Salve chi ha problemi di postura cioè chi non ha la schiena ben dritta può alzare pesi in palestra?

9 risposte
Salve chi ha problemi di postura cioè chi non ha la schiena ben dritta può alzare pesi in palestra? Grazie
Buongiorno, premetto che bisognerebbe capire bene cosa lei intende con "schiena ben dritta" perché la colonna vertebrale può "non risultare dritta" a seconda delle diverse prospettive da cui la si guarda. Sicuramente un consulto fisioterapico, con relativa valutazione, potrebbe aiutarla nel comprendere al meglio i potenziali motivi per cui la sua schiena appare "non dritta". Detto ciò, se dalla valutazione non compaiono elementi critici e se lei non soffre di alcun sintomo legato alla sua schiena, come dolore o rigidità, non vedo alcuna limitazione alla possibilità di sollevare pesi in palestra. Le suggerisco però, qualora lei sia un neofita in questo settore, di iniziare gradualmente, con la supervisione di un istruttore competente in modo da scongiurare potenziali problematiche future e imparare correttamente la tecnica durante l'esecuzione degli esercizi. Ognuno ha una propria postura e non necessariamente le alterazioni posturali vanno "corrette". Inoltre, anche l'esercizio non può essere standardizzato ma, una volta acquisita una adeguata tecnica e mobilità di base, questo dev'essere adattato in base all'individualità del paziente. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti

Salve , un consulto con un fisioterapista competente sarà sufficiente a chiarire ogni suo dubbio. Le verranno forniti consigli per la gestione dell'eventuale squilibrio posturale.
Un caro saluto
Buonasera, la sua domanda è lecita, ma io non penserei tanto a quanto la sua schiena sia ‘’storta’’, ma a quanto sia funzionale! Mi spiego meglio! Lei può avere una atteggiamento scoliotico oppure una vera e propria scoliosi, ma questo non la preclude da fare sport, quello che bisogna capire è se il suo organismo funziona bene, ossia se non ha disequilibri quali possono essere intestinali, visivi, occlusivi, ecc…
Io consiglierei una visita osteopatica, da un professionista che veda come funziona il suo organismo globalmente ed iniziare attività fisica gradualmente! Spero di esserle stato d’aiuto!: )
Buonasera, il mito della simmetria perfetta è ormai superato. Una volta che i valori di mobilità e forza sono ottimali nessun problema con i carichi. Saluti!
Buongiorno, la schiena dritta non esiste in quanto la colonna vertebrale presenta delle curve fisiologiche (lordosi e cifosi). Man mano che queste curve perdono di fisiologia e iniziano ad appiattirsi potrebbero portare a problemi per la salute della schiena. In generale per iniziare la palestra bisognerebbe prepararsi con uno stretching globale, essere guidato da una figura che abbia le competenze per disporre esercizi di sollevamento pesi insegnando a non sovraccaricare né la schiena e né le altre articolazioni. Se ha dubbi sulla sua colonna vertebrale potrebbe rivolgersi al un fisioterapista posturologo esperto in rieducazione posturale
Buongiorno
LA domanda è un po generica. Le consiglio di valutare con un esperto
Cordialmente
Salve
E' importante comprendere la sua domanda perchè risulta molto generica. Le consiglio anche io di consultare un'esperto a riguardo. "Schiena diritta" non per forza equivale a dire "sano". C'è da comprendere cosa vuol dire per lei "diritta".
Meglio un consulto in presenza.
Saluti!
Le persone che hanno problemi di postura o una schiena non ben dritta dovrebbero prestare particolare attenzione quando sollevano pesi in palestra. L'allenamento con i pesi può essere utile per migliorare la postura e la forza muscolare, ma è importante farlo in modo corretto per evitare ulteriori danni.

Prima di iniziare un programma di allenamento con pesi, è consigliabile consultare un professionista dell'allenamento o un fisioterapista. Questi esperti possono valutare la situazione individuale, consigliare esercizi adeguati per correggere la postura e garantire che l'allenamento con i pesi sia sicuro ed efficace.

Sollevare pesi in modo errato può aggravare i problemi di postura e causare lesioni alla schiena, quindi è fondamentale seguire un approccio olistico e attenersi a un piano di allenamento personalizzato.
Buongiorno, per rispondere bene alla domanda andrebbe analizzato il singolo soggetto per capire se effettivamente ci può essere qualche controindicazione nell'alzare i pese. Da un punto di vista generale posso dire che problemi di asimmetrie posturali non pregiudicano in maniera assoluta il poter alzare i carichi. Va effettuata una valutazione per capire nel complesso quando la schiena sia "sana" e quindi mobile, forte, resistente, ecc.