Domande del paziente (63)
-
buongiorno desidero un parere, riguardo la mia nipotina di 1 anno.... viene curata dai nonni mater
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora, i bambini sono molto sensibili all'ambiente che li circonda, molto più degli adulti. Il modo in cui l'adulto interagisce fisicamente con loro, ne condiziona la risposta… Altro
-
ho una madre con depressione storica che da anni ed anni - mi rendo conto solo ora - presenta tutti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, uno degli aspetti fondamentali della terapia psicologica è il fatto che la persona che segue il percorso sia consenziente e motivata e che non ci siano non detti tra paziente e… Altro
-
Buongiorno Ho sofferto di attacchi di panico per un lungo periodo (2 anni) e dopo la quarantena son
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, l'isolamento è una strategia di difesa che viene usata solitamente per evitare l'ansia del contatto con l'ambiente. Anche la deflessione (fare altro per non pensare… Altro
-
Buonasera a tutti. Vi racconto la mia storia. Ho 28 anni e sono stata in terapia da uno psicologo p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, leggendo la sua storia provo commozione nell'immaginare il suo desiderio di stabilire rapporti affettivi sostenenti, senza però riuscire a nutrirsene. Nel suo racconto parla… Altro
-
Buongiorno dottori, mi rivolgo a voi in cerca di rassicurazione. Ho 20 anni, e nonostante io abbia a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente Mio Dottore, i disturbi legati all'ansia sono come una perdita improvvisa di un sostegno da parte dell'ambiente esterno del quale fino ad allora si dava per scontata la… Altro
-
Buonasera dottori, sono una ragazza di 14 anni e vi scrivo per un problema che mi preoccupa parecchi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, la situazione che descrivi mi porta a pensare che tu possa avere dei problemi di ansia sociale, legati generalmente alla paura del giudizio altrui. Il senso di scollamento tra il pensiero… Altro
-
Buonasera... soffro da anni per delle ossessioni. Ho 27 anni. Ho diagnosi di doc. Quando hai ossess
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, la diffidenza e la difficoltà a mettere un confine tra i pensieri intrusivi e la realtà, provocando ansia e malessere, sono caratteristiche del DOC. Credo che un punto fondamentale… Altro
-
Buonasera. Questa è la seconda volta che cerco consiglio su questo sito, è da qualche giorno che ci
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, il suo racconto mi colpisce molto, specialmente quando parla di violenza da entrambe le parti, dei dubbi nei confronti dei suoi stessi pensieri e di inversione delle parti che ora… Altro
-
Psicologo, psichiatra, neurologo o altro? Buongiorno a tutti! Spero di ricevere indicazioni non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, leggendo le sue parole posso solo provare ad immaginare il suo disagio in questo momento. Nella sua descrizione non ha parlato del momento che sta affrontando e che potrebbe concorrere… Altro
-
Carissimi dottori. Vorrei un consiglio perché sto molto male e non so nemmeno se ne vale il motivo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara utente, quello che maggiormente mi colpisce del suo racconto è il il senso di isolamento che questo rapporto le sta creando. Non avere una propria indipendenza lavorativa e relazionale non… Altro
-
ciao sono ormai anni che soffro di attacchi di panico ansia terribile sulle malattie ecc, tutto ciò
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, l'esperienza che ha attraversato può essere di tipo traumatico e lasciare quindi delle conseguenze, come accaduto nel suo caso con gli attacchi di panico e d'ansia. Anche… Altro
-
Sono una ragazza di vent'anni e mi dà fastidio tutto e ciò mi rende molto triste. Mi dà fastidio la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara utente, la sua tristezza è molto pervasiva e sembra proprio la stia bloccando e portando ad isolarsi. Potrebbe essere interessante per lei affrontare un percorso psicologico che le permetta… Altro
-
Ho preso x 30 anni psicofarmaci (antidepressivi tranquillanti)ora da 15 mesi ho smesso.(in circa 2 m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, è importante che le dosi e la durata della terapia farmacologica siano valutate e concordate e concordate o con il medico curante o con lo specialista di riferimento. Per quanto… Altro
-
Salve dottori, sono una ragazza di 14 anni e volevo parlarvi un po’ del mio “problema”. Io soffro d’
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara ragazza, mi tocca leggere che a causa dell'ansia tu non riesca a goderti il tempo in compagnia della tua amica, tuttavia mi incuriosisce molto il fatto che le crisi ti portino a vomitare… Altro
-
Ho perso una figlia in gravidanza subito dopo hanno tolto i miei nipoti a mio fratello che amavo com
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, le sue parole mi toccano profondamente. Lei sta affrontando un momento delicato e difficile. Un lutto e il vuoto che solitamente lo accompagna aprono momenti di crisi e di trasformazione,… Altro
-
Salve 5 g.Diazepam dal 24/10(matt.sera) Dal 1/12 4 gocce Dal 7/12 3 gocce Va diminuito una gocci
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, per quanto riguarda la prescrizione farmacologica, è importante che venga concordata con il suo medico curante o con lo psichiatra di riferimento. Tuttavia ritengo che lei potrebbe… Altro
-
Salve, ho 17 anni e soffro da qualche anno (con alti e bassi) di pensieri suicidi. Ultimamente però
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, le tue parole mi fanno sentire triste e mi arriva solitudine. Tuttavia la legge stabilisce che, essendo minore, sia necessario il consenso dei genitori per poter intraprendere un percorso… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza che studia all'università. Ho avuto una forma lieve di covid-19; pur av
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, è importante che lei si rivolga in prima battuta al suo medico di base per monitorare questa sintomatologia. Per quanto riguarda il miglioramento della concentrazione e dell'attenzione… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 20 anni e frequento il secondo anno di università, da 2 mesi non sono fel
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara utente, spesso quando si sperimentano sintomi depressivi come l'abbassamento del tono dell'umore, la tristezza, la difficoltà a trovare nuovi stimoli, ci si sente come immersi in… Altro
-
Mi chiamo sara e ho 42 anni mia domanda e che mi sento lo stomaco pieno non mi sento di mangiare ma
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Sara, mi arriva la difficoltà della situazione che sta vivendo e quello che mi sento di consigliarle è di richiedere un colloquio psicologico di orientamento, anche online, per provare… Altro
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…