Salve, ho una tendinopatia inserzionale del sovraspinato sulla spalla sinitra diagnosticatomi sia

8 risposte
Salve,
ho una tendinopatia inserzionale del sovraspinato sulla spalla sinitra diagnosticatomi sia dal fisiatra/ortopedico che da Risonanza magnetica.
Il fisiatra che era anche ortopedico mi ha prescritto 3 sedute di onde d'urto focalizzate, ma sinceramente il costo richiestomi è un po eccessivo e non è detto che il fastidio/dolore sparisca.
In precedenza ho fatto 8 sedute di Tecar, ovviamente senza risolvere nulla e poi ho fatto due iniezioni di artrosilene ma non ho risolto nulla.

Leggendo un pò sul web c'è bisogno di fisioterapia. Ma il fisioterapista che mi ha fatto la tecar se ne è infischiato e un altro fisioterapista mi ha consigliato la visita specialistica del fisiatra da cui, come detto sopra, sono andato (era anche ortopedico) però mi ha detto che c'è bisogno di fare queste onde d'urto. In pratica vengo sballotato da una parte e l'altra ed ho gia speso quasi 300€ senza risolvere nulla.

C'è altro che si potrebbe fare?
salve, nel suo caso è molto importante la terapia manuale eseguita da un fisioterapista , ma anche da un osteopata che esegua tecniche articolari. solitamente con delle infiltrazioni, trattamenti fisioterapici, ed esercizi attivi svolti da lei secondo consiglio del terapeuta , questo tipo di problematiche volgono ad una lenta guarigione. qualora fosse interessato può contattarmi. saluti.

Salve, le terapie fisiche (tecar ecc..) sono solo una parte del trattamento. Le manca completamente l'inquadramento clinico, la valutazione funzionale. Senza questi punti si lavora a caso, senza obiettivi e tempistiche specifiche.
Terapia manuale ed esercizio terapeutico sono la chiave per le problematiche a carico della spalla.
Deve rivolgersi altrove.
saluti
salve, la sofferenza tendinea del sovraspinoso in genere è indice di alterazione funzionale della cuffia dei rotatori essendo quest'ultimo lo starter dell'abduzione è quasi sempre quello più coinvolto ma non escluderei un deficit dei restanti muscoli della cuffia, borse muscolo tendinee comprese.
Sarebbe opportuno un attenta valutazione funzionale del complesso articolare e muscolare della spalla per agire efficacemente attraverso la terapia manuale mirata. Le terapie fisiche potrebbero essere complementari nel trattamento in particolare la laserterapia agisce bene a livello muscolo tendineo. Le consiglierei di rivolgersi ad un osteopata ancor meglio se pure fisioterapista. Saluti
Salve, condivido la sua sensazione di dover fare una fisioterapia che vada oltre la tecar ma che comprenda esercizi rieducativi per la spalla e gestione del dolore. Non escludendo il discorso delle onde d’urto effettivamente indicate, le suggerisco di fare un terzo tentativo con fisioterapista ricercando un approccio più completo. Cordiali saluti
Salve, sarebbe importante una valutazione funzionale del complesso articolare e muscolare della spalla per poter programmare un efficace terpia. Le terapie fisiche potrebbero essere importanti nel trattamento in particolare la laserterapia con cui si ottengono buoni risultati a livello muscolo tendineo.
Buongiorno, mi dispiace per la sua esperienza che succede purtroppo a molti. Le linee guida per il trattamento di una tendinopatia inserzionale prevedono un ri-allenamento al movimento, quindi esercizi graduali e mirati per permettere ai tendini di "tornare a lavorare" nella maniera corretta. Purtroppo il solo uso delle terapie fisiche e della terapia manuale può aiutare, ma non risolverà del tutto il problema. Si affidi ad un fisioterapista specializzato in fisioterapia attraverso l'esercizio terapeutico.
Buonasera
Il suo problema non è la malattia ma trovare la strada che porti fuori da essa. La tecar come le onde d'urto o altra terapia locale, sono, nel suo caso poco efficaci. Si rivolga a un bravo operatore che possa aiutarla a intercettare le disfunzioni che stanno causando il problema alla spalla.

Cordialmente
Buonasera, per il suo problema la cosa migliore è ricondizionare la spalla con esercizi mirati. Le conviene rivolgersi ad un fisioterapista preparato che saprà
impostare il programma mirato alla risoluzione del suo problema.