Buongiorno, sto in un periodo che ho bisogno di capire me stessa per una cosa che mi è successa 3 se

18 risposte
Buongiorno, sto in un periodo che ho bisogno di capire me stessa per una cosa che mi è successa 3 settimane fa quasi un mese. Ora vi spiego, ho avuto un momento di crisi attacchi di panico e la notte non dormivo perché ho cominciato ad avere delle incertezze con me stessa e stavo insieme ad un ragazzo la nostra relazione è durata 1 anno e un 1 mese,ma è successo dentro di me che stavo in una crisi totale che infatti sono andata dalla dottoressa per farmi dare delle pillole per l'ansia. Nella settimana che ho avuto ste cose lui è venuto a casa per starmi accanto ma io stavo male comunque io apprezzato il fatto che è stato con me ma lui non sopportava più a vedermi così, ha promesso a mio padre che doveva stare accanto a me non mi avrebbe lasciato per niente e che l avrebbe superata insieme a me. Il giorno successivo che lui se ne andato a casa e ha contattato mia madre perché a me il telefono stava lontano da me, dice come sta? E mia madre dice sta ancora un po' così, dopo qualche secondo chiama mia madre e dice ho deciso e meglio che ci lasciamo. Io sono stata amcora peggio perché è vero che sono stata così e lui è stato male perché io talmente non stavo bene che dicevo mentre piangevo che volevo una pausa avevo bisogno di tempo, dicevo anche che non lo volevo farlo soffrire stavo letteralmente in crisi che a lui queste cose facevano male e lo capisco perché pure io se sentivo queste cose dovevo stare lo stesso ma non arrivavo a lasciare. Praticamente lui dice che questa cosa che ho avuto è perche non riuscivo a dire che non provavo più niente verso di lui e che lui ha preferito fare così, io gli ho spiegato tante ma tante volte che non è così e che io dentro sapevo che il sentimento c'era ma volevo stare da sola per un po' appunto per una settimana, il problema che lui aveva già deciso prima che prendessi una settimana, tutto ciò è perché lui non voleva soffrire più sa lui cosa si è sentito e praticamente non ha voluto affrontarla la cosa per paura che potesse capitare dinuovo. Lui non ha cambiato per niente idea sta arrabbiato ci siamo dette tante cose era diventato un tira e molla perché lui non capiva e io mi innervosito dicendo va bene rimaniamo così ti odio tutte ste cose. Lui vorrebbe rimanere in buoni rapporti con me però adesso non mi vuole ne vedere. Quello che non capisco dopo questa cosa che è successa e normale perdere pian piano interesse per una cosa così che succede alla maggior parte delle coppie e l affrontano?
Buongiorno, mi dispiace molto per la sua situazione, dev'essere stato un momento molto difficile. Purtroppo, non ho informazioni a sufficienza per poterle dare una risposta perchè so troppo poco di lei e ancora meno di che coppia foste. Sarebbe da contestualizzare meglio il momento di vita e di coppia che stavate vivendo e soprattutto come lei ha reagito al tutto. Se questa situazione la turba molto penso possa essere utile richiedere una consulenza con uno psicologo. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Dott.ssa Rota

Buonasera, deve essere un momento terribile, sentire il bisogno di essere sostenuta, compresa, aiutata e invece proprio chi sta vicino scappa. Spesso il malessere dell'altro fa paura, non ci si sente pronti ad affrontarlo o non ci si sente in grado di aiutare. Come dice lei, ha bisogno di capire se stessa, senza questo percorso tutto può sembrare impossibile. credo che ora questo sia la cosa più importante da affrontare con l'aiuto di un professionista. Solo allora molte delle sue domande troverebbero soluzione o perderebbero addirittura di importanza. Resto a disposizione.
Salve, dispiace molto per la situazione ed il disagio espresso Perché comprendo quanto ciò possa essere impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato. Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico Connesso con la genesi della Sofferenza in atto. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, Dott FDL
Gentile utente, mi dispiace molto per la situazione difficile che sta vivendo. Credo che in un momento di sofferenza come questo potrebbe essere molto importante per lei iniziare un percorso di psicoterapia per prendersi cura del suo benessere mentale. Un caro saluto, dott.ssa Andreoli
Buon Pomeriggio,
la ringrazio per aver condiviso qui il suo vissuto e il momento di vita che sta attraversando.
Mi arriva il suo malessere e credo sia già un grande passo quello di averlo esposto con noi.
Il potersi affidare a qualcuno di esperto, in momenti di vita come questo, le può essere di grande aiuto per iniziare e prendersi cura di sé ed avere uno spazio proprio in cui è possibile dare voce alle proprie emozioni.
Il sintomo contiene in sé un messaggio che aspetta di essere ascoltato, è come un grido d'aiuto che le vuole dire qualcosa.
Si dia la possibilità di dargli voce e di farsi accompagnare in questo momento della sua vita.
Dott.ssa Nicoletta Morrone
Salve, mi dispiace per la situazione di malessere che ha vissuto. Ritagliarsi uno spazio per sè in un contesto di psicoterapia potrebbe aiutarla ad affrontare questo periodo di malessere , sentirsi accolta e compresa e riuscire a far emergere il suo vissuto e la sua emotività in un clima accogliente e privo di giudizio.

Resto a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Daniela Chieppa
Gentile, percepisco la sofferenza che esprime, mi dispiace davvero per la situazione che riporta e mi rendo conto di quanto possa essere complicato conviverci. La prima cosa che mi sento di consigliarle è un consulto psicologico, anche online, che possa aiutarla ad affrontare il disagio espresso al fine di ritagliarsi uno spazio per comprendere meglio ciò che prova e cosa potrà farla stare meglio, elaborare i pensieri e i vissuti emotivi rivolgendosi ad un esperto con un approccio che si basi sull’accoglienza e ciò che è utile per la persona, valorizzando le sue risorse personali, aiutandola così a divenire artefice del racconto della propria vita, dando al corpo lo spazio e l’ascolto che merita. Iniziare un percorso per sentirsi meglio richiede coraggio, ma è già un importante passo iniziale verso il cambiamento. Resto a disposizione per ulteriori indicazioni e ad incontrarla. Cordiali saluti dott. Paolo Notarangelo
Buongiorno, ha considerato la possibilità di avviare un percorso?
Buongiorno, grazie per aver condiviso il suo vissuto. Per comprendere il senso del suo disagio, sarebbe opportuno contestualizzare meglio il periodo precedente alla rottura affettiva, in relazione sia al momento di crisi che riferisce che al rapporto con questo ragazzo. Se le difficoltà perdurano, le consiglio una consulenza psicologica per comprendere quello che sta accadendo nella sua vita e trovare le giuste risorse per affrontarle.
Resto a disposizione. Un saluto.
Dott.ssa Annamaria Spiotta
Buongiorno, la ringrazio innanzitutto per aver voluto condividere la sua esperienza. E' necessario tuttavia approfondire la sua storia di vita, la storia della vostra relazione affettiva ed i vostri progetti per poter comprendere al meglio la situazione. Sono a disposizione qualora volesse intraprendere un percorso di supporto psicologico, anche online.
Cordialmente, Dott.ssa Maltauro Giulia
Buonasera, intanto la ringrazio per aver condiviso un momento di vita che, mi sembra, sia molto difficile e doloroso. Credo, da ciò che leggo, che ci siano almeno due aspetti principali da prendere in considerazione e da valutare una loro eventuale connessione: da un lato i suoi attacchi di panico e le incertezze su se stessa, dall'altro la relazione di coppia. Purtroppo non è possibile esprimersi troppo basandosi solamente sul suo messaggio. La invito a valutare di darsi la possibilità di iniziare un percorso con uno specialista. Per qualsiasi bisogno o informazione, resto a disposizione. Un caro saluto.
Dott.ssa Camilla Centanni
Buonasera, la ringrazio per aver condiviso il suo vissuto e la sua storia, dalle sue parole si percepisce che sta attraversando un momento difficile.
In tutta sincerità, rispondere alla sua domanda non è facile in quanto non conosco approfonditamente la sua storia e i suoi vissuti.
Le consiglio un consulto psicologico in quanto potrebbe essere un modo efficace per affrontare le sfide che sta vivendo e lavorare insieme per trovare delle soluzioni.
Se le va, possiamo iniziare un percorso psicologico insieme attraverso la videoconsulenza online, sarei felice di aiutarla a trovare le risposte che sta cercando e di sostenerla. La aspetto con piacere e se posso esserle d’aiuto resto a sua disposizione. Un saluto caloroso, Dott.ssa Chiara Esposito.
Buongiorno, la ringrazio per aver condiviso la sua esperienza. Grazie al suo racconto percepisco una grande difficoltà e sofferenza sottostante, che necessita di un approfondimento e di una contestualizzazione. Appare difficile risponderle in modo professionale ed esaustivo, proprio perchè mancano degli elementi fondamentali, come appunto tutto il suo vissuto. Il mio più grande consiglio è affidarsi ad un consulto psicologico, anche online, dove poter approfondire tutti gli aspetti più importanti e trovare insieme una soluzione per il suo benessere. Si ricordi che il suo benessere è la chiave di tutto.
Buona giornata, Dott.ssa Pizzinato Erika
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile utente, la situazione che descrive è sicuramente pesante e dolorosa. Ha pensato di confrontarsi con uno specialista della salute mentale? Sarebbe auspicabile esplorare i suoi vissuti e capire meglio cosa celano quelli che definisce "attacchi di panico". Le auguro di stare meglio presto, resto a disposizione
È comprensibile che tu stia attraversando un periodo molto difficile a seguito della tua crisi emotiva e della fine della tua relazione. Le crisi possono essere momenti di grande turbamento interiore, e può capitare di avere sentimenti contrastanti e confusi riguardo alla relazione e ai propri sentimenti.

È importante ricordare che ogni persona affronta le crisi e i cambiamenti nella vita in modo diverso. La fine di una relazione può portare a un'ampia gamma di emozioni, come il dolore, la tristezza, la rabbia e la confusione. In alcuni casi, la crisi può mettere in evidenza delle problematiche o dei dubbi che erano già presenti nella relazione ma che non erano stati affrontati.

È normale che, in seguito a una crisi, tu possa avere bisogno di tempo per riflettere su te stessa, i tuoi sentimenti e le tue priorità. La tua intenzione di prenderti una pausa e stare da sola per un po' potrebbe essere una risposta normale alla situazione difficile che stai attraversando.

Ognuno di voi ha vissuto la situazione a modo suo, e può essere difficile per entrambi comprendersi a vicenda. La comunicazione è essenziale in una relazione, ma durante una crisi emotiva, le emozioni possono essere molto intense e interferire con la chiarezza delle comunicazioni.

Ricorda che, seppur doloroso, il processo di guarigione e di comprensione dei sentimenti richiede tempo. Se entrambi desiderate mantenere un rapporto di amicizia, potrebbe essere utile concedervi uno spazio e un tempo per elaborare le emozioni, lasciando aperta la possibilità di un dialogo più sereno in futuro.

Nel frattempo, prenditi cura di te stessa e cerca il sostegno di amici, familiari o professionisti che possano aiutarti a elaborare le tue emozioni e trovare la chiarezza di pensiero. Non avere fretta di prendere decisioni definitive riguardo al rapporto, ma lascia che il tempo faccia il suo corso e ti aiuti a comprendere meglio ciò che desideri e di cui hai bisogno.

Ricorda che i momenti difficili fanno parte della vita, e con il tempo, la comprensione e il supporto, potrai ritrovare equilibrio e serenità nella tua vita.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Salve, mi spiace per il momento che sta passando. Le dinamiche di coppia sono molto delicate: due persone, con i rispettivi mondi e le rispettive storie, che si incontrano e si intersecano. Ciò che succede all'unæ risuona nell'altræ e a volte i tempi dell'unæ non coincidono con quelli dell'altræ. Non c'è un normale in assoluto; dipende sempre dalle singole persone in atto. Resto a sua disposizione. Un abbraccio
Mi dispiace molto sentire della tua situazione e degli eventi recenti che hai vissuto. La tua esperienza sembra riflettere una serie di sfide sia personali sia nella tua relazione. Analizziamo alcuni aspetti della tua storia:

Gestione delle Proprie Emozioni: Affrontare crisi personali, come attacchi di panico e ansia, può essere estremamente difficile. È importante che tu continui a prenderti cura della tua salute mentale e a lavorare con professionisti della salute per gestire questi sintomi.
Impatto sulla Relazione: Le tue lotte personali hanno chiaramente avuto un impatto sulla tua relazione. Durante i periodi di stress emotivo e di crisi, è comune che le relazioni vengano messe alla prova. Ciascuno reagisce diversamente a queste sfide. Il tuo partner potrebbe aver trovato difficile comprendere o gestire i tuoi bisogni emotivi e questo può aver influenzato la sua decisione.
Comunicazione e Comprensione: La comunicazione è fondamentale in una relazione, specialmente nei periodi di crisi. Potrebbe essere che tu e il tuo partner abbiate avuto difficoltà a comunicare efficacemente le vostre esigenze e sentimenti. Questo può portare a incomprensioni e sentimenti di frustrazione da entrambe le parti.
Decisioni e Reazioni: Il tuo partner ha preso la decisione di lasciare la relazione, che può essere stata influenzata dalla sua incapacità di gestire la situazione o dalla paura di futuri problemi. Le reazioni emotive, come la rabbia e il rifiuto, sono comuni quando si affrontano rotture e cambiamenti improvvisi nelle relazioni.
Elaborazione del Cambiamento: È normale che il tuo interesse nella relazione possa cambiare o svilupparsi in risposta a questi eventi. Le persone spesso rivedono i loro sentimenti e bisogni in seguito a esperienze significative di vita. La tua priorità adesso dovrebbe essere prenderti cura di te stessa e della tua salute mentale.
Ripresa e Supporto: Cerca supporto attraverso amici, familiari, o professionisti. È importante che tu abbia una rete di supporto mentre navighi in questo periodo difficile.
Ricorda che non c'è un modo "giusto" o "normale" di reagire a situazioni complesse come queste. Ognuno ha il proprio percorso unico. Prenditi il tempo di cui hai bisogno per capire i tuoi sentimenti e bisogni. La salute mentale e il benessere personale sono sempre la priorità.
Stai attraversando un periodo di confusione e dolore a seguito della fine della relazione. Ogni coppia affronta le difficoltà in modo diverso, e ciò che è considerato normale può variare. È importante comunicare apertamente con il tuo ex-partner per cercare di comprendere le sue ragioni e i suoi sentimenti. Il tempo e la riflessione possono aiutarti a capire le tue emozioni e ad elaborare la situazione. Cerca il supporto di amici e familiari durante questo periodo di transizione. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Dott.ssa Francesca Gottofredi.