosa migliore per te in questo preciso momento.
Dott. Andrea Boggero
Psicologo, Psicologo clinico
Genova
Buongiorno, la ringrazio per aver condiviso la sua storia con tanta sincerità e sensibilità. È davvero comprensibile che, alla sua età, un’esperienza come questa possa farla sentire confusa, ferita e con il desiderio di trovare delle risposte. Ciò che racconta mostra quanto lei abbia vissuto questa relazione con entusiasmo e con un coinvolgimento autentico, e quanto sia rimasta delusa nel momento in cui le cose hanno preso una piega diversa da quella che sperava. È normale, quando si creano legami che ci fanno battere il cuore, sentirsi poi smarriti quando qualcosa non va come vorremmo. Dal punto di vista cognitivo-comportamentale, può essere utile provare a osservare la situazione che ha vissuto distinguendo i fatti dai pensieri e dalle emozioni che si sono attivati. I fatti sono che ha conosciuto un ragazzo, avete legato, poi ha scoperto che era fidanzato e che, dopo la rottura tra lui e la sua ex, sono emersi comportamenti da parte di entrambi che hanno complicato la comunicazione tra voi. I pensieri invece potrebbero essere stati, ad esempio, “forse lui non ci tiene davvero a me”, “la sua ex ha rovinato tutto”, oppure “se lui sapesse come mi sento, le cose cambierebbero”. Le emozioni che descrive sono molto forti: tristezza, delusione, forse anche rabbia o senso di colpa per aver parlato male di lui in un momento di dolore. Tutte queste reazioni sono comprensibili e umane, perché quando ci sentiamo rifiutati o fraintesi è normale che si attivino pensieri negativi e ci si senta spinti a cercare di rimettere insieme i pezzi. Lei ora si trova davanti a un bivio: da un lato c’è il desiderio di parlargli e chiarire, dall’altro c’è il timore che questo possa non servire o possa complicare le cose. Provi a riflettere su quale sia il suo vero obiettivo nel volergli parlare: è per sentirsi meglio, per spiegare come stanno le cose dal suo punto di vista, o perché spera che questo possa riaccendere un rapporto con lui? Chiarire può essere utile se sente il bisogno di esprimere i suoi sentimenti e di chiudere questa esperienza in modo sereno per sé stessa, ma è importante farlo con la consapevolezza che non possiamo controllare come reagirà l’altra persona. Concentrarsi su ciò che può fare lei per stare meglio, piuttosto che su come cambiare l’atteggiamento di lui, può darle maggiore serenità e forza. Forse un primo passo potrebbe essere quello di scrivere su un foglio tutto ciò che vorrebbe dirgli, senza fretta e senza inviarlo subito. Questo esercizio può aiutarla a chiarirsi le idee, a mettere ordine nei pensieri e nelle emozioni. Poi potrà decidere con più calma se sia il caso di cercare un confronto reale oppure se preferisce elaborare dentro di sé questa esperienza e andare avanti. Ricordi che anche dalle storie che finiscono possiamo imparare tanto su noi stessi, sui nostri bisogni e su ciò che cerchiamo in una relazione. Non c’è niente di sbagliato nell’aver creduto in un legame o nell’aver sperato in qualcosa di bello: fa parte della crescita e dell’esperienza che la aiuteranno a costruire relazioni sempre più consapevoli in futuro. Resto a disposizione. Dott. Andrea Boggero
Dott.ssa Giada Casumaro
Psicologo, Terapeuta, Professional counselor
Rovereto sulla Secchia
Ciao, grazie per aver scritto qua. A volte è bene attendere un attimo che si plachino le emozioni magari di rabbia, frustrazione, delusione da parte dell'altro e poi se senti la necessità di un chiarimento mi sembra una buona occasione per risolvere e spiegarti al meglio aldilà di come possono andare le cose. Questo però è importante sia qualcosa che serva a te senza aspettative (difficile ovviamente) e che ti aiuti a risolvere.
Rimango a disposizione, buona giornata.
Dott.ssa Casumaro Giada

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.