Salve, dopo uno strappo dietro il ginocchio nella parte esterna, quando piego la gamba dietro il gin

11 risposte
Salve, dopo uno strappo dietro il ginocchio nella parte esterna, quando piego la gamba dietro il ginocchio sento come se ci fosse un "blocco". Come se ci fosse qualcosa che bloccasse il piegamento normale del ginocchio. Ho fatto ecografia e tac ma non è stata rilevato nulla, dovrei fare qualche altro esame per approfondire? Può essere un o tendine infiammato che dura da tanto? O può essere qualche vena? Vorrei capire quale sia il problema
Salve,

sarebbe opportuno indagare e comprendere meglio la dinamica di come è avvenuto lo "strappo" che ha descritto.
Sensazioni di blocco articolare e di "click" dolorosi all'interno del ginocchio, in associazione ad altri segni come dolore in massima flessione, dolore in massima estensione e Test di McMurray positivo, potrebbero far sospettare un quadro di lesione meniscale.
Le consiglio una visita con uno specialista che, dopo un'accurata anamnesi, le consiglierà o meno il percorso da intraprendere.
Saluti,

Francesco Leone

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giacomo Ghelardini
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Empoli
Salve la valutazione funzionale è una parte importante utile ad inquadrare la problematica insieme agli esami diagnostici. Può rivolgersi ad un ortopedico specializzato nel ginocchio o al fisioterapista di fiducia.
Cordiali saluti.
Dott. Nicolò Saba
Fisioterapista
Negrar
Buonasera, sarebbe necessario capire come è avvenuto l'infortunio e che zona precisa della coscia ha colpito. Ad oggi sarebbe importante anche capire se e come è avvenuta la guarigione del tessuto muscolare e se ha eseguito un percorso riabilitativo. Le suggerisco di consultare un fisioterapista specializzato in problematiche muscolo-scheletriche che svolgerà la sua valutazione ed eventualmente la reindirizzerà ad un medico specialista. Cordiali saluti
Dott.ssa Monica De Giovanni
Fisioterapista, Posturologo, Chinesiologo
Roma
Gentile utente, la valutazione funzionale ed un'accurata anamnesi , modalità con cui è avvenuto l'infortunio, sono necessarie alla formulazione di una risposta esaustiva. Sarebbe importante affidarsi ad un Ortopedico o Fisioterapista di fiducia (se ancora non è stato fatto) ed integrare le indagini strumentali con un'eventuale Risonanza Magnetica. Cordiali saluti
Dott.ssa Chiara Mancini
Fisioterapista
Chiusi
Buonasera,
occorre raccogliere la storia anamnestica dell'esordio di tale problema. Successivamente, l'esame obiettivo ci aiuterà a comprendere la sua condizione. Le consiglio una valutazione accurata con un fisioterapista specializzato in disordini muscoloscheletrici.
A disposizione per eventuali chiarimenti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere altre info,
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.
Grazie
Dott.ssa Rita Ciaravola
Fisioterapista, Posturologo
Lainate
buongiorno, una risonanza magnetica potrebbe aiutarla ad indagare lo stato dei tessuti molli. si rivolga ad un ortopedico per approfondire questo problema. successivamente si rivolga ad un fisioterapista per la riabilitazione
saluti
Dott. Marco Zignani
Fisioterapista, Osteopata
Cassina de' Pecchi
Strano che a fronte di un sintomo simile eco e tac non diano alcun riscontro. Io ripartirei da un buon esame obbiettivo con un fisioterapista o con una visita ortopedica e da li cercherei di farmi un'idea sulla possibile causa ed eventuali altri approfondimenti.
Dott. Mirco Malavasi
Fisioterapista
Rovereto sulla Secchia
Le consiglio una valutazione fisioterapica con un fisioterapista specializzato OMPT in quanto assieme ai suoi referti le darà ogni informazione del caso per gestire la problematica.
Se la TAC e l'ecografia non hanno evidenziato nulla di rilevante, ma continua a percepire un "blocco" dietro il ginocchio, potrebbe essere utile un approfondimento con una risonanza magnetica, che è più dettagliata per valutare tendini, legamenti, menischi e altre strutture articolari.

Possibili cause del suo sintomo potrebbero essere:
- una lesione residua o una fibrosi post-strappo che limita il movimento
- un'infiammazione del tendine popliteo o del bicipite femorale
- una cisti di Baker, che può formarsi in seguito a infiammazione articolare
- un problema meniscale, come una lesione del corno posteriore del menisco laterale

Escludere un'origine vascolare è sempre utile, quindi se ha gonfiore o sensazione di tensione dietro il ginocchio, un'ecodoppler venoso potrebbe essere indicato. Se il problema persiste, una visita specialistica ortopedica o fisiatrica potrebbe aiutarla a individuare la causa e il trattamento più adeguato.
salve,
potrebbe essere che il tessuto cicatriziale che si è creato post strappo abbia causato una diminuzione di elasticità di quella zona con conseguenti sintomi di rigidità in alcuni movimenti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.