Salve, scrivo perche' vorrei capire a quale dottore specialista essere indirizzato. Ho un dolore ne

8 risposte
Salve, scrivo perche' vorrei capire a quale dottore specialista essere indirizzato.
Ho un dolore nella zona cervicale C7 destra che si sveglia ed acuisce quando ho il braccio alzato al di sopra della spalla (es asciugo i capelli con un phone) per alneno una trentina di secondi oppure quando sforzo (es quando nuoto per un paio di minuti ed ho il braccio esteso).
Alcune informazioni:
- ricordo di aver sempre avuto questo problema fin da piccolo (es quando scrivevo con la penna o giocavo a pallavolo)
- uso tanto tempo il pc ed il mouse
- ho fatto gia' tante manipolazioni cervicali da osteopati qualificati
- una risonanza cervicale evidenzia una protusione c3-c4 e rettilineizzazione cervicale
- sto facendo esercizi di rinforzo cervicale, ma non riducono il problema
- sono stati riscontrati problemi all'articolazione temporo-mandibolare destro.

Ringrazio anticipatamente.
Salve, un bravo fisioterapista-osteopata sarà in grado di testare la sua problematica e impostare un percorso adatto alle sue esigenze, anche considerando un eventuale accertamento diagnostico o specialistico.
Saluti

Prima svolga una indagine ecografica e poi si rivolga al suo fisioterapista di fiducia
Buonasera, servirebbe vederla di persona anche per capire la sua postura e valutarla in merito, però leggendo quanto ha scritto, il campanello di allarme mi si è acceso appena dopo aver letto "problema mandibolare". Premettendo che bisognerebbe anche capire quale è il suo tipo di problema, molto spesso un problema mandibolare crea delle tensioni cervicali molto importanti, tanto da far venire dolore nella zona dei trapezi, mal di testa, vertigini, nausea e così via. bisognerebbe capire anche se lei presenta sintomatologia neurologica (ad esempio formicolii). Detto questo mi rivolgerei ad un fisioterapista-osteopata specializzato in trattamento dell'ATM. Spero di essere stato d'aiuto
salve, le consiglio di fare un indagine vascolare (doppler arti superiori) perchè oltre a cause muscoloscheletriche bisogna escludere la sindrome dello stretto toracico che potrebbe anche essere determinata da una vertebra cervicale di dimensioni più grandi della norma (megapofisi), per cui consiglierei anche una rx cervicale in più proiezioni sotto carico. non si tratta di una disfunzione grave , ma è importante sapere per poter programmare un giusto trattamento fisioterapico che la aiuterebbe a migliorare la sua condizione di disagio nell'eseguire le attività quotidiane oltre ad eliminare il dolore. se è interessato può contattarmi per ulteriori chiarimenti. cordiali saluti.
Buongiorno
Il su problema potrebbe essere riferito a divdersi fattori, ivi compreso quello occlusale. Se nonostante i trattamenti lei non è migliorata, le consiglio di rivolgersi ad altro operatore che possa consigliarle anche una corretta postura da seduta.

Cordialmente
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Molto probabilmente, in base alle suo informazioni, sarà presente una discinesia scapolo-toracica. Si affidi ad un fisioterapista esperto di riabilitazione di spalla.
Saluti.
buongiorno, per la sua problematica dovrebbe rivolgersi ad un fisioterapista esperto in rieducazione posturale e in riabilitazione della ATM (terapia miofunzionale). mi permetta di dirle di interrompere gli esercizi in autonomia ma di farsi seguire per evitare di creare danni secondari.
cordialmente
Buongiorno, bisogna valutare il quadro in modo globale, non solo temporo-mandibolare ma cervicale, spalla e toracica. Serve capire quale struttura è la causa e poi fare delle indagini diagnostiche per verificare i tessuti se sono compromessi o no. Cordiali saluti