Buongiorno, ieri pomeriggio ho svolto una partita di calcio e la sera ho cominciato ad avvertire dol

8 risposte
Buongiorno, ieri pomeriggio ho svolto una partita di calcio e la sera ho cominciato ad avvertire dolore al polpaccio sinistro, in un punto ben definito e quando lo tocco mi fa male. In questi casi potrebbe trattarsi di una lesione, stiramento o strappo? Inoltre può essere utile mettere del ghiaccio e usare pomate come il lasonil?

Grazie mille!
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito? Senza impegno economico.

Grazie

Salve, nel caso di una lesione muscolare si avvertirebbe impotenza funzionale, quindi avrebbe difficoltà anche nel camminare, di solito nel momento della lesione si avverte un colpo nel punto esatto, come un calcio, e di solito dopo 12-24 ore si formerebbe anche del versamento ematico.
In tal caso consiglierei una visita medica in modo che possa prescrivere una ecografia di valutazione.
Salve, sicuramente va bene l'applicazione di ghiaccio locale. Una valutazione funzionale da parte di un fisioterapista esperto in fisioterapia sportiva sarebbe il primo passaggio da fare.in base alla valutazione potrebbe essere consigliata un'ecografia che rappresenta l'esame più indicato per valutare l'entità dell'eventuale danno muscolare.
saluti
Buongiorno, quanto ci descrive potrebbe essere compatibile con una leggera lesione muscolare così come con uno spasmo muscolare da affaticamento intenso. Mancano alcuni elementi per poterla aiutare in maniera più precisa e purtroppo la gestione dei due quadri clinici è differente. Ad ogni modo, nei 2-3 giorni successivi all'evento l'applicazione di ghiaccio (non a diretto contatto con la cute) a cicli di 15-20 minuti è di aiuto nella gestione del dolore e nell'evitare eccessiva fuoriuscita di liquidi/sangue in caso di lesione. Se il dolore perdura più di un paio di giorni, le consiglio di sottoporsi ad ecografia muscolare poiché soltanto dopo una diagnosi medica certa è possibile impostare un piano di lavoro corretto (che potrebbe essere semplicemente rappresentato da un po' di stretching casalingo, ma in assenza di diagnosi e certezza di assenza di una lesione non è possibile darle consigli più precisi) da valutare insieme a medico/fisioterapista. Buona guarigione!
Buonasera, è difficile che ci sia una lesione se il dolore è solo alla pressione e non ci sono stati eventi traumatici. In questo caso è probabile che abbia forzato un po' di più.
Provi a far passare qualche giorno e a continuare a muoversi, se il dolore peggiora è meglio rivolgersi ad un fisioterapista. Creme o pomate raramente aiutano, non credo sia necessario utilizzarle in questo caso.
Buongiorno, dolore muscolare al polpaccio in seguito ad attività calcistica può essere davvero comune e da come descritto potrebbe riguardare un problema di sovraccarico e di contrattura. Uno stiramento invece, in genere, produce dolore istantaneo al momento dell'attività, mentre uno strappo muscolare è una condizione un po' più seria accompagnata sempre da dolore immediato, impotenza funzionale del muscolo e travaso ematico (ematoma). Per tale motivo questi ultimi due li escluderei. Un riposo relativo (senza stop completo) della parte interessata, massaggi con applicazioni di oli e creme (come anche lasonil) e una ripresa graduale dell'attività possono andar bene. Tuttavia, se la condizione dovesse persistere la inviterei a farsi vedere da un fisioterapista per valutare bene la possibile origine e natura del dolore che avverte, per poi trovare le più efficaci soluzioni di trattamento. Spero che la mia risposta le sia stata utile e le auguro una pronta guarigione. Cordiali saluti
salve la cosa più semplice da pensare è una tipica cotnrattura muscolare con rigidità della catena posteriore che potrebbe essere trattata con tecniche posturali e di massaggio . se la sintomatologia è più grave in quanto non riesce ad appoggiare il piede per camminare, se c è rossore , calore e gonfiore , è necessario fare una ecografia ed eventualmente trattare con antiinfiammatori e terapia strumentale tipo laser o tekar.ovviamente è fondamentale un consulto, cordiali saluti
Buonasera, per poter parlare di lesione bisognerebbe fare un esame specifico come un'ecografia, tuttavia se riesce a svolgere tutte le sue attività tranquillamente non c'è motivo di preoccuparsi. In caso ci fosse un piccolo stiramento muscolare, ghiaccio e pomate possono essere utili per ridurre il dolore, fenomeni di dolori muscolari sono frequenti in persone sportive. Se invece la sintomatologia dovesse peggiorare e mantenersi nel tempo, consulti un fisioterapista o il suo medico. Cordiali saluti