Buongiorno Mia figli di 5 anni disegna sempre letti..il suo,quello dei fratelli,quello mio e di su

24 risposte
Buongiorno
Mia figli di 5 anni disegna sempre letti..il suo,quello dei fratelli,quello mio e di suo papà,delle cugine..x quale motivo?
Gentilissima, sono poche le informazioni fornite rispetto alla volontà di comprendere il comportamento di sua figlia. Molto spesso i bambini utilizzando il disegno comunicano il proprio vissuto interiore e possono esserci diversi significati legati a questo. Se desidera avere chiarimenti le consiglio di rivolgersi di persona ad uno specialista nell'ambito dell'età evolutiva comunicando anche come mai questo la preoccupa e se ci sono degli eventi legati in particolare all'oggetto in questione (il letto).

Carissima signora, purtroppo spesso si pensa erroneamente che in maniera automatica e rigida i disegni dei bambini, i giochi o i sogni abbiano un significato unico ed inequivocabile per tutti. I disegni dei bambini sono sicuramente un mezzo che essi hanno per comunicare e comunicarci come stanno, ma è difficile dalle poche informazioni poterle fornire un parere al riguardo. Osservi la sua bambina nella sua quotidianità e nei suoi giochi per trarre informazioni sul suo stato d'animo e, nel caso di dubbio, si rivolga da un esperto.
Auguri
dott.ssa de Pascale
Buongiorno, i bambini hanno un modo diverso dagli adulti di esprimere le loro emozioni e le loro piccole (o grandi a volte) preoccupazioni. Processano le informazioni con strumenti meno evoluti e il simbolo espresso con il disegno può rappresentare tantissime cose, non per forza preoccupanti. Concordo nel suggerirle di osservare sua figlia in ogni aspetto della sua vita, anche quelli che a primo impatto potrebbero sembrarle banali. Se dovesse notare comportamenti o manifestazioni che le destano apprensione non esiti a confrontarsi con un esperto, per sanare i suoi dubbi ed eventualemente prendere delle decisioni ben supportata. Un caro saluto Dott.ssa Elisa Galantini
Salve, lo avete chiesto a lei? Cosa risponde? Potrebbe essere un primo elemento significativo
Gentile signora, come giustamente evidenziano i miei colleghi, non ci sono significati univoci o simbologie a cui riferirsi in modo così automatico e standardizzato. I disegni, così come i sogni, vanno interrogati e inseriti in cornici più ampie di osservazione e valutazione. Senz'altro per porre questo quesito Lei si sta interrogando su qualcosa che forse la preoccupa e che, per qualche motivo, desta la Sua attenzione. Mi soffermerei sul motivo per cui questo avviene e le proporrei di fare una riflessione a riguardo. Un caro saluto, Dottoressa Marianna Genitore
Il disegno è per il bambino la rappresentazione mentale che il bambino ha della realtà. Il bambino non disegna la realtà come la vede, ma ne rappresenta ciò che lo interessa ed emoziona di più. Il disegno non è la fotografia della realtà ma parla dell'esperienza che il bambino ha di quella realtà. Comunque le informazioni fornite sono poche. Cordiali saluti
Cara Signora, il disegno di sua figlia può significare molte cose. Può essere un disegno inusuale, ma non bisogna allarmarsi immediatamente. Per iniziare potrebbe essere opportuno cogliere questi disegni come un'occasione di dialogo con sua figlia: si faccia raccontare la storia di questi disegni, se ce n'è una. Solo dopo si potrà eventualmente prendere le misure del caso.

Buone cose
Buonasera! Il disegnare letti di per sé non dice tanto. Il significato che può dare lei non necessariamente quello che vuole esprimere sua figlia. In genere i bambini comunicano eventuali disagi in tanti altri campi come la scuola, il sonno, l'alimentazione.... Cerchi di avere una visione quanto più possibile oggettiva della situazione, anche se per un genitore non è sempre facile e se avesse qualche dubbio può farla visitare da uno psicoterapeuta che si occupa di bambini per dissipare ogni incertezza. Un caro saluto
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, i bambini hanno risorse particolari: anche se il loro modo di rappresentare il proprio vissuto può sembrare semplice, spesso mostrano una connessione con l'inconscio assai profonda. Sicuramente il primo passo è chiedere alla piccola, per avere ulteriori elementi. Il secondo, a mio parere, farvi (familiari) una domanda: "cosa rappresenta il letto per me"?
Un caro saluto
Guido Rutili
Buongiorno. Il soggetto del disegno in questo caso non implica nessun significato specifico o univoco. Può essere un interesse, un’esplorazione della bambina in questa fase. Ogni osservazione va riportata alla cornice più complessa dei comportamenti della bimba e dunque può suggerire di preoccuparsi se la bimba fosse eventualmente agitata, avesse disturbi del sonno, cambiamenti repentini nel comportamento e simili. Potete comunque parlare con lei di questo interesse.
Cordiali saluti
Buonasera, come detto dai colleghi, sarebbe interessante conoscere qualche informazione in più. Ad esempio se alla bambina ha chiesto del disegno, da quando lo disegna, perché le desta interesse, ecc. I bambini riflettono nel disegno emozioni, ma non è detto per forza che si celi un qualche disagio. Prosegui nell'osservazione e dialoghi con lei, se poi avesse dei dubbi reali, contatti uno psicologo dell'età evolutiva.
Un caro saluto, dott.ssa Paola De Martino
Buongiorno, forse lei si sta preoccupando per qualche comportamento della bimba? Dovrebbe scriverci nella sua domanda alcuni particolari circa la bimba, per esempio che tipo di comportamento ha sia in casa che a scuola, sono elementi molto importanti anche i disegni, ma non sempre denotano dei disturbi. Se nel caso lei notasse qualche atteggiamento non equilibrato, potrebbe far fare alla bimba dei colloqui con una psicoterapeuta dell'infanzia per essere più tranquilla, cordiali saluti, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Gentile Utente,
Bambini così piccoli utilizzano una simbologia complessa ed in via di definizione che non sempre segue le regole degli adulti, semplicemente perché la loro costruzione della realtà è ancora un cantiere aperto. Se per qualsiasi motivo il disegno dei letti è qualcosa che le desta preoccupazione domandi con serenità a sua figlia il motivo di questa scelta, e ne accolga le spiegazioni. Spesso, con i disegni, tendiamo a dare interpretazioni veloci ed allarmanti, quando in realtà rappresentano un modo grezzo del bambino di dare forma al proprio mondo interno. Per farle un esempio, mi è capitato di osservare disegni di figure nere orrende, salvo poi apprendere che fossero i Dissennatori di Harry Potter, personaggi molto noti nell'immaginario dei bambini. Un caro saluto
Buongiorno, le informazioni da lei fornite sono molto scarne. La domanda che ha posto proviene da una preoccupazione di fondo, da vicissitudini familiari che teme sua figlia stia esprimendo attraverso il disegno? Le immagini in sé non hanno un interpretazione unica, se non all'interno della cornice di vita della persona e in relazione con altre variabili. Se ha dubbi in merito le consiglio una consulenza presso un terapeuta formato in psicologia infantile. Saluti.
Salve, nel leggerla mi sono chiesta se il suo interesse nasce da un'eccessiva attenzione nei confronti di sua figlia o dall'aver notato comportamenti altri che in qualche modo la allarmano. Ovviamente sono pochi gli elementi che lei ci fornisce e bisognerebbe esaminare il contesto familiare in primis per fornire una risposta alla sua domanda. Le consiglio qualche seduta da un collega per una maggiore tranquillità. La saluto, dott.ssa Annarita Parisi
Buongiorno. Sono pienamente in linea con i colleghi che hanno posto l'accento sulla dinamicità dei disegni infantili, ossia, non correre il rischio di maneggiarli con troppa rigidità. Valuti nel complesso il momento che sta vivendo sua figlia, anzi, più che valutare, osservi. Successivamente, se lo ritiene necessario, senta l'opinione di uno specialista.

Cordialità

Massimiliano Trossello
Gentile utente, mi trovo concorde con i colleghi nel sottolineare la necessità di non forzare interpretazioni sui disegni dei bambini. A differenza di quanto sembra diffuso nell'immaginario comune, non esistono significati universali, né tantomeno è possibile estrapolare contenuti mentali specifici. Il disegno può fornire elementi utili laddove coadiuvato dalla presenza di fattori contestuali chiari (difficoltà comportamentali, problemi in famiglia, difficoltà scolastiche, ecc...). L'indicazione primaria in questo caso è semplice, ma a volte non battuta dai genitori: ha provato a chiedere a Sua figlia perché disegna letti? Ha provato a cercare di capire con lei di che si tratta e cosa voleva dire con il disegno? Sua figlia non ha motivo di mentirle: Le spiegherà in modo semplice cosa voleva indicare. Laddove emergano spiegazioni allarmanti, e vi siano segni di sospetto o pericolo (come, ad esempio, i comportamenti sopra indicati) potrebbe avere senso richiedere un approfondimento; viceversa, lasci la bimba libera di creare ciò che meglio crede e sente, con presenza amorevole ma il più possibile priva di apprensione. In bocca al lupo, cordialità. DMP
Salve, mi scusi ma questi elementi sono veramente troppo pochi per un parere. Se è spaventata la porti da un colleghi specializzato nella psicologia dello sviluppo o da una asl di competenza, servizio materno infantile, per avere un adeguato parere professionale.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e le auguro una buona giornata.
salve, a volte si pensa che ogni disegno di un bambino possa e debba avere per forza un significato, probabilmente lo avrà, probabilmente no. magari manifesta interesse perchè si sente tranquilla e sicura quando dorme quindi prova interesse nel disegnarne diversi, ma diciamo che se non ci sono altri elementi comportamentali ed emotivi da parte della bambina, il disegno è un indizio poco importante per capirne di più.
provate a chiedere direttamente a lei, cosa risponde?
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buongiorno. Spesso si pensa che i disegni dei bambini abbiano un significato preciso e che vadano interpretati in maniera alle volte magica. Spesso invece sono frutto della loro esperienza, di quello che vivono e di quello che magari in quel momento è importante per loro; o semplicemente rappresentano qualcosa che hanno imparato a disegnare di recente e che provoca piacere riprodurre. Sulla base dei pochi elementi che fornisce qua è però difficle poterle dare un parere preciso sulla sua situazione; se è preoccupata, perchè magari oltre ai disegni nota dei comportamenti particolari nei confronti del letto (paura per esempio) può rivolgersi ad uno psicologo che si occupa di età evolutiva e chiedere un consulto.
Buona giornata!
Salve, ci offre troppe poche informazioni per darle una risposta.
Un saluto,
MMM
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Cara signora la simbologia, presente nei disegni dei bambini, non deve essere presa alla lettera ma deve essere inserita in un'osservazione più ampia. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista.
Saluti
Gentile utente, mi creda, rispondere online senza interazione a un quesito simile è impossibile. Contatti uno psicologo (anche online su miodottore.it). Cordialmente Dottor Mauro Vargiu