Domande del paziente (63)
-
Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni, mi sono frequentata con un ragazzo per circa due mesi, ci s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara ragazza, è difficile darti risposte certe sul comportamento di questo ragazzo, non conoscendolo che attraverso il tuo racconto. Ti consiglio però di partire da te, chiedendoti quale vantaggio… Altro
-
Buongiorno, mi rivolgo a Dottori Psicologi. Ho 22 anni, ho sempre avuto tante amicizie nella mia pri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro Niccoló, dopo un periodo di crisi, come nel tuo caso può essere stata una fase depressiva, è fisiologico che segua una fase di ristrutturazione e di ricerca di un nuovo equilibrio. E'… Altro
-
Buongiorno, volevo chiedere come ridurre cipralex 10 gocce e alprazolam 5 gocce prese al mattino. E
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, uno psicologo o psicoterapeuta che non abbia alle spalle un percorso universitario in medicina non possono prescrivere o dare indicazioni sulle prescrizioni farmacologiche. E'… Altro
-
Un mio amico pensa al suicidio, è stato vittima di bullismo e ha vari disturbi è molto fragile , mol
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, leggendo le sue parole emerge l'affetto e la preoccupazione che prova per il suo amico. Credo che sia importante, vista la storia di sofferenza e le ideazioni suicidarie del ragazzo,… Altro
-
Buonasera. Soffro da anni di disturbo bipolare. Sono in cura con terapia farmacologica che finora ha
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, la terapia farmacologia è importante nel trattamento e nella cura della sua patologia, tuttavia le potrebbe essere di supporto affiancare anche un percorso psicologico per esplorare… Altro
-
Salve. Sono una ragazza di 16 anni e prima d’ora non ho mai pensato di “raccontare” a qualcuno di me
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara ragazza, nonostante la giovane età il fatto di avere affrontato prove potenzialmente traumatiche come un percorso oncologico ed un ambiente familiare difficile, dimostra che hai un elevato… Altro
-
Buongiorno gent.mi dott.ri navigando in rete mi sono imbattuto nel vs sito e sono rimasto molto posi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, quello che sento mancare nel suo racconto è lei con il suo vissuto emotivo. Si comprende che il tradimento di sua moglie ha fatto crollare parte delle sue certezze e che in questo… Altro
-
La me di 30 anni non riesce a perdonarsi per errori commessi in passato, tenuti nascosti, e per esse
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, è difficile perdonare se stessi e lasciare andare i nostri giudizi e sensi di colpa. Tuttavia lei ora sa cosa vuole e ha il sostegno di una persona che la ama. La domanda sulla… Altro
-
è narcisista o egocentrico o maniaco del controllo? Vi prego aiutatemi, ho bisogni di sapere questo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, mi spiace leggere della sua difficoltà nella relazione con il suo ex-compagno, anche ora che la vostra relazione è terminata. Per poter formulare una diagnosi, è necessario incontrare… Altro
-
Nell'ultimo anno e mezzo, a causa della diagnosi di un tumore a mio padre e l'aggiunta di dell'enorm
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara utente, mi colpisce e mi commuove la vergogna che provi nei confronti del tuo malessere e la paura di essere di peso ai tuoi genitori. Gli eventi che stai attraversando possono essere potenzialmente… Altro
-
Salve sono una ragazza di 22 anni, vi scrivo per capire se ho bisogno di avere un consulto con qualc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissima, credo che vista le sue pregresse difficoltà alimentari e i molti cambiamenti che sta subendo in questo momento della sua vita (cambio di città, nuovi equilibri relazionali e lavorativi),… Altro
-
Salve, ho 16 anni e credo che ho un doc omosessule. Improvvisamente un paio di giorni fa guardando u
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro ragazzo, innanzitutto mi colpisce molto la tua fretta nell'etichettarti come DOC. Come professionista mi spaventano sempre le diagnosi "fai da te", perché possono portare nella… Altro
-
Buongiorno, ho 22 anni e sono fidanzata da due anni. Ho un problema di gelosia, quasi possessione so
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara utente, la gelosia è un sentimento pervasivo che impedisce di entrare veramente in contatto con l'altra persona. Di solito si tende a immaginare cose che l'altra persona (il suo… Altro
-
Salve. Cosa si intende per "manierismi motori stereotipati"? E cosa si intende per "persistente ed e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, con il termine manierismi motori stereotipati, si intendono modalità di movimento ripetute nel tempo che appaiono a chi osserva innaturali, goffi e artificiali rispetto al contesto… Altro
-
Buonasera ..vorrei lasciare il mio ragazzo che dirndi essere follemente innamorato di me dopo un ann
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, arrivare alla decisione di mettere fine ad una relazione è sempre frutto di un processo difficile e sofferto. Mi colpisce il fatto che lei abbia dei dubbi e stia cercando una risposta… Altro
-
Buongiorno mi chiamo Emanuela e ho 27 anni sono mamma di una bambina di 7. Da molti anni soffro di a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, è difficile fare una diagnosi con i pochi elementi a disposizione.
Da un unto di vista farmacologico, è necessario che si confronti con lo specialista o con il medico curante che… Altro
-
Salve , ho 25 anni da un due anni e mezzo sto con il mio ragazzo siamo andati a convivere da subito
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara utente, perché una relazione possa durare e trasformarsi nel tempo, è necessario che entrambi i membri della coppia possano sentire la possibilità di parlare apertamente tra loro. Dal suo… Altro
-
salve..due mesi fa ho lasciato il mio ragazzo dopo 4 anni insieme..La relazione non era più soddisfa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara utente, perché una relazione possa durare e trasformarsi nel tempo, è necessario che entrambi i membri della coppia possano sentire la possibilità di parlare apertamente tra loro. Dal suo… Altro
-
Salve, sono un ragazzo di 28 anni e da quando mi sono trasferito in Francia (6 mesi fa) per lavoro s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro utente, come le hanno consigliato anche gli altri colleghi, la combinazione di terapia farmacologica (per un tempo limitato) e psicoterapia possono essere un valido aiuto per diventare maggiormente… Altro
-
Sono una razza di 16 anni e mi faccio domande sul mio orientato da quando ne ho 14. Sono passata da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissima, l'adolescenza è un'età nella quale si fanno esperienze per costruire la propria identità. E' pertanto normale avere dei dubbi sul proprio orientamento sessuale. Quello… Altro
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…