Buongiorno, l’autoginefilia in una persona puó portare alla disforia di genere ? Nel mio caso qua

17 risposte
Buongiorno,
l’autoginefilia in una persona puó portare alla disforia di genere ?
Nel mio caso quando sono in abiti femminili e mi vedo allo specchio provo un senso di sollievo e pace e mi vedo realmente per come vorrei essere anche fisicamente
Grazie
Salve, ritengo fondamentale che lei si ritagli uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e fornire maggiori e ulteriori dettagli al fine di poter comprendere meglio la sua situazione.
Cordialmente, dott FDL

Salve, servirebbero altre informazioni per poterle dare una risposta esaustiva. Ha mai pensato a un consulto psicologico?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve. Non basta avere delle risposte esterne se non si elaborano i vissuti emotivi collegati alle situazioni che prendono spazio nei pensieri e nella vita. Si conceda la possibilità di ricavarsi un tempo per sé, per poter dare voce e espressione ai vissuti che descrive, in un percorso psicoterapeutico che stimolando la fiducia in sé, l'aiuterà a chiarire ciò che sente più in sintonia con il suo essere più profondo e vero. Distinti saluti
Salve, ritengo che per lei sarebbe opportuno approfondire questi temi in un percorso psicologico per valorizzare l'unicità della sua esperienza e dei suoi vissuti.
Un saluto
Dott.ssa Federica Pallotta
Il termine autoginefilia è stato coniato nel 1989 da Ray Blanchard, che l'ha definita come "la propensione ad essere sessualmente eccitati dal pensiero o l'immagine di se stessi come donna." la persona autoginefila è quindi principalmente eccitata dall'idea di essere donna, dal vedersi come donna, dal guardarsi in abiti o in atteggiamenti femminili senza che questo sia necessariamente indice di disforia di genere. Fortunatamente oggi possiamo parlare dei nostri desideri e dei nostri vissuti sessuali più liberamente, cercando non tanto di trovare una definizione che ci identifichi rispetto agli altri, ma al contrario di vivere al meglio i nostri desideri, le nostre fantasie e i nostri pensieri come esseri sessuati. Le sono vicina nell'esplorazione della sua sessualità affinchè essa sia scoperta, piacere e crescita.
Buongiorno, difficile capire la situazioni dallenpoche righe che ha scritto. Le consiglio di trovarsi un tempo e uno spazio adeguato per poter sviscerare le sue sensazioni, senza pregiudizi.
Le auguro di iniziare presto per stare meglio.
Un saluto
Claudiam
Gentile utente, la sua domanda lascia trapelare il fatto che sta attraversando un momento di disagio. Sarebbe molto utile conoscere la sua età, le sue esperienze pregresse, e altri aspetti più strutturali della sua vita, che l’abbiano condotta a vivere, oggi, questo momento di difficoltà. Le suggerisco di pensare ad un supporto psicologico, per conoscere meglio se stesso e aiutarsi a superare confusione e malessere.
Cordialmente, Dott.ssa Pipitó.
Gent.mo, se avverte preoccupazione o disagio per il suo corpo, per la sua identità o per la sessualità, provi a contattare uno/a specialista che la possa aiutare a capire meglio la sua esperienza personale e valutare insieme a lui/lei l'opportunità di un eventuale lavoro psicoterapeutico. SG
Gentile utente di mio dottore,
I temi esposti qui hanno a che fare con l identità di genere. Potrebbe approfondire i suoi vissuti in merito alla percezione di sé attraverso un percorso di psicoterapia. Quest' ultimo potrebbe darle maggiori consapevolezze in tal senso e consentirle di trovare la giusta serenità nel vivere il rapporto che ha con sé stesso e con gli altri nel mondo.

Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, sarebbe opportuno, per avere risposte più approfondite, fornire ancora qualche dettaglio.

Saluti

MT
Le consiglio di intraprendere un viaggio dentro se stesso senza paura e senza bisogno di etichettare ciò che sente. Se gli abiti femminili la fanno stare bene ok, se c'è poi qualcosa che la preoccupa o la mette a disagio lo affronti. L'aiuto psicologico può aiutare molto in questo caso non tanto per conoscersi ma per affrontare situazioni che gli altri/la società può etichettare in modo negativo
L'immagine che vede riflessa allo specchio è una parte di lei. Come tale può essere integrata nell'insieme più ampio della sua personalità. Allora le pongo delle domande che possano generare degli spunti di riflessione. L'identità che genera questo tipo di desiderio è in conflitto con i suoi valori o con quelli del suo sistema di appartenenza? Quello che sente è condiviso insieme a qualcuno che la ama e la desidera? Come sta prima e dopo? Sta immaginando una persona in particolare mentre si guarda allo specchio? I dettagli della sua esperienza sono fondamentali per non perdersi nella genericità di risposte teoriche. Spero di essere stato d'aiuto nella sua ricerca di consapevolezza. Cordiali Saluti Espedito Longo
Gentile, sono un Clinico e un Ricercatore che da anni so occupa di sessualità soprattutto nell'ambito dell'orientamento sessuale, identità di genere, attribuzione di genere e quant'altro. Le mie pubblicazioni si occupano di questo, ovvero di far trovare quel benessere psicofisico che persone come lei perdono a causa di vari motivi lei conosce molto bene. Quel che lei mi chiede è sintomo di un disagio che dovrebbe essere portato in sede di terapia non perché lei abbia un problema, ma per "rompere" quelle catene che da troppo tempo ormai la tengono intrappolata. Molte volte sia in sede di ricerca che in sede di consulenza ho incontrato situazione analoghe e la prima cosa che mi viene da dirle è di non cominciare a pensare in maniera medica "ho un problema quindi forse posso svilupparne un altro", primo perché non c'è nessun problema, secondo perché qui c'è da lavorare sul suo benessere, non su altri costrutti. Per qualsiasi cosa, sono a sua disposizione.
Dott. A. Lepri
Gentile utente, nella sua domanda leggo la preoccupazione di essere malato. Il mio suggerimento è quello di riportare i suoi pensieri e preoccupazioni in uno spazio dedicato. Potrà in questo modo indagare e comprendere le emozioni e le cognizioni che le procurano affanno. La saluto.
Rosaria Bucca
Buongiorno, le risposte che cerca sono molto complicate da elaborare su questa piattaforma perchè complicato e profondo è il quesito che lei porge.
Piuttosto che ricercare una definizione, le suggerisco di indagare meglio i suoi vissuti emotivi ed esperenziali riguardo la tematica. Trovo molto coraggioso che lei abbia esplicitato questo dubbio e mi auguro che con lo stesso coraggio cominci un percorso personale alla ricerca di tutte le risposte che le servono.
Cordiali saluti.
Dottor Corteggiano Dario.
Salve, la disforia dì genere è una diagnosi profonda che ha delle basi autopercettive molto forti. Il fatto dì sentirsi bene in abiti femminili potrebbe voler dire tante cose. Un percorso psicologico la potrebbe aiutare ad approfondire questa sua consapevolezza e conoscere anche questa parte della sua personalità.
Buona giornata.
Salve, le consiglio di chiedere una consulenza psicologica in modo da porre tutti i suoi interrogativi ad un collega e affrontare i vissuti in un contesto protetto.
Dott.ssa Antonella Abate