Per circa 2 mesi ho frequentato una ragazza conosciuta in un gruppo di amici. C'è stato subito gran

16 risposte
Per circa 2 mesi ho frequentato una ragazza conosciuta in un gruppo di amici. C'è stato subito gran feeling, tanto che lei ha provato due volte a chiudere perchè spaventata. Abbiamo sempre continuato fino a 2 giorni fa, quando mi ha detto che sente che c'è qualcosa che non va e che la destabilizzo perchè sono "troppo perfetto" (le do un sacco di attenzioni ecc.). Premetto che lei deve partire per 3 mesi per lavoro (siamo toscani ed andrà in sardegna), cosa che entrambi sapevamo già. Il "problema" a quanto pare è che ci siamo legati troppo in poco tempo. Io tengo molto a questa ragazza e come le ho detto non voglio perderla. Ho accettato la sua decisione di non vederci più perchè vuole tirare le somme della sua vita prima di andare via, ma le ho anche detto che il mio pensiero non cambia (soprattutto in vista di settembre, quando vorrei riprendere da dove abbiamo lasciato. Credo sia giusto che lei si goda la sua estate e già mi ero preparato alla separazione, ma tutto quello che ha detto e fatto mi porta a pensare che sia solo spaventata da quanto si è affezionata a me. Ho deciso di aspettare che sia lei a cercarmi, ma al contempo ho paura che se sparisco lei possa pensare che non ci tengo (quando è evidente che non sia così). Vorrei chiedere un consiglio su come comportarmi per gestire la situazione. Premetto che ho appena terminato un percorso psicoterapico durato 2 anni inerente ad un'altra situazione.
Grazie e chi mi aiuterà.
Buongiorno, intanto voglio dirle che mi spiace molto per la situazione che sta vivendo; immagino sia difficile affrontare una separazione con una persona cui tiene molto. Trovo che la modalità che lei ha deciso di assumere sia molto rispettosa sia di sé che dell'altra persona, la quale, se ho ben capito, è perfettamente al corrente dei suoi sentimenti per lei. Essendone, quindi, consapevole, qualora decidesse di ricontattarla sa già da ora che lei sarà ben disponibile ad accoglierla. Per quanto riguarda questa ragazza, è solo lei che ha da prendersi cura delle sue paure, per cui auguro a lei e alla ragazza stessa che possiate superare al meglio questo periodo. Se poi dovesse vedere che superare questo periodo sarà per lei troppo oneroso, può sempre considerare la possibilità di tornare dalla sua terapeuta per un sostegno.
Le auguro ogni bene.
Dott.ssa Alice Trani

Buonasera, comprendo la sua paura di perdere questo prezioso incontro Credo che lei debba rispettare le paure di questa ragazza ,senza insistere in questa fase ,ma mantenendo un costante ma leggero e amichevole filo conduttore Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Salve, Mi dispiace molto per la situazione che descrive perché posso comprendere il disagio connesso. Probabilmente in questo momento questa ragazza ritiene di non potersi permettere una storia con lei con delle paure che riguardano se stessa più che la relazione insieme: è importante rispettare queste paure ed attendere i suoi tempi perché ciò che appare confuso Oggi potrebbe essere più chiaro domani.
Cordialmente, dott FDL
Gent.mo, sono chiari il suo interesse e i suoi sentimenti verso la ragazza però suggerisco di preoccuparsi prima per se stesso. Se ha già lavorato sul tema della separazione in psicoterapia sa bene come affrontarla. Se poi questa sofferenza si presenta in modo ricorsivo, come lei descrive, indaghi meglio il motivo e provi un'intervento più efficace.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online
Gentile utente di mio dottore,

ha ben chiari i suoi sentimenti per questa ragazza, e allo stesso tempo ha paura di perderla. Rispetti la sua scelta, con cui le sta dicendo forse di non affrettare i tempi e le cose. Molto probabilmente il fatto di non aver un controllo su ciò che potrebbe accadere è quello che maggiormente la fa star male. Dice di aver fatto già un percorso di psicoterapia con cui ha risolto altre problematiche, se legate al controllo o alla perdita, utilizzi gli strumenti appresi per poter vivere al meglio quanto le sta accadendo.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buon giorno a lei e grazie per la sua domanda. È davvero apprezzabile e matura la sua risposta in merito alla situazione. Non penso che sia opportuno sparire ma può farle sentire la sua vicinanza in questi mesi così da farle sentire che i suoi sentimenti sono sinceri per lei. Giusto che lei si prenda lo spazio che crede per riflettere sapendo che i suoi sentimenti sono sinceri. Cordialmente Gian Piero dott Grandi
Carissimo, la costruzione di un rapporto di coppia è una delle sfide più belle e complicate a cui siamo chiamati nella vita. Lei ci tiene molto e proprio per questo, sono pienamente d'accordo con la sua scelta di rispettare la sua amata e i suoi tempi, nonostante la difficoltà di tenersi un po' indietro, perché in realtà rispettarsi reciprocamente è la base per costruire, e spero sia il suo caso, un rapporto basato sulla fiducia e la complicità.
Cari saluti Dott.ssa Margherita Biavati
è possibile pensare che due persone che stanno bene insieme e sentano attrazione reciprocamente non si sentano più per tre mesi e poi riaccendano l'interruttore? Difficile. Questi tre mesi saranno una prova per capire cosa provate e cosa volete fare. Tra l'altro lei deve anche capire se le vanno bene le regole imposte dalla controparte. Le giudica sensate? tollerabili? Come si pone nei confronti dei suoi bisogni? Ecco...rispondere a queste domande può aiutarla a capire meglio la situazione e a prendere le sue decisioni
Caro ragazzo, la sua storia mi fa tornare in mente un vecchio adagio di quando ero adolescente: “Se ami qualcuno lascialo libero, se torna è tuo e se non torna non lo è mai stato”; negli anni ho capito che è una verità.
Nell’attesa viva la sua vita e faccia tesoro di questa esperienza, qualunque sia il risultato.
Le invio i miei cordiali saluti.
Giada Bruni
Salve, sono d'accordo con i colleghi, lavori principalmente su se stesso. Rispetti i tempi della sua partner, le dia del tempo. Vedrà che sarà un'esperienza costruttiva.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buonasera, ho letto la sua situazione e penso che lei sia molto attento alle esigenze dalla ragazza che ha incontrato, ma non ho ben chiaro cosa desidera per se stesso nei prossimi tre mesi. Purtroppo l'altro non possiamo mai sapere cosa senta o voglia quindi provi a stare su di lei e a viversi l'estate che più desidera in modo autentico e libero dal pensiero dell'altro. Saluti Dott.ssa Alessia Lorenzetto
Buonasera,
Come suggerito dai colleghi le lasci lo spazio che desidera, nel frattempo lei si viva la sua vita non in attesa del suo rientro. “Se sono rose, fioriranno”
Buonasera, mi pare di capire che il suo timore sia che il non farsi sentire possa essere "letto" dalla ragazza come un disinteresse da parte sua. Ritengo che abbia mostrato grande rispetto nel lasciarle lo spazio che lei desidera per fare chiarezza e ,aggiungo ,che può solo specificare quanto qui scritto all'interessata. Può dirle schiettamente il suo timore, magari aggiungendo che la contatterà in tot data per sapere come sta e quale sia stata la sua considerazione finale. In questo modo può anche dare un tempo a se stesso di attesa e di responso.
Spero di essere stata chiara.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve, pur avendo poche informazioni della vostra storia, le consiglio di evitare i sensi di colpa perché il comportamento della ragazza è dovuto sicuramente a dubbi personali sul ciò che lei prova e non di certo al suo comportamento " troppo effettuoso". Lasci andare la ragazza per la sua strada e sarà lei a tornare se maturerà esigenze diverse nei suoi confronti. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Gentilissimo, la ringrazio per averci condiviso i suoi vissuti. Come hanno già anticipato i colleghi, rispettare i tempi e gli spazi della ragazza è al momento il gesto più importante di affetto che può manifestarle; non penso debba del tutto sparire, magari potrebbe contattarla meno frequentemente e restare comunque in contatto. Ha detto che ha già intrapreso un percorso psicoterapeutico. Se dovesse vivere con molto disagio questo distacco, potrebbe pensare di riprendere con qualche seduta anche solo per un supporto temporaneo per gestire la separazione e poter eventualmente lavorare sui suoi vissuti. Resto a disposizione, un caro saluto.
salve, come già anticipato dai colleghi, è importante in questa fase rispettare le scelte di chi ci è accanto e cogliere questa, come un'opportunità per riflettere anche su se stesso. Comprendo che non è facile , ma il rispetto dello spazio altrui è alla base di ogni rapporto sano. un saluto, dott.ssa Claudia Rea