Domande del paziente (224)
-
Salve, sono un ragazzo di 29 anni, 9 anni fa mi è stato diagnosticato il disturbo bipolare, mentre c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua condivisione che può essere di aiuto a molti.
La sessualità è un processo che evolve continuamente e per tutta la vita. Non smetta di prendersi cura della… Altro
-
Gentili Dottori, premetto di soffrire di un disturbo d'ansia, in particolare ipocondria nella for
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua condivisione.
Non tutte le ciambelle escono con il buco. Anche in psicoterapia. Ad ogni modo è quella la strada per stare meglio.
Un caro saluto.
-
Buongiorno, Scrivo perché vorrei un parere, ho mentito al mio ragazzo, sto insieme a lui da tre a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua condivisione.
Studiare da adulti è molto difficile. Il suo ragazzo potrebbe stimarla per questa sua motivazione e magari comprendere il suo disagio a raccontare… Altro
-
Buonasera, il neurologo e lo psicoterapeuta mi hanno entrambi confermato Xanax al bisogno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera e grazie per la sua condivisione.
Può certamente affidarsi ai suoi specialisti che non si sognerebbero mai di metterla in una situazione di pericolo o difficoltà. E potrebbe anche… Altro
-
Salve, ho un DBP da novembre 22 sto facendo terapia con MDR sono stata bene e anche molto male , la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua condivisione.
La frequenza delle sedute deve tenere conto anche degli aspetti economici e delle effettive possibilità. Per questo motivo la frequenza va concordata… Altro
-
ciao, sono una ragazza di 18 anni e questo è l’unico modo che ho per poter chiedere un consiglio/aiu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera e grazie per la sua onesta condivisione.
La sua giovane vita non sarà certamente così per sempre, a patto che si faccia aiutare da una(o psicoterapeuta. Pubblico o privato che sia,… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 22 anni. Attualmente sto passando un momento di crisi dovuta alla fine d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera e grazie per la sua condivisione che può essere di aiuto a molti.
La gelosia racconta molto di noi e delle nostre fragilità. Il mio consiglio è quello di trovare una/o psicoterapeuta… Altro
-
Ciao a tutti/e, oggi, chiedendo un consiglio anche a voi per comprendere meglio ciò che sto vivendo,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Da quello che racconta, sembra che in cuor suo, abbia già ben chiara la situazione... Un caro saluto.
-
Sono un 50enne e da poco piu' di un anno soffro di ansia e depressione, scatenati da palpitazioni. L
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera e grazie per la sua condivisione e testimonianza. Si sta facendo aiutare dalle figure professionali corrette. Questo approccio intelligente le consentirà certamente di raggiungere i suoi… Altro
-
Buongiorno Sono una ragazza di 25 che studia all'università da ormai 3 anni Ho un problema che non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua condivisone. Personalmente mi sentirei di consigliarle un approccio psicoterapeutico Neo-Eriksoniano. Ad ogni modo, qualunque approccio terapeutico potrebbe aiutarla,… Altro
-
Sono un giovane che ha dei problemi di ludopatia da più di 24anni e anche delle dipendenze di droga
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera e grazie per la sua condivisione che può essere di aiuto a tante(i. Chieda al suo medico di base il servizio territoriale più vicino alla sua zona. Gli enti statali possono fornire una… Altro
-
Il mio cognato è 25 anni però non è come tutti noi. Non so se li manca l'interess per le cose o è al
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua domanda.
Chiedete al vostro medico di famiglia. Lui potrà dirvi a chi rivolgervi e da chi essere seguiti.
Un caro saluto.
-
Salve, sono una ragazza di 21 anni.. Ultimamente mi sento come se la mia casa sia diventata una prig
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua condivisione.
Ha fatto bene a fare domanda per il Bonus Psicologo. Quando avrà la possibilità di iniziare, sicuramente potrà lavorare su di se e sull'elaborazione… Altro
-
Buonasera. Perdonatemi per il disturbo. Sono un ragazzo di quasi 28 anni. Sono estremamente timido e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua condivisione che può essere di aiuto a molti. Un percorso psicologico potrebbe certamente aiutarla a comprendere come mai si comporta così e a trovare le risorse… Altro
-
Buonasera a tutti, riconosco in me molti dei segnali di un comportamento narcisistico che mi ha por
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua testimonianza che potrà essere di aiuto a molte/i.
Di orientamenti psicoterapeutici c'è ne sono infiniti. Ciascuno tira acqua al proprio mulino (a parer… Altro
-
ho paura che un'azione( quasi insignificante) mi porti ad avere tipo qualche malattia o qualcos'altr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua condivisione.
il malessere di cui parla, che certamente andrebbe approfondito, viene regolarmente trattato in psicoterapia. Il mio consiglio è di occuparsene… Altro
-
Buonasera, vi scrivo perché sto conoscendo un ragazzo che mi interessa ma ho saputo da lui che è bi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua condivisione.
A mio parere, spesso le etichette o le diagnosi, servono ai professionisti per confrontarsi. Quello che davvero conta è la consapevolezza della… Altro
-
Buongiorno dottori, vorrei porvi una domanda perché sto nutrendo un dubbio abbastanza importante rig
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua condivisione.
Due mesi di percorso non sono nulla. Abbia fiducia nella collega e si senta libero di parlarle di tutti questi aspetti. Più avrà modo di aprirsi,… Altro
-
Salve. Sono una ragazza di 19 anni e mi sento infelice quando le persone a cui tengo (in particolare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua testimonianza. La psicoterapia è l'unico contesto in grado di risolvere questo tipo di fragilità. Ci vuole tempo e pazienza ( e coraggio), ma se riuscirà a non… Altro
-
Gentilissimi dottori, sono Vittoria ho 18 anni e sono nella confusione più totale ! Mi trovo in una
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua condivisione.
Nonostante la vostra giovane età, sono certa che tra di voi vi sia un legame. Non sono certa però che questo sia l'essenza dell'amicizia.… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…