Esperienze

La dott.ssa Santucci Roberta è una psicoterapeuta cognitivo-comportamentale con orientamento evoluzionista Liottiano. Laureata alla facoltà di Psicologia Clinica all'Università degli Studi di Firenze successivamente ha conseguito la specializzazione in psicoterapia presso la Scuola Cognitiva di Firenze. Si occupa principalmente di problematiche legate Disturbi d'Ansia, Disturbi dell'Umore, Disturbi di Personalità, Disturbi Alimentarie e Disturbi dell'età evolutiva.
Nell'attività privata si è occupata principalmente dell'area adulta, ma presenta esperienza nell'area dell'infanzia avendo svolto tirocinio presso ASL infanzia adolescenza, effettuando trattamenti con bambini con deficit di attenzione e iperattività e disturbo oppositivo provocatorio. L'approccio cognitivo-comportamentale di cui si avvale consente di effettuare una chiara ed esaustiva valutazione clinica e utilizzare strumenti efficaci per la gestione del disagio emotivo causa di sofferenza psicologica.
Terapeuta EMDR, approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
Altro Su di me

Approccio terapeutico

Psicoterapia

Aree di competenza principali:

  • Psicologia clinica

Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Psicologa Psicoterapeuta Santucci Roberta

Via Santo Stefano, 75, Primo Piano, Campi Bisenzio 50013

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Prestazioni e prezzi

  • Colloquio psicologico

    71 €

  • Psicoterapia individuale

    71 €

3 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • Sono arrivata dalla Dott.ssa Santucci per un problema alimentare. Ad oggi posso dire che con la sua Professionalità e accoglienza ha saputo aiutarmi a riprendere in mano la mia vita. Gli strumenti che mi ha dato sono stati utilissimi, il percorso è ancora lungo ma sento con lei riuscirò a superare questo problema.

     • Psicologa Psicoterapeuta Santucci Roberta Anoressia  • 

  • La dottoressa Santucci è una persona decisamente empatica e accogliente.
    Con il suo modo professionale, mi ha dato gli strumenti per superare un periodo buio della mia vita.

     •  • 

  • F

    Mi sono rivolta alla dottoressa perché avevo dei problemi di ansia intensa legati a un momento difficile. Mi sono sentita molto compresa e sopratutto non giudicata e dopo poco tempo sono tornata alla mia normalità

     • Psicologa Psicoterapeuta Santucci Roberta Gestione dell’ansia  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 5 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su Ansia

Purtroppo ho ancora attacchi di panico ed ansia,indi per cui il medico di base mi consigliato di continuare ad assumere 10 ggt di en al mattino ed alla sera (anche se quest'ultime,le assumo al bisogno) Le EN mi portano un pò d'intontimento ma almeno non ho ansia e panico. Sono arrivato alla seconda seduta c/o la psicologa,la quale mi farà fare alcuni esercizi .Un'amica neurologa mi ha consigliato gli ssri,ma ho visto che gli effetti collaterali sono abbastanza forti,specie nella sfera sessuale. Certo è che vorrei anche scalare lentamente le EN. Cosa mi consigliate? A 41 anni mi sento di vivere un incubo anche se,15 anni fa,ne riuscii a venirne fuori da solo,con l'aiuto delle EN.

Salve, l'obiettivo della terapia è quello di riuscire gradualmente a diminuire l'assunzione di farmaci e ad incrementare le strategie di gestione dello stato panicoso. Una buona terapia cognitivo- comportamentale è estremamente efficacie nella remissione del sintomo.

Dott.ssa Santucci Roberta

Salve, ho 15 anni e credo di avere una malattia sessualmente trasmessa. Ho avuto un rapporto omosessuale a inizio Agosto, noi due non abbiamo nessun tipo di malattia sessuale e quindi siamo sani come pesci. Quindi quel giorno, abbiamo deciso di penetrarci in mutande, è successo che l’altra persona mentre mi stava penetrando (ripeto, con tutti e due le mutande), le mie mutande si sono bagnate un po’ per il suo sperma, e ho un po’ paura che il suo sperma possa essere entrato nel mio ano essendo vicino, molte persone mi hanno detto che dopo un solo rapporto, sopratutto con una persona sieronegativa con (come dire) lo “sperma” senza virus, non posso avere ne l’HIV, ne l’AIDS. L’unica mia preoccupazione è quella che da qualche settimana ho avvertito un po’ di gola infiammata, tosse secca e grassa e prurito, ma conoscendomi so che sono causati dalla mia testa, dopo che una psicologa mi ha detto che è impossibile che possa aver preso l’HIV, il prurito si è calmato, io comunque sono una persona SUPER ipocondriaca. L’unica mia domanda è che oggi ho notato un puntino rosso sul glande mentre mi masturbavo, già da qualche settimana inizio a notare il pene un po’ secco, potrebbe essere tipo la masturbazione vigorosa o scarsa igiene, se io potrei aver preso qualche altra malattia sessuale. Comunque del resto io mi sento bene, non vomito, non ho la febbre ecc. mi sento come ogni giorno. Tra qualche mese pensavo di andare a fare il test per levarmi questo peso ma, spero che voi mi potrete spiegare cos’è che io non so è che mi possano rilassare e che io non abbia nulla. Grazie

Salve, le consiglierei di rivolgersi ad un consultorio per ovviare definitivamente qualsiasi dubbio abbia.
D'altro canto vorrei farle considerare degli aspetti. Vista la sua giovane età e, da quanto riferito, sostiene che nè lei nè il suo partner abbiate malattie sessualmente trasmissibili, credo che la probabilità di contrarre il virus sia praticamente nulla.
Chiaramente va anche tenuto in considerazione che la probabilità di contrarre il virus è correlata al numero di partner sessuali senza l'utilizzo di protezioni.
Resto disponibile per ulteriori chiarimenti nel caso ne avesse bisogno, ma le consiglio comunque di rivolgersi al consultorio della sua zona. Saluti, Dr.ssa Santucci Roberta.

Dott.ssa Santucci Roberta
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.