Buongiorno, soni sempre la ragazza che vi ha scritto ieri riguardo allansia somatizzata che aveva le

22 risposte
Buongiorno, soni sempre la ragazza che vi ha scritto ieri riguardo allansia somatizzata che aveva le ossessioni e che fa un unuversita che non le piace. Volevo aggiungere che sto facendo un percorso di psicoterapia già da un anno e diciamo che a livello di ossessioni la situazione sta migliorando ma mi ritrovo sempre con queste somatizzazioni al lato sinistro del petto. La mia psicologa dice che derivano dal fatto di fare un'università sbagliata che quindi mi porta ad un insoddisfazione personale. Le mie ossessioni a quanto pare avevano radici dal mio passato e dal modo in cui sono stata educata (genitori separati, mio padre assente e mia madre che mi ha sempre iperprotetta, mi ha educata un maniera abbastanza rigida,soprattutto mi sgrida per cose che non avevano senso e non mi ha supportata al 100%, tendendo sempre a denigrare più che a supportarmi). Vi specifico che proprio nell'ultimo mese io e la psicologa abbiamo fatto terapia emdr su degli errori educativi di mia madre ed ho riscontrato un miglioramento nelle ossessioni però continuo ad avere queste tensioni avere lato sinistro. Secondo voi potrebbe essere davvero per colpa del fatto di non aver mai fatto qualcosa che mi piacesse (parlo dell'università ma anche delle superiori)?
Salve, sono anche io una psicologa che pratica EMDR e le direi che probabilmente ci sono degli altri traumi che non sono stati affrontati e la portano a non risolve la sua problematica. La domanda che le farei è anche: si è accertata che non vi sia nulla dal punto di vista medico?
Se non c'è nulla a livello medico, parli con la sua terapeuta e le faccia capire come questa somatizzazione per lei sia invalidante in modo tale che possiate lavorare su questo(sul passato prima e sul presente poi), rimandano il resto. Un caro saluto, dott.ssa Nausicaa Precenzano

Buonasera, dopo i necessari accertamenti medici già suggeriti dalla collega le suggerisco di affrontare queste difficoltà e dubbi in terapia. Le risposte che possiamo darle in questo forum non possono che essere generiche e non certo sostituire quanto emerge dal percorso che sta facendo. Si affidi alla sua terapeuta.

Cordiali saluti.
Buonasera. L'emilato farebbe pensare ad una somatizzazione, ma come già suggerito il percorso con la sua terapeuta è il canale preferenziale per sciogliere i suoi dubbi. Non sottovaluti però una visita medica, qualora non l'avesse mai fatta, anche se dalla descrizione non si comprende se le.somatizzazioni siano di tipo sensoriale, percettivo, dermatologico o a livello cardiologico
Salve, quando ci sono dei dubbi la cosa più giusta è fare degli accertamenti medici, subito dopo pensare a fare una terapia spicologica. Anch'io sono una terapeuta EMDR, sicuramente con la sua terapeuta state analizzando tutto ciò che riguarda i suoi traumi del passato. Le faccio presente che il suo disturbo, al lato sinistro del petto, è il suo "sintomo" e gli eventi passati ne sono la causa. Analizzi tutto ciò con la sua terapeuta e cerchi di riportare alla coscienza ogni evento del passato che l'ha fatta stare male, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €
Buongiorno,
Concordo con le colleghe circa la possibilità di fare accertamenti medici e di parlarne con la sua terapeuta, visto il percorso già ben avviato.
Senza un'adeguata valutazione è impossibile dare consigli circa la causa che ritiene essere alla base del suo problema ("Secondo voi potrebbe essere davvero per colpa del fatto di non aver mai fatto qualcosa che mi piacesse (parlo dell'università ma anche delle superiori)?")
Buona giornata
Dott.ssa Elisa Fedriga
Buongiorno, se vi sono sintomi di "natura fisica" è importante, prima di iniziare un lavoro psicoterapeutico, fare degli accertamenti medici per escludere/ridurre le variabili di natura fisica. Detto ciò, i sintomi ossessivi e somatici (spesso correlati) hanno bisogno di un tempo abbastanza lungo per ridurre la loro presenza.
Buongiorno,
aggiungo qualcosa di diverso, ma concordo pienamente con quanto espresso dai miei colleghi.
Scegliere il giusto percorso scolastico, universitario e lavorativo equivale a coltivare i nostri talenti.
Assecondare i desideri dei genitori e non i nostri, ci porta a non brillare....
Il problema è che la mente mente e il corpo non mente mai e prima o poi presenta il conto...
I tempi poi della risoluzione di qualsiasi problema non sono mai immediati, continui il lavoro di psicoterapia e lo viva come un'occasione di crescita e non solo di eliminazione dei sintomi.
Cordialmente
Donatella Guerriero
Buongiorno, se il sintomo fosse correlato con scelte che non la rispecchiano, è chiaro che ancora tenderà a persistere perlomeno fino a quando con consapevolezza si sentirà di seguire le "SUE" di scelte, o meglio quelle che la corrisponderanno di più. Il percorso che sta facendo sicuramente l' aiuterà a fare sempre più chiarezza. Tuttavia concordo con i colleghi sulla possibilità di effettuare accertamenti medici qualora non li avesse mai fatti. Saluti dott.ssa Maria Langellotti
a questo punto io punterei sul tuo futuro
spesso le terapie centrate sul passato incastrano e danno poco respiro al futuro ,a cio che vorrai fare,alle competenze ecc io sono qui a genova
io faccio per le persone che vengono da fuori due ore e prezzi speciali e poi .......volano!tel 335.23.16.42 lancellotti life coach
Salve. Intanto mi congratulo con lei per avere intrapreso un percorso personale. Cerco di rispondere alla sua domanda. Probabilmente un insieme di fattori concorrono alla sua tendenza a somatizzare. Sicuramente scelte formative non compatibili con le sue caratteristiche, ed anche il suo sistema educativo probabilmente "sbilanciato " con un padre assente ed una madre "iper presente ". Continui con fiducia il suo percorso. Il suo sollievo migliorerà sempre di più.
Cordiali Saluti. Dottor Grilli
Buongiorno,
concordo coi colleghi che suggeriscono visite mediche se non le ha già fatte, anche se leggo che indica i dolori al petto come "tensioni e somatizzazioni", quindi avete probabilmente già escluso una causa medica. Credo sia importante che lei ne parli con la sua terapeuta e che si chieda (anche insieme a lei) come mai cerca risposte anche da altri professionisti. Potrebbero emergere indicazioni interessanti. In bocca al lupo,
Fabiana Fratello
Gentile ragazza,
sarebbe interessante sapere se è mancina o ambidestra. Il mancinismo si diagnostica con un semplice test manuale e potrebbe effettuarlo con la sua psicologa. Questo dato potrebbe avere un'importanza nella diagnosi. Le somatizzazioni al lato sinistro del petto spesso sono dovute all'ansia, ogni diagnosi comunque richiede un colloquio clinico ed è difficile pertanto esprimere un parere in questa sede.
Buongiorno, leggendo quanto ha scritto mi ha fatto pensare che il percorso di terapia che ha intrappreso non la convince fino in fondo perchè sta cercando delle risposte altrove. In questo caso bisognerebbe attuare un cambiamento nella terapia con la sua psicologa oppure cercare un altro terapeuta dal quale sentirsi più compresa e più inquadrata nel percorso terapeutico. Io credo che il sintomo di cui parla sia una somatizzazione dell'ansia e che bisognarebbe andare ad indagare quel sistema di cause che l'hanno generato oltre che a capire le motivazioni profonde delle sue scelte di studio. Il rapporto con sua madre può avere un ruolo centrale in tutto questo, ma c'è sicuramente anche dell'altro. Credo inoltre che bisogna fare una terapia che la guidi a prendere una direzione di senso per il suo futuro, le faccio i migliori auguri e se posso esserle utile non esiti a contattarmi.
Il consiglio primo che mi viene è quello di fare una cosa che forse non è fra quelle più comuni che fa: parlare direttamente con chi la segue, proprio affrontando i suoi dubbi sul vostro lavoro e cosa sente le manca attualmente. Se l' ha già fatto e ha scritto qui allora credo stia pensando ad un nuovo terapeuta. Sulle tensioni a livello corporeo, dopo aver fatto tutti gli accertamenti medici del caso le suggerisco un terapeuta che lavori anche con tecniche di rilassamento.
Gentilissima faccia gli accertamenti medici dopo di che tenga conto che nella vita l'insoddisfazione continua e imperitura non fa bene alla nostra esistenza e prima o poi il nostro corpo insieme alla nostra psiche ne paga le conseguenze negative . Buone cose per lei
Gentile Signora, sta seguendo la strada giusta... Approfondisce questi dubbi con la sua terapeuta e provate a valutare insieme la possibilità di accertamenti medici, per poter escludere altre concause.
Continui il suo percorso...
Cordialmente.
Buongiorno e complimenti per la cura e l'impegno che sta dedicando a trovare delle soluzioni che la porteranno ad un suo equilibrio e buon livello di benessere. Come già sottolineato dagli altri colleghi, proceda con gli accertamenti medici per escludere cause fisiche. Il lavoro con la psicologa la aiuterà a trovare la sua strada e a scegliere in autonomia ciò che è meglio per lei e la fa' stare bene. Si dia il tempo di esplorare gli ambiti della sua vita e vedrà che i nodi mano a mano si scioglieranno. Un caro saluto. Francesca Argiolas
Gentile utente, le preoccupazioni per le manifestazioni fisiche che riporta sono comprensibili. La sintomatologia andrebbe comunque indagata da un punto di vista medico, per escludere possibili cause organiche. Al di là degli accertamenti fisici, le suggerirei di condividere i suoi dubbi con la psicoterapeuta curante, anche quelli relativi al perdurare della sintomatologia fisica. Da una parte, penso sia importante sottolineare il miglioramento da lei riscontrato nella sintomatologia ossessiva, merito della forza con cui ha perseguito il cambiamento insieme alla sua psicoterapeuta. Dall'altra bisogna considerare che le somatizzazioni possono avere cause multifattoriali e richiedere tempi prolungati per la remissione. Le consiglio di proseguire sul cammino intrapreso, da cui ha già tratto benefici tangibili. Cordialmente, Dott.ssa Salustri
Salve, nella terapia ci vuole tempo e pazienza.
Continui il percorso che ha intrapreso con il professionista, vedrà che le cose andranno meglio.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, continui con fiducia il suo percorso, vedrà che andrà molto meglio.
Un saluto,
MMM
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Cara ragazza,
Aver intrapreso un percorso formativo che non le piace le può inevitabilmente creare frustrazione e malessere. Prosegua il lavoro con la sua psicoterapeuta. In aggiunta potrebbe seguire un percorso di orientamento che la può aiutare a fare chiarezza sulle scelte formative intraprese e capire come ri-progettare il suo futuro formativo e professionale. Disponibile a darle indicazioni in tal senso. Un cordiale saluto