Salve. Cosa si intende per "manierismi motori stereotipati"? E cosa si intende per "persistente ed e

32 risposte
Salve. Cosa si intende per "manierismi motori stereotipati"? E cosa si intende per "persistente ed eccessivo interesse per parti di oggetti"?
Salve, sono riferibili ad azioni ripetute e apparentemente afinalistiche presenti in alcuni quadri quali ad esempio spettro autistico.
Cordialmente, dott FDL

Salve, nell'ambito psichiatrico il sintomo "Manierismi" era usato per indicare i movimenti "spesso ripetuti all'infinito, quasi in modo rituale" come sorrisi o strane posizioni. Un cordiale saluto
Salve, sono descrittori diagnostici di un quadro ben preciso, ma vanno inseriti in una descrizione più ampia ed esaustiva di un quadro diagnostico. Potrebbe chiedere a chi le ha indicato questi descrittori, una spiegazione più chiara ed esplicita. Buona giornata, dr. ssa Clotilde Marinacci
Salve, per manierismo si intende un uso dei mezzi espressivi eccessivo, quindi poco naturale.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buonasera, con il termine manierismi motori stereotipati, si intendono modalità di movimento ripetute nel tempo che appaiono a chi osserva innaturali, goffi e artificiali rispetto al contesto nel quale sono agiti.
Mentre per insistente interesse si intende un'innaturale fissazione per un determinato oggetto. Visto che le frasi che riporta sembrano estrapolate da un referto relativo a caratteristiche che si riferiscono ad un quadro diagnostico preciso, le consiglio di rivolgere queste domande a chi ha redatto il referto. Si ricordi che è fondamentale contestualizzare i sintomi all'interno di una specifica storia per evitare di commettere errori di lettura. Un caro saluto, dott.ssa Marinella Balocco
Salve, in ambito psicodiagnostico quanti da lei indicato fatto riferimento a dei comportamenti comandati da pensieri intrusivi, questi posso essere presenti in alcuni profili come ad esempio il Disturbo dello Spettro Autistico. Tuttavia, la invito a chiedere delucidazioni dalla persona che le ha riferito queste informazioni e contestuale con lui/lei.
Rimango a disposizione
Cordialmente Dott.ssa Martina Cecconi
Buonasera,
I sintomi dal lei descritti sembrano ascrivibili ad un quadro autistico.
In particolare, per manierismo motorio stereotipato si intendono movimenti ripetitivi innaturali.
Mentre l'interesse per parti di oggetti, riguarda la tendenza a focalizzare l'attenzione in modo esclusivo su aree di oggetti specifiche e circoscritte.
Questo tipo di comportamenti implica una compromissione nelle relazioni sociali e nella reciprocità socio-emotiva.
In ogni caso, qualora fosse riferibile al disturbo autistico, è importante sottolineare che lo spettro autistico è molto ampio e il livello di compromissione può variare molto.
Se si interviene tempestivamente (dai 2/3 anni) questa sintomatologia può essere ampiamente trattata.
Un caro saluto.
Buonasera, Come già detto dai colleghi i sintomi dal lei descritti sembrano ascrivibili ad un quadro autistico. Tuttavia essi devono essere contestualizzati insieme ad altri criteri che riguardano la qualità della comunicazione e la qualità dell'interazione sociale.
Essi consistono per es. nel torcere le mani o il capo o nel fare complessi movimenti con tutto il corpo. Inoltre un'iperselettività nel percepire lo stimolo, con la tendenza a focalizzare l'attenzione in modo circoscritto su alcune aree di oggetti che per il bambino hanno un interessa particolare ma non funzionale (non si tratta di un gioco vero e proprio).. Se è preoccupata per il proprio bambino è importante in ogni caso intervenire il più precocemente possibile, pervenire ad una diagnosi corretta e condivisa e soprattutto farsi sostenere nella relazione genitoriale. Un caro saluto.

Dott,ssa Maria Piscitello
Rispetto a quanto richiede:
- Manierismi motori stereotipati: significa che i professionisti che hanno incontrato la persona hanno notato la tendenza a ripetere certe gestualità in modo molto frequente; potrebbe essere il dondolamento, piuttosto che l'agitare la mani in aria o "torcere" le mani in modo peculiare. Spesso i manierismi sono delle mani.
- Persistente ed eccessivo interesse per parti di oggetti: significa probabilmente che quando esplora un gioco o un oggetto nuovo o anche noto tende a fissarsi in modo eccessivo non tanto sull'oggetto in sé quanto su un suo dettaglio, su un suo pezzo più specifico osservandolo per lungo tempo, accarezzandolo e toccandolo, giocandoci in modo ripetitivo. Si può osservare la tendenza a trascurare la funzione più generale dell'oggetto in questione

Come sottolineavano alcuni colleghi sono aspetti tipici di gioco, esplorazione ed espressione degli stati emotivi di persone che rientrano nello spettro dell'autismo. Sono elementi che costituiscono degli indicatori che, però, andrebbero letti nel quadro globale e si possono osservare anche in persone che non appartengono a questo tipo di quadro ma che hanno alcuni di questi tratti. In particolare nei bambini molto piccoli sono degli indicatori che indirizzano chi osserva che possono anche non voler dire niente se si osservano singolarmente. Rispetto a quest'ultimo aspetto deve contattare chi le ha consegnato il referto e farsi chiarificare meglio il quadro generale, se la cosa non è già stata fatta.
Salve, con il termine di "manierismi motori stereotipati" si intendono dei movimenti ripetuti nel tempo che risultano innaturali, mentre il "persistere nell'osservare parti di un oggetto" si interpreta l'attenzione prolungata ad un particolare dell'oggetto. Come già accennato dagli altri colleghi questi sintomi sono ascrivibili ad un disturbo dello spettro autistico. La invito, però, a considerare questi comportamenti legati al contesto in cui si presentano e nel caso in cui fossero riportati su un referto, a parlarne con il professionista che lo ha redatto.
Un saluto
Dott.ssa Paola Tucci
Gentile Utente, leggo che i colleghi hanno già risposto pertanto non sarò ripetitiva. Scelgo invece di usare questo spazio per farle a mia volta delle domande o comunque rimandarle ciò che ho notato. Essendo la sua domanda così specifica, mi chiedo dove abbia letto i termini che riporta tra virgolette. Mi chiedo inoltre come mai abbia scelto di richiederne il significato in questa sede. Il disturbo dello spettro autistico è un ventaglio di colori dalle molteplici sfumature, in cui si inseriscono storie anche molto diverse l'una dall'altra, individui e famiglie che spesso è complesso far stare nello stesso grande contenitore. A tal proposito, è in ogni caso apprezzabile che Lei si sia attivat* per sanare i suoi dubbi ed è altrettanto importante che si permetta di esprimerli ed indagarli con le figure direttamente coinvolte. La sua esperienza, qualsiasi essa sia, merita di essere esplorata con la dovuta attenzione per il solo fatto che è la sua, di nessun altro. La stessa definizione può ricondurre ad una notevole diversità e deve quindi essere sempre contestualizzata. Le auguro di trovare le risposte anche a tutte quelle domande che non ha trascritto. Dott.ssa Valentina Cecchi
Gentile utente di mio dottore,
In ambito psicodiagnostico, quanto da lei indicato fa riferimento a dei comportamenti comandati da pensieri intrusivi, questi posso essere presenti in alcune patologie come ad esempio il Disturbo dello Spettro Autistico. Sarebbe opportuno però che chiedesse maggiori info allo specialista che avrebbe effettuato un eventuale diagnosi.
Saluti
Dottor Diego Ferrara
Buongiorno,
con manierismi motori stereotipati, si fa riferimento a movimenti frequenti, ripetuti/ripetitivi, che sono poco naturali, che risultano meccanici. Persistente ed eccessivo interesse per parti di oggetti: quando ad esempio un bambino gioca esclusivamente con la ruota di una macchinina invece che con l'intera macchinina, non utilizzando il giocattolo in alcun altro modo.
Le sue domande sono molto specifiche, quindi mi permetto di chiederle se si tratta di una semplice curiosità oppure se ci sono delle preoccupazioni dietro alle sue ricerche. Magari per qualche bambino - o anche adulto - che conosce o che le sta accanto.
Se fosse questo il caso, sono disponibile per qualsiasi dubbio o difficoltà, per una consulenza psicologica anche online, in cui avrebbe modo e spazio per esporre eventuali preoccupazioni.
Intanto le auguro una buona giornata,
un caro saluto.
Dott.ssa Alice Carbone
Buongiorno. Buongiorno sono classificati come disturbi del comportamento e del modo di esprimersi.

Saluti

MT
Buonasera! Per "manierismi motori stereotipati" si intendono movimenti di parti del corpo ripetitivi e senza finalità comunicative; per "persistente ed eccessivo interesse per parti di oggetti" si intende il focalizzare l'attenzione e l'essere attratti da parti di oggetti. Sembra che si riferisca ad alcuni criteri per disturbi dello spettro autistico ma ogni dicitura va contestualizzata all'interno del testo. Fornisca maggiori informazioni su ciò che le interessa sapere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve, la risposta alla sua richiesta dipende da ciò che le sta a cuore conoscere: la semplice definizione dei termini o il loro significato in relazione ad una situazione o persona specifica?
Le manifestazioni da lei evidenziate sono atipie comportamentali che possono presentarsi in diversi profili di sviluppo, passando per quelli disfunzionali fino a caratterizzare quadri psicopatologici. Per comprenderne e apprezzarne il senso andrebbero "significati" nel quadro completo e complesso dell'individuo attraverso un'attenta valutazione. Un cordiale saluto e resto a disposizione per eventuali richieste o chiarimenti
Buongiorno, la risposta alla domanda che ha posto, l'ha avuta dai colleghi. Ma perché vuole saperlo? Ha bisogno di aiuto? Le cose comunque vanno contestualizzate e valutate caso per caso.
A disposizione e, nel frattempo, le porgo cordiali saluti.
dr.ssa Elena Santomartino
Buongiorno, sembra che lei abbia letto queste espressioni su una relazione specialistica. Forse è preoccupato per il soggetto in questione, è qualcuno che le sta a cuore? Non dimentichi che le etichette non sono mai sufficienti a descivere la complessità del caso. Dietro le definizioni o le diagnosi ci sono le persone con la loro unicità. Dott.ssa Franca Vocaturi
Come suggeriscono i colleghi sono terminologie cliniche che descrivono sintomi che si possono riscontrare durante l’osservazione o la valutazione del paziente. Ha tutto il diritto di chiedere che la relazione le venga restituita è spiegata da chi l’ha redatta, in modo da poterne discutere in riferimento al caso specifico
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Salve, sono entrambi espressioni tecniche: per "manierismi motori stereotipati" si intende uno o più movimenti che attua la persona sempre nella stessa modalità, il movimento è automatico e non ha una finalità specifica, la invito a vedere dei video sulle "stereotipie motorie", i video le permettono di capire alcuni aspetti in modo più esaustivo.
Per "persistente ed eccessivo interesse per parti di oggetti" si intende un comportamento per cui la persona si fissa su determinate parti di un oggetto, ad esempio ha un orsacchiotto e anziché giocare con tutto si ferma a guardare, toccare e giocare solo con una gamba dell'orsacchiotto.
A disposizione, un cordiale saluto Dott.ssa Maria Elisa
Buongiorno, intendiamo come "manierismi motori" i modi di fare/agire con il corpo, "stereotipati" fatti in modo sempre uguale e ripetitivo; mentre si intende per "persistente ed eccessivo interesse per parti di oggetti", un interesse sempre presente che va oltre i limiti di interesse dei coetanei che, in questo caso, è verso le parti degli oggetti e non verso l'oggetto in generale. Per esempio, invece che un interesse generale per le macchine, ci si esprime con i termini esplicitati sopra in caso di interesse verso i bulloni del compressore delle macchine o per i modelli, i colori o i pneumatici ecc.
Spero di esserle stata utile
Dott.ssa Caterina Campanella
Salve. Cosa si intende per "manierismi motori stereotipati"? E cosa si intende per "persistente ed eccessivo interesse per parti di oggetti"?
Buongiorno,
Per "manierismi motori stereotipati" si intende movimenti particolari della/e mano/i che non hanno un senso oppure una finalità, cioé non vengono messi in atto per raggiungere un obiettivo in particolare.
Mentre "persistente ed eccessivo interesse per parti di oggetti" si usa quando la persona anziché utilizzare l'oggetto nella totalità ad esempio le macchinine spingendole e facendo broom si focalizza in alcune parti di questo oggetto come le ruote facendole girare oppure le porte aprendo e chiudendole, etc.
Spero essere stata d'aiuto e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Marta Stocco
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 65 €
Buonasera, i comportamenti stereotipati si caratterizzano per essere sempre uguali, ripetitivi e senza un fine o uno scopo preciso, gli interessi persistenti ed eccessivi per alcuni giochi/stimoli o parti di questi si riscontrano in determinati quadri clinici.
Le valutazioni e le diagnosi vengono fatte sempre da professionisti della salute mentale, dunque, consiglio sempre delle visite neuropsichiatriche nel caso in cui si tratti di comportamenti presenti in bambini.
Cordiali saluti,
Alessandra Barbera
Salve. Un manierismo motorio stereotipato è un movimento ripetuto degli arti che non hanno finalità. Invece, l'interesse persistente ed eccessivo per parti di oggetti è un interesse verso una parte specifica di un oggetto che potrebbe portare ad una specializzazione verso quegli aspetti (esempio, le targhe delle auto, che possono destare interesse per le sequenza di lettere e numeri o per il modo diverso di scriverle da paese a paese).
questa è una definizione dei comportamenti che ha scritto. C'è da dire che sono entrambi caratteristici di condizioni cliniche specifiche che, però, non sono da considerarsi, in questa sede, come sintomi di questi quadri clinici.
Ci tengo a precisare che i soli comportamenti, decontestualizzati, non possono confermare o meno la presenza di condizioni cliniche.
Se reputa questi comportamenti come segnali di qualcosa da dover approfondire, è necessario l'incontro con uno specialista per prendere in considerazione tutte e possibilità.
Buongiorno, manierismi motori stereotipati sono movimenti ripetuti nel tempo che possono apparire goffi e innaturali. Mentre per insistente interesse, si intende una fissazione per un determinato oggetto. Sono in genere termini che si possono trovare all'interno di un quadro clinico specifico, le suggerisco quindi di contattare lo specialista di riferimento in caso di dubbi o chiarimenti. Rimango a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Silvia Spelta.
Salve, in ambito psicodiagnostico quanti da lei indicato fatto riferimento a dei comportamenti comandati da pensieri intrusivi, questi posso essere presenti in alcuni profili come ad esempio il Disturbo dello Spettro Autistico. Tuttavia, la invito a chiedere delucidazioni dalla persona che le ha riferito queste informazioni e contestuale con lui/lei. Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o perplessità. Cordiali saluti, dottor Benito Pizzo
Buongiorno,

Ha fatto bene a cercare un chiarimento su questi elementi, che forse ha trovato citati in una relazione o su internet, e che potrebbero essere fonte di una grande preoccupazione per Lei in questo momento.

Mi permetto di aggiungere una risposta alle molte già pervenute perché ho letto alcune imprecisioni ed inesattezze nei commenti precedenti. Per esempio, per quanto riguarda i manierismi: non si tratta di movimenti dettati da 'pensieri intrusivi', né sono espressione di goffaggine motoria (un altro, distinto fenomeno).

Entrambi i comportamenti citati nella domanda sono indicatori che potrebbero (ma non necessariamente) essere associati ad un quadro di disturbo dello spettro dell'autismo.
Per un'accurata diagnosi differenziale per l'autismo si utilizzano protocolli valutativi standardizzati, come richiesto dalla Linea Guida dell'Istituto Superiore di Sanità: l'osservazione semi-strutturata del comportamento con il test ADOS ('gold standard' fondamentale per la diagnosi), e interviste a genitori o caregiver (come l'ADI). Questi elementi, combinati con i dati delle valutazioni funzionali (livello cognitivo e di sviluppo) e le osservazioni in altri ambiti di vita (per esempio, a scuola) permettono di formulare un'ipotesi diagnostica in presenza di sintomi che possono essere comuni a diversi quadri clinici e traiettorie di sviluppo.

Poiché il giudizio clinico è dirimente per porre diagnosi, è fondamentale rivolgersi a professionisti qualificati a utilizzare tali strumenti diagnostici e con esperienza consolidata.

Infine, è importante sapere che, al di là della formulazione diagnostica, si può sempre intervenire sulle aree di difficoltà, rafforzando nel bambino, adolescente o adulto le competenze nel gioco, nella comunicazione e nell'interazione sociale, e supportando le persone che li circondano e vogliono loro bene.
Un cordiale saluto
Buonasera, per come ha scritto queste due affermazioni sono riferite a comportamenti motori solitamente tipici in chi ha diagnosi di autismo, solitamente in relazione a eventi stimolanti e in relazione all'esplorazione degli oggetti.
Da queste poche informazioni tuttavia non è possibile scendere in dettagli perché c'è necessità di inquadrare queste frasi in una situazione più completa (età, provenienza, ambiente..).
Consiglio di chiedere delucidazioni a chi le ha scritto o riferito queste informazioni.
Rimango a disposizione in caso di necessità.
Cordiali Saluti
Gentile utente, sono descrittori diagnostici e vanno contestualizzati in una valutazione più ampia ed esaustiva. È quindi importante rivolgersi al proprio medico o psicologo per chiedere i dovuti chiarimenti rispetto a quello che le ha scritto.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Buongiorno, occupandomi di valutazione e riabilitazione di bambini con disturbo pervasivo dello sviluppo, utilizzo personalmente tali terminologie per riferirmi alla presenza di comportamenti e interessi ristretti e ripetitivi. Nello specifico, con il termine "manierismi motori" si fa riferimento a movimenti delle mani o del corpo ripetitivi e bizzarri che non hanno una finalità comunicativa; ad esempio si possono osservare comportamenti come girare su sé stessi, saltellare sul posto, muovere le mani in modo ripetitivo (sfarfallio; aprire e chiudere le mani a granchietto). Rispetto invece all'interesse specifico per parti di oggetti si intende che il bambino non utilizza l'oggetto in modo funzionale (es. fa correre la macchinina), ma focalizza l'attenzione (si sofferma a guardare attentamente/manipola) parti dell'oggetto (es. guarda e fa girare le ruote della macchinina; osserva l'oggetto da angolature particolari, ad esempio appoggiando la testa sul tavolo o sul pavimento o con sguardo laterale).
Cordiali saluti. Dott.ssa Eleonora Simion
Salve, occupandomi di riabilitazione di bambini con disturbo pervasivo dello sviluppo, utilizzo personalmente tali terminologie per riferirmi alla presenza di comportamenti e interessi ristretti e ripetitivi. Nello specifico, dal punto di vista psicologico i “Manierismi" sono definiti quei movimenti ripetuti all'infinito, quasi in modo rituale, come ticchiettare sulla sedia o strane assumere strane posizioni.
Un cordiale saluto
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 50 €