Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni e ho un problema sessuale da sempre, sia con un partner fisso,

4 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni e ho un problema sessuale da sempre, sia con un partner fisso, che con uno occasionale. Ho forti stimoli sessuali, ma durante la penetrazione non riesco a raggiungere l'eiaculazione. Ci riesco solo con l'autoerotismo, e raramente se stimolato manualmente dalla partner. Dopo le prime volte che è capitato, ora sono entrato in un loop nel quale durante il rapporto ci penso, mi viene un po' di ansia e non riesco ad eiaculare. Che ne pensate? Grazie per l'aiuto.
Salve,
Le consiglio di affrontare il problema con una terapia sessuologia. Se ho capito bene, non ha difficoltà nell'eiaculazione durante la masturbazione, il che dovrebbe escludere problemi fisiologici/medici (se crede, può comunque prenotare una visita andrologica). Questi sintomi sessuali tendono a 'rafforzarsi' con il tempo proprio nel modo in cui racconta: durante il rapporto il pensiero va là, sale l'ansia e lasciarsi andare diventa sempre più difficile. Con dei colloqui con un/a professionista in sessuologia potrà esplorare pensieri, emozioni e desideri legati alla sessualità e in particolare al momento dell'eiaculazione e, raggiungendo una maggiore consapevolezza su sé stesso e il suo rapporto con il corpo, agire sul sintomo.

Ho già risolto casi analoghi al suo con la psicoterapia e la sessiologia perché è molto probabile che lei abbia un blocco psicologico che diventa un blocco fisico, solo quando è in relazione con un'altra persona; invece da solo funziona e riesce ad avere l'eiaculazione. Sarei felice di aiutarla. Cordiali saluti.
Buongiorno, da come descrive il problema, sembrerebbe trattarsi di un disturbo da eiaculazione ritardata situazionale; da ciò che scrive, sembrerebbe che tale difficoltà si manifesta durante rapporti sessuali penetrativi e non attraverso la masturbazione.
Le consiglierei di contattare un professionista esperto in sessuologia, in modo da esplorare con maggior precisione il problema e iniziare un percorso di terapia, cominciando così a vivere la sessualità con maggiore serenità!
Buongiorno, da ciò che scrive sembra che la difficoltà legata alla mancata eiaculazione sia, nel suo caso, legata nello specifico alla relazione con un'altra persona. Per questo motivo potrebbe essere utile indagare più a fondo i suoi vissuti con un percorso di psicoterapia. Un caro saluto