Buongiorno, sono un ragazzo di 17 anni e piú da 4 mesi a questa parte ho problemi continui legati a

5 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 17 anni e piú da 4 mesi a questa parte ho problemi continui legati a meteorismo e stipsi. La stipsi l'ho sempre avuta ma adesso é molto piú intensa, mentre il meteorismo mai avuto. Ho dolori forti legati sempre al meteorismo e continua flatulenza. Volevo sapere per favore quali sono le cause. Possono essere le intolleranze alimentari oppure qualche patologia strana? Documentandomi ho letto che l'acqua del rubinetto é pieno di batteri e può darsi anche di insetti. Io bevevo molto se non solo l'acqua del rubinetto, può centrare qualcosa? E poi ho avuto un calo di peso senza sapere il motivo e a livello di muscoli sono molto debole. Grazie
Buongiorno,
per quanto riguarda il problema stipsi e del meteorismo le consiglio di bere molta acqua e di ripristinare una corretta flora batterica con l'aiuto di fermenti lattici. Una alimentazione ricca di fibre può aiutarla ad evacuare. Se nonostante tutto la situazione non dovesse migliorare, potrà rivolgersi al medico per effettuare le analisi necessarie.
Escludo che l'acqua del rubinetto possa essere contaminata da batteri o insetti.
Per quanto riguarda il calo di peso e la sua debolezza, è certamente una questione che va approfondita, si rivolga al suo medico curante che saprà valutare il caso.

Gentile utente,
Come anticipato dal collego escludo che la causa della problematica in essere risieda nel consumo dell’acqua del rubinetto.
Il calo di peso non motivato, anche considerando la scarsa evacuazione, è sicuramente un parametro da valutare con maggiore accuratezza e le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per analizzare le possibili cause.
Per quanto riguarda il meteorismo può essere legato al blocco intestinale prolungato.
Consiglio l’utilizzo di probiotici o fermenti lattici per ristabilire la flora batterica intestinale. È sicuramente utile intraprendere un percorso alimentare mirato per alleviare la sintomatologia, dopo una accurata anamnesi. Potrebbe essere utile anche una dieta da eliminazione con successiva reintroduzione progressiva di una determinata categoria di alimenti che provocano iperfermentazione gastrica.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Gentile utente, mi sento di escludere che il problema risieda nell'utilizzo di acqua del rubinetto. Tuttavia, da medico, ritengo che i sintomi che espone e sopratutto la perdita di peso e debolezza, meritino un approfondimento mediante consulto specialistico ed esami di laboratorio mirati. Resto a disposizione per ulteriori
Approfondimenti, cordialmente, dott. Ssa Castellan
Salve, bisognerebbe fare un 'anamnesi accurata, per capire se effettivamente ci sono alimenti che lei assume e che le possono dare fastidio- Sarebbe utile eventualmente integrare con fermenti lattici specifici, modulare il bilancio idrico, seguire determinati accorgimenti per lavorare con la respirazione e favorire una corretta evacuazione.
Alcuni alimenti andranno eliminati, altri ripristinati nella dieta. Andrà anche valutato se il modo di mangiare possa influenzare il meteorismo...L'acqua del rubinetto può essere contaminata in minima parte, ma il tuo sistema immunitario ti difende..l'acqua ovviamente non è sterile, ma si presuppone, dato che è potabile, che sia minimamente contaminata. Per il calo di peso, utilissimo affidarsi ad un bravo dietologo o medico internista.
Resto a disposizione.
Saluti
Gentile utente, l'acqua di rete (del rubinetto) deve, per legge, rispettare rigidi parametri microbiologici e chimici. Le posso assicurare che l'acqua potabile è un prodotto sicuro, non è quella la causa dei suoi sintomi. Circa il suo stato generale di salute la invito a confrontarsi con i suoi genitori e il suo curante che le prescriverà gli esami che riterrà opportuno farle eseguire ed eventualmente una visita con uno specialista. Le auguro buona fortuna, cordiali saluti.