Buongiorno ho una gastrite e sto assumendo levopraid però sono intollerante al lattosio che ho scope

16 risposte
Buongiorno ho una gastrite e sto assumendo levopraid però sono intollerante al lattosio che ho scoperto da poco ..posso continuare a prendere levopraid?
Buona sera, per quanto riguarda l’assunzione di levopraid, le compresse contengono lattosio, ma consulti comunque il proprio medico. Per la gastrite invece le suggerisco un piano alimentare personalizzato volto al miglioramento della sintomatologia ed evitare la cronicizzazione del problema. Saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 80 €

Consiglierei un trattamento totalmente diverso rispetto a quello farmaceutico.

Al suo posto fare un percorso alimentare abbinato ad un protocollo integrativo per curare la gastrite
Buongiorno, il Levopraid contiene lattosio come eccipiente, quindi in una quantità molto bassa: normalmente, chi è intollerante al lattosio riesce comunque a tollerarne una minima quantità, pertanto non dovrebbe darle problema. Detto ciò, gastrite e difficoltà digestive traggono grande giovamento dal cambiamento della dieta e dello stile di vita, rendendo superfluo il farmaco. Le consiglio di valutare attentamente questa opportunità, per evitare di assumere a vita un farmaco che non la "cura" ma semplicemente sopprime un sintomo. Cordiali saluti. Dr.ssa Nicoletta Ferraris
Buonasera, sebbene la quota di lattosio contenuta sia piccola e probabilmente sostenibile, deve considerare il problema di dover assumere per msempre il farmaco. L’approccio giusto è invece affrontare la gastrite con una dieta adeguata e fermenti lattici. Si avvalga di un Nutrizionista. Resto a disposizione se volesse dei consigli . Cordiali saluti Dr.ssa Manuela Nobile
Salve,
Se il farmaco non contiene lattosio nella propria costituzione può continuare ad assumerlo, se invece contiene lattosio anche solo nell'involucro deve trovare un farmaco alternativo.
Buona giornata Dr. Riccardo Barioni.
buongiorno, LEVOPRAID contiene lattosio, però non dovrebbe inficiare sulla terapia prescritta dallo specialista, in quanto se l' intolleranza non è di grave entità, esigue dosi di lattosio presente nel farmaco non dovrebbero influenzare per quanto concernerne la sintomatologia , però se è una intolleranza grave di di lattosio , ossia anche piccole dosi si manifestano sintomi di intolleranza ( gonfiore, pesantezza, stitichezza , diarrea), possono influenzare lo svuotamento gastrico di conseguenza essendo un cibo poco digeribile a livello intestinale , lo stomaco non riverserà il suo contenuto nell' intestino e di conseguenza ci sarà un peggioramento dei sintomi gastrici( acidità , bruciore, reflusso) ..
Come consigliato dai vari specialisti della nutrizione , scegliendo adeguatamente degli alimenti e cambiando il proprio stile di vita potrebbe risolvere gran parte della propria sintomatologia.
per ulteriore informazioni resto a sua disposizione.
Cordiali saluti Dott. Luongo
Buonasera,
Il Levopraid contiene lattosio per altro è controindicato in soggetti che hanno un deficit delle lattasi, galattosemia o sindrome da malassorbimento glucosio/galattosio. È opportuno che non interrompi la cura se prima non sente lo specialista/medico di base .
Per migliorare la sintomatologia della gastrite è possibile agire anche a livello alimentare. Andando ad eliminare quegli alimenti irritanti per la mucosa gastrica (bevande gassate, caffè, tè, peperoncino, pomodoro, peperoni, arance, limone, alcool)

Spero di esserle stata utile

Un caro saluto
Buongiorno, esigue quantità di lattosio non le causano alcun problema! Per la gastrite le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per seguire un piano nutrizionale personalizzato volto alla remissione del suo problema! Resto a disposizione! Cordiali Saluti! Prof. Vincenzo Marzolla
Consulti il suo medico di base.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Premetto che dovrebbe consultare il suo medico curante prima di continuare l'assumzione, LEVOPRAID compresse contiene lattosio quindi è controindicato in soggetti con deficit di lattasi però essendo una intolleranza piccole quantità di lattosio non dovrebbero causarle grossi problemi.
Per la gastrite le consiglio di seguire un piano nutrizionale personalizzato considerando in linea generale l'assunzione di cibi leggeri, digeribili quindi alimenti a basso contenuto di grassi evitando alcuni tipi di cotture e bevande contenenti caffeina o metilxantine. Resto a disposizione per una eventuale consulenza.
Cordiali saluti
Dott.sa Fabiana Avallone
Buongiorno, la concentrazione di lattosio contenuta come eccipiente all'interno di ogni compressa di Levopraid è bassisima e non crea problemi anche in pazienti con intolleranze al lattosio importanti.
La gastrite è stata diagnosticata da un medico speciliastista in gastroenterologia?
La sua intolleranza al lattosio è stata diagnosticata tramite breath test in struttura specializzata?
Anche se la diagnosi di gastrite fosse corretta, l'approcio farmacologico non sempre è sufficiente e in alcuni casi sono opportuni altri farmaci o dispositivi medici seguendo protocolli specifici.
Inoltre è neccessario un supporto educazionale e approcio nutrizionale specifico.
Resto a disposizione per eventuale consulto.
Cordiali saluti
Dott. Leonardo Mariotti
Buongiorno, Levopraid contiene lattosio ma in concentrazione molto bassa, pertanto una quantità così irrisoria non dovrebbe comportarle problemi.
Le due diagnosi sono state comprovate dal suo medico? Le consiglio di comunicare al medico specialista quanto scritto in modo da considerare eventuale sintomatologia (se presente) e trovare la terapia adatta al suo caso. Si ricordi di attenzionare l'aspetto nutrizionale con un professionista della nutrizione in relazione alla gastrite e all'intolleranza al lattosio dichiarate.
Rimango a disposizione per qualsiasi necessità.
Dott.ssa Giulia Alessi
Buonasera, il Levopraid contiene delle piccole percentuali di lattosio che probabilmente non le comporteranno alcun disturbo. Se così non dovesse essere consulti lo specialista che ha fatto la prescrizione.
Salve, per quanto riguarda l’assunzione di Levopraid, le compresse contengono lattosio e perciò viene sconsigliato in pazienti con deficit di lattasi. Essendo però, l'intolleranza al lattosio dose-dipendente, potrebbe comunque non darle sintomatologia in quanto questo farmaco ne contiene piccole quantità. Le consiglio comunque di consultare il suo medico curante. Al fine di migliorare la gastrite, le suggerisco di rivolgersi ad un Nutrizionista che le fornirà tutte le indicazioni dietetiche utili e un piano alimentare personalizzato volto al miglioramento della sintomatologia. Per qualsiasi dubbio o necessità, rimango a completa disposizione. Dott.ssa Ducci Sara
Salve, per chi ha un'intolleranza diagnosticata geneticamente al lattosio (unico test attendibile per verificare l'intolleranza al lattosio), è stato visto che, il lattosio anche se in quantità minime, ma con assunzione cronica, può impedire il vero effetto del farmaco a quel dosaggio.
Buona sera, per quanto riguarda l’assunzione di levopraid, le compresse contengono lattosio, ma consulti comunque il proprio medico. Per la gastrite invece le suggerisco un piano alimentare personalizzato volto al miglioramento della sintomatologia ed evitare la cronicizzazione del problema. Saluti