Salve, ho una tendinopatia inserzionale del sovraspinato sulla spalla sinitra diagnosticatomi sia

11 risposte
Salve,
ho una tendinopatia inserzionale del sovraspinato sulla spalla sinitra diagnosticatomi sia dal fisiatra/ortopedico che da Risonanza magnetica.
Il fisiatra che era anche ortopedico mi ha prescritto 3 sedute di onde d'urto focalizzate, ma sinceramente il costo richiestomi è un po eccessivo e non è detto che il fastidio/dolore sparisca.
In precedenza ho fatto 8 sedute di Tecar, ovviamente senza risolvere nulla e poi ho fatto due iniezioni di artrosilene ma non ho risolto nulla.

Leggendo un pò sul web c'è bisogno di fisioterapia. Ma il fisioterapista che mi ha fatto la tecar se ne è infischiato e un altro fisioterapista mi ha consigliato la visita specialistica del fisiatra da cui, come detto sopra, sono andato (era anche ortopedico) però mi ha detto che c'è bisogno di fare queste onde d'urto. In pratica vengo sballotato da una parte e l'altra ed ho gia speso quasi 300€ senza risolvere nulla.

C'è altro che si potrebbe fare?
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, nel suo caso è molto importante la terapia manuale eseguita da un fisioterapista , ma anche da un osteopata che esegua tecniche articolari. solitamente con delle infiltrazioni, trattamenti fisioterapici, ed esercizi attivi svolti da lei secondo consiglio del terapeuta , questo tipo di problematiche volgono ad una lenta guarigione. qualora fosse interessato può contattarmi. saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giacomo Ghelardini
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Empoli
Salve, le terapie fisiche (tecar ecc..) sono solo una parte del trattamento. Le manca completamente l'inquadramento clinico, la valutazione funzionale. Senza questi punti si lavora a caso, senza obiettivi e tempistiche specifiche.
Terapia manuale ed esercizio terapeutico sono la chiave per le problematiche a carico della spalla.
Deve rivolgersi altrove.
saluti
Dott. Pasquale Marchitelli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Napoli
salve, la sofferenza tendinea del sovraspinoso in genere è indice di alterazione funzionale della cuffia dei rotatori essendo quest'ultimo lo starter dell'abduzione è quasi sempre quello più coinvolto ma non escluderei un deficit dei restanti muscoli della cuffia, borse muscolo tendinee comprese.
Sarebbe opportuno un attenta valutazione funzionale del complesso articolare e muscolare della spalla per agire efficacemente attraverso la terapia manuale mirata. Le terapie fisiche potrebbero essere complementari nel trattamento in particolare la laserterapia agisce bene a livello muscolo tendineo. Le consiglierei di rivolgersi ad un osteopata ancor meglio se pure fisioterapista. Saluti
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Salve, condivido la sua sensazione di dover fare una fisioterapia che vada oltre la tecar ma che comprenda esercizi rieducativi per la spalla e gestione del dolore. Non escludendo il discorso delle onde d’urto effettivamente indicate, le suggerisco di fare un terzo tentativo con fisioterapista ricercando un approccio più completo. Cordiali saluti
Dr. Mauro Rossi
Fisioterapista
Limido Comasco
Salve, sarebbe importante una valutazione funzionale del complesso articolare e muscolare della spalla per poter programmare un efficace terpia. Le terapie fisiche potrebbero essere importanti nel trattamento in particolare la laserterapia con cui si ottengono buoni risultati a livello muscolo tendineo.
Buongiorno, mi dispiace per la sua esperienza che succede purtroppo a molti. Le linee guida per il trattamento di una tendinopatia inserzionale prevedono un ri-allenamento al movimento, quindi esercizi graduali e mirati per permettere ai tendini di "tornare a lavorare" nella maniera corretta. Purtroppo il solo uso delle terapie fisiche e della terapia manuale può aiutare, ma non risolverà del tutto il problema. Si affidi ad un fisioterapista specializzato in fisioterapia attraverso l'esercizio terapeutico.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Il suo problema non è la malattia ma trovare la strada che porti fuori da essa. La tecar come le onde d'urto o altra terapia locale, sono, nel suo caso poco efficaci. Si rivolga a un bravo operatore che possa aiutarla a intercettare le disfunzioni che stanno causando il problema alla spalla.

Cordialmente
Dott. Davide Borghetti
Fisioterapista
Pregnana Milanese
Buonasera, per il suo problema la cosa migliore è ricondizionare la spalla con esercizi mirati. Le conviene rivolgersi ad un fisioterapista preparato che saprà
impostare il programma mirato alla risoluzione del suo problema.
Dott. Lorenzo Preda
Osteopata, Fisioterapista
Milano
Buongiorno,
la parte va manipolata e rieducata. Le tecar lasciano il tempo che trovano e le sole onde d'urto, seppur meglio della tecar, non risolvono il quadro di discinesia che probabilmente c'è alla base
potrebbe provare un approccio attivo al problema iniziando con esercizi a carico progressivo per rimodulare prima il dolore e poi riadattare il tendine.
Si rivolga a fisioterapisti/ fisiatri specializzati
Dott. Antonio Iovino
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Somma Vesuviana
salve secondo il mio parere per prima cosa bisogna analizzare bene il problema, capire la causa e come poterlo gestire, facendo un consulto approfondito, e poi mettere in chiaro dopo questo aspetto, una proposta di trattamento valida, che sia principalmente di natura manuale, intervenendo sulle strutture specifiche delle spalla , facendo un lavoro quindi completamento diverso da quello fatto. Agendo più diretti e mirati sul problema , le terapia manuale alla spalla coadiuvata a quella strumentale, e alle strutture adiacenti potrebbe risolvere questa problematica

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.