buonasera a tutti e grazie in anticipo a chi risponderà Il mio problema è il seguente: sono un ragaz

5 risposte
buonasera a tutti e grazie in anticipo a chi risponderà Il mio problema è il seguente: sono un ragazzo di 25 anni e praticamente non riesco a masturbarmi o se lo faccio non eiaculo quasi nulla e mi rimane il desiderio forte di espellere senza riuscirci è come se l'eiaculazione fosse bloccata. Premetto che io ho sempre ritenuto la masturbazione una cosa diciamo negativa poichè reputo che un maschio debba eiaculare solo attraverso rapporti sessuali con una ragazza e non da solo nella propria stanza davanti a foto o video. Quando ci provo quasi mi fa schifo perchè raggiungendo l'orgasmo, l'eiaculazione praticamente è quasi nulla e quindi non ha senso farlo se non si riesce a portare a termine. questo è quello che penso e provo. Grazie
Dott.ssa Sara Rammella
Psicologo clinico, Sessuologo, Psicologo
Roma
Gentile utente,
Valuti innanzitutto la possibilità di consultare un andrologo, per escludere eventuali disturbi legati all'apparato genitale.
Mi sembra di intuire che quello su cui serve lavorare in questo caso è il Significato della masturbazione per lei.
La masturbazione è un atto di amore verso noi stessi e parla della nostra libertà sessuale. Appurato questo, ognuno ha una propria storia legata alla sessualità, al suo significato e alla sua attuazione. Se lo desidera potrebbe scendere nel profondo di questo significato, sono certa che troveremmo un mondo.

Dott.ssa Sara Rammella - Psicologa Clinica e Sessuologa
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Giulia Paganini Mori
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
La Spezia
Buongiorno, leggendo le sue parole la inviterei innanzitutto a rivolgersi a un medico Andrologo per valutare la situazione da un punto di vista organico. In ogni caso poi, potrebbe essere utile approfondire con un percorso psicologico i suoi vissuti legati alla masturbazione e, più in generale, alla sessualità. Un caro saluto, dott.ssa Giulia Paganini Mori
Dott.ssa Sara Marchesi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Vimercate
Buongiorno, le consiglio una consulenza psico-sessuologica per meglio indagare le varie situazioni sessuali e i suoi vissuti legati alla masturbazione e alla sessualità in generale, così poi da eventualmente definire anche la necessità o meno di consultare un andrologo. Buona giornata, reso a disposizione!
Dott.ssa Melanie Ficola
Psicologo clinico, Sessuologo
Roma
Salve, come già detto dai colleghi in primo luogo dovrebbe effettuare una visita per accertarsi non ci siano cause organiche che influiscono sulla scarsa eiaculazione. Certamente il fatto che lei consideri la pratica come qualcosa di negativo influisce poi sullo svolgimento della stessa. Potrebbe lavorare con uno specialista per capire più a fondo il perché di quello che prova durante la masturbazione, per poterla poi vivere più serenamente.
Dott.ssa Ficola,
Psicologa clinica - Sessuologa
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente,

dato il sentimento negativo rispetto alla masturbazione mi sento di consigliarle la sessoanalisi, un approccio terapeutico che combina l'analisi psicodinamica con un lavoro specifico sulla sessualità, volto a esplorare e comprendere i significati profondi che i vissuti sessuali assumono nella propria esperienza. Questo percorso non si limita a risolvere difficoltà specifiche, ma punta a favorire una maggiore consapevolezza di sé e del proprio rapporto con il desiderio, l’intimità e la relazione.
La sessoanalisi si rivolge a chiunque desideri approfondire la propria sfera sessuale e affettiva, affrontando eventuali blocchi, inibizioni o conflitti che possono emergere. È uno strumento prezioso per esplorare i vissuti inconsci che influenzano la sessualità e per lavorare sul superamento delle difficoltà in un ambiente protetto e privo di giudizio.
Se ritiene che questa metodologia possa aiutarla, la invito a consultare un terapeuta specializzato in sessoanalisi, che potrà accompagnarla in un percorso personalizzato, rispettoso della sua unicità e dei suoi bisogni.

Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu

Esperti

Niccolo Delfino

Niccolo Delfino

Psicologo, Psicoterapeuta

Genova

Prenota ora
Laura Meschini

Laura Meschini

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Montelupone

Prenota ora
Laura Romieri

Laura Romieri

Psicologo, Sessuologo

Milano

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 315 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.