Buongiorno,soffro di attacchi di panico, con dispnea peggiorata dalla paura. Credete che l'agopunt

35 risposte
Buongiorno,
soffro di attacchi di panico, con dispnea peggiorata dalla paura. Credete che l'agopuntura possa aiutarmi?
Grazie in anticipo!
Buongiorno. In realta le raccomandazioni internazionali, che si ispirano alle evidenze scientifiche, suggeriscono la terapia cognitiva per controllare la sintomatologia. Rispetto ad un approccio olistico o alternativo si tratta di una scelta individuale

Buonasera, l'agopuntura può essere un aiuto ad affrontare uno stato ansioso. Il mio personale consiglio è che, se decide di affidarsi ad una bravo agopuntore, al posto o in affiancamento a terapie farmacologiche, può trarre dei benefici. Se volesse però risolvere la cosa in modo più profondo e duraturo, l'ideale sarebbe intraprendere un percorso di psicoterapia, mirato non solo a controllare il sintomo, ma a comprendere il perché della sua comparsa e come farlo regredire guadagnando maggiore consapevolezza. Cordiali saluti
Buongiorno, quando una persona soffre di attacchi di panico la prima cosa che desidera è che gli passino il prima possibile per poter riprendere la sua vita di sempre, ritrovare la libertà di muoversi e la serenità che aveva prima che iniziassero. Il problema è che di solito non si sa bene come fare, che direzione prendere e come muoversi e allora si cercano tutte le soluzioni possibili. L'agopuntura può essere una di queste ma non sempre funziona, dipende dai sintomi specifici di quella persona e dall'esperienza dell'agogpuntore rispetto a quella sintomatologia. Gli attacchi di panico sono molto peronali ed individuali, ogni persona ha i suoi sintomi e le sue caratteristiche, una buona psicoterapia mirata, associata perchè no anche all'agopuntura porta al benessere profondo e scioglie gli attacchi d'ansia anche in pochi mesi, dipende da caso a caso. La dispnea in particolare è una condizione particolarmente spiacevole che solitamente sottintende un sistema di cause complesso e personale che l'ha fatta insorgere. La saluto molto cordialmente e rimango a disposizione, se desidera, per altre informazioni.
Buongiorno l'agopuntura e l'auricoloterapia aiutano ad affrontare gli attacchi di panico .le consiglio di effettuare una visita dove le verra' spiegato il percorso e se puo' essere utile associare della psicoterapia.Nella mia esperienza sicuramente ci sono risultati positivi anche solo con l'agopuntura se effettuata da persone esperte
Buongiorno, l'agopuntura può essere di aiuto nella riduzione del sintomo, ma con la presenza di attacchi di panico le consiglierei di intraprendere insieme un percorso psicologico per renderla consapevole di ciò che nella sua esistenza ha necessità di essere elaborato. Il suo Sé ha difficoltà a esprimersi e le sta dando dei "segnali"
SI TANTO.
Cordiali saluti
Dalle mie esperienze in merito sì, sempre meglio accompagnarla all'apprendimento di tecniche quali la mindfulness per meglio gestire i sintomi.

Cordiali saluti
Dottssa Esposito Malara
Gentile Utente, per quanto riguarda i sintomi da lei descritti la cura più efficace è sicuramente un percorso di psicoterapia, l'agopuntura può attenuare il sintomo ma non elimina la causa.
La invito quindi a contattare uno psicoterapeuta
Cordiali saluti
No. Io credo che la cosa migliore sia riuscire a dare uno spazio di pensiero a queste emozioni così sciolte e confuse. Spesso si cercano rimedi esterni apparentemente più veloci; quello che accade è che il sintomo possa essere represso al momento per tornare più in là. Le consiglio un percorso psicoanalitico.
Slave! Non ho la competenza per rispondere in merito all'agopuntura, ma ho la competenza per consigliarle assolutamente una psicoterapia mirata sugli attacchi di panico. In particolare la terapia breve strategica ha un'efficacia terapeutica sul trattamento degli attacchi di panico del 95%, con una media di sblocco attorno alla settima seduta. Resto a disposizione per ulteriori domande. Cordialmente
Si, decisamente. L’agopuntura è allo stato attuale una delle migliori e più efficaci terapie a disposizione per gli attacchi di panico, sia per i rapidi miglioramenti ottenibili sia per la stabilità a lungo termine, fino alla risoluzione definitiva.
Non è assolutamente controindicato, in alcuni casi selezionati, l’affiancamento sinergico con un trattamento psicoterapeutico.
L'agopuntura può agire sinergicamente con la psicoterapia e dare dei buoni risultati. Bisogna però valutare caso per caso. Cordiali saluti.
Buonasera,
potrebbero essere anche molto utili le tecniche di rilassamento come il training autogeno che le permetterebbero di tenere sotto controllo la sintomatologia legata agli attacchi di panico come, appunto, la dispnea.
L'effetto sarebbe anche maggiore se inserite in un contesto di psicoterapia
Salve, l'attacco di panico presenta una sintomatologia complessa, tra cui la dispnea, che lei stessa ha riconosciuto di avere. Le linee guida per il trattamento di questa sofferenza indicano come maggiormente funzionale una terapia cognitivo comportamentale, che le permetterà di avere gli strumenti per intervenire da un lato sui processi e i contenuti di pensiero legati allo stato attivante che le genera sofferenza, e dall'altro sulla parte comportamentale associata al mantenimento della sintomatologia.
Spero di esserle stata utile.
Buongiorno, secondo la mia esperienza il beneficio dell'agopuntura cessa dopo qualche tempo dalla sospensione della cura.
Resto a disposizione e la saluto cordialmente, Maurizio Luppi.
Può aiutare, se in associazione a terapia cognitiva o a psicoterapia.
Cordialmente.
Buongiorno, le suggerisco di pensare di affiancare a un'eventuale agopuntura, anche una psicoterapia. Gli attacchi di panico hanno, di solito, una base ansiogena e una buona prognosi. Le suggerisco, inoltre, di parlarne con il suo medico di base e valutare se ci sia o meno necessità di fare alcune analisi; a volte sintomi legati, ad esempio, a una disfunzione dell tiroide o all'ipertensione possono essere confusi con una sintomatologia ansiosa. Un saluto.
Salve, in molti casi l'agopuntura, eseguita da medici competenti come un omeopata, potrebbe fare molto bene a riequilibrare il suo accumulo di ansia. L'ideale potrebbe essere inizialmente eseguire una visita da uno psichiatra e fare una cura farmacologica e contemporaneamente eseguire una psicoterapia, perchè gli attacchi di panico sono i sintomi, che coprono le cause. Per fare in modo che una volta sospesi i farmaci non ricompaiono più gli attacchi di panico, bisogna scoprire le cause e lavorarci con la psicoterapeuta, il resto tamponano gli attacchi ma non li risolvono, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Si, è utile anche se Io suggerisco di associare un percorso psicoterapeutico. Cordiali saluti.
Buonasera! L'attuale gold standard tra le terapie per i disturbi di ansia è la psicoterapia cognitivo-comportamentale. Ritengo l'agopuntura utile per rilassarsi ma non è un approccio completo e scientifico.
Cordialmente
Salvatore De Costanzo
Gent.le,
le consiglio più un percorso di Psicoterapia che di agopuntura. Non lo ritengo appropriato per il suo problema.
Cordiali saluti
Dr.ssa Iolanda Lo Bue
Buongiorno, credo che un buon intervento psicoterapeutico, al dì la dell’orientamento del professionista, possa aiutarla nel gestire i suoi attacchi di panico. Raggiungere la consapevolezza dell'origine dei suoi malesseri le permetteranno di elaborarli e fronteggiarli efficacemente, permettendole di accingere a tutte le sue risorse. Cordiali Saluti Dr.ssa Daniela Fierro
Le consiglio caldamente di intraprendere un percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale, efficacissima per i disturbi da attacco di panico. Senza dubbio. Può affiancare anche l'agopuntura, perché no. Un saluto, Dott.ssa Eleonora Di Nardo
Gentile utente,
L'agopuntura potrebbe esserle utile per raggiungere uno stato di rilassamento ma le consiglio caldamente di iniziare un percorso psicologico/psicoterapeutico per poter intervenire sulle cause dell'attacco di panico.
L'attacco di panico è un sintomo, il cui scopo è le cui origini hanno bisogno di essere comprese per poter trovare la strategia di intervento più adatta. Inoltre, un percorso psicologico può aiutarla ad acquisire modalità efficaci con cui gestire l'ansia, sia a livello cognitivo (in termini di pensieri, emozioni) che a livello corporeo (tremolio alle mani, sudorazione etc..)
Rimango a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Andrea Carta
Sicuramente l Agopuntura da eccellenti risultati nella cura del attacco di panico in quanto agisce sullo stress ,l ansia , l emotività ovvero fattori chi possono generare un attacco di panico . Distinti saluti .
Buonasera, l'agopuntura è sicuramente un ottimo metodo basato su una tradizione millenaria e che in molti ambiti da ottimi risultati in quanto agisce su punti specifici del corpo che si trovano lungo le fasce muscolo-tendinee.
Ristabilisce il Qi e quindi in senso Occidentale, l'Energia vitale.
Essendo una pratica Orientale, dobbiamo tenere conto anche della nostra cultura di appartenenza, quindi ben venga l'agopuntura portata avanti insieme ad altre tecniche più Occidentali e che esplorino la causa del suo problema, ovvero gli attacchi di panico.
Per questo le consiglio di intraprendere anche un percorso psicologico/psicoterapeutico per elaborare quello che le sta succedendo.
Non posso dare un parere sulla funzione dell'agopuntura non essendo specialista della materia e quindi potrei riferire ciò che sicuramente ha già visto su internet. Per gli attacchi di panico io lavoro molto e con ottimi risultati con tecniche di rilassamento (Training Autogeno) abbinato alla psicoterapia. Cordiali saluti
Dott. Lina Isardi
Buongiorno. L'agopuntura può esserle di aiuto se effettuata da uno specialista confermato e supportata da un corretto inquadramento psicologico. Lei parla di attacchi di panico ma non specificando le sensazioni risulta difficile fare una diagnosi differenziale tra i suddetti e un disturbo di ansia (meno invalidante). Se cerco di interpretare le sue parole e la sua troppo breve descrizione le consiglio di effettuare dei colloqui con uno psicologo che saprà indirizzarla o da uno specialista psichiatra oppure sceglierà di seguirla personalmente. A sostegno può anche fare l'agopuntura ma si accerti delle qualifiche dell'operatore.
Infine la invito a riflettere bene sui suoi sintomi perché se non lavoriamo sui motivi e/o il motivo che scatenano gli attacchi di panico ( definiti così da lei) qualsiasi percorso intraprenda darà risultati solo momentanei.
A disposizione per chiarimenti.
Un caro saluto.
Dr. Livia Rafanelli
Gentile paziente, l'agopuntura può essere un aiuto valido per gli attacchi di panico, ma a mio parere il miglior modo per affrontarli e curarli è quello di capirne le cause e poi cercare di rimuoverle. Una buona psicoterapia, meglio se cognitivo comportamentale o integrata, potrebbe esserle davvero utile.
Buongiorno, non sono esperto di agopuntura, non saprei come rispondere. In ogni caso, un percorso psicoterapeutico potrebbe aiutarla, penso sia o senza l'utilizzo di tale tecnica. Saluti.
Buongiorno, non so dirle se l'agopuntura potrebbe in qualche modo aiutarla, sicuramente una psicoterapia potrebbe. Al di là dei sintomi che sta vivendo, sarebbe utile comprendere i motivi dei suoi attacchi di panico, per poterli affrontare e risolvere in modo efficace.
Cordiali saluti
Dr.ssa Karin Buzzegoli
Le propongo la Neuro Riflesso Terapia Personalizzata (nell'ambito della quale si pratica anche l'Agopuntura Riflessogena). E' una terapia molto efficace perchè globale in quanto agisce sia da un punto di vista PsicoSomatico che SomatoPsichico.
Nel salutarla cordialmente mi rendo disponibile a fornirle ulterriori informazioni e approfondimenti sull'argomento.
Buonasera, il disturbo di ansia e attacchi di panico richiede in genere un approccio multidisciplinare, e per questo motivo le consiglio di rivolgersi ad un medico esperto.
E' comunque possibile trattare il disturbo anche con dei trattamenti di agopuntura omotossicologica.
Cordialmente.
Dott.ssa Meloni Francesca.

L’agopuntura nel suo caso è miracolosa
L'Agopuntura può essere utile per trattare gli stati di ansia acuti, cronici e attacchi di panico. Si agisce riequilibrando gli organi interessati, calmando la mente, disperdendo eccessi energetici, per arrivare a tranquillizzare in generale tutto il corpo.
Cordiali Saluti,
Dr.ssa Susy Pan