Domande del paziente (20)
-
Buongiorno, da circa una settimana ho dolori alla parte bassa della schiena. Il mio medico curante m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, la farmacoterapia è una parte dell'intervento terapeutico. Solitamente ci sono sempre cause e concause, funzionali o posturali che possono essere analizzate durante un'attenta… Altro
-
Buonasera, Ho ciclicamente dolore al tallone del piede sinistro da qualche anno. La scorsa estate s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, per adesso è stato impostato un trattamento per la risoluzione della sintomatologia ma il fatto che si ripresenti il dolore evidenzia la presenza di una causa posturale o funzionale, che… Altro
-
Salve a Tutti, durante una breve corsa ho sentito il polpaccio contrarsi in modo deciso e ho iniziat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, la descrizione dell'infortunio e la clinica successiva fanno pensare ad una lesione muscolare, magari lieve. Io ripeterei una seconda ecografia, magari con un macchinario più "potente".… Altro
-
Buon giorno volevo sapere se la cervicale infiammata oltre al dolore del collo porta anche tremolio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, i sintomi riportati sono rilevanti e potrebbero dipendere da una sofferenza delle strutture neurologiche. Le consiglio di parlare con il suo medico di base, farsi valutare da un bravo fisioterapista… Altro
-
Salve, ho una tendinopatia inserzionale del sovraspinato sulla spalla sinitra diagnosticatomi sia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, le terapie fisiche (tecar ecc..) sono solo una parte del trattamento. Le manca completamente l'inquadramento clinico, la valutazione funzionale. Senza questi punti si lavora a caso,… Altro
-
"In L5-S1 piccola salienza posteriore del disco con impronta mediana sul sacco durale". Qualcuno sa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, significa che il disco intervertebrale tra L5 e il sacro, presenta una lieve deformazione sul versante posteriore centralmente, che tende a poggiarsi sulla dura madre spinale e quindi… Altro
-
Salve, scrivo perche' vorrei capire a quale dottore specialista essere indirizzato. Ho un dolore ne
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, un bravo fisioterapista-osteopata sarà in grado di testare la sua problematica e impostare un percorso adatto alle sue esigenze, anche considerando un eventuale accertamento diagnostico… Altro
-
Salve soffro di spina calcaneare da sei mesi ho fatto infiltrazioni di cortisone ma senza risultato
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, in questi casi è sicuramente presente una concausa posturale o funzionale che crea il sovraccarico dei tessuti a livello plantare. La cosa più giusta è fare una valutazione da un Osteopata-Fisioterapista… Altro
-
Ciao,da un paio di mesi che mi fa male la parte tra la rotula e la tibia,posso camminare ma non poss
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, non è possibile inquadrare il problema senza farei test funzionali e manuali. Si rivolga ad un ortopedico specializzato nel ginocchio e/o ad un fisioterapista competente nella sua zona.
Altro
-
Salve, dopo uno strappo dietro il ginocchio nella parte esterna, quando piego la gamba dietro il gin
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve la valutazione funzionale è una parte importante utile ad inquadrare la problematica insieme agli esami diagnostici. Può rivolgersi ad un ortopedico specializzato nel ginocchio o al fisioterapista… Altro
-
Buongiorno cari Dottori, Lunedi ho ricevuto un trattamento che ha interessato anche il collo. Da Ma
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, sono essere reazioni possibili ma chiaramente non positive e non attese. La cosa più logica è, secondo me, parlare con il terapista al quale si è rivolto e informarlo della risposta al trattamento.… Altro
-
Salve dottori, vorrei sapere se una persona torce con molta forza e rapidità il proprio collo potreb
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuramente esiste un rischio ma in generale è una cattiva abitudine che le consiglio di cominciare a ridurre, fino a smettere.
Cordiali saluti
-
Salve, sono una donna di 29 anni. Chiedo consiglio riguardo un dolore, nello specifico è una sensazi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, la cosa migliore è fare una valutazione da un fisioterapista-osteopata competente. A quel punto le verrà consigliata un'eventuale visita specialistica o accertamento diagnostico.
-
Salve chi ha problemi di postura cioè chi non ha la schiena ben dritta può alzare pesi in palestra?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve , un consulto con un fisioterapista competente sarà sufficiente a chiarire ogni suo dubbio. Le verranno forniti consigli per la gestione dell'eventuale squilibrio posturale.
Un…
-
Buongiorno, è da diverso tempo che soffro di dolore al fondo della schiena che mi porta formicolio e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, ci racconta sintomi rilevanti. La cosa più giusta da fare è farsi visitare dal suo medico di famiglia e successivamente farsi visitare da un osteopata-fisioterapista che in seguito alla… Altro
-
salve, sin da piccolo ho purtroppo questa difetto alla gabbia toracica, questa malformazione che mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, se un emitorace è meno sviluppato sicuramente da quel lato ci sarà meno mobilità (comunque da valutare) e quindi una capacità di ventilare diversa. In età adulta si può fare il giusto ma… Altro
-
Buongiorno, ieri pomeriggio ho svolto una partita di calcio e la sera ho cominciato ad avvertire dol
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, sicuramente va bene l'applicazione di ghiaccio locale. Una valutazione funzionale da parte di un fisioterapista esperto in fisioterapia sportiva sarebbe il primo passaggio da fare.in… Altro
-
Buongiorno, ho 46 anni, donna, da RX COLONNA LOMBO-SACRALE l'esito è: Vertebre in asse, di regolare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, il referto dell'indagine va sempre associato ad una valutazione funzionale del fisioterapista e se utile a visita medica specialistica. Consiglio di rivolgersi ad un collega preparato… Altro
-
buongiorno, fa ridere a dirsi per la mia giovane età (20 anni) ma mi si è infiammato il nervo sciat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, sarebbe utile una valutazione posturale presso un osteopata fisioterapista per comprendere il problema nella sua globalità.
saluti
-
Salve, sono una ragazza di 20 anni e soffro di coccigodinia da ormai 9 mesi, il dolore è iniziato in
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, le consiglio un consulto con un osteopata fisioterapista, meglio se specializzato in dolore pelvico. Saluti
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…