Buon pomeriggio gentilmente ho bisogno di sapere di più riguardo l'ansia di prestazione. C'è una cur

17 risposte
Buon pomeriggio gentilmente ho bisogno di sapere di più riguardo l'ansia di prestazione. C'è una cura specifica??? Grazie
Salve, servirebbero ulteriori informazioni per poterle dare un risposta esaustiva. Ha pensato a un consulto psicologico?
Buona giornata.
Dott. Fiori

Salve, credo che sia fondamentale richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli ed elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, difficile darle una risposta da manuale che vada bene per lei e per tutti indistintamente. La sua ansia da prestazione sicuramente si inserirà in un quadro più articolato e ha a che fare con la sua persona, con le situazioni che vive e con le modalità con cui le affronta, le elabora e le gestisce. Tutto ciò sicuramente potrebbe essere approfondito e trattato in un percorso di sostegno psicologico. Rimango a disposizione.
Dott.ssa Roberta Bello
Salve solitamente non è una buona opportunità procedere alle autodiagnosi. Pertanto per prima cosa è utile iniziare con un consulto e solo successivamente è possibile stabilire le eventuali od ulteriori attività. Sulla base di questa procedura non è possibile stabilire se nel suo caso possano trovare applicazione alcune tecniche che possono essere tipiche della psicologia del lavoro, In ogni caso se scrive su un sito dove rispondono degli esperti in psicoterapia probabilmente le starò valutando la possibilità che l'ansia sia dovuta ad un suo stile di vita o meglio a delle sue precise caratteristiche e non ad un determinato tipo di lavoro. Qualora questa ipotesi sia fondata è sicuramente una buona prassi procedere ad un lavoro di analisi psicologica che abbracci più settori ma questo si vedrà solo dopo il consulto di cui si parlava in precedenza. Un cordiale saluto
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, le difficoltà relazionali o i sintomi sono sempre collegati e nascono all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. L'ansia da prestazione riguarda un aspetto molto particolare della relazione con gli altri ma anche con se stessi. Quello che le posso suggerire è di fare una scelta su di sé, cioè prendersi cura di ciò che le accade. La direzione l'ha già intravista, ovvero quello di farsi accompagnare in questo momento difficile da uno psicologo/a.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Buongiorno, l'ansia da prestazione può dipendere da più elementi è importante inquadrare bene le difficoltà che lei prova, le consiglio dei colloqui psicologici per avere più informazioni e trovare strategie utili per fronteggiare la situazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giulia Proietti
Buonasera,l ansia da prestazione è legata ad un profondo timore di esporsi .Timore del giudizio degli altri ed una forma di insicurezza personale La strada migliore è un percorso psicoterapico che l aiuti a superare questi problemi .Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Caro utente, sarebbe opportuno andare all’origine del problema, ragion per cui le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico.
Saluti
L’ansia da prestazione e’ un sintomo e per comprenderne le radici e risolvere il problema e’ necessario intraprendere un percorso di psicoterapia.
Un cordiale saluto
Cariassimo utente,
Innanzitutto è importante inquadrare la problematica, ovvero capire in quali situazioni si manifesta, in quali ambiti, quanto è invalidante, quanto incide sulla qualità di vita, se vengono evitate situazioni per paura di viverla. Una volta comprese le caratteristiche della problematica, viene individuato il piano di trattamento più opportuno al caso, che agirà’ sia sugli aspetti del comportamento, sia sulle emozioni che prova, sia sui pensieri. Un percorso di psicoterapia avrà’ una durata che dipende dal bisogno e dai risultati che vengono costantemente monitorati da paziente e terapeuta. E’una problematica che con un percorso psicoterapico si può trattare con successo, se c’è adeguata motivazione al cambiamento.
Cordiali saluti
Marianna Pasello
L'ansia da prestazione può essere legata a un pensiero perfezionista e quindi alla creazione di aspettative troppo elevate rispetto a sè stessi.
Un consulto con uno psicologo potrà aiutarla a capire se soffre effettivamente di ansia e se ha senso intervenire con un percorso di psicoterapia. In quel caso il consiglio che le dò è quello di cercare un terapeuta con il quale possa instaurarsi un buon feeling.
Gentile utente di mio dottore,

l'ansia da prestazione può dipendere da più elementi.
Sarebbe opportuno facesse dei colloqui con un psicologo al fine di poter meglio esplorare le origini delle sue ansie e poter capire come superare la difficoltà di cui parla. Nel caso avesse bisogno di un consulto non esiti a contattarmi in privato.

Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, vi sono diverse tipologie di intervento a seconda di quanto l'ansia di prestazione risulti essere invalidante. Le potrei consigliare un consulto con uno psicoterapeuta per comprendere meglio quale potrebbe essere il piano terapeutico più adatto alla situazione da lei riportata. Resto a disposizione, Cordiali Saluti.
Salve, per rispondere alla sua domanda le dico che l'ansia da prestazione è un disturbo che si può gestire e tenere sotto controllo. Tuttavia mi chiedo chi le ha diagnosticato questo disturbo? Le suggerisco di approfondire la cosa con uno psicologo che le fornirà tutti gli strumenti necessari per risolvere il disagio. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Può ascoltare il Podcast Le Stanze Della Paura, un podcast rivolto alle persone che soffrono di disturbi d'ansia. Troverà informazioni e strumenti di autoaiuto per ridurre gli stati di tensione psico fisica. Il Podcast è disponibile gratuitamente su Google e Spotify (Facebook Le Stanze Della Paura ). Buona giornata. Bruno Ramondetti
Gentile utente
l'ansia da prestazione presume aspettative alte che a loro volta dipendono dal tipo di carattere, in termini più clinici, definito anche personalità.
Un percorso di psicoterapia potrebbe aiutare a conoscersi meglio, ma prima è necessario diagnosticare e comprendere, con l'ausilio di colloqui clinici e test specifici (attitudini, motivazioni). Resto disponibile.
Cordialità S. Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online
Gentile utente, la psicoterapia è sicuramente un ottimo approccio per trattare l'ansia, l'ipnosi potrebbe essere senz'altro uno strumento particolarmente utile nella terapia dell'ansia da prestazione.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu