Buonasera ho 24 anni e sino a 6 mesi ho avuto una relazione di 7 anni. Io e il mio ragazzo avevamo u

16 risposte
Buonasera ho 24 anni e sino a 6 mesi ho avuto una relazione di 7 anni. Io e il mio ragazzo avevamo una relazione molto bella in cui siamo cresciuti insieme sia come individui sia come coppia. In tutti questi anni siamo riusciti ad appianare quasi tutte le divergenze importanti che c'erano tra noi e negli ultimi anni la nostra relazione era migliorata praticamente in tutto. Circa un anno fa lui ha iniziato ad avere dei dubbi che riguardavano principalmente il fatto che fossimo fidanzati da così tanto e ci fossimo messi insieme da molto piccoli.... Tutti questi pensieri sono arrivati poi al fatto che non avevamo mai avuto altre esperienze e tante cose di questo genere ... Lui per un anno mi ha sempre parlato di questi pensieri ma io non ho mai saputo aiutarlo concretamente e così un giorno mi ha detto che non riusciva più a convivere con questi pensieri senza poterli "esprimere" e ci siamo lasciati. Ora, dopo 6 mesi da quando ci siamo lasciati, lui ha trasformato tutto dicendo semplicemente che non mi amava più. Per me è davvero così difficile capire tutta questa situazione, anche solamente credere che non mi ami più perché vedo come mi guarda quando ci incontriamo e perché so quanto era grande il nostro amore. Quindi le mie domande sono questa: sono matta a pensare queste cose? Perché sono convinta che lui mi ami nonostante mi abbia lasciata?
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo fondamentale che lei possa ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Se sono passati soltanto 6 mesi dopo 7 anni di legame non deve sentirsi "matta" a pensare queste cose. Dopo tutto non è stata lei a voler interrompere il rapporto quindi serve tempo per elaborare la perdita. Non possiamo dire tanto di più non conoscendo altri dati ma sicuramente avete vissuto insieme gli anni dell'adolescenza e della prima età adulta sostenendovi reciprocamente e ora a lei quel sostegno emotivo è venuto meno ed è naturale che si senta così. Se non trova le risorse in lei per far fronte a tutto questo potrà decidere di parlarne con un professionista. In bocca al lupo. Alessandro Terlizzi
Gentile utente, la fine di una relazione è un vero e proprio lutto per alcune persone, la separazione, la perdita di una persona importante. Ciò che lei pensa e sente è normale dopo tutto sono trascorsi solo 6 mesi del termine di una relazione così importante e lunga, che a segnato un pezzo importante della sua vita.
Sarebbe importante che lei si ritagliasse uno spazio per elaborare tale separazione; cosa può imparare su di sè dalla fine di questo rapporto? Cosa vorrebbe in una futura relazione e cosa non vorrebbe?
Questo sarà per lei un momento di grande crescita.
Se sentirà il bisogno di avere un supporto in questa nuova fase, tutta da scoprire, della sua vita può sempre valutare un supporto psicologico.
Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Salve,
Di fatto lui è andato via, le ha dato le spiegazioni che è riuscito a dare, forse neanche lui ha capito bene ancora cosa gli succede. Le consiglio di prendere molto in considerazione proprio il FATTO che lui ha deciso di allontanarsi, per cominciare ad accettarlo e andare avanti con la sua vita.
Salve, le domande dopo la fine di una relazione lunga possono rimanere irrisolte a lungo finché altre esperienze prendono il sopravvento e ci fanno rileggere il passato dandoci qualche risposta in più. Nessuno è matto perché prova ancora dei sentimenti per il proprio ex. Per lei non si è ancora conclusa questa storia. Sicuramente parlarne le farebbe bene.
Se sente la necessità rimango a disposizione, anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Mi dispiace tanto cara ragszza. Dopo 7 mesi non si elabora del tutto una separazione così difficile, è comunque come elaborare un lutto, infatti lei è ancora nella fase della negazione. Anche se lui avesse lo stesso affetto per lei occorre accettare che vi siete separati. Mi spiace
Buongiorno,
è passato poco tempo dalla fine della vostra relazione, può essere che lei abbia bisogno di un po' per poterla elaborare.
Un percorso psicologico può certamente aiutarla in questo.
Cordialmente, EP
Gent.ma, la rottura di un legame sentimentale può generare dolore e sconforto. Di sicuro non è “matta” se fantastica che il suo ex ragazzo la ami ancora: è un modo col quale mantiene in vita, tra sé e sé, quegli investimenti affettivi che immetteva nel rapporto sentimentale, ma che ora faticano a slegarsi da questa esperienza. Se si trovasse in difficoltà, chieda una consulenza che la possa aiutare in questo periodo. SG
Buonasera, lei non è matta, ha solo molti dubbi riguardanti la fine di una relazione che sembra aver lasciato molti dubbi. Se lei ha il dubbio che il suo ex sia ancora innamorato allora dovrebbe cercare di parlare con lui. il suo ex è l'unico che ha le risposte che lei vuole. Se però, anche dopo essersi confrontati lui conferma la sua posizione, forse dovrebbe chiedersi se sia lei a non accettare questa situazione. In questo caso credo sarebbe utile intraprendere un percorso di supporto psicologico per elaborare la separazione e poter ripartire.
Salve, mi rendo conto della sua sofferenza ed è assolutamente comprensibile. Tuttavia sei mesi sono un periodo molto breve per metabolizzare la fine di una lunga e intensa relazione come la sua. Il suo fidanzato ha scelto di interrompere la relazione con una certa chiarezza a quanto pare e questo è apprezzabile. Gli sguardi e altre attenzioni che lei noterà forse sono dovute al legame di profondo affetto che comunque avete stabilito tra di voi ma che non è sufficiente per continuare una storia per persone giovani come voi. Attenda il tempo necessario e se ci saranno novità arriveranno e apprezzi l'onestà del suo ex fidanzato. Nel caso col tempo lei riscontrasse difficoltà emotive, non esisti a contattare uno psicologo che l'aiuterà ad affrontare il momento. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, capisco il suo stato d'animo. 7 anni di relazione sono importanti e non si deve definire "matta". Se lei prova ancora dei sentimenti forti vedere il suo ex ragazzo le fa nascere pensieri che le provocano ancora tanti dubbi sulla conclusione della vostra storia. Probabilmente ci vorrà ancora del tempo prima di elaborare la fine della sua relazione . Come ha spiegato il suo ragazzo le aveva parlato già da tempo di ciò che stava provando...è stato sincero, apprezzi anche questo. Occorre del tempo per andare avanti e se vede che fa fatica può rivolgersi ad uno psicologo per affrontare al meglio le sue emozioni. Cordialmente. Dott.ssa Debora Manoni
Lei non è matta!!!!!
probabilmente il linguaggio non verbale del suo ex le dice altro mandandola in confusione.
Si concentri su se stessa, sulle idealizzazioni che non hanno avuto un riscontro reale, sul suo vissuto di abbandono.
Le auguro buona fortuna, dott.ssa Annalisa Passacantilli
Buongiorno e grazie della condivisione del suo stato d'animo. Come molti colleghi sopra hanno scritto, separarsi da una persona è un'elaborazione di un lutto che richiede un tempo e che passa attraverso varie fasi.
Penso che possa esserle utile chiedersi a cosa le serve pensare che lui la ami ancora, come la fa stare e in che modo l' aiuta. Forse comprendere questo può essere un passaggio importante che potrebbe, con i suoi tempi, portare ad uno sblocco.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Le auguro una buona giornata
Buongiorno,
Probabilmente lei è ancora presa dal suo ex, si conceda uno spazio per elaborare la fine della sua storia d'amore.
Salve, 6 mesi di separazione sono pochi per potere elaborare una perdita di un rapporto così importante ed il fatto di continuare a vedere il suo ex fidanzato, sia pure occasionalmente o per caso, non può certo giovarle. Spesso in questa fase abbiamo ancora tanta speranza e questo ci porta a vedere nell'altro sguardi e attenzioni che ci fanno sperare e che rappresentano il nostro tentativo di illuderci che si possa tornare indietro. Inoltre l'aver subito una scelta non condivisa rende tutto più difficile. Le separazioni sono dei veri e propri lutti da elaborare e richiedono il rispetto dei loro tempi. Nel caso continuasse ad avere comunque sentimenti di sconforto non esiti a chiedere aiuto ad un professionista della sua zona.
Dott.ssa Barbara Bucci
Ciao,
prima di rispondere alla tua domanda, mi presento.

Sono un medico e psicoterapeuta, specializzato nel supporto a persone che stanno affrontando la fine di relazioni amorose, inclusi i legami che possono rivelarsi tossici.

La mia esperienza mi permette di comprendere in profondità quanto possa essere difficile navigare le emozioni che emergono alla fine di una relazione significativa.

Non è insolito sentirsi confusi o avere dubbi sui sentimenti del proprio ex, specialmente in una storia lunga e intensa come la tua.

Quando si è stati insieme da giovani e per molti anni, spesso si riflette sulla propria identità e sulle esperienze non vissute.

Questi pensieri possono spingere una persona a voler esplorare la vita da solo, anche se ciò non riflette necessariamente una diminuzione dell'amore.

Potresti sentirti ancora legata a lui, basandoti sulle vostre interazioni e sui ricordi condivisi, ma è importante considerare che i sentimenti possono evolversi.

Durante questo periodo di cambiamento, un supporto terapeutico può offrire spazio e strumenti utili per elaborare queste emozioni e aiutarti a focalizzarti sul tuo benessere personale.

È naturale cercare comprensione e risposte dopo una rottura, ma prendersi cura di sé e proiettarsi verso il proprio benessere futuro è fondamentale.

Buon cammino.

Dott Elvino Miali