Domande del paziente (3146)
-
Buongiorno dottori, sono grata di aver ricevuto tutte queste risposte. Grazie davvero tanto per la v
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, contenta per lei che inizi un viaggio dentro di sé. Le informazioni che la riguardano meritano di essere approfondite in sede adeguata, non è da un elenco di aggettivi che si riesce… Altro
-
Salve, mia madre assume da anni sia il Cipralex che il xanax da o,25g...ma nell'ultimo anno accusa m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, sì è possibile che la terapia non sia più adeguata o che debba fare esami di laboratorio per valutare lo stato di salute generale, ma per tutto ciò deve rivolgersi al medico che… Altro
-
Buongiorno, sono un ragazzo che da un po' di tempo si interroga sul proprio orientamento sessuale e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, non ci sono segnali univoci per capire il proprio orientamento sessuale, soprattutto se non ci sono esperienze fisiche concrete con ragazzi o ragazze. Lei sta cercando le sue risposte… Altro
-
Buon pomeriggio, sono una donna di 46 anni e soffro di ansia e attacchi di panico da quando ne avevo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, ha giustamente usato il termine "tamponato" in riferimento al solo uso dei farmaci per alleviare la sua ansia e i suoi malesseri. I farmaci da soli riescono a migliorare… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni. Sono sempre stata una persona piuttosto ansiosa, circa 6 me
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, credo sia utile proseguire il percorso che ha già dato buoni frutti. Ritengo possibile che questa sua costante attenzione per i battiti del cuore sia una manifestazione dell'ansia… Altro
-
Salve,sono una ragazza di 25 anni. Ho avuto una relazione con un ragazzo di 27 per 10 anni. Lavoro i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, parla di lui e si concentra sui suoi comportamenti dimenticando che esiste anche lei in questa relazione. Che cosa prova al riguardo? Cosa cerca in una relazione con un uomo?
Altro
-
Il partner dice di non provare più niente e di non Amarti più
Il partner dice di non provare più niente e di non Amarti più. Come posso fare per stare meglio?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, la fine di una relazione implica un lavoro di lutto per ciò che "poteva essere e non è stato" . Inoltre il sentirsi dire di non essere più amati innesca una sensazione di rifiuto… Altro
-
Buongiorno, chiedevo se potessi avere un consiglio. Da qualche mese ho una strana pressione al pett
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, mi sembra che le preoccupazioni rispetto alla sua salute fisica siano frequenti e difficili da gestire. L'aspetto ansioso è sicuramente presente e non giova al suo fisico. Le consiglierei… Altro
-
Forse è meglio che smetta di andare in terapia. Sono anni che provo vari tentativi e mi sono stanca
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, credo che possa cambiare anche approccio terapeutico, scegliere un'altra persona, un altro metodo di cura che agisca a livello corporeo come un trattamento bioenergetico; l'importante… Altro
-
Buonasera, sono la mamma di due splendidi bimbi, una femminuccia di 17 mesi ed un maschietto di 3 me
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, credo che manifestazioni come quelle da lei descritte siano molto comuni ma in genere si esauriscono in breve tempo dopo l'inserimento. Se perdurano sarebbe di grande aiuto alla… Altro
-
Alcune persone mi hanno detto che potrei essere Asperger o autistica, però mi sembra strano sennò la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, sì uno psicoterapeuta può porre diagnosi di questo tipo. Se ha dubbi al riguardo occorre parlarne con chi la segue. Per fare una diagnosi non sempre è necessario l'uso dei test, nel… Altro
-
Anni ad elaborare tutti i traumi vissuti nella mia infanzia. Provato ogni tipo di psicoterapia, dall
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, credo che la via di uscita ci sia e che una buona psicoterapia miri a cambiare le percezioni di sé stessi e del mondo che ci circonda. Se ancora non è accaduto in lei, se ha lasciato… Altro
-
Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni che circa 4 anni fa ha iniziato a soffrire di attacchi di pan
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, l'ansia che ha descritto e il pensiero /timore sulla sua salute sembrano diventati invalidanti. Le consiglio di intraprendere dei colloqui psicologici per inquadrare la situazione.
Altro
-
Buonasera, sono reduce della fine di una relazione di due anni con un uomo che sembra avere tratti d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, sì è possibile ma non credo che apporre un'etichetta diagnostica possa esserle utile a meno che, dietro questa ricerca di spiegazioni, non si nasconda il desiderio di dare coerenza… Altro
-
Buonasera sono un ragazzo di 26 anni appena laureato, dovrei essere contento, spensierato,ma in real
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, l'auto che chiede è legittimo e mi pare inerente al tema della libertà personale ed espressiva. Un percorso di psicoterapia potrebbe giovare alla sua autonomia e magari anche… Altro
-
Salve,da ormai mesi sto male dentro,ho l'impressione di non respirare,prima soffrivo d'ansia adesso
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, occorre un consulto psichiatrico e/o con uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
-
Buongiorno sono un ragazzo di 31 anni. Da premettere che ho sempre avuto tic di vario tipo, ma
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, un consulto con uno psicoterapeuta potrebbe darle indicazioni utili al suo caso. Ciò che scrive, per quanto esaustivo possa essere, non è sufficiente. E' necessario conoscere molto… Altro
-
Buongiorno a tutti! Mi trovo in una situazione scomoda in cui non so davvero come muovermi per farm
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, ne parli con la sua o con il suo psicoterapeuta. E' importante per lei consolidare i passi in avanti che ha ottenuto. Mi pare che il suo equilibrio sia ancora precario e possa essere… Altro
-
Buonasera, ho iniziato quattro giorni fa una terapia con Giachela, 10 gocce al mattino dopo colazio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, mi pare di capire che la sua voglia di sospendere il farmaco sia dovuta all'esigenza di evitare sintomi ansiosi. I farmaci non vanno sospesi di propria iniziativa, meglio attendere… Altro
-
Buongiorno sono una ragazza di 21 anni appena compituti, da Gennaio ho iniziato a stare male all’ini
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, se in precedenza il percorso di cura ha dato buoni risultati, allo stesso modo può ottenerli anche ora. Probabilmente sta vivendo un periodo in cui ha necessità di essere ulteriormente… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…