Buongiorno, mia moglie è in attesa di un bimbo, che abbiamo scoperto da poco. Nell'attesa della prim

17 risposte
Buongiorno, mia moglie è in attesa di un bimbo, che abbiamo scoperto da poco. Nell'attesa della prima visita ginecologica, ci potreste fare una lista delle cose da NON mangiare?
Sappiamo sicuramente la carne cruda e le verdure non lavate bene. Poi?
The verde? Biscotti? Frutta secca va bene tutti i giorni?
E magari qualche altro consiglio , dato che per noi è la prima volta!
Buongiorno e congratulazioni per la splendida notizia!
È comprensibile avere molti dubbi all’inizio della gravidanza, soprattutto se è la prima esperienza. Di seguito vi fornisco alcune indicazioni utili, in attesa della prima visita ginecologica.

Alimenti da evitare in gravidanza
1) Carne cruda o poco cotta
Per evitare il rischio di toxoplasmosi, se la futura mamma non è immune.
2) Salumi e insaccati crudi (es. prosciutto crudo, salame, bresaola)
Ammessi solo se cotti o abbattuti a -18°C per almeno 3 giorni (verificate comunque con il ginecologo) ed è ammesso anche prosciutto crudo solo se stagionato 18-24 mesi.
3) Pesce crudo o affumicato a freddo
Come sushi, carpacci, salmone affumicato, ostriche → rischio Listeria e Anisakis.
4) Uova crude o poco cotte
Attenzione a zabaione, maionese fatta in casa, tiramisù → rischio salmonella.
5) Latte crudo o formaggi a crosta fiorita o molle
Come brie, camembert, gorgonzola → da evitare se non pastorizzati, per il rischio Listeria.
6) Verdura cruda mal lavata
Rischio toxoplasmosi. Lavare sempre bene con bicarbonato o disinfettante alimentare.

Alimenti da consumare con moderazione:
- Tè verde e nero
Contengono caffeina. È meglio non superare 200 mg di caffeina al giorno (equivalente a 1 caffè + 1 tazza di tè al giorno, max). Il tè verde può anche interferire con l’assorbimento dell’acido folico, quindi va limitato soprattutto nel primo trimestre.
- Dolci e biscotti confezionati
Non vietati, ma da limitare: spesso ricchi di zuccheri e grassi poco sani.
- Frutta secca
È un’ottima fonte di grassi buoni, fibre e minerali. Va benissimo anche ogni giorno, ma in piccole porzioni, meglio se non salata né zuccherata.

Consigli utili
- Assumere acido folico, già prima del concepimento e nei primi mesi.
- Bere almeno 1,5–2 litri di acqua al giorno.
- Prediligere cotture semplici e alimenti freschi.
- Evitare alcool completamente.
- Fare attività fisica leggera, se possibile, come camminate o yoga prenatale (dopo aver avuto il via libera dal medico).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve e congratulazioni per la bellissima notizia! Ecco una lista degli alimenti:
Cibi da evitare:
Carne cruda o poco cotta, pesce crudo, pesce ad alto contenuto di mercurio (es. pesci grossa taglia come il tonno o il pesce spada), uova crude o poco cotte (es. zabaione, tiramisu9, latte crudo, formaggi a latte crudo non pastorizzati (brie, camembert) ed erborinati (gorgonzola), verdura e frutta non lavata accuratamente e gli alcolici.
Alimenti da limitare:
Caffè (max 1 tazzina), tè verde e tè nero per il contenuto di caffeina così come le bibite zuccherate (es. coca cola, fanta ecc), prodotti industriali processati (es. brioche o merendine). Per la frutta secca non ci sono limitazioni, meglio però consumarla al naturale, non salata o carammelata.
Altre indicazioni importanti:
iniziare da subito integrazione di acido folico a 400microg, non fumare e fare attività fisica (vanno bene passeggiate o della ginnastica dolce come il pilates o lo yoga), idratarsi bene e mangiare in modo equilibrato e variegato. In ogni caso, la prima visita sarà fondamentale per ricevere indicazioni personalizzate in base alla storia clinica di sua moglie. In bocca al lupo!
Gentile Utente,
gli alimenti/bevande che dovranno essere eliminati in questo periodo sono alcolici e alimenti crudi o poco cotti, come carne, pesce e uova; consiglio anche di stare attenti a frutta e verdura non lavate, soprattutto se coltivate in casa e se si hanno animali domestici.
Suggerisco di limitare il consumo di caffeina e di sale e invece di avere un adeguato consumo di acqua e di continuare/iniziare attivitá fisica.
Questi sono consigli validi per tutti, si puo poi valutare caso per caso per stabilire adeguati fabbisogni (che variano nel corso della gravidanza e poi con l'allattamento) e si puo far fronte con l'alimentazione ad eventuali manifestazioni tipiche della gravidanza (per es: si manifesta nausea, si puo diminuire con accortezze alimentari e comportamentali).
Ovviamente ricordo di continuare ad assumere tutti gli integratori necessari, previo controllo anche della ginecologa.

Rimango a disposizione, anche online!
Dr.ssa Dietista Caterina Bracchetti
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
In attesa della visita ginecologica, ecco alcune indicazioni generali sugli alimenti da evitare o limitare in gravidanza per la sicurezza della mamma e del bambino:

Da evitare completamente:

Carne cruda o poco cotta (inclusi salumi non cotti come prosciutto crudo, salame, carpacci) per il rischio di toxoplasmosi;
Pesce crudo (sushi, sashimi) o affumicato a freddo (es. salmone affumicato), per rischio di listeriosi;
Latte e formaggi non pastorizzati;
Uova crude o poco cotte (es. zabaione, maionese fatta in casa) per rischio salmonella;
Alcolici in qualsiasi quantità;
Fegato e prodotti ricchi di vitamina A preformata.
Da lavare con attenzione o sanificare:

Frutta e verdura crude, anche quelle che si mangiano con la buccia. Vanno accuratamente lavate e, dove possibile, sbucciate.
Altri alimenti:

Tè verde: meglio limitarlo per il contenuto di caffeina e per possibili interferenze con l’assorbimento dell’acido folico.
Frutta secca: ottima fonte di nutrienti, può essere consumata quotidianamente in quantità moderate (una manciata al giorno), salvo allergie.
Biscotti e prodotti confezionati: da limitare per la presenza di zuccheri aggiunti e grassi saturi.
Altri consigli utili:

Assumere regolarmente acido folico come prescritto dal medico;
Curare l’idratazione e i pasti regolari;
Evitare il “fai da te” con integratori non prescritti.
Per un supporto personalizzato, consiglio una consulenza nutrizionale integrata con il percorso ginecologico.

Resto a disposizione.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Dott.ssa Maddalena Maganza
Biologo nutrizionista
Varese
Buongiorno e tanti auguri per la lieta notizia! Durante la gravidanza, è importante prestare attenzione all’alimentazione per proteggere la salute della madre e del bambino. Ci sono alcuni cibi che è meglio evitare o limitare per ridurre il rischio di infezioni, intossicazioni o altri problemi. Questi sono i consigli per le mie pazienti in dolce attesa (e che io stessa ho seguito!):
Cibi da evitare completamente: pesce crudo e crostacei crudi, carne cruda o poco cotta, insaccati non cotti (es. salame, prosciutto crudo), uova crude o poco cotte, latte crudo (cioè non pastorizzato) e formaggi a latte crudo, pesci ad alto contenuto di mercurio
(pesce spada, tonno fresco cioè non in scatola, sgombro reale). Alcol : nessuna quantità è considerata sicura.
Cibi da limitare o consumare con cautela: Caffeina, cibi confezionati e ultraprocessati (Snack, patatine, merendine, fast food), fegato e prodotti a base di fegato
Posso darvi anche i seguenti consigli:
Lavare bene frutta e verdura per eliminare residui di terra o parassiti, evitare buffet o cibi pronti conservati a lungo, evitare germogli crudi come quelli di soia, perché favoriscono la crescita batterica.

Rispetto alle altre domande consiglio di limitare il consumo di the che contiene un sostanza simile alla caffeina e non esagerare con gli zuccheri semplici (biscotti e dolciumi). La frutta secca (frutta oleosa) è un ottimo alimento, ricco di "grassi buoni" che va consumato però con moderazione per il suo alto contenuto di calorie.
Buon pomeriggio,

in attesa della visita ginecologica sarebbero da evitare: carne cruda o poco cotta; pesce crudo (es. sushi, tartare) e pesci ad alto contenuto di mercurio (es. pesce spada, tonno rosso); uova crude o poco cotte (attenzione a maionese fatta in casa, tiramisù, ecc.); latte non pastorizzato e formaggi a crosta fiorita o molle (es. brie, camembert, gorgonzola); verdure crude non lavate accuratamente; alcool (nessuna quantità è considerata sicura).

Inoltre, è necessario consumare con moderazione tè verde e tè nero dato che contengono teina (massimo 1 tazza al giorno, considerando anche altre fonti di caffeina come caffè e cioccolato). Anche biscotti e dolci vanno bene ogni tanto, ma meglio limitarli per evitare eccessi di zuccheri e grassi saturi o idrogenati.
Infine, per la frutta secca non ci sono controindicazioni in gravidanza, quindi va bene consumarla anche tutti i giorni, ma in piccole porzioni quotidiane (senza esagerare).

In linea generale è bene seguire una dieta varia e ben bilanciata, bere molta acqua, evitare integratori fai-da-te (parlatene sempre col medico o professionista di competenza), lavare sempre bene frutta, verdura ed erbe aromatiche.

Un’alimentazione equilibrata è fondamentale per la salute della mamma e del nascituro.
Buongiorno, dato che si tratta di una vostra prima volta e le attenzioni da porre sono molte, vi consiglio di farvi seguire da uno specialista del settore che vi possa innanzitutto dare elenco degli alimenti permessi e non, durante la gravidanza e poi analizzi il caso della moglie (se in normopeso - sovrappeso - sottopeso) per costruire al meglio il piano alimentare per la moglie
Dott.ssa Greta Magri
Nutrizionista
Modena
Salve, per una sana alimentazione in gravidanza è sufficiente rispettare alcuni piccoli accorgimenti:

- variare il più possibile le scelte alimentari, garantendo così l’assorbimento di tutti i nutrienti necessari (è quindi possibile consumare frutta secca quotidianamente, nel contesto di una dieta varia ed equilibrata);
- consumare verdura e frutta di stagione ogni giorno, lavate in modo accurato con abbondante acqua corrente;
- consumare carne, pesce e uova ben cotti (EVITARE carne e pesce crudi o poco cotti, molluschi crudi, pesce affumicato o marinato, sushi, salsicce fresche, salumi freschi non stagionati o crudi, latte non pastorizzato, formaggi a breve stagionatura ottenuti a partire da latte crudo non pastorizzato, preparati a base di uova crude come maionese o tiramisù);
- limitare gli zuccheri semplici, prediligendo carboidrati complessi come pasta, cereali, pane e patate;
- limitare il consumo di bevande nervine come caffè e tè, preferendo prodotti decaffeinati e deteinati;
- evitare il consumo di alcolici e superalcolici;
- mantenere un'adeguata idratazione.

Tanti auguri per questa bellissima avventura!
Gentilissimo,
congratulazioni per la bella notizia.
È comprensibile avere molte domande durante la gravidanza. Ecco una lista di alimenti e bevande da evitare o limitare:

Cibi da evitare:

Carne cruda o poco cotta: come carpaccio, sushi con pesce crudo e carne macinata non ben cotta.

Pesce ad alto contenuto di mercurio: come pesce spada, squalo, tonno pinna gialla e sgombro reale.

Uova crude o poco cotte: evitare maionese fatta in casa o dolci che contengono uova crude.

Latte e formaggi non pastorizzati: rischi di listeriosi. Scegliere formaggi pastorizzati.

Verdure non lavate: come ha già menzionato, lavare bene frutta e verdura è fondamentale.

Alcol: da evitare completamente durante la gravidanza.

Caffeina: limitare il consumo di caffè, tè e bevande energetiche. Un’assunzione moderata è generalmente considerata sicura (fino a 200 mg al giorno).

Alimenti da consumare con moderazione:

Tè verde: può contenere caffeina, quindi è meglio limitarlo.

Biscotti e dolci: controllare gli ingredienti e limitare zuccheri aggiunti e grassi non salutari.

Frutta secca: è una buona fonte di nutrienti, ma può essere calorica. Un consumo moderato è consigliato.

Consigli aggiuntivi:

Idratazione: bere molta acqua.

Dieta equilibrata: includere frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre.

Integratori: il medico potrebbe consigliare integratori di acido folico e altre vitamine prenatali.

Attività fisica: mantenere un’attività fisica leggera, se possibile, dopo aver consultato il medico.

È sempre utile consultare un nutrizionista per avere indicazioni personalizzate.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
n gravidanza evitare: carni crude/poco cotte, pesce crudo/affumicato, formaggi a latte crudo, insaccati non cotti, uova crude/poco cotte, caffè limitato (max 200mg/die), alcol e tè verde in quantità eccessive. La frutta secca è ottima ma limitare a 30g/die. Controllare che verdure siano ben lavate.

Per un piano alimentare completo per la gravidanza, vi invito a prenotare una consulenza nel mio studio a Firenze o online dove valuteremo anche integrazioni necessarie.
Gentile paziente,
In attesa della prima visita ginecologica, è normale avere tanti dubbi, soprattutto se si tratta della prima gravidanza.
Innanzitutto, avete già centrato due punti fondamentali: niente carne cruda o poco cotta e massima attenzione a frutta e verdura, che devono sempre essere ben lavate (meglio con bicarbonato o prodotti specifici).

Altri alimenti da evitare sono: pesce crudo o affumicato, come il sushi o il salmone affumicato, per evitare il rischio di listeriosi; insaccati crudi non cotti, come prosciutto crudo, salame e bresaola, a meno che non siate certi che la futura mamma sia immune alla toxoplasmosi; uova crude o poco cotte, quindi occhio a zabaioni, maionesi fatte in casa o dolci con uova non pastorizzate; formaggi a crosta fiorita o a pasta molle non pastorizzati, come il brie o il gorgonzola.
Niente alcolici e caffeina con moderazione (massimo 1–2 caffè al giorno).
Per quanto riguarda il tè verde, può andare bene una tazza ogni tanto, ma è meglio non esagerare, perché può interferire con l’assorbimento dell’acido folico, fondamentale nelle prime fasi della gravidanza.
I biscotti si possono mangiare senza problemi, ma meglio limitarli se sono molto zuccherati o industriali. La frutta secca, invece, è ottima: ricca di grassi buoni e minerali, va benissimo tutti i giorni, in piccole quantità (circa un pugno al giorno).
Un ultimo consiglio generale: è importante che la futura mamma inizi (o continui) a prendere acido folico, beva tanta acqua, faccia pasti piccoli e frequenti per gestire nausea e reflusso.
Per gestire in maniera ottimale l'alimentazione, evitando carenze nutrizionali e monotonia dei pasti, suggerisco un consulto con un nutrizionista che si occupi di dieta in gravidanza.
Salve, le consiglio di far valutare la composizione corporea di sua moglie ora che è all'inizio della gravidanza di modo da poter essere seguita e sostenuta in ogni punto, in quanto le variazioni di peso durante i mesi seguenti devono rientrare in dei parametri precisi al fine di garantire la massima salute a sua moglie e la corretta crescita del feto.
Gli alimenti da escludere sono tutti quelli a rischio di contagio, di conseguenza carni processate crude, carni poco cotte, pesce crudo, alimenti a contatto con superfici sporche, frutta e verdura non lavati correttamente, possibili contagio con escrementi animali e felini. Quindi il consiglio base è quello di evitare alimenti crudi e poco cotti ed igienizzare bene sia gli alimenti che gli ambienti di lavoro per evitare contaminazione crociata. Oltre a questo consiglio vivamente di far seguire sua moglie da un professionista del settore in quanto spesso viene sottovalutato come aspetto ma ne va della salute e crescita corretta del feto (determinerà l'aspetto anche genetico del feto) e la gestione del peso, eventuale diabete gestionale ecc. per sua moglie.
Un caro saluto Dott. Andrea Panni
Dott.ssa Elisa Priori
Nutrizionista, Dietista
Ciampino
Gentile paziente, come prima cosa - forse scontata ma necessaria da ripetere - in gravidanza è assolutamente vietata l'assunzione di qualsiasi tipo di alcol e bevanda alcolica.
E' bene evitare di consumare carne e pesce crudi o comunque poco cotti, come ad esempio tartare, sushi, patè, affumicati ma anche salumi e insaccati crudi come il salame, la bresaola, prosciutto crudo o speck (da prediligere prosciutto cotto o fesa di tacchino/pollo, sempre secondo frequenza consigliata quindi meno di 1 volta a settimana secondo linee guida SINU-LARN); sia carne che pesce devono essere consumate cotti fino al cuore del prodotto.
Allo stesso modo è sconsigliata l'assunzione di uova crude, come ad esempio nel tiramisù o nella maionese, mentre non c'è alcun problema ad assumerle anch'esse ben cotte.
Sconsigliato anche l'utilizzo di latte non pastorizzato o prodotti caseari realizzati con latte non pastorizzato: tuttavia in commercio è inusuale trovare questo tipo di prodotti.
Da evitare anche formaggi erborinati o muffettati, vedi gorgonzola.
Da ridurre l'assunzione di pesci come pesce spada e tonno (anche in scatola) che potrebbero contenere metilmercurio, un composto assunto a partire dal plancton e soggetto ad accumulo nell'organismo: da prediligere quindi l'assunzione di pesci di piccola taglia.
Da ridurre anche il consumo di caffè e bevande contenenti caffeina (cola, thè, bevande energizzanti).

Frutta e verdura possono essere assunti tranquillamente in seguito ad un corretto lavaggio. In generale si raccomanda una buona igiene delle mani, degli utensili adoperati per cucinare, nonchè del piano di lavoro.

La gravidanza è un periodo molto bello e importante per una donna, il cui fabbisogno nutrizionale va ad aumentare a partire dal 2° trimestre: consiglio dunque l'affiancamento con un dietista/nutrizionista per curare al meglio l'alimentazione che darà sostegno sia alla madre che al nascituro.

A disposizione, Dott.ssa Elisa Priori
Buongiorno e congratulazioni! Ecco alcuni alimenti da evitare :
carne cruda o poco cotta (rischio di toxoplasmosi e altre infezioni);
pesce crudo (sushi, carpaccio di pesce, ostriche crude);
uova crude (attenzione a maionese fatta in casa, tiramisù, creme non pastorizzate);
latte non pastorizzato e formaggi freschi non pastorizzati (rischio di listeriosi);
insaccati e affettati crudi (salame, prosciutto crudo, bresaola, speck);
verdure non lavate bene (possono contenere batteri e parassiti);
alcolici (da evitare completamente);
caffeina in eccesso (incluso tè verde, che contiene caffeina e può interferire con l'assorbimento del ferro);
pesci ad alto contenuto di mercurio (tonno, pesce spada, sgombro reale);
dadi da brodo e cibi molto salati (per evitare ritenzione idrica e pressione alta);
Alimenti da consumare con moderazione:
frutta secca: è ricca di nutrienti, ma va consumata con moderazione per l'alto contenuto calorico;
biscotti e dolci industriali: meglio limitarli per evitare un eccessivo aumento di peso;
bevande zuccherate e gassate: possono favorire il diabete gestazionale;
E' consigliata una dieta equilibrata con frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e latticini pastorizzati; bere molta acqua per mantenere una buona idratazione;
preferire cotture sane come vapore, forno e griglia.

Dott.ssa Alexandra Pelli
Nutrizionista
Viterbo
Buongiorno e innanzitutto tantissimi auguri per questa bellissima avventura! Gli alimenti da evitare in gravidanza, sono:
- Verdure crude non lavate o che non siete sicuri siano state lavate accuratamente;
- Carni crude o poco cotte;
- Salumi freschi non stagionati (soprattutto se prodotti a casa);
- Pesce crudo, poco cotto o affumicato;
- Frutti di mare crudi o poco cotti (cozze, vongole, ecc.);
- Uova crude o poco cotte (occhio di bue, coque) o dolci con uova crude (es. tiramisù e alcune creme);
- Salse o piatti con uova crude o poco cotte (es. maionese fatta in casa);
- Latte crudo o non pastorizzato (oppure bollirlo);
- Formaggi poco stagionati a pasta molle prodotti con latte crudo (es. brie, camembert).
Spero di esservi stata d'aiuto e vi auguro di vivere al meglio questo momento bellissimo. Buona giornata.
Gentile paziente, congratulazioni!
durante i primi mesi di gravidanza è fondamentale adottare un'alimentazione sicura e bilanciata per proteggere la salute della madre e favorire lo sviluppo del feto.

Alimenti da evitare o limitare
1. Carne e pesce crudi o poco cotti
Il consumo di carne cruda o poco cotta può esporre al rischio di infezioni da batteri come Salmonella, Listeria e Toxoplasma. È importante assicurarsi che carne, pollame, uova e pesce siano ben cotti.

2.Salumi e carni lavorate
I salumi crudi (salame, prosciutto crudo, salame, coppa, pancetta, bresaola) e le carni lavorate possono essere contaminati da Listeria.

3. Uova crude o poco cotte
Le uova crude o poco cotte possono contenere Salmonella. Assicurarsi che le uova siano ben cotte prima del consumo.

4. Succhi non pastorizzati
Succhi non pastorizzati possono contenere batteri nocivi. Preferire succhi pastorizzati o preparati in casa con frutta ben lavata.

5. Integratori ad alto contenuto di vitamina A
Dosi elevate di vitamina A possono essere teratogene. Evitare integratori contenenti retinolo o olio di fegato di pesce, a meno che non siano prescritti dal medico.

6. Caffeina
È consigliabile limitare l'assunzione di caffeina a meno di 200 mg al giorno (circa una tazza di caffè filtrato), poiché dosi elevate sono associate a un aumento del rischio di aborto spontaneo e basso peso alla nascita.

7. Alcol
Non esiste una quantità sicura di alcol durante la gravidanza. Il consumo può causare disturbi dello spettro alcolico fetale, con effetti negativi sullo sviluppo del bambino.


Durante il terzo mese di gravidanza, è importante includere nella dieta:
-Frutta e verdura fresche, ben lavate
-Cereali integrali
-Proteine magre come pollo ben cotto, legumi e tofu
-Latticini pastorizzati
-Grassi buoni da fonti come olio d'oliva e avocado
- Acqua in abbondanza per mantenere una buona idratazione

Questi suggerimenti non costituiscono prescrizione e le suggerisco di consultare sempre anche il proprio medico di base e il ginecologo in base alle esigenze individuali e alla storia clinica di sua moglie.

Spero di aver chiarito almeno in parte alcuni dubbi.
Un saluto e buona giornata
Buongiorno e congratulazioni per la bellissima notizia! È assolutamente normale avere tanti dubbi, specialmente alla prima gravidanza. L'attenzione che state dedicando all'alimentazione di sua moglie è lodevole e fondamentale per la salute del bambino e della mamma.

Nell'attesa della prima visita ginecologica (dove riceverete indicazioni più specifiche e personalizzate), ecco una lista delle cose da **NON mangiare o da limitare fortemente**, insieme ad altri consigli utili.

---

### Cibi da NON Mangiare o da Evitare Assolutamente in Gravidanza:

1. **Carne, Pesce e Uova CRUDE o Poco Cotte:**
* **Carne cruda/poco cotta:** Bistecche al sangue, carpaccio, tartare, insaccati crudi (prosciutto crudo, salame, coppa, bresaola - a meno che non si sia immuni alla toxoplasmosi e comunque per i salumi il rischio Listeria rimane basso ma non nullo), hamburger poco cotti. **Rischio:** Toxoplasmosi, Listeriosi, Salmonella.
* **Pesce crudo/affumicato a freddo:** Sushi, sashimi, ostriche, salmone affumicato (quello confezionato è spesso affumicato a freddo e non cotto, va bene se cotto successivamente). **Rischio:** Listeriosi, parassiti.
* **Uova crude o poco cotte:** Maionese fatta in casa, tiramisù, zabaione, uova alla coque, uova all'occhio di bue con tuorlo liquido. **Rischio:** Salmonella.

2. **Formaggi MOLLI, ERBORINATI o a Pasta Cruda:**
* **Formaggi a pasta molle/erborinati:** Brie, Camembert, Gorgonzola, Roquefort, Feta, Caprino fresco (se non specificamente indicati come "prodotti con latte pastorizzato"). **Rischio:** Listeriosi.
* **Formaggi a pasta semidura o dura fatti con latte NON pastorizzato:** Alcuni formaggi artigianali.
* **Regola d'oro:** Controllate sempre l'etichetta. Se è prodotto con "latte pastorizzato", è sicuro. La maggior parte dei formaggi che si trovano al supermercato (parmigiano, mozzarella confezionata, provolone, caciotta, ecc.) sono fatti con latte pastorizzato e sono sicuri.

3. **Verdura e Frutta NON Lavate Accuratamente:**
* Qualsiasi tipo di verdura, insalata e frutta, anche quella con buccia (es. arance, banane, meloni) deve essere lavata molto, molto bene sotto acqua corrente, strofinando la superficie o usando una spazzola per verdure. Le verdure a foglia vanno separate e lavate foglia per foglia. **Rischio:** Toxoplasmosi (da terra) e Listeriosi.

4. **Germogli Crudi:**
* Germogli di soia, alfa-alfa, fieno greco, lenticchie, ecc., consumati crudi. **Rischio:** Salmonella, E. coli.

5. **Latte Crudo e Derivati Non Pastorizzati:**
* Latte appena munto o prodotti caseari artigianali fatti con latte crudo. **Rischio:** Listeriosi, Brucellosi.

6. **Pesce ad Alto Contenuto di Mercurio:**
* Grandissimi predatori come: **pesce spada, tonno (soprattutto se fresco e consumato spesso), squalo, marlin.** Limitare il consumo o evitarli del tutto. Il tonno in scatola (sott'olio o al naturale) può essere consumato con moderazione (1-2 volte a settimana) perché il mercurio si concentra meno nei pesci più piccoli.
* **Rischio:** Danni allo sviluppo neurologico del feto.

7. **Fegato e Derivati (in eccesso):**
* Patè di fegato, fegato di animali. Contengono alte dosi di Vitamina A (retinolo) che, in eccesso, può essere teratogena (dannosa per il feto). Un consumo occasionale e in quantità minime non è un problema, ma è meglio evitarli o limitarli molto.

8. **Alcolici:**
* **Qualsiasi tipo di alcolico** (vino, birra, superalcolici). Non esiste una soglia sicura di alcol in gravidanza. **Rischio:** Sindrome fetale alcolica, problemi di sviluppo.

---

### Cibi o Bevande da Limitare/Modificare:

* **Caffeina:** Limitare l'assunzione di caffeina a circa **200 mg al giorno**. Questo include caffè (circa 1-2 tazzine al giorno, a seconda dell'intensità), tè (anche il tè verde), bevande energetiche, cola, cioccolato (soprattutto fondente). L'orzo è un'ottima alternativa.
* **Tè Verde:** Come per il caffè, contiene caffeina. Quindi, va bene ma con moderazione, tenendo conto del limite totale giornaliero di caffeina.
* **Biscotti:** Vanno bene, ma con moderazione. Scegliere biscotti secchi semplici e non esagerare con quelli ricchi di zuccheri e grassi. Non c'è un rischio specifico, ma un eccesso può portare a un aumento di peso eccessivo.
* **Frutta Secca:** La frutta secca (noci, mandorle, nocciole, ecc.) è un'ottima fonte di grassi buoni, fibre e micronutrienti. **Sì, va bene tutti i giorni** come spuntino, in quantità moderate (una manciata, circa 30g), a meno che non ci siano allergie specifiche.

---

### Consigli Aggiuntivi per la Vostra Prima Volta:

1. **Integrazione di Acido Folico:** Se sua moglie non lo sta già assumendo, l'integrazione di **acido folico (o folato)** è FONDAMENTALE fin da prima del concepimento e per tutto il primo trimestre (e spesso anche oltre) per prevenire difetti del tubo neurale. Il ginecologo le darà l'indicazione precisa.
2. **Idratazione:** Incoraggiate sua moglie a bere molta acqua naturale durante il giorno. L'acqua frizzante può essere utile per la nausea.
3. **Dieta Varia ed Equilibrata:** L'obiettivo è una dieta equilibrata che includa tutti i gruppi alimentari:
* Cereali integrali (pane, pasta, riso, avena)
* Verdura e frutta di stagione (lavate, lavate, lavate!)
* Proteine magre (pollo, tacchino, pesce pescato più piccolo, legumi, uova ben cotte, formaggi pastorizzati)
* Latticini (latte, yogurt)
* Grassi sani (olio EVO, avocado, frutta secca).
4. **Gestione della Nausea:** La nausea è comunissima nel primo trimestre.
* Pasti piccoli e frequenti.
* Evitare cibi troppo grassi, speziati o con odori forti.
* Cibi secchi (cracker, fette biscottate) al mattino prima di alzarsi.
* Zenzero (tisane, canditi).
* Acqua frizzante o limone.
5. **No Diete Fai-da-Te:** Evitate di intraprendere diete restrittive o "detox" di propria iniziativa. La gravidanza richiede un adeguato apporto calorico e nutrizionale.
6. **Riposo:** Incoraggiate un riposo adeguato.
7. **Comunicazione con il Medico:** Non esitate a porre qualsiasi domanda o dubbio al ginecologo durante la visita. Lui/lei è la vostra risorsa principale.

In bocca al lupo per questo meraviglioso viaggio!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.