Buonasera a tutti, Sono già seguita da uno psichiatra dal punto di vista farmacologico, ma avrei

17 risposte
Buonasera a tutti,

Sono già seguita da uno psichiatra dal punto di vista farmacologico, ma avrei bisogno di qualcuno altamente specializzato in DOC (specialmente pensieri ossessivi aggressivi) e in terapia cognitivo comportamentale.

Vorrei iniziare una terapia per sconfiggere questo mostro che mi porto dentro da anni.
Salve,può fare una ricerca direttamente qui sul portale, utilizzando i filtri.
Buona giornata.
Dott. Fiori

Salve sicuramente su questo sito può trovare uno specialista da contattare. Un cordiale saluto
Salve.
E' un'ottima scelta accompagnare una terapia farmacologica da una psicoterapia. L'ellaborazione della rabbia, ma non solo, è sempre un aspetto centrale nella terapia con i DOC; la rabbia è un'emozione che spesso è alla base degli scompensi nei DOC. Detto ciò ovviamente va riscostruito tutto bene, le caratteristiche del momento di vita del paziente nel periodo del primo scompenso.
Le consiglio di cercare un/a terapeuta con cui lei si senta a suo agio, di cui si fidi, con cui senta di potersi confidare, e da cui si senta capita, sia su questo portale sia in zona sua. Se ha bisogno di informazione più precisa non dubiti a contattarmi in privato.
Cordiali saluti
Minerva Medina
Gentile utente, può utilizzare il portale di Mio Dottore, inserendo i filtri che desidera, e fissare una prima consulenza con un professionista.
In passato ha già effettuato un percorso di psicoterapia?
Cordiali Saluti,
CS
Gentile utente, questo portale le da la possibilità di trovare lo specialista più adatto a lei grazie ai filtri per città e specialità. Le consiglio, però, di chiedere al suo psichiatra se ha un terapeuta con cui già collabora: il lavoro di equipe è indispensabile per una presa in carico il più correta e completa possibile! Un caro saluto
Salve. Concordo con i colleghi. Può chiedere direttamente allo psichiatra se ha qualcuno col quale collabora oppure cercare su miodottore. La cosa importante non è la tecnica ma la relazione che si crea, l'importante è che si senta a suo agio per stabilire l'alleanza terapeutica che permetterà di fare progressi. Distinti saluti
Buongiorno,
quanto scritto finora dai colleghi le traccia una linea di azione.
Intanto è una marcia in più la consapevolezza che riporta.
Chieda al Suo Psichiatra in prima battuta e in seconda istanza può far riferimento a questo portale.
Consideri sempre anche la psicoterapia con modalità a distanza come ampliamento delle possibilità di scelta.
A disposizione se ritiene,
un saluto
Dott.ssa Meloni Federica Maura
Buonasera, può fare direttamente una ricerca sul portale di MIO Dottore utilizzando i filtri che desidera. Vedrà che troverà ciò che cerca. Buona giornata. Antonella
Gent.mo utente, la terapia cognitivo comportamentale è in assoluto l'approccio con i maggiori dati d'efficacia per quanto riguarda il DOC (ovviamente questo non significa che le altre terapie non funzionino o che la cbt sia efficace al 100%). Consideri che il prof. Francesco Mancini, direttore delle scuole APC/SPC, è atualmente uno dei maggiori esperti in questo settore se si trova vicino Roma le consiglierei di rivolgersi a lui o a qualche specialista formato nelle scuole che le ho mensionato sopra. Cordialmente.
Salve, le consiglio di trovare una terapeuta dove possa collaborare con il suo psichiatra indipendentemente dall'indirizzo del professionista. Il lavoro in equipe è sempre efficace.
Buona giornata
Gentile paziente,
il disturbo ossessivo-compulsivo è tra le patologie più diffuse (Nardone, 2013), dove "la ragione si infrange sullo scoglio della tirannia dell’assurdo che domina la mente del paziente".
Non esiste inoltre un trattamento farmacologico specifico per il disturbo ossessivo-compulsivo che, nella maggioranza dei casi, viene trattato con un mix di antidepressivi, ansiolitici e neurolettici. Questo ambito clinico è stato, insieme agli attacchi di panico, il primo settore di ricerca del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, ed attualmente rappresenta la best practice in campo terapeutico. Attraverso l’utilizzo di questo approccio, l’intervento può essere molto rapido ed è possibile giungere, in circa dieci sedute, alla completa risoluzione del disturbo (l’89% dei pazienti affetti da questo disturbo possa guarire nell’arco di pochi mesi con sedute a frequenza quindicinale), fortunatamente ci sono anche altri approcci efficaci.
Per tanto Le consiglierei più che focalizzarsi su un approccio specifico di cercare un terapeuta con cui si trova a suo agio e che le dia fiducia. Non è detto che la terapia sia necessariamente frontale, può valutare anche la terapia on-line e in questo modo avrebbe più opportunità di scelta.
Nel caso volesse approfondire questo approccio, Le lascio la bibliografia:
Nardone, G. (2013): “Psicotrappole, ovvero le sofferenze che ci costruiamo da soli: imparare a riconoscerle e a combatterle”. Milano, Ponte alle Grazie.
Nardone, G. Portelli, C. (2013): “Ossessioni compulsioni manie. Capirle e sconfiggerle in tempi brevi”. Milano, Ponte alle Grazie.

A disposizione,
saluti dr. Germi
La psicoterapia è una relazione intersoggettiva dalle molteplici sfaccettature. Concordo con alcuni colleghi che le hanno suggerito di rivolgersi direttamente al suo psichiatra. Se già si fida di lui, un po' di quella fiducia di base "ricadrà" sullo psicoterapeuta consigliato. E già in questa fase di scelta si attiveranno processi utili al suo cambiamento. In seguito, se questo incontro non la soddisferà, potrà fare una valutazione più "fredda" e indirizzarsi verso chi ha una specializzazione in questa patologia. La garanzia di una buona riuscita rimane la sua motivazione personale verso il cambiamento e un'esistenza piena e soddisfacente. Buona ricerca
Buonasera, trovo molto buono il suo desiderio di prendersi cura di lei. Mentre il farmaco tiene a bada i sintomi, la psicoterapia la aiuterà a trovare l'origine delle sue modalità, a capirne il significato e a trovare altre modalità che siano invece funzionali per lei. Mi chiedo come mai sta cercando un tipo di terapia necessariamente cognitivo comportamentale.
La invito a considerare altri approcci più efficaci.
Un caro saluto
Dott.ssa Daniela Vargiolu
Ottima scelta, la aiuterà a sentirsi autrice del cambiamento. In bocca al lupo e si affidi al portale per la scelta di uno psicoterapeuta nella sua zona. Molti di noi lavorano anche online se vuole fare una ricerca più ampia.
Buonasera, può effettuare la ricerca sul portale di Mio dottore utilizzando i filtri che rispondono alle sue esigenze.
Cordiali saluti
Salve
Può cercare un professionista attraverso i titoli in curriculum su questo stesso portale
Cordiali Saluti
Dott.ssa Tiziana Vecchiarini
Buongiorno, mi associo alla dott.ssa Germi per segnalarle anche l'approccio strategico breve che ha delle buone tecniche per risolvere il problema.