Salve, vorrei sapere perché in prossimità del tramonto quando arriva il buio, mi sale l'ansia senza

25 risposte
Salve, vorrei sapere perché in prossimità del tramonto quando arriva il buio, mi sale l'ansia senza un apparente motivo provocandomi difficoltà respiratoria e sensazione di pressione sul petto. Che ne pensate?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso/a utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente, dalla descrizione che ci ha fornito è difficile risponderle in modo adeguato, sarebbero necessari ulteriori approfondimenti della situazione che descrive.
Rimango a disposizione qualora avesse bisogno di andare più a fondo.
Un caro saluto
Francesca Coricelli - Psicologa
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Salve a lei. Mi dispiace per le difficoltà che sta attraversando, non è chiara la loro entità ma mi auguro non siano invalidanti. Ciò che riporta non permette di avere una chiara lettura della situazione, per cui anche solo fare delle prime ipotesi risulterebbe azzardato: i vissuti d'ansia possono essere provocati da diversi fattori, anche in interazione fra loro. Nel caso lei scegliesse di prendersene cura, dovrebbe rivolgersi a uno psicoterapeuta per un consulto psicologico in cui si andrebbe a valutare il suo quadro clinico, l'eventuale necessità di approfondimenti medici per valutare la presenza di fattori organici, per poi valutare il tipo di percorso adatto alle sue esigenze. L'ansia, dal punto di vista psicologico, è conseguente a una difficoltà di regolazione emotiva le cui modalità, dinamiche e cause devono essere approfondite ed elaborate per poter vivere in maniera maggiormente equilibrata e soddisfacente.
Buongiorno. Trovo molto interessante questa sensazione al tramonto, sul far della sera... Bisognerebbe dirne di più: a che cosa lei l'associa, a quali pensieri, ricordi, fantasie? Certamente quest'ansia dice qualcosa su di lei, che varrebbe la pena approfondire. è già in un percorso di cura?
Resto a disposizione.

Cordialmente.

Greta Tovaglieri
Prenota subito una visita online: Psicoanalisi lacaniana - 70 €
Gentile Utente, sfortunatamente la situazione descritta non permette di azzardare un ipotesi, l'ansia può diventare un sintomo invalidante e dipende da diversi elementi come i vissuti emotivi, l'attaccamento, le difese etc. L e consiglio di intraprendere un percorso terapeutico per risolvere la sua condizione nel miglior modo possibile.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Giulia Marchiani
Salve, dalle poche parole che scrive sembra, per fare un esempio concreto, come la malinconia che accompagna i bambini prima di andare a dormire. Prima di andare a letto spesso i bambini hanno angoscia di lasciarsi andare al sonno, luogo in cui non hanno il controllo, non hanno punti di riferimento. Così mettono in atto rituali per avere l'illusione di contralle il momento e abbassare il livello di ansia. Sarebbe opportuno approfondire il suo sentire per comprenderne la natura. Rimango a disposizione, anche on line. Dott.sa Brunella Ieva
Gentile utente, grazie della condivisione. A volte la sera è il momento più complesso per la gestione dell'ansia, in quanto è il termine della giornata e le fatiche si fanno sentire. Lasciarsi andare al sonno non è semplice, soprattutto se si hanno delle paure o pensieri. Credo che quello che potrebbe aiutarla è l'intraprendere un percorso di terapia, in modo da esplorare e comprendere le motivazioni sottostanti il suo malessere.
Resto a disposizione!
AV
Buonasera e grazie per la sua domanda. Capita spesso che sul calare della sera, possa sopraggiungere dell'ansia. Ne è piena la clinica e anche la letteratura. Che sia il momento in cui si rilasciano le tensioni è solo un ipotesi che sarebbe bello poter indagare. Un caro saluto.
La paura del buio, come hanno detto già altri colleghi, è frequente nei bambini e comporta ovviamente il "non vedere". L'ansia è per definizione una paura senza oggetto, ma sono convinta che in realtà l'oggetto è inconscio. Un'indagine da parte dello psicologo dovrebbe identificarlo e rendere possibile l'impostazione di una adeguata terapia.
Gli stati d’ansia possono manifestarsi in diversi momenti della giornata ed essere elicitati da stimoli esterni o interni, di cui possiamo essere consapevoli o meno. Lei riferisce che nel suo caso non vi sia un “apparente motivo”. Sono quindi portata a ipotizzare che vi possano essere dei fattori interni che vadano esplorati, compresi e lavorati. Tenga conto che la sera o la notte corrispondono al momento della giornata in cui possiamo essere più in contatto con noi stessi e il nostro mondo interno fatto anche di fantasie, paure, pensieri. Le consiglio di chiedere una consulenza psicologica per iniziare a mettere a fuoco questi aspetti. Buona esplorazione! La saluto cordialmente. Dott.ssa Barbara Garofalo
Buonasera, mi dispiace per la sua condizione. Un percorso psicoterapeutico potrebbe aiutarla e in poche sedute darle i primi segnale di luce.
Un caro saluto
Fulvio d'Ostuni
Potrebbe esserle molto utile l'ipnosi, per esplorare e affrontare questo particolare sintomo, provi a considerarla.
Un cordiale saluto.
Massimo Martucci psicologo e ipnoterapeuta a Milano.
Buonasera, mi dispiace per la sua condizione, che segna in modo così significativo un momento della sua giornata. Effettivamente gli stai ansiosi possono provocare sintomi analoghi a quelli da lei descritti, fino a sfociare in attacchi di panico, nei quali la risonanza corporea della sofferenza psichica ed emotiva è particolarmente intensa. Al di là di questa prima considerazione le suggerisco di rivolgersi ad uno/a psicoterapeuta per poter svolgere gli approfondimenti necessari e per poter intraprendere un percorso che le possa permettere di stare meglio.
è possibile che l'avvicinarsi del buio faccia scattare in lei alcune preoccupazioni, pensieri intrusivi più o meno consapevoli, che le causano disagio clinico e ansia marcata.
è opportuno che affronta questo tema con un terapeuta per capire cosa si attiva e come poterlo gestire efficacemente con nuovi strumenti.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 70 €
buongiorno,
l'ansia è uno stato emotivo fisiologico e normale in molte situazioni, quando tende ad acutizzarsi può portare sofferenza emotiva e ha un ruolo impattante sulla quotidianità. nel suo caso specifico sarebbe utile esplorare la prima volta che si è presentato questo sintomo, cercare insieme di capire quali pensieri associa a questo momento della giornata.
i pensieri determinano le nostre emozioni e comportamenti, scoprendo quali valutazioni mentali associa a questo momento potremmo scoprire l'origine di quest'attivazione.
Gentile, sfortunatamente dalla sua breve descrizione non si riesce con certezza ad azzardare un'ipotesi. Quello che è chiaro però è che lei associa uno stato d'ansia a uno specifico momento della giornata, ma attenzione, le due cose potrebbero anche non essere collegate, andrebbe sicuramente approfondito. Dal mio punto di vista sono le emozioni a dar vita ai pensieri e non viceversa, quindi sicuramente andrei a lavorare con lei in tal senso. Un approccio poi di tipo mindfulness e un buon percorso di terapia cognitiva (volta ad abbassare i suoi livelli di frustrazione e ad aumentare i livelli di tolleranza allo stress) sicuramente le potrebbero giovare. Resto a disposizione. Dott. Riccardo Fabris
Gentile, sicuramente non deve essere semplice per lei affrontare tale disagio al termine di ogni giornata, mi sembra una questione di non poco conto motivo per cui è importate rivolgersi sicuramente ad un professionista per provare ad approfondire questo stato emotivo e dare un nome e un significato a tutto questo.
un saluto
Gentile utente, i sintomi che descrive sembrerebbero riconducibili ad un disturbo di ansia ma per fare un'ipotesi diagnostica più accurata servirebbero altri dati clinici. Per comprendere ciò che sta vivendo e , soprattutto, per trovare un sostegno adeguato in questa fase di difficoltà emotiva, sarebbe consigliabile un percorso di psicoterapia. Rimanendo a sua disposizione, porgo un cordiale saluto.
Gentile Utente, sfortunatamente la situazione descritta non permette di formulare ipotesi. Le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta per approfondire al meglio la tematica trattata.
Dott.ssa Federica Monte
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Gentile, sicuramente non deve essere semplice per lei affrontare tale disagio al termine di ogni giornata, mi sembra una questione importante per cui è importate rivolgersi sicuramente ad un professionista per provare ad approfondire questo stato emotivo e dare un nome e un significato a quello che le succede. un saluto
Buonasera,
a volte può succedere di vivere momenti di maggiore disagio e difficoltà anche in base al periodo di vita che stiamo passando. Sicuramente iniziare un percorso di psicoterapia per approfondire questi vissuti potrebbe esserle di aiuto. La presa di cura di sé è fondamentale, per noi stessi e per le persone che ci sono vicino. Un caro saluto. Dott.ssa Eleonora Errante
Gentile utente, la sintomatologia ansiosa può presentarsi in vari modi e in diversi momenti della giornata. Dalla sua breve descrizione non è possibile individuare una causa, il fatto però che a suo avviso non vi sia un apparentemente motivo lascia ipotizzare che le cause vadano ricercate ad un livello più profondo, indagando i pensieri e i vissuti emotivi che la caratterizzano. Un percorso di psicoterapia potrebbe esserle utile per risolvere questi sintomi.
Gentile utente, vorrei ringraziarla per aver condiviso qui questo vissuto, capisco da quanto scrive quanta difficoltà sta affrontando.
Il fatto che lei prova queste sensazioni in prossimità del tramonto potrebbe indicare che ci sia un collegamento con questo momento della giornata, ma è fondamentale esplorare più a fondo la situazione ed avere maggiori informazioni per comprendere meglio cosa c'è che provoca in lei questa reazione.
Potrebbe essere utile esaminare se ci sono eventi o situazioni specifiche che si verificano durante l'imbrunire che potrebbero essere associati a queste sensazioni di ansia. Inoltre, potrebbe essere utile esplorare eventuali pensieri o preoccupazioni che potrebbero emergere in quel momento della giornata e contribuire all'aumento dell'ansia.
Vorrei consigliarle di considerare l'opportunità di parlare di queste sensazioni con uno psicoterapeuta, che può aiutarla ad esplorare più a fondo le cause del suo malessere in un ambiente sicuro e sviluppare strategie per affrontarla.
La saluto cordialmente, Dott.ssa Camille Casadei
Buonasera, le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia per individuare le origini del suo disagio.
Resto a disposizione

Valentina
Buona sera, la ringrazio per la condivisione di questa situazione che immagino possa causarle disagio e sofferenza. Ci sono diverse possibilità su cosa potrebbe causare queste sensazioni di ansia durante il tramonto, e sarebbe importante esplorare ulteriormente la situazione per capirne meglio le ragioni. Tuttavia, ecco alcune ipotesi che potrebbero essere prese in considerazione: come prima ipotesi direi che potrebbe esserci un'associazione subconscia tra il calare del buio e eventi o esperienze passate che hanno causato ansia o stress. Il tramonto potrebbe attivare ricordi o sensazioni legate a situazioni passate che hanno provocato ansia. In secundis le direi che per alcune persone, i cambiamenti nella luce naturale durante il tramonto possono influenzare il loro ritmo circadiano e portare a sensazioni di ansia o disagio. Questo potrebbe essere dovuto a una maggiore sensibilità alla luce o a cambiamenti nel livello di melatonina nel corpo. Oppure potrebbe esserci una certa sensibilità al cambiamento: Il cambiamento da luce a buio può essere percepito come un momento di transizione, e per alcune persone questo può essere fonte di ansia o disagio. Questo senso di instabilità o incertezza potrebbe manifestarsi attraverso sintomi fisici come difficoltà respiratorie o sensazione di pressione sul petto. Se queste sensazioni di ansia sono persistenti o interferiscono significativamente con la tua vita quotidiana, ti consiglio vivamente di cercare supporto da parte di un terapeuta con i quali è possibile esplorare le cause sottostanti della sua ansia e a sviluppare strategie per affrontarla in modo efficace.