Caro dottore Sono un uomo di 32 risposato. Non mi volevo divorziare dalla mia ex, ma la situazione

20 risposte
Caro dottore
Sono un uomo di 32 risposato. Non mi volevo divorziare dalla mia ex, ma la situazione mi obbligo' a fare cio. Mi sono risposato, ma nonostante cio' quando faccio l'amore con mia moglie, mi riviene in mente la mia ex.
Cosa posso fare?
Dott. Valeriano Fiori
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Salve, credo che debba fare un po’ di chiarezza interiore ed elaborare la storia con la sua ex. Ha pensato a un consulto psicologico?
Buona giornata.
Dott. Fiori

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Georgia Silvi
Psicoterapeuta, Psicologo
Roma
Gentile utente, terminare una relazione non è mai una cosa semplice. Forse non ha avuto il tempo di elaborare la chiusura precedente prima di investire in una nuova relazione. Se così fosse le rimane ancora da elaborare, preferibilmente attraverso una psicoterapia, la rottura del legame precedente. Un cordiale saluto. Dott.ssa Georgia Silvi
Dott.ssa Roberta Sala
Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Desio
Gentile utente,
le sue parole mi fanno pensare al fatto che spesso chiudere "ufficialmente" una relazione (nel suo caso divorziare) non significa cancellare automaticamente i nostri legami emotivi e affettivi. Credo infatti che le relazioni di cui siamo stati parte possano continuare a "farsi sentire" emotivamente o attraverso il ricordo, anche quando nuove persone popolano la nostre vite. Forse varrebbe la pena di trovare uno spazio con un professionista di fiducia nel quale dare un senso ai suoi ricordi, alle sue emozioni e alle sue storie importanti.
Rimango a disposizione e la saluto cordialmente.
dott.ssa Roberta Sala

Dott.ssa Anna Paolantonio
Psicologo, Psicoterapeuta, Posturologo
Roma
Salve. Forse non si è "separato" emotivamente ma solo formalmente. Una separazione è un lutto che probabilmente lei non ha elaborato fino in fondo. Si conceda la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla ad elaborare e vivere i vissuti emotivi collegati alla separazione dandogli il giusto spazio per potersene distaccare e vivere il presente. Distinti saluti
Dott.ssa Rosa Sirna
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, sarebbe oppurtuno avvelersi dell'aiuto di un psicoterapeuta per elaborare meglio i vissuti emotivi collegati alla relazione precedente.
Un cordiale saluto.
Dott.ssa Sirna
Dott.ssa Antonella De Luca
Psicologo, Psicoterapeuta
Grosseto
Buonasera, le consiglio di fare un po’ di chiarezza interiore e di coppia richiedendo una consulenza psicologica. Un saluto Antonella
Dott.ssa Paola Rutigliano
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Bari
Buongiorno quando finisce una relazione è necessario che possa essere attuata un’elaborazione di ciò che è accaduto. Nel suo caso penso che ci siano ancora delle cose non elaborate che non le consentono di andare avanti impegnandosi in questo nuovo matrimonio. Sarebbe il caso che si rivolgesse ad uno psicologo che la aiuti in questo percorso di consapevolezza. Un cordiale saluto
Dott.ssa Rutigliano
Buona sera gentile utente. Quando finisce una relazione serve un'elaborazione di quanto è accaduto. Le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia per elaborare i suoi vissuti emotivi e trovare strategie a lei utili. Si dia la possibilità di prendersi cura di lei.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti,
un caro saluto.
Dott.ssa Chiara De Battisti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Stefano Golasmici
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Milano
Gent.mo, le motivazioni che animano i sentimenti e le relazioni affettive sono a volte complesse da afferrare poiché non sempre consapevoli. Qualche volta possono influenzare i rapporti d'amore generando qualche incertezza, dubbi o insoddisfazione. Qualora desiderasse cogliere qualche aspetto del suo modo di vivere i suoi rapporti d'amore e trovare una soluzione più libera e appagante di quanto non avverta nell'attualità, potrebbe contattare uno psicoterapeuta e, valutata la sua specifica esperienza, ipotizzare un lavoro psicoterapeutico. SG
Dott.ssa Tania Farris
Psicologo, Psicoterapeuta
Milano
Sono d'accordo con il collega che le ha consigliato di fare chiarezza dentro di sè, magari con una psicoterapia
Dott.ssa Viola Barucci
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Firenze
Carissimo, probabilmente qualcosa con la sua ex è rimasto in sospeso dentro di lei e quindi le consiglio un percorso terapeutico che la potrà sicuramente aiutare a fare chiarezza e vivere al meglio.
Saluti
Dott. ssa Viola Barucci
Dott.ssa Rebecca Silvia Rossi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Usmate Velate
Gentile utente, penso che sia per lei necessario rielaborare la questione con un professionista, in modo da capire quello che sta succedendo ed i sentimenti in lei confusi. Dalle poche righe che scrive non è possibile dare una risposta al suo quesito, non conoscendo bene la situazione. Un caro saluto
Dott.ssa Federica Carbone
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, la chiusura di una relazione rappresenta una vera e propria perdita e come tale va elaborata, probabilmente non si è dato il tempo e lo spazio opportuno per farlo. E' importante che intraprenda un percorso che glielo permetta in modo da poter investire su nuovi rapporti e quindi sulla relazione con la sua nuova moglie.
Dott.ssa Daniela Vargiolu
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Cagliari
Buonasera,
per cogliere al meglio cosa sta succedendo le consiglio fortemente una consulenza per un percorso di psicoterapia.
Un caro saluto
Dott.ssa Daniela Vargiolu
Dott.ssa Mariapia Selene Florio
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
San Severo
Salve, le consiglio di intraprendere un percorso individuale di psicoterapia che la aiuti ad avere chiarezza interiore. Sicuramente non ha ancora superato il suo "lutto", la fine di un amore ha bisogno di tempo per essere metabolizzata e accettata. Se vuole mi può contattare privatamente. la saluto e le auguro di iniziare presto un percorso che le possa ridare serenità.
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Simone Tealdi
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Torino
Buongiorno, può capitare di pensare ad altre persone mentre si fa sesso con il proprio partner.
Sarebbe indicato parlarne comunque con uno psicologo che la aiuti ad inquadrare meglio la cosa.
dott Tealdi
Dott.ssa Camilla Ballerini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buonasera, per comprendere cosa le accade sono necessarie informazioni più dettagliate sul rapporto attuale con sua moglie. Se questo pensiero è ricorrente e coinvolge anche altri ambiti della sua relazione e non riesce a trovare una soluzione le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Dott.ssa Antonella Abate
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Gentile utente, sono d'accordo con i colleghi che le consigliano di fare chiarezza dentro di sè. Una terapia la potrebbe aiutare in questa operazione sicuramente faticosa.
Dott.ssa Antonella Abate
Dr. Michele Scala
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova
Caro utente, la situazione che descrivi può essere una difficoltà comune quando si affrontano cambiamenti significativi nella vita, come un divorzio e un nuovo matrimonio. È normale che la mente, anche inconsciamente, associ esperienze passate a quelle nuove, specialmente in momenti di intimità. Questi pensieri possono derivare dal fatto che il tuo corpo e la tua mente non si sono ancora completamente adattati alla nuova relazione, o che ci sono emozioni irrisolte legate al tuo matrimonio precedente.

La cosa importante è non giudicarti per questi pensieri, poiché sono una reazione naturale. Per affrontarli, potresti provare a concentrarti maggiormente sul presente e sull’intimità con tua moglie, cercando di goderti i momenti insieme senza preoccuparti di pensieri intrusivi. Potrebbe anche essere utile esplorare queste emozioni in terapia, per capire se ci sono temi irrisolti dalla tua relazione passata che continuano a influenzare la tua vita attuale.

Con il tempo, se investi nella tua nuova relazione e affronti questi pensieri con calma, è possibile che l’intensità di queste associazioni diminuisca, permettendoti di vivere pienamente il presente.
Dott.ssa Valentina De Chiara
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Brescia

Gentile utente, grazie per aver condiviso la sua esperienza. Capisco quanto possa essere difficile vivere con ricordi e sentimenti legati a una relazione passata, soprattutto quando questi influenzano il presente e il benessere emotivo. Un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarla a esplorare più a fondo queste dinamiche e a comprendere meglio i suoi sentimenti.
Resto a disposizione.
Un caro saluto Dott.ssa Valentina De Chiara

Esperti

Ermanno Paolelli

Ermanno Paolelli

Omeopata, Psichiatra, Psicoterapeuta

Bologna

Prenota ora
Antonio Muscas

Antonio Muscas

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Firenze

Prenota ora
Laura Romieri

Laura Romieri

Psicologo, Sessuologo

Milano

Prenota ora
Giacomo Angelini

Giacomo Angelini

Psicologo, Psicologo clinico

Civitavecchia

Prenota ora
Massimo Nantron

Massimo Nantron

Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo

Brivio

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 315 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.