Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni, lavoro da ormai 6 anni, ma vivo ancora con i miei genitori.

18 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni, lavoro da ormai 6 anni, ma vivo ancora con i miei genitori. Sono figlia unica e questo ha sicuramente influito sul forte attaccamento affettivo con i miei genitori. Da ormai circa un anno la situazione è diventata però ingestibile, ovvero da quando ho chiuso una relazione di 10 anni con una persona con cui non avevo più nulla in comune e non ero più in sintonia. Ammetto che i primi mesi dopo aver chiuso la relazione, sono stati difficili sia per me, che per i miei genitori. Ho dovuto riprendere in mano la mia vita e stravolgerla. Andava tutto bene, in casa con i miei avevamo trovato un equilibrio ed io ero tornata a star bene. Questo equilibrio però è venuto a mancare nel momento in cui ho iniziato ad uscire con un nuovo gruppo di amici. Da quel momento in poi sono iniziate infatti le pressioni dei miei, discorsi sul fatto che ho già buttato 10 anni della mia vita per una relazione sbagliata, che a 30 anni dovrei sistemarmi ed il tempo passa. In questo gruppo di amici, c'era un ragazzo interessato a me, che ha tentato di avvicinarsi. Da parte mia non era scattato nulla, non mi aveva colpito granché, ma a seguito di queste pressioni e di quei discorsi dei miei, decido di dargli un'opportunità ed iniziamo ad uscire. Sono stata subito chiara sul fatto che erano pochi mesi che avevo chiuso una relazione di 10 anni, avevo ancora i "postumi" e non ero ancora pronta a buttarmi a capofitto in una relazione. Questa cosa è stata totalmente ignorata, infatti dopo solo una settimana di uscite in amicizia, mi sono ritrovata in una relazione seria, con lui che correva come un treno e diventava ogni giorno più morboso. I miei genitori avevano preso bene l'inizio di questa relazione, perché indubbiamente era un bravo ragazzo, di buona famiglia e con un buon lavoro. Mi sono ritrovata quindi in gabbia, senza volerlo minimamente. Più passava il tempo e più sentivo però di non avere nulla in comune con questo ragazzo, non mi faceva impazzire fisicamente, aveva un carattere un po' particolare, insicuro, sempre sulla difensiva ogniqualvolta mi lamentavo di qualcosa, estremamente morboso (al punto da doverlo chiamare nei tragitti da casa a lavoro e viceversa e se ciò non avveniva, metteva il muso e mi trattava con distacco, facendomi sentire in colpa per ignorarlo e non dargli importanza). Ho resistito 5 mesi in queste condizioni, con una persona per cui non provavo nulla e con i miei genitori che non appena tornavo a casa mi facevano un interrogatorio su come stesse andando. Se esponevo i miei pensieri, se raccontavo loro le cose che non mi andavano bene e soprattutto non mi facevano stare bene, mi dicevano che sbagliavo io, che la perfezione non esiste, che così non sarei andata d'accordo mai con nessuno. Tutti questi atteggiamenti mi bloccavano dal prendere la decisione di chiudere questa relazione che sentivo non appartenermi. Qualche giorno fa, finalmente, sono riuscita a parlare con lui e dirgli chiaramente che non sto bene e non mi sembra il caso di continuare questa relazione prendendoci in giro a vicenda. Ora però la situazione in casa è diventata ingestibile, i miei genitori mi trattano con distacco e freddezza, ma a fasi alterne. In alcuni momenti sono i genitori amorevoli di sempre, in altri momenti invece quasi mi ignorano. Sto vivendo questa situazione malissimo, vivo perennemente nell'ansia, non riesco più a mangiare, ho spesso la nausea, il fiato corto e la tachicardia. Se provo a farli ragionare e fargli capire che al momento va bene così, che sto bene anche da sola, mi attaccano. Non so come uscire da questa situazione.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente,

dalle sue parole mi sembra di cogliere una difficoltà nel far valere i suoi diritti e le sue decisioni all'interno del nucleo famigliare. Questo la porta a prendere delle decisioni che per lei, alla fine, risultano sbagliate per non deludere le aspettative dei suoi genitori. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che possa aiutarla a comunicare in modo efficace con i suoi genitori e che la aiuti a indagare e modificare i pensieri che guidano il suo comportamento.
Un caro saluto
Gentilissima utente, dal suo racconto sembra emergere una rilevante necessità di veder valorizzati i suoi bisogni e veder rispettati i suoi tempi per auto-realizzarsi da parte della sua famiglia. Risulterebbe centrale l’approfondimento del suo funzionamento relazionale, sia in ambito interpersonale che intrafamigliare. Sembra trattarsi di una situazione complessa che appare limitarla nel suo processo di emancipazione, pertanto meritevole di una certa attenzione. La sua consapevolezza e la sua giovane età potranno essere, all’interno di un percorso di supporto psicologico o psicoterapico, due potenti risorse che la sosterranno nel fare ordine e addivenire a una vita relazionale soddisfacente e serena. La saluto cordialmente
Buongiorno,
Ritengo che lei abbia fatto la cosa giusta interrompendo la relazione che non la soddisfava, con un uomo che non rispondeva alle sue esigenze e di cui non era innamorata. Per quanto concerne la sua famiglia, penso che i suoi genitori abbiano bisogno di tempo per "digerire" ciò che è accaduto e comprendere che lei è felice. Se la convivenza risultasse difficile perché non optare per un piccolo alloggio per se dove potrebbe vivere senza troppe pressioni e andare a trovare i genitori ogni volta che desidera anche in base alla situazione?
A volte i genitori con l'obiettivo di proteggere i figli tendono a suggerirgli ciò che dovrebbero fare o come dovrebbero viverea è importante che sia lei a scegliere che vita desidera perché lei conosce i suoi sentimenti e sa cosa vorrebbe dalla vita.
Non si arrenda!
Buona giornata!
Gentile amica, lei scrive di essere una trentenne che lavora da sei anni e che vive con i genitori. L'impressione è che l'autonomia economica non sia andata di pari passo con quella emotiva, per cui il suo principale problema, oggi, mi pare sia quello di emanciparsi ed individuarsi come adulta con una sua progettualità di vita e affettiva al di fuori dell'ingerenza dei suoi genitori.
Provi a smuoversi e si faccia aiutare da uno psicoterapeuta ad enuclearsi dalla famiglia d'origine, se vuole mettersi nella condizione psicologica di trovare un compagno di suo gradimento e crearsi una famiglia sua. Auguri.

Dr.ssa Emanuela Carosso,
psicologa - psicoterapeuta.
Buongiorno. Dalle sue parole emerge chiaramente la sfida di essere autentica nella sua famiglia e di essere accettata per ciò che realmente è. È evidente che i suoi valori divergono da quelli dei genitori, generando così conflitti e disagio familiare. La sua decisione di porre fine a una relazione insoddisfacente dimostra la sua determinazione, nonostante il dissenso dei genitori. Il processo di cambiamento è graduale e richiede tempo, ma sembra che lei sia già in movimento. I sintomi fisici come ansia, nausea, fiato corto e tachicardia riflettono la sfida familiare che sta affrontando, ma anche il suo impegno nel comunicare il suo benessere quando sta stare anche da sola. È comprensibile che i suoi genitori possano reagire in modo critico, dato il divario nei valori. La incoraggio a proseguire nella strada dell'espressione sincera dei suoi valori personali e della sua volontà. Le auguro ogni successo e resto a disposizione come risorsa, anche online. Cordiali saluti, Dott.ssa Elena Gambirasio.
Gentilissima, riprendo una metafora da lei utilizzata rileggendola leggermente. Anche a me sembra, dalla situazione descritta, di vedere una gabbia cui resta rinchiusa senza accorgersi, ma una gabbia a più livelli. La relazione in cui si è ritrovata, un po' controvoglia da ciò che sembra di capire, è solo la più piccola delle gabbie in cui si è ritrovata. Tale "gabbietta" per di più è stata solo uno strumento funzionale a tenerla in una gabbia ben più grande: fisicamente la casa dei suoi genitori, figuratamente il ruolo di figlia non autonoma, la cui vita sentimentale deve essere approvata dai genitori. Paradossalmente, la spinta che i suoi genitori sembrano esplicitamente darle nel "sistemarsi" (immagino si riferisca ad una relazione sentimentale) non ha fatto altro, in questo caso, che lavorare implicitamente a favore della sua dipendenza dal focolare domestico e della relazione emotiva con i suoi genitori. Per rispondere alla sua domanda, uscire "dalla gabbia" non sarà certamente un lavoro facile né veloce, avendo come obiettivo primario quello di ridefinire un rapporto tra adulti, con dei confini netti ma senza per questo intaccare l'affetto reciproco. Per farlo inizierei dal porsi alcune domande, insieme ad una figura professionale utile a tale scopo, nel contesto di una psicoterapia, utili a mettere a fuoco come mai lei stia iniziando "solo" adesso ad essere insofferente a questa gabbia. A chi è utile che lei stia lì? Cosa potrebbe succedere se lei non ci stesse?
Le auguro in bocca al lupo per la sua "evasione" dalla gabbia dorata, se ha bisogno di ulteriori chiarimenti resto a disposizione!
Saluti
Alessandra Marano
Gentilissima, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo, dalle sue parole mi arrivano molto bene la fatica e la sensazione di sentirsi in gabbia che ha descritto. Credo che in questo momento possa essere utile un consulto psicologico, che possa aiutarla a vedersi e ascoltarsi al meglio. Si ricordi che è lei la principale esperta di sé stessa, al di là delle aspettative che possono avere gli altri su di lei. Resto disponibile, anche online! Un caro saluto, dott.ssa Arianna Broglia
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 60 €
Buongiorno,
mi dispiace molto per quanto sta vivendo, ringraziandola di averlo condiviso.
Non sarà sicuramente semplice da accettare per i suoi genitori, avendo probabilmente aspettative diverse dalle sue. Tuttavia, la sua decisione mostra consapevolezza circa ciò che lei vuole da una relazione sentimentale e cosa no, così come quali siano le sue priorità in questo momento, volendo comprensibilmente superare la precedente relazione di 10 anni.
Prosegua nell'espressione trasparente e decisa dei suoi valori e desideri, i suoi genitori potranno esserle di supporto o meno, ma lei sarà serena delle decisioni che di volta in volta prenderà.
Sarebbe importante valutare se sia praticabile per lei immaginarsi altrove, con i suoi spazi e le sue autonomie. Ciò potrebbe richiederle diverse riflessioni su come vuol far evolvere il suo rapporto genitoriale.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Colombo
Buongiorno, uscire "dalla gabbia" di cui lei parla deve avere come primo obiettivo quello di ridefinire il rapporto tra lei e i suoi genitori, come un rapporto alla pari, tra adulti, con dei confini ben precisi che non significa intaccare l'affetto reciproco ma riscoprirsi in altri panni.
Sarebbe utile capire come mai solo adesso riconosce questa gabbia, quanto le sia stata utile affinché lei ci rimanesse.
Quali sono le paure nel caso dovesse decidere di lasciarla...questa gabbia? Penso che un accompagnamento terapeutico sia indispensabile per accostarsi con rispetto e accettazione di questa parte di lei che vuole spiccare il volo...
Le auguro un in bocca al lupo per questa novità di vita...
Se avesse bisogno di ulteriori chiarimenti resto a disposizione!
Dott.ssa Valeria Montella
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno.
Avere 30 anni, quindi a tutti gli effetti essere un’adulta e vivere ancora con ì propri genitori ci sta che possa creare delle difficoltà. Lei secondo me, ha un’estrema voglia di autonomia ed indipendenza (in tutto e per tutto non solo economica) ma fa difficoltà in quanto come ha ben definito lei ha un attaccamento forse un po’ troppo “morboso” con i suoi genitori.
La vita presenta delle fasi ben precise, la sua che sta attraversando, sta chiaramente “gridando” che le serve del tempo e dello spazio per se.
Innanzitutto, il parere dei genitori, su una relazione che si vive ha 30 anni, lascia un po’ il tempo che trova, ovvero le potranno dire tutte le volte che vuole che lei sbaglia ed è lei dalla parte del torto, ma è lei LA PADRONA della sua vita e se decide che una persona non va bene per lei è meglio che ognuno faccia la sua strada.
Un consiglio che posso darle, anche se so che vivere nelle stesse 4 mura di casa possa rendere il tutto più difficile, è porre dei limiti nel rapporto tra lei e i suoi genitori. Esporre chiaramente come sta vivendo questa situazione che le sta sfuggendo di mano, e far capire a loro che lei ha 30 anni è un’adulta e certe situazioni della sua vita sono solo sue.
Uscire dal nido famigliare non è mai facile, mai, anche perché i figli molto spesso vengono caricati di “aspettative, sogni e obiettivi” dai propri genitori, e continuare ad averli in casa per loro è una profonda sicurezza che li fa ancora sentire genitori al 100%.
Le auguro prima o poi di riuscire a vivere la sua vita, senza avere il pensiero constante su come possano o meno reagire i suoi genitori, loro esistono, sono li, le vorranno sempre bene, ma anche loro è bene che capiscono che la loro figlia è una donna ed è giusto che spicchi il volo.

Se sente il bisogno di confrontarsi io sono disponibile, effettuo consulenze online.
Dott.ssa Silvia Marcelletti
Psicologa Clinica
Buongiorno e grazie per la sua domanda. Le questioni che ci ha posto sono di grande rilevanza e meriterebbero un'analisi approfondita per poterle dare un sostegno e guida maggiore. I sintomi che lei riporta sono riconducibili a uno stato di ansia pervasivo che in questo momento le impediscono di avere un pensiero razionale sugli accadimenti della sua vita. Il consiglio che posso darle è di ricercare un supporto clinico, sono convinta che potrebbe esserle di grande aiuto per rimettere in marcia la sua vita. Cordiali saluti,
Buongiorno,

La tua storia evidenzia diverse dinamiche complesse, sia personali sia familiari, e prima di tutto vorrei esprimere la mia solidarietà per quanto stai attraversando.

Relazioni e Aspettative: In primo luogo, è fondamentale ricordare che ogni individuo ha tempi, ritmi e esigenze diversi. La fine di una relazione lunga può lasciare delle cicatrici emozionali e delle insicurezze. Iniziare una nuova relazione, soprattutto se spinta da pressioni esterne e non da un vero e proprio sentimento, può amplificare tali sensazioni. È importante fidarsi delle proprie percezioni e dei propri sentimenti. Se una relazione non ti fa sentire bene, hai tutto il diritto di esprimere i tuoi dubbi e, se necessario, di porre fine alla relazione.
Comunicazione con i Genitori: La situazione in casa, come hai descritto, sembra complicata e dolorosa. Sembra che ci siano delle aspettative e dei desideri non espressi da parte dei tuoi genitori, che stanno influenzando il vostro rapporto. Potrebbe essere utile cercare un momento tranquillo e aprire un dialogo sincero con loro, spiegando come ti senti e come le loro azioni e parole ti influenzano. Forse potrebbe anche essere utile coinvolgere un mediatore familiare o uno psicoterapeuta specializzato in dinamiche familiari per facilitare questa comunicazione.
Il tuo Benessere Emozionale: I sintomi fisici e emotivi che hai descritto sono preoccupanti e possono essere legati a un elevato livello di stress e ansia. È importante che tu cerchi supporto, sia attraverso un professionista, come uno psicologo o uno psichiatra, sia attraverso il tuo sistema di supporto personale, come amici o altre figure di riferimento.
Pensare al Futuro: Se la situazione in casa continua ad essere così opprimente, potresti considerare la possibilità di creare una certa distanza, magari cercando una soluzione abitativa temporanea, anche solo per darti lo spazio per riflettere e respirare.
In conclusione, ti incoraggio a ricordare che hai il diritto di vivere una vita che rispecchi i tuoi veri desideri e sentimenti, e non ciò che gli altri si aspettano da te. La tua felicità e il tuo benessere dovrebbero sempre avere la priorità. Cerca il supporto che ti meriti e affronta le sfide un passo alla volta.

In bocca al lupo!
Buongiorno, sarebbe importante supportarla nel ridefinire il rapporto ma soprattutto i confini con i suoi genitori.
Le aspettative dei suoi genitori probabilmente sono influenzate da fattori socio-culturali legati all'educazione che loro stessi hanno ricevuto.
E' importante che lei sviluppi strategie funzionali e risorse non sono per riuscire a dar valore ai propri bisogni e sensazioni, ma anche per non farsi travolgere dal giudizio/comportamenti relazionali di altri (se pur affettivamente importanti). Lavorare per rafforzare l'assertività, ossia capacità di affermare se stessi esplorando quello che è il proprio sistema di valori potrebbe essere un tema da affrontare in un percorso di supporto. Aiutarla quindi nel dare valore a chi lei vuole essere nel vuole, di cosa ha bisogno per star bene, tutelare la sua salute mentale, e accogliere queste parti di sè.
E' comprensibile il suo bisogno di voler stare sola in questo momento delicato della sua vita, in cui deve trovare il suo equilibrio e la sua indipendenza emotiva.
Condivido la decisione che ha preso di interrompere la sua relazione con il partner perchè questa scelta le ha potuto conferire potere decisionale. Stare insieme è una scelta.
Tutti sono meritevoli di amore e degni di avere un amore che faccia star bene. Alcune persone hanno imparato a dover faticare per meritare che i propri bisogni vengano accolti, ciò è collegato alla propria storia la quale è sempre importante esplorare in terapia.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Forse potrebbe essere arrivato il momento di tagliare il cordone ombelicale e staccarti dai tuoi. Andare a vivere da sola potrebbe aiutarti a sentirti adulta e autonoma e questo di riflesso "obbligherebbe" i tuoi a vederti come la donna adulta che sei, con i propri desideri e bisogni, con i propri punti di vista e le proprie decisioni da prendere sulla propria vita, soprattutto sulla vita privata. Questo cambiamento non solo potrebbe finalmente farti vivere meglio, senza le brutte sensazioni che hai descritto, ma potrebbe far fare al rapporto coi tuoi un salto di qualità enorme. Un saluto
Gentilissima utente, comprendo bene quanto lei stia vivendo una situazione complicata e invalidante.
Nonostante queste difficoltà però, non ha mai smesso di cercare di rimanere a galla ma soprattutto di far valere le sue idee e le sue intenzioni. Il capire cosa faccia bene a noi stessi e perseguirlo, nonostante tutto e tutti, è amore proprio ed è un qualcosa di estremamente prezioso da custodire. Non viviamo per accontentare gli altri e non c'è egoismo nel bene proprio. Il mio caloroso invito è di potersi far accogliere in un percorso in cui sentirsi finalmente validata e di trovare strategie per gestire al meglio questa situazione, sempre avendo il focus sul suo benessere. Un caro saluto. Dr. Loris Liberatore
Ciao, mi sembra una chiara presa di coscienza su una situazione molto dolorosa e se sei intenzionata a capire come poter tornare a stare bene sarebbe importante parlarne in un altro contesto.
Lavinia
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €