Buon pomeriggio e Buona Vigilia Gentili Dottori. Vi scrivo per un aiuto..ho 37 anni, mai avuto rappo

3 risposte
Buon pomeriggio e Buona Vigilia Gentili Dottori. Vi scrivo per un aiuto..ho 37 anni, mai avuto rapporti sessuali...questo mi fa soffrire mi fa sentire inferiore alle altre ragazze, donne che alla mia età sono sposate e hanno pure tre figli, sono felici, hanno una famiglia..mi sento sbagliata perché vedo che vengono apprezzate, considerate migliori le persone estroverse, ed io purtroppo sono timida, riservata, molto sensibile..i ragazzi che si approcciano a me e sembrano interessati poi non sono interessati ad una storia una relazione seria..non mi sono mai sentita dire "fidanziamoci, andiamo a convivere o sposiamoci" ...non sono una modella ma sono carina...non riesco a capire il perché e come risolvere il problema..Vi ringrazio e Vi auguro Buone Feste.
Dott.ssa Valeria Carolina Paradiso
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Bollate
Buon pomeriggio, grazie per aver condiviso con me qualcosa di così importante.
Capisco quanto possa essere doloroso confrontarsi con gli altri e sentirsi “indietro” o sbagliata, soprattutto quando si desidera una relazione e non arriva come si vorrebbe. Voglio dirle però una cosa molto chiara: ciò che sta vivendo non dice nulla sul suo valore come donna né sulla sua possibilità di costruire una relazione significativa.
Essere timida, riservata e sensibile non è un difetto, ma una caratteristica profonda, che spesso ha solo bisogno di essere riconosciuta e accompagnata nel modo giusto. Le difficoltà che incontra non dipendono dal fatto che lei “non sia abbastanza”, ma da dinamiche relazionali ed emotive che possiamo comprendere e lavorare insieme, passo dopo passo.
Se lo desidera, possiamo esplorare con calma cosa accade negli incontri, quali aspettative entrano in gioco e come costruire uno spazio relazionale più in sintonia con ciò che lei è e desidera davvero.
Intanto la ringrazio per la fiducia e le auguro una Vigilia il più possibile gentile con se stessa.
Dott.ssa Valeria C. PARADISO

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Vincenzo Capretto
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Buon pomeriggio,
comprendo quanto questa situazione la faccia soffrire e quanto il confronto con le altre persone la faccia sentire “indietro” e sbagliata. È una fatica comprensibile, soprattutto quando il desiderio di essere scelta e amata non trova risposta.

Non c’è nulla di sbagliato in lei. Essere timida, sensibile e riservata non è un difetto, anche se spesso il mondo sembra premiare solo chi è più estroverso. Non aver avuto rapporti o una relazione stabile alla sua età non definisce il suo valore né la rende inferiore.
Il fatto che alcuni uomini non cerchino una relazione seria dice molto più delle loro disponibilità emotive che di lei.

Un primo passo può essere smettere, per quanto possibile, di misurarsi sugli altri e iniziare a chiedersi cosa desidera davvero per sé. In questo, un percorso psicologico può essere un aiuto prezioso per rafforzare l’autostima e il modo di stare nelle relazioni. Non c’è un tempo sbagliato, questo è il suo.

Le auguro buone feste e un po’ di gentilezza verso se stessa.
Un caloroso saluto.
Dott. Sergio Borrelli
Psicologo, Psicologo clinico
Tradate
Buona vigilia a lei!
Ho già seguito per un certo tempo una donna che aveva la sua età e si sentiva come se fosse in una posizione di inferiorità rispetto alle altre donne. Abbiamo riflettuto anzitutto sul fatto che anche l'età per iniziare una relazione di coppia o avere figli diventa una performance e quindi un metro di giudizio. Poi abbiamo approfondito altri aspetti.
Se lo ritiene, possiamo fare un colloquio conoscitivo e verificare insieme come considerare il suo vissuto.
Buon Natale!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.