Buongiorno a tutti! Mi trovo in una situazione scomoda in cui non so davvero come muovermi per farm

17 risposte
Buongiorno a tutti!
Mi trovo in una situazione scomoda in cui non so davvero come muovermi per farmi il meno male possibile: circa due mesi fa, con tanto dolore e tanta sofferenza, mi sono lasciata con il ragazzo con cui sono stata per 10 lunghi anni perchè mi sono resa conto che non ero più felice con lui e vi erano molte mancanze, soprattutto sul versante dell'intimità. La cosa più difficile è che usciamo nello stesso gruppo di amici da ben 7 anni e, se inizialmente ho voluto fare un passo indietro per non vederlo, ho capito poi che non era giusto che solamente io rinunciassi ai miei amici e così sono uscita, anche se molto meno rispetto a quando stavo con lui.
In un primo momento lui era molto freddo nei miei confronti, non mi salutava nemmeno e parlava di me alle mie amiche in mia presenza. Io ho provato più volte a chiedergli di parlare di quanto successo tra di noi ma la sua risposta è sempre stata "pensa a te stessa e vai avanti" e così io, con molta fatica in quanto uscivo da una relazione di dipendenza, ho iniziato a pensare per me, a intraprendere un percorso terapeutico e passo dopo passo ho ricominciato a vivere e raggiugere un equilibrio mentale. Tutto ciò però si sta sgretolando nel momento in cui lui ha iniziato a cambiare totalmente atteggiamento, ha iniziato a scrivermi dicendomi che gli manco, che lo completo ma senza voler però riprovarci con la speranza che prima o poi ci rimetteremo insieme. Anche quando ci vediamo ha un atteggiamento totalmente diverso in quanto, se in un primo momento mi ignorava totalmente, ora scherza, ride e mi cerca come se niente fosse successo. Inizialmente anche io ci stavo a scriverci perchè mi faceva piacere sentirlo ma poi ho capito che non mi faceva stare bene perchè mi rendevo conto di rimanere aggrappata ad una speranza di un futuro rapporto ma di cui nessuno dei due ha la certezza e così ho detto a lui di non sentirci più e di parlarci come due persone civili solo nel momento in cui usciamo con il gruppo e così, nuovamente, ha cambiato atteggiamento diventando freddo e arrivando a non salutarmi. Cosa dovrei fare? Sono completamente confusa e non so quale strada prendere.
Buongiorno,
Ne parli con la sua terapeuta ed insieme troverete la soluzione migliore.

Salve, scrive di aver già intrapreso un percorso di psicoterapia, quindi credo che per lei sia più indicativo continuare a confrontarsi con la sua terapeuta, altrimenti rischierebbe di essere ulteriormente confusa.
Buona giornata.
Dott. Fiori
La psicoterapia che ha intrapreso è lo spazio più adatto per capire i suoi dubbi, farsi un'idea chiara di sè e della sua storia, con tutti i significati relativi a questo suo amore tormantato.
Buonasera, hanno ragione i miei colleghi, non faccia ulteriore confusione a quella già esistente
Sapere il nostro parere la potrebbe mettere in uno.stato di ulteriore confusione, xché non la conosciamo bene, mentre la sua terapeuta sa molte più notizie su di lei e la potrebbe aiutare meglio , la saluto cordialmente, dott.Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 70 €
Concordo coi colleghi nel consigliarle di parlarne con la sua terapeuta. Cordialmente, dr.ssa Daniela Benvenuti
Gentile utente,
concordo con i colleghi. È un momento difficile e che la mette a dura prova emotiva, dunque, è fondamentale avere uno spazio terapeutico in cui confrontarsi con il professionista che ha scelto, per vederci più chiaro e trovare la soluzione più adatta a se stessa.
Salve. Le consiglio di parlarne con chi la segue nel percorso terapeutico per poter elaborare i vissuti emotivi collegati alla situazione che sta vivendo. Distinti saluti
Buongiorno, se ha sospeso la terapia perchè stava meglio, forse è il caso di riprenderla, in quanto ha potuto vedere i risultati di un confronto con un professionista, nel caso la stia ancora continuando, allora è meglio confrontarsi anche su questo tema. Le dico questo in quanto non c'è genericamente una cosa giusta e una sbagliata, ma è necessario comprendere la situazione, conoscendo anche lei per valutare insieme il da farsi. Cordiali Saluti
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Cara ragazza,

la cosa più importante è seguire il cuore, sempre. Non è chiaro se la terapia cominciata sia ancora in corso d'opera o sia terminata. Potrebbe esserle utile in questo momento magari confrontarsi con lo specialista che l'ha presa in carico al fine di poter ricevere supporto in tal senso e trovare le risposte che cerca.

Un caro saluto.
Dottor. Diego Ferrara
Cara utente, comprendo la sua confusione. 10 anni di relazione non sono pochi e le emozioni profonde. Ha fatto bene ad intraprendere un percorso di psicoterapia, lo utilizzi anche in questo caso per trovare risposte.
Dott.ssa Federica Leonardi
Buongiorno. la persona più adatta con cui parlarne è il suo psicoterapeuta, che l'aiuterà a capire meglio le "ragioni del suo cuore", come diceva Pascal. Gli psicologi non danno consigli, giustamente. Ma il grande poeta latino Ovidio, nel suo poema, "Amores", le avrebbe consigliato di evitare i contatti con lui, a costo di cambiare compagnia di amici, se davvero vuole chiudere. Auguri, comunque vada. Piccinini.
Gentile Signora il tema che pone è sicuramente molto importante e proprio per questo motivo merita una maggiore attenzione all'interno del lavoro che sta portando avanti con il suo terapeuta che sicuramente ha più elementi rispetto a quelli contenuti nella sua nota, Un cordiale saluto
la psicoterapia è sicuramente una opportunità per affrontare questa condizione emotiva meritevole di interesse comprensione e lavoro. Si affidi e principalmente comprenda ora e costruisca per il suo futuro in modo da evitare di riproporre schemi affettivi disfunzionali. buon lavoro
Buonasera, ne parli con la sua o con il suo psicoterapeuta. E' importante per lei consolidare i passi in avanti che ha ottenuto. Mi pare che il suo equilibrio sia ancora precario e possa essere minato da questo ragazzo che, evidentemente, "tocca" delle corde personali e profonde che lei stessa fatica a individuare e controllare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, una relazione serve per stare bene e non il contrario.
La sua terapeuta saprà sicuramente chiarirle quando un amore è avvelenato dall'immaturità, almeno comunicativa, del suo ex compagno.
Inoltre ha già fatto una scelta coraggiosa per non soffrire. Sia ferma sulla sua decisione per non dipendere dagli imprevedibili mutamenti altrui.

Buona proseguimento, DR. Gianpietro Rossi
Gentile Utente, concordo con i colleghi. La sua terapeuta può essere la persona adatta per confrontarsi. Lei ha già preso decisioni importanti ma il contesto di amicizie in comune potrebbe aver reso difficile un nuovo adattamento. Diventa importante che lei lo lavori e si senta libera di rispettare le sue scelte e mantenere le sue amicizie!
Cordiali Saluti Dott. Alessia Battista
Salve,
questa situazione certamente crea una grande confusione.
Facendo parte dello stesso gruppo di amici non è semplice capire come muoversi.
Ma la cosa più importante è capire cosa è meglio per lei e cosa la fa stare più comoda. Ritagliarsi un suo spazio di riflessione potrà aiutarla a trovare la giusta distanza con questa persona e a riflettere su ciò che desidera essere e con chi vuole stare, senza troppi condizionamenti.
Per altri chiarimenti resto a disposizione.
Dott.ssa Porcelli