Buongiorno, Sono fabico, esiste un qualche tipo di integratore o medicinale senza effetti collater

16 risposte
Buongiorno,
Sono fabico, esiste un qualche tipo di integratore o medicinale senza effetti collaterali che possa assumere per normalizzare i valori del fegato e aiutare in generali il mio organismo rispetto alla carenza di G6PD? Che ne pensate?

Grazie
Dr. Daniele Del Corpo
Nutrizionista
Roma
Buonasera, al momento l'unica cura certa per il favismo è la prevenzione delle crisi emolitiche che si verificano in presenza di agenti ossidanti. I soggetti affetti devono astenersi scrupolosamente dall'assunzione di fave, piselli (alcune persone sono più sensibili ed anche altri alimenti e sostanze possono essere dannose) e alcuni farmaci (sul sito dell'Associazione Italiana Favismo è possibile trovare l'elenco completo dei farmaci ad alto e basso rischio). È bene, in ogni caso, non prendere integratori e/o farmaci senza prima consultare il medico di base. Quel che mi sento di consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista che le elabori un piano alimentare personalizzato vario ed equilibrato e naturalmente ricco di antiossidanti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Marco Ringressi
Nutrizionista
San Miniato
Non esistono terapie specifiche se non l’esclusione di alimenti o farmaci che aumentano lo stato ossidativo dei globuli rossi. I valori epatici di chi parla da cosa sono dovuti? Il medico li riferisce al favismo?
buon giorno, dovrebbe consultare il medico di base o il farmacista per assunzione di integratori specifici.
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno,
Gli unici accorgimenti realmente efficaci per un individuo fabico sono l'evitare di assumere alimenti, farmaci e prodotti erboristici capaci di scatenare la manifestazione clinica legata alla malattia e il tenersi lontano dai luoghi nei quali sono coltivate o esposte le fave.

Diffidi dalle informazioni fuorvianti in merito a presunti rimedi miracolosi, l'opportunità di un'integrazione e di una terapia farmacologica mirate sarà valutata dal medico chirurgo. Le suggerisco dunque di rivolgere questa domanda allo specialista che la segue.

Tenga presente poi che l'azione congiunta e sinergica dei principi nutritivi contenuti in un'alimentazione varia ed equilibrata è in grado di fornirle tutti gli elementi necessari al miglioramento del suo stato di salute, perciò sarebbe opportuno seguire un piano alimentare personalizzato.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, cordialmente

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo Nutrizionsta
Buongiorno, non esistono terapie specifiche. Bisogna escludere alimenti o farmaci che aumentano lo stato ossidativo dei globuli rossi. A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Dott.ssa Giulia Zedda
Nutrizionista
Settimo San Pietro
Buongiorno, l'unica soluzione l'eliminazione di alimenti e farmaci che possano provocare la distruzione dei globuli rossi, consiglio quindi di non prendere farmaci né integratori senza aver prima consultato un medico.
Buona serata. Giulia
Buonasera, quali valori del fegato risultano alterati? Prima di assumere eventuali integratori è opportuno comprendere la causa dell'alterazione epatica e risolverla.
Per ulteriori delucidazioni, le consiglio di chiamarmi, in modo da spiegarmi ulteriormente la situazione.
Buona serata.
Dott.ssa Debora Caserio
Dott. Stefano Carcarino
Nutrizionista
Pozzuoli
Buongiorno, ne parli con il suo medico e gli parli a proposito sia della carenza che della eventuale utilizzazione o meno dei farmaci assunti nel periodo pre-analisi. l'indagine enzimatica le è stata prescritta sicuramente in maniera specifica in quanto non è un'analisi di routine.
Per una alimentazione specifica per la salute del fegato ci sono sicuramente piani alimentari a supporto che può farsi strutturare da un professionista e anche l'utilizzo di estratti vegetali potrebbe migliorare la salute del suo fegato.
Buona giornata
Buonasera deve eliminare alimenti e farmaci che possano scatenare la sua malattia. Può trovare l'elenco di ciò che deve evitare sul sito Associazione Italiana Favismo. Non assuma mai integratori se non prescritti dal medico o dal nutrizionista che conosce la sua malattia.
Un piano dietetico studiato a supporto della salute epatica potrebbe migliorare globalmente il suo stato di salute. Cordiali saluti
Dr. Costantino Bravaccino
Biologo nutrizionista, Professional counselor
Procida
Buongiorno condivido pienamente quanto espresso dai colleghi
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, le consiglio di astenersi scrupolosamente dall'assunzione di fave e piselli, farmaci e sostanze in grado di innescare la crisi emolitica. Sarebbe buono astenersi anche dai mirtilli, l'acqua tonica, il vino rosso e i prodotti a base di soia.
Buon pomeriggio!!
è sconsigliatissimo suggerire qualche integratore specifico senza prima vedere ed analizzare tutta la sua situazione, visto che inoltre da quanto riferisce è molto alterata.
la invito a contattare un nutrizionista o medico specializzato quanto prima in modo da farsi consigliare al meglio
Al momento, come già anticipato dai colleghi l'unica soluzione risulta l'eliminazione di fave e piselli, o di farmaci sconsigliati.
dott.ssa Chiara Sala
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Per le persone con favismo, non esistono integratori specifici per normalizzare i valori del fegato. È fondamentale seguire una dieta bilanciata ed evitare sostanze ossidanti. Puoi assumere integratori vitaminici solo sotto controllo medico per evitare effetti indesiderati.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Gentile paziente, esistono alcuni attivi che possono dare una mano, come il cardo mariano (Protettore epatico naturale, aiuta la rigenerazione epatica), la curcumina forte antiossidante e antinfiammatorio (che ad alte dosi può interagire con altre sostanze), Acido alfa-lipoico anch'esso antiossidante.
Diciamo che possono essere più utili degli antiossidanti "puri", dal momento che il deficit di G6PD rende più vulnerabili allo stress ossidativo. Quelli sicuri sono: la vitamina E, vitamina D e Omega 3. Non esiste un integratore "miracoloso", ma può migliorare il suo benessere con un approccio equilibrato, scegliendo sostanze sicure e seguendo una sana alimentazione. Meglio, in ogni caso, parlarne con il proprio medico. Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Buongiorno! Per quanto riguarda la gestione del favismo (carenza di G6PD), è importante sottolineare che attualmente non esistono farmaci o integratori in grado di "normalizzare" direttamente i valori di questo enzima o di compensarne la carenza.
La carenza di G6PD è una condizione genetica che comporta una ridotta capacità dei globuli rossi di gestire lo stress ossidativo. L'approccio principale rimane quindi la prevenzione, evitando sostanze e farmaci che possano scatenare crisi emolitiche (come alcuni farmaci, fave e piselli freschi).
Alcuni integratori antiossidanti (come vitamina E, vitamina C a basso dosaggio, selenio) potrebbero teoricamente fornire un leggero supporto antiossidante, ma è fondamentale che qualsiasi integrazione venga discussa e approvata dal medico curante. Questo perché alcune sostanze "naturali" possono paradossalmente aumentare lo stress ossidativo nei soggetti con favismo.
Per quanto riguarda la funzionalità epatica, se i valori del fegato non sono nella norma, sarebbe importante prima identificarne la causa specifica attraverso esami appropriati, piuttosto che cercare un rimedio generico.
Le consiglio di consultare il suo ematologo di riferimento per una valutazione personalizzata e sicura.
Dott.ssa Barzaghi Federica

Esperti

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Rosanna Filippone

Rosanna Filippone

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Roma

Enza Iuvara

Enza Iuvara

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Roma

Giuseppina Scrocca

Giuseppina Scrocca

Internista, Medico di medicina generale, Endocrinologo

Roma

Elena Velicogna

Elena Velicogna

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 107 domande su Favismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.