salve, sin da piccolo ho purtroppo questa difetto alla gabbia toracica, questa malformazione che mi

9 risposte
salve, sin da piccolo ho purtroppo questa difetto alla gabbia toracica, questa malformazione che mi porta ad avere un lato del petto più esposto all’insù rispetto all’altro. Vari medici che ho incontrato mi hanno sempre detto che è stato un fatto di natura genetica e che non devo preoccuparmi perché non porta complicanze ma devo solamente purtroppo conviverci. Il problema è che non so se questo possa essere il problema anche di quando carie volte ho affaticamenti a livello di fiato, loro dissero che non c’entrava, c’entrava solo il fatto che poco mi muovessi. Tra l’altro purtroppo quando dormo ho fastidio a dormire sul lato sinistro e molto spesso anche a livello di dolori li presento dietro la schiena a sinistra. Voi che dite?
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito? Senza impegno economico.

Grazie

Buonasera, comprendo la sua preoccupazione. Tuttavia, senza una valutazione appropriata, è difficile formulare considerazioni attendibili. Dalla sua descrizione, è lecito supporre che potrebbe trarre notevole beneficio da un programma di movimento ed esercizio fisico; ma prima di procedere sarebbe opportuno fare una valutazione posturologica accurata per valutare il quadro generale. Resto a disposizione per ulteriori domande o dubbi che possano sorgere. Buona serata
Salve. sarebbe utile una valutazione osteopatica e posturale dal vivo per verificare ed apprezzare la qualità della sua escursione diaframmatica oltre ad una approfondita valutazione di alcune altre strutture fasciali, potenzialmente disfunzionali, che nel tempo si sono consolidate e autoalimentano la sua condizione.
cari saluti
Buongiorno,se l’hanno visitata vari medici in passato, starei tranquillo.
Cordiali saluti
Salve, se un emitorace è meno sviluppato sicuramente da quel lato ci sarà meno mobilità (comunque da valutare) e quindi una capacità di ventilare diversa. In età adulta si può fare il giusto ma la terapia manuale e l'esercizio terapeutico potrebbero essere di aiuto.
Le consiglierei una visita da un bravo collega della sua zona.
cordiali saluti
Io farei una valutazione diaframmatica per valutare eventuali tensioni da liberare.
Saluti.
Gentile utente, sicuramente la cosa più importante è che ha già fatto delle visite medico-specialistiche che le hanno escluso eventuali problematiche mediche. Tuttavia le consiglio un'approfondimento attraverso una visita posturologica-informazionale. Cosi da capire meglio se ci fossero delle compensazioni disfunzionali che mette in atto e se dovesse essere così, attuare una rieducazione funzionale posturale-informazionale. Questo per riportare quella funzionalità in tutto il suo quotidiano, quindi anche nel reclutamento dei muscoli accessori alla respirazione.

A disposizione
Dott. Maurizio Di Benedetto
Buongiorno, sarebbe utile una valutazione osteopatica e posturale dal vivo per verificare ed apprezzare la qualità della sua escursione diaframmatica oltre ad una approfondita valutazione di alcune altre strutture fasciali, potenzialmente disfunzionali, che nel tempo si sono consolidate e autoalimentano la sua condizione. Dott.Lorenzo Orsolini
Per quanto la problematica si sia evidenziata alla nascita probabilmente la causa è da ricercare altrove nel corpo. Nello specifico noi siamo una macchina perfetta che ricerca continuamente il miglior compresso per non farci sentire il dolore. In questo caso il corpo non sta riuscendo a recuperare.

Una valutazione posturale e associato un piano di movimento - terapia personalizzato potrebbe essere la soluzione.