Domande del paziente (303)
-
È veramente utile assumere integratore di magnesio?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'eccesso di magnesio potrebbe determinare diarrea, squilibri elettrolitici ed alterazioni del ritmo cardiaco.
Non va assunto con superficialità, ma sotto stretto controllo medico.
-
Buonasera. Ho 23 anni e da un mese sono finalmente diventara vegetariana. Mio padre è però molto pre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve..tendenzialmente non dovrebbero esserci grossi problemi di carenze, nel profilo dietetico da te indicato.
Chiaramente la tua alimentazione è ricca di fibre che potrebbe limitare l'assorbimento… Altro
-
Sono alta 1,58, peso 50 chili e volevo arrivare a 47. È dal 18 marzo che mangio molto meno di prima
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se le diete fossero così semplici da progettare, non avresti problemi nel perdere peso..in sintesi le diete fai da te non funzionano quasi mai e affidarsi ad uno specialista competente, abbrevia… Altro
-
“Quale dieta seguire?“ Sono una ragazza di 29 ( altezza 1.69 - peso 74 ) dovrei iniziare a seguir
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, le kcal non contano ( ovvio che sotto 1200 kcal non è consigliabile andare), o contano fino ad un certo punto, è importante come sono distribuiti nella dieta i macronutrienti. Pertanto le… Altro
-
Buonasera, ho una figlia di 20 anni con problemi psichici. Da circa 3 anni prende Litio, Clozapina,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, la situazione è estremamente delicata.
Intanto anche mangiare poco, non garantisce perdita di peso, ma mangiare bene e di più a volte è sicuramente più produttivo.
L'interazione… Altro
-
Per caso consigliate pillole dimagranti? Tipo keto actives? Non riesco a dimagrire mi servirebbe una
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non riesco a dimagrire è un affermazione puramente soggettiva. Non sempre le diete ipocaloriche garantiscono perdita di peso a lungo termine, a volte è necessario fare dei periodi di dieta normocalorica… Altro
-
Buongiorno, sono un ragazzo di 17 anni e piú da 4 mesi a questa parte ho problemi continui legati a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, bisognerebbe fare un 'anamnesi accurata, per capire se effettivamente ci sono alimenti che lei assume e che le possono dare fastidio- Sarebbe utile eventualmente integrare con fermenti… Altro
-
buonasera..sono un tipo longilineo..sono alto un metro e ottantacinque e peso 84 chili però ho un pò
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il grasso addominale è una questione di genetica, di distribuzione di determinati recettori, di abitudini alimentari scorrette, anche una postura scorretta, può accentuare questo inestetismo...… Altro
-
Salve,io soffro di stitichezza da anni,e non so come farla passare...Il dottore mi ha consigliato le
RISPOSTA DEL DOTTORE:
....la stitichezza è un disturbo multifattoriale, il che vuol dire che sono diversi i fattori che la determinano: dieta, apporto di fibre corretto o alterato, bilancio idrico, postura, alterazione… Altro
-
Io la sera dopo cena ho sempre la diarrea com'è possibile?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, può essere un riflesso gastrocolico molto accentuato, sarebbe interessante eseguire un anamnesi attenta e dettagliata. Il suo medico di riferimento la potrà aiutare nel modo migliore!
-
Salve a tutti. Sono una ragazza di 17 anni alta 1,67. Mi stavo chiedendo se generalmente vanno ben
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, mi sembra Normopeso, tendente ai limiti bassi... se questa è la sua costituzione di base, va bene, se è un risultato di una dieta troppo ipocalorica, sarebbe bene fare una valutazione dello… Altro
-
Ho 17 anni ,sono alta 1,58 e peso 51 chili. Ho fatto una dieta di un mese “fai da te” (per arrivare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per avere una dieta corretta, e personalizzata, devi lasciarti andare, non usare il fai da te e farti seguire da una persona compente nel settore, empatica e che ti possa stimolare nel modo migliore,… Altro
-
Buonasera ho avuto un forte dimagrimento per stress e problemi familiari circa 15 kg. Anche se non m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve le consiglio di contattare il suo medico di base e per sua tranquillità effettuare un dosaggio degli ormoni sessuali ed eventualmente una visita andrologica.
-
Buongiorno, vorrei un consiglio sulle pasticche dimagranti. Vorrei utilizzare quelle senza prescri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, le pastiglie dimagranti non esistono...esiste la costanza, la forza di volontà..
non tutti metabolizziamo gli estratti naturali allo stesso modo, idem per i farmaci..
In alcune… Altro
-
Buonasera, mi chiamo Sara e ho 21 anni. Vorrei un consiglio sulle pasticche dimagranti. Avevo uno s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, in un mese e mezzo non si riescono a perdere tutti questi kg..
non usare farmaci, o integratori, prova eventualmente un percorso di digiuno intermittente, supportata da un bravo dietologo!
-
Dottori buonasera! Vorrei chiedere un informazione, più che altro un consiglio. Io sono alta 1.7
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve..non tutti siamo grandi erbivori...il gonfiore può dipendere dal tipo di verdura assunta, e dalle eccessive quantità.
per la cellulite( O RITENZIONE IDRICA A MIO PARERE), attività fisica… Altro
-
Salve a tutti ho 15 anni e vorrei perdere peso durante l’estate. Peso 93 kg circa e sono alto 185 cm
RISPOSTA DEL DOTTORE:
sarebbe bene che ti facessi seguire bene da uno specialista, sei in fase di crescita ed eliminare gli alimentI SENZA UN MOTIVO VALIDO, o usare diete fai da te, potrebbe compromettere il suo sviluppo… Altro
-
Ho smesso di fumare e sono ingrassato di 15 kg è normale per un forte fumatore ?
Ho smesso di fumare e sono ingrassato di 15 kg è normale per un forte fumatore ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Normalissimo, la nicotina, aumenta lievemente il metabolismo... Ma lievemente.. piuttosto bisognerebbe capire se il cibo è diventato il sostituto della sigaretta!..comunque consiglio terapia dietologica… Altro
-
Buonasera , sono un uomo di 43 anni ed ho le gambe troppo magre che ultimamente mi crea un po’ di di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, sarebbe utile valutare la sua composizione corporea, e la sua alimentazione. Si faccia seguire, cari saluti!
-
Ciao sono una ragazza di 13 mi sono informata che il covid può infettare la pelle. Mi sono cresciut
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, le consiglio una visita dal suo medico di base, probabilmente si tratta di una follicolite! cari saluti!
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…