Esperienze

Amo il mio lavoro e grazie a oltre venticinque anni di esperienza ancora oggi mi chiedo il motivo per cui ho scelto questa professione ed ho scoperto che uno dei motivi, è che credo nelle capacità di tutte le persone e nel poter vivere la propria vita liberamente e pienamente.
Essere psicologo non significa dare consigli, dare una soluzione o delle indicazioni di risoluzione di un problema.
Essere psicologo significa sostenere, contenere, tradurre e accompagnare le persone nel loro viaggio di scoperta di sé, da cui deriverà benessere, risoluzione di sintomi, sofferenza e problemi. Per essere psicologi è fondamentale avere una conoscenza di sé stessi, delle proprie capacità, delle proprie fragilità ed essere consapevole dei propri limiti.
Nel momento in cui una persona mi chiama o arriva da me in studio, tante emozioni attraversano corpo e mente.
La sofferenza, la solitudine, il disagio, la pesantezza, che spingono a chiamare; la paura di questo viaggio all’avventura, nell’ignoto.... Questo è il punto di partenza.
Il punto di arrivo lo si definisce insieme. La mappa è tutta da costruire, nell’ incontro con lo psicologo, compagno di viaggio e di avventura.
Alla fine del percorso oltre ad aver risolto eventuali sintomi, la persona raggiunge una maggiore capacità di pensiero, consapevolezza del proprio piano di realtà, ma soprattutto una sensazione di benessere. Non ci si adatta più ad uno stile di vita, ma si vive semplicemente la propria vita.
Si raggiunge la vera indipendenza, la consapevolezza di chi si è, le difficoltà appaiono meno insormontabili e ci si sente veramente liberi.
Tutto ciò significa stare bene con sé stessi e con gli altri.
Ognuno di noi è il maggior esperto di sé stesso: compito dello psicologo è accompagnare la persona alla ricerca delle proprie risorse, utili per raggiungere i propri obiettivi.
Quello che offro alle persone è un luogo di accoglienza, ascolto, assenza di giudizio. Un luogo di perturbazione, in cui porsi domande e dubbi. Un luogo di cambiamento, inteso come maggior padronanza di sé, scoperta delle proprie risorse e dei propri limiti, utili a fronteggiare future situazioni di difficoltà.
Il mio modo di agire in terapia riflette tutti questi pensieri: sono pronta all’ ascolto e alla comprensione della sofferenza, ma sono anche pronta a costruire insieme alla persona un percorso di benessere, di autoconsapevolezza, di auto cambiamento.
Vi aspetto in studio o online previo appuntamento.
Altro Su di me

Approccio terapeutico

Psicoterapia
Psicoterapia bioenergetica

Aree di competenza principali:

  • Psicologia clinica
  • Psicosomatica

Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Studio Claudia Fiorelli

Piazza di Villa Carpegna, 42B (3° piano, int. 11), Roma 00165

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Prestazioni e prezzi

  • Psicoterapia


12 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • F

    Grande professionista e grande persona che con il suo grande senso dì empatia é riuscita ad aiutarmi a superare un momento dì grande buio interiore guidandomi in un percorso dì profonda analisi attraverso il quale ho trovato tante risposte anche a domande che non avevo il coraggio di farmi.

     • Altro Altro  • 

  • M

    Professionista disponibile e attenta ai suoi pazienti. La ringrazio infinitamente per avermi aiutato a superare un periodo molto difficile della mia vita.

     • Consulenza Online psicoterapia individuale  • 

    Dott.ssa Claudia Fiorelli

    grazie...troppo caro!
    il percorso che abbiamo fatto insieme è stato molto significativo e importante anche faticoso, ma ce l'hai fatta ...anzi ce l'abbiamo fatta.


  • F

    Competenza,professionalità,serietà e disponibilità: le peculiarità che contraddistinguono la dottoressa Claudia!

     • Consulenza Online consulenza psicologica  • 

    Dott.ssa Claudia Fiorelli

    Francesca grazie di cuore!!!!


  • R

    Ottima esperienza! Sono felice di essermi rivolta alla dottoressa per affrontare i miei stati di ansia. Lei ha saputo interpretare le mie debolezze accompagnandomi in un percorso terapeutico in cui mi sono sentita da subito meglio. R.

     • Consulenza Online psicoterapia individuale  • 

    Dott.ssa Claudia Fiorelli

    Roberta grazie di cuore, ricordati sempre di fare quegli esercizi di respirazione bioenergetica quando ne hai bisogno.


  • B

    Ho avuto una bellissima esperienza, ero intrappolata in una circostanza dalla quale non riuscivo a uscire ma grazie al suo aiuto oggi sono con la mia famiglia e ho una felice nuova vita . Per il lavoro che ha fatto con me non smetterò mai di ringraziarla .

     • Altro Altro  • 

    Dott.ssa Claudia Fiorelli

    Elena grazie di cuore.
    Il percorso fatto insieme è stato molto significativo soprattutto emotivamente, ma sono felice che ce l'abbiamo fatta.


  • A

    Attenta e preparata. Nonostante tutte le mie resistenze, ha saputo creare un clima di fiducia ed è riuscita a far abbassare le mie difese. Sto portando avanti un percorso che sono certo mi farà riconoscere tanti altri nodi che forse mi accompagnano da tempo.

     • Studio di psicologia psicoterapia psicoterapia individuale  • 

    Dott.ssa Claudia Fiorelli

    Grazie, è stato un percorso importante, la tua perseveranza e la tua riflessione ti accompagneranno sempre nelle tappe della vita.


  • M

    Oltre alla indiscutibile efficacia del percorso terapeutico che abbiamo fatto insieme la Dottoressa Fiorelli mi ha fatto sentire a mio agio durante le sedute, sempre, anche nei momenti più difficili da affrontare.

     • Altro Altro  • 

    Dott.ssa Claudia Fiorelli

    Grazie, la tua disponibilità e la fiducia che mi hai sempre dato hanno creato subito l'efficacia del percorso.


  • T

    Terapeuta unica, attenta e puntuale. Flessibilità negli appuntamenti, approccio diretto e chiaro con il paziente senza troppi giri di parole. Mi ha seguita 2 anni per depressione e devo dire di esserne uscita oltre che una persona migliore anche con un approccio migliore alla vita..la consiglio vivamente soprattutto per la solarità e la serenità che trasmette!

     • Studio di psicologia psicoterapia  • 

    Dott.ssa Claudia Fiorelli

    GRAZIE DI CUORE


  • D

    X me e mia figlia Anna nn è stata solo un'ottima psicologa, ma anke una grande amica di famiglia, sempre disponibile x qualsiasi problema, ci è entrata nel cuore e nell'anima .Grande professionalità, ama infinitamente il suo lavoro.

     • Altro Altro  • 

    Dott.ssa Claudia Fiorelli

    Grazie, è stato nel percorso un caso delicato, ma l'attenzione che hai sempre messo, la disponibilità e la fiducia, hanno creato un solido compromesso per evolverti. Sei stata GRANDE!


  • E

    Una brava professionista che mi ha aiutato molto nel mio percorso interiore consiglio vivamente a tutti

     • Studio di psicologia psicoterapia psicoterapia individuale  • 

    Dott.ssa Claudia Fiorelli

    GRAZIE DAVVERO DI CUORE !!!


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 11 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buongiorno,

sono un uomo di 48 anni ; da quasi un anno ho iniziato una terapia. Sono convito che la terapia sia utile la terapeuta è capace competente apprezzo il suo carattere coerenza. Questo però non significa che nn mi mette in seria difficoltà.

Mi pongo una domanda dopo diversi mesi non solo non sto meglio ; la mia situazione emotiva è peggiorata dopo aver iniziato la terapia. Il problema è la relazione.
La professionista mi dice ci vuole tempo pazienza ma ho aspettato parecchio.

Non so da una parte non voglio mettermi a fare la sua professione dall’altra però mi dico ma non dovremmo fissare degli obbiettivi dei tempi un percorso per raggiungerli. Con metodo. Il timore è come posso comprendere se il percorso sia giusto per me o meno.

Come cliente non mollo sino a che non comprendo. Porto letteralmente a sfinimento. Una volta compreso il significato il perché allora non mi guardò più indietro sul professionista. Ma per affidarmi devo comprendere.

Non ho dubbi che la professionista sia competente. So di avere dei problemi delle difficoltà. Mi impegno con costanza cerco di rispettare il setting. Ma onestamente faccio fatica. Sono lento.

voglio fidarmi affidarmi ma non so come muovermi. Come faccio a darmi una mossa e fidarmi della mia terapeuta? È un problema di relazione so di averlo ma nn so come affrontarlo agire. E di stiamo lavorando.

La mia terapeuta evidenzia in me degli atteggiamenti negativi che attribuiscono a lei pensieri emozioni che nn le appartengono. Evidenziava che ha diversi pazienti quindi molta esperienza. Il fattore critico nella relazione sono io non lei come professionista.

Non capisco se sono io a sbagliare l'approccio alla terapia. Non è per tutti e il risultato mi è stato detto dipende unicamente dal cliente. Mi chiedo se io non sia abbastanza introspettivo da affrontare la terapia.

Iniziare la terapia la considero importante non è un gioco un passatempo.

Mi è stato fatto notare che io ho difficoltà non gli altri clienti ne lei come professionista.

Le domande che vi pongo sono;

Non so come fare a fidarmi e affidarmi in una relazione dove sbaglio cado commetto errori nella relazione terapeutica che si riflettono sulla professionista.
Non sono autonomo e nn so affrontare le emozioni cerco una dimostrazione che pur nel setting la mia persona ha un significato per la professionista. Ma questo cado ora non lo sento.
(Ogni seduta emotivamente la professionista mi tira di quelle sberle emotive che ogni due per tre cado. Questo mi rende solo più determinato a affrontare le mie difficoltà a rialzarmi ogni volta). Ma la domanda sono adatto alla terapia emerge più spesso.

Se non trovo il modo di fidarmi, interrompere la terapia potrebbe avere senso? Il terrore che ho è investire tempo emozioni per niente non avendo le capacità emotive per affrontare un percorso terapeutico c’è.

La professionista mi ha detto che il risultato non dipende da lei ma solo da me ; significa avere la responsabilità della relazione senza avere la competenza emotive nell’affrontare ciò che essa porta.

Il vostro lavoro è utile prezioso ma forse nn è per tutti (o almeno nn è per me). Potreste darmi un vostro parere?

Grazie delle eventuali risposte. È del vostro tempo speso nel leggere.

Salve, mi sembra che lei abbia un importante vissuto emotivo e credo vivamente che debba condividerlo con il suo terapeuta, sarà sicuramente il tempo a sciogliere i nodi.
Buona giornata. Claudia Fiorelli

Dott.ssa Claudia Fiorelli

Buonasera, dopo aver concluso le superiori in un istituito tecnico con ottimi voti e grandi soddisfazioni, mi trovo ora completamente confusa riguardo la mia scelta universitaria. Ho iniziato recentemente un percorso universitario completamente diverso rispetto ai miei studi delle superiori, e mi sento molto spaesata nonostante io adori gli insegnamenti. Sto davvero male tutto il giorno e non faccio altro che pensare al mio futuro lavorativo, ai miei ex compagni di classe che avranno un lavoro migliore del mio ecc…
Non penso di aver fatto la scelta giusta, mi sento persa e confusa e non so davvero cosa fare. Avrei bisogno di aiuto. Grazie.

Salve, ogni scelta è sinonimo di incertezza e di confusione, ma il tempo potrebbe essere suo alleato, magari anche con un breve percorso di psicoterapia, dove potrà comprendere al meglio i suoi disagi.
Buona giornata. Dott.ssa Claudia Fiorelli

Dott.ssa Claudia Fiorelli
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.