Ciao a tutti/e, oggi, chiedendo un consiglio anche a voi per comprendere meglio ciò che sto vivendo,

18 risposte
Ciao a tutti/e, oggi, chiedendo un consiglio anche a voi per comprendere meglio ciò che sto vivendo, vi racconto cosa sta succedendo con una mia amica.

Io e lei abbiamo 20 anni e ci vediamo tutti i giorni per stesso indirizzo di studi. Ci conosciamo da 5 anni, ma solamente negli ultimi 6 mesi (da quando lei ha lasciato l’ex dopo 2 anni di relazione) ci siamo avvicinati ancora di più. Ci scriviamo tanto, ci aiutiamo molto di più, ci vediamo anche extra scuola, usciamo insieme etc; lei è estremamente affettuosa, mi abbraccia sempre, mi dice sempre “sei quello che mi mancava finora”, “perché non ti ho mai considerato prima d’ora” oppure “ti prego per sempre insieme”. Il problema però che voglio esporre è il seguente: lei ha talmente tanti amici che a volte si dimentica di ciò che siamo e le dediche comincia a farle anche a loro!! Uguali! Premetto che lei mi piace molto e vista la situazione, molto a mio favore, un passettino in più volevo farlo (almeno provare). C’è un però: lei a volte ha dei comportamenti che mi lasciano di stucco veramente. Vi faccio degli esempi:

1) notte in disco io e lei, balliamo, beviamo qualcosa, parliamo, poi provo a baciarla ma rifiuta. Passano 10 minuti e arriva un amico che non vedeva da un anno. Altri 5 minuti e beh! Si baciano di fianco a me!! Incredibile veramente. Io infastidito da ciò mi allontano. Poi torno da lei facendo finta di nulla (lui se ne era andato) e riprovo a baciarla. Ma nulla, trova la scusa del bagno e poi di andare a casa che la mattina doveva svegliarsi presto. Da qui sono cominciati tantissimi pensieri nella mia testa. Del tipo: ma io cosa valgo per lei? Ma possibile che un amico che non vede da 1 anno è più importante di uno che la frequenta tutti i giorni ricevendo anche tanti apprezzamenti??

2) Altro momento per me molto complicato è stato ad un concerto. Decidiamo di passare una serata insieme. La porto fuori a cena, me la coccolo un po’ e poi entriamo al concerto di una dj che lei adorava. Entriamo, beviamo qualcosa, e ci portiamo sotto al palco. C’era tantissima gente. Cosi decido di mettermi dietro di lei e tenerla per i fianchi in modo da ballare anche insieme. Nonostante però avesse di fronte a sè l’artista che più amava, ha preferito passare 3/4 della serata a messaggiare! E con chi? Beh con il suo ex, con altre amiche e con il ragazzo che l’aveva baciata in disco due sere prima. Mi ha dato troppo fastidio questa cosa. E allora ho detto: riproviamoci. La giro verso di me e provo a baciarla ma guarda caso riceve una spinta da uno spettatore a fianco che la fa distrarre. Poi riproverò ancora ma niente. Solo guancia e collo. Non ho voluto poi parlare di nulla li per non rovinarle la serata della sua dj preferita.

Ho rimandato dunque al ritorno in auto, le chiedo quale rapporto avesse con tutti quelli con cui si scriveva. Per quanto riguarda l’ex mi dice che ci sono sempre stati l’uno per l’altro, non riescono a dimenticarsi e hanno bisogno di scriversi a vicenda. Per quanto riguarda l’amico mi dice che è un caro amico dei suoi fratelli (quindi ha 6 anni in più !!!) e che ha passato bellissime serate e giornate al mare con lui mentre c’erano anche i fratelli. (Quindi penso beh allora quella sera è stata solo una strana coincidenza). Niente di più sbagliato. Passano 6 giorni e torniamo in quella disco. Scopro che è stata lei a chiedere all’amico di raggiungerci lì. Lui arriva e dopo un bel Negroni a testa, si baciano di nuovo. Ma questa volta sono stati insieme tutta la sera! E io ?? Beh me ne vado. Glielo scrivo e lei mi risponde: “vai tranqui, torno con G, ci sentiamo domani”. Il giorno dopo mi chiede di andare al mare con lei. Rifiuto. Ero troppo nervoso ancora. Però penso di averci fatto un affare; intorno alle sette di sera mi arriva la notifica di una storia sua. Beh c’è lei che si bacia con il suo ex !!!!! Ora è qualche giorno che non ci scriviamo più. MA CHE SITUAZIONE È ?? MA COSA DEVO FARE?? Mi sento sfruttato e poco considerato visto tutto quello che faccio per lei. Io voglio un po di più di un’amicizia sia chiaro. Penso l’abbia capito. Può essere questo il motivo di un certo distaccamento nell’ultimo periodo?? AIUTATEMI !! Vi prego.
Carissimo utente, mi spiace molto per la situazione che stai vivendo. Se consideri i dati che hai elencato, senza considerare le tue aspettative, cosa vedi: una ragazza interessata a te, oppure no? A volte la nostra idea e la nostra speranza possono abbagliarci, ma il confronto con lei può esserti utile per capire meglio il suo punto di vista, considerando anche cosa vuoi tu da questa relazione.
Rimango a disposizione,
Dott.ssa Marina Costantini

Se vuoi una bella relazione forse devi voltare pagina. Credo lei ti abbia respinto come partner più volte; magari non lo dice direttamente per non ferirti come AMICO. Forse non ha chiaro quello che vuole; a 20 anni si sperimenta...tu però forse hai bisogno di condividere la vita o parte di essa con una ragazza interessata solo a te! Allora vivi l'amicizia con questa ragazza nella sua essenza e preparati ad essere di sostegno ogni volta che lei sarà sola, lasciata, nostalgica. Solo un amico mordi e fuggi in caso di bisogno. Oggi gli servi qui per consolarla, domani no perché avrà occasioni di vita che nn vuole perdere. Nel contempo tu probabilmente stai cercando una bella relazione simbiotica con un altra persona! Per cui fallo subito! Sentiti libero! L'estate é il momento giusto per costruire relazioni diverse da quella amicale che resterà parte della tua vita ma solo "parte". Magari se questo distacco lo richiedi tu, l'amica avrà spazio per altri ragionamenti su con chi stare. Con chi bacia meglio o con chi ci sta accanto costantemente ? Bhe queste riflessioni le devi lasciare fare a lei. Fatti da parte e osserva...non stare a soffrire però, divertiti. Hai una bella amicizia ok, ma esplora il mondo se vuoi trovare altro e le conseguenze non tarderanno ad arrivare. Ti chiedo però, dato che ormai la tua storia mi ha incuriosito, di scrivermi, in privato, magari a fine estate per farmi sapere com'è andata. Un abbraccio.
Caro utente, grazie per questa condivisione. E' molto chiaro ciò che provi per questa ragazza con la quale, fino a qualche giorno fa avevi un rapporto intenso seppure intervallato da momenti di vicinanza a momenti di separazione. Un confronto fra voi, qualora lo desiderassi, potrebbe aprire a un dialogo importante e intenso: comunicare a lei ciò che provi, le tue aspettative e paure potrebbe ridefinire il vostro rapporto o quantomeno mettervi nella condizione di farlo nel rispetto di ciò che provate entrambi.
Resto a disposizione anche online, un caro saluto

credo che quello che tu pensi non abbia tanta importanza per lei sei solo un amico che c'è quando ha bisogno.
ma se cerchi l'amore quello vero non abita da quelle parti e quindi corri per altre via più veloce che puoi e cerca di fare un tuo percorso personale senza di lei. Impegnati a conoscerti meglio dentro e in nuove prospettive e conoscenze! Auguri !!
Ciao, capisco che ti trovi in una situazione complicata e confusa con questa tua amica. È importante ricordare che le relazioni possono essere complesse e che le persone possono avere motivazioni e comportamenti che possono sembrare contraddittori.

Prima di tutto, è fondamentale fare chiarezza sui tuoi sentimenti e sulle tue aspettative riguardo a questa relazione. Se desideri qualcosa di più di un'amicizia con lei, è importante comunicarlo apertamente e sinceramente. Chiedi un momento di conversazione privata in cui puoi esprimere i tuoi sentimenti e le tue aspettative in modo chiaro e rispettoso. Comunicale come ti senti nei momenti in cui sembra dare più importanza ad altri amici rispetto a te, e spiega che vorresti sentirte valorizzato e considerato.

Tuttavia, è importante anche considerare le sue risposte e le sue azioni. Potrebbe essere che lei non sia interessata a una relazione romantica o che stia attraversando un periodo di confusione emotiva. È importante rispettare le sue scelte e i suoi sentimenti, anche se non corrispondono alle tue aspettative.

Nel frattempo, prenditi del tempo per riflettere sulla situazione e su ciò che è meglio per te. Valuta se questa amicizia ti sta causando più sofferenza che felicità. Se senti di essere sfruttato o poco considerato, potrebbe essere il momento di allontanarti un po' per concentrarti su te stesso e sulla tua felicità.

Infine, considera l'idea di parlare con una persona di fiducia, come un amico di lunga data o un consulente, che possa offrirti un punto di vista esterno e un supporto emotivo durante questa situazione complicata.

Ricorda che le relazioni richiedono impegno e comunicazione da entrambe le parti. Sii onesto con te stesso e con lei, e cerca di fare scelte che ti portino verso la felicità e la serenità.Non esitare a cercare il supporto di professionisti qualificati per affrontare queste difficoltà e iniziare a lavorare verso il recupero.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Caro ragazzo, da quello che racconta non sembra che la sua amica sia interessata ad una relazione che vada oltre l'amicizia. Non possiamo aspettarci dagli altri che si comportino come noi vorremmo ma possiamo chiederci che cosa noi vogliamo davvero e soprattutto possiamo evitare di ostinarci di fronte all'evidenza... In bocca al lupo per la sua vita!
A disposizione, Dott.ssa Franca Vocaturi
Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Da quello che racconta, sembra che in cuor suo, abbia già ben chiara la situazione... Un caro saluto.
Grazie per la domanda, già chiedere consiglio in questa sede è segno di volersi mettere in discussione e capire come muoversi in una nuova direzione.

Se vivessi la tua stessa vicenda la prima cosa che mi chiederei forse è: cosa mi fa pensare che la situazione sia molto a mio favore, se quelle stesse dediche vengono rivolte anche ad altri amici di lei? Quel "ciò che siamo" che cos'è?
Se davvero questa ragazza è interessata solo a un rapporto amicale, a quel punto mi chiederei anche: vorrei davvero stare con qualcuna che non mi vuole come ragazzo? Perché lei è lì, con tutte le qualità che apprezzeresti in una partner, e in più voleva (magari vuole ancora ad oggi) essere tua amica. Non è un pacchetto che possiamo dividere in ciò che ci piace e ciò che non ci piace. Queste sono le condizioni; la tua scelta al momento è provare a riallacciare i contatti con lei oppure no.

Un ultimo spunto su cui vorrei invitarti a riflettere è se davvero ti senti sfruttato e poco considerato da questa persona. Tutto quello che hai fatto per lei può essere compensato solo da una relazione romantica o la sua presenza nella tua vita può avere valore anche in altri modi?

Restando a disposizione, un saluto e un augurio di buon proseguimento.
Gentile utente di mio dottore,

è molto probabile che questa sua amica voglia rimanere con lei tale. Questo allontanarsi può significare che oltre una semplice amicizia non cerchi nulla di più. La invito ad avere un confronto diretto e schietto con questa persona che possa in qualche modo definire il vostro rapporto. Credo allo stesso tempo che lei volesse altro da questa relazione, cosa al momento non ottenuta, e che lei ci sia rimasto male. Nel caso volesse coninuare a parlarne non esiti a contattarmi, ricevo anche on-line.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente, grazie per aver condiviso questo aspetto della sua vita che la fa soffrire. Credo di aver compreso quanto lei desideri poter avere una relazione intima ed esclusiva con questa ragazza. Purtroppo però dalle sue parole sembra che lei non abbia compreso o che, senza affrontare l'argomento in modo diretto, non condivida questo desiderio. Avendo appena concluso una relazione, inoltre, potrebbe essere confusa rispetto al suo stesso futuro. Ritengo che un confronto potrebbe aiutarla a comprendere cosa spinga questa ragazza a relazionarsi con lei in questo modo e darle la possibilità di comprendere cosa possa in questo momento essere il modo più funzionale di gestire la vostra relazione di amicizia o eventualmente più intima. Comprendendo il suo malessere, rimango a disposizione in caso volesse parlarne. Cordiali saluti. Dott.ssa Cerri Eleonora
Caro Utente, mi dispiace molto per quello che sta passando e la ringrazio per la sua condivisione. Nella richiesta che pone ci sono diversi elementi che meriterebbero senz'altro di attenzione. Potrebbe essere utile e prezioso esplorare il suo vissuto all'interno di un percorso psicologico.
Rimango a disposizione, anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Caro utente, mi dispiace molto per la situazione che stai vivendo. L'amicizia e l'amore sono cose diverse anche se connesse. All'inizio del racconto l'hai definita una amica e forse questo è quello che lei vede in te. Le hai mai detto che non la vedi più come tale? Le hai parlato delle aspettative che avevi quando uscivi con lei? Se per te i sentimenti sono cambiati per lei (o l'hai sempre vista come qualcosa di più) puoi provare a confrontarti con lei e a capire quello che invece vuole lei da te. Come mai ti senti sfruttato? E come mai dici "dopo tutto quello che ho fatto per lei"? Ciò che hai fatto lo facevi perchè ti piaceva farlo o perchè ti aspettavi qualcosa in cambio?
Mi auguro che questi possono essere degli spunti di riflessione.
Saluti
Elisabetta
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Ciao, questi momenti che hai elencato sono la risposta alle tue domande. La mia indicazione è quella di condividere il tuo pensiero con la tua amica così da avere anche il suo punto di vista.Prendere anche in considerazione l'inizio di un piccolo percorso che ti possa aiutare attraverso delle strategie a mettere un confine alla tua persona.

Rimango a disposizione online,
Un saluto dott.ssa Margherita

Ciao,

Mi dispiace sentire che stai vivendo una situazione complessa e frustrante con la tua amica. Capisco che sia difficile capire i suoi comportamenti e che ti senta sfruttato e poco considerato. È comprensibile che tu voglia qualcosa di più di un'amicizia e che tu abbia cercato di avvicinarti a lei in modo romantico.

Tuttavia, è importante ricordare che le dinamiche delle relazioni possono essere complesse e che le persone hanno esperienze, emozioni e motivazioni diverse. È possibile che la tua amica stia attraversando un momento di confusione emotiva a causa della recente rottura con il suo ex, e ciò potrebbe influenzare il suo comportamento e le sue decisioni.

In queste situazioni, è fondamentale comunicare apertamente e onestamente con la persona coinvolta. Ti suggerirei di trovare un momento tranquillo per parlare con la tua amica delle tue preoccupazioni e dei tuoi sentimenti. Esprimile in modo calmo e rispettoso come ti senti riguardo alle sue azioni e come vorresti che la vostra relazione evoluisse.

Tuttavia, è importante essere preparati a rispettare la sua risposta e le sue decisioni. Ogni persona ha il diritto di scegliere i propri rapporti e le proprie connessioni emotive. Se la tua amica non condivide gli stessi sentimenti o non è pronta per una relazione romantica, potrebbe essere necessario accettare la situazione e riflettere su ciò che è meglio per te.

Inoltre, potrebbe essere utile considerare il supporto di un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psicoterapeuta. Un professionista può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti, a comprendere meglio la tua situazione e a trovare strategie per affrontare al meglio questa situazione delicata.

Ricorda che è importante prenderti cura di te stesso e del tuo benessere emotivo. Cerca di concentrarti anche su altre relazioni significative nella tua vita e su attività che ti portano gioia e realizzazione personale.

Spero che troverai la forza e la chiarezza per navigare attraverso questa situazione. Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriori supporto, non esitare a chiedere.
Carissimo, mi dispiace leggere che stai passando un momento così faticoso con la tua amica. Alla fine del tuo messaggio hai scritto che "pensi" che la tua amica abbia capito che vorresti costruire con lei una relazione amorosa; e se non fosse così, se non lo avesse capito? Ti è mai venuta l'idea di dirle chiaramente che ti piacerebbe averla come fidanzata? Le relazioni a volte possono essere complesse, per questo è importante cercare di comunicare come ci si sente all'interno di specifiche dinamiche. Fare questo può essere difficile, ma è importante perché permette il mantenimento di relazioni (di qualunque natura esse siano) sane e il benessere di tutte le persone coinvolte. Qualora la tua amica non fosse dell'idea di averti come ragazzo, cosa pensi possa accadere? Ti interesserebbe averla nella tua vita come amica? Se credi possa esserti utile esplorare il tuo vissuto con uno psicologo, io ci sono volentieri, anche online. Nel frattempo ti saluto cordialmente, Dott.ssa Arianna Broglia
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Mi dispiace sentire che stai vivendo una situazione complicata con la tua amica. È comprensibile che tu stia cercando di comprendere i suoi comportamenti e le sue intenzioni. Tuttavia, è importante ricordare che nessuno può controllare le azioni o i sentimenti di un'altra persona.

In questa situazione, sembra che tu abbia chiarito i tuoi sentimenti alla tua amica e che tu stia cercando di andare oltre un'amicizia. Tuttavia, sembra che lei sia ancora coinvolta con il suo ex e abbia una certa confusione riguardo ai suoi sentimenti. È importante considerare che i sentimenti delle persone possono essere complessi e che le relazioni possono essere difficili da navigare.

La cosa migliore che puoi fare in questa situazione è comunicare apertamente e sinceramente con la tua amica riguardo ai tuoi sentimenti e alle tue preoccupazioni. Esprimi come ti senti rispetto ai suoi comportamenti e alle situazioni che hai descritto. È fondamentale ascoltare anche ciò che lei ha da dire e cercare di comprendere il suo punto di vista.

Tuttavia, ricorda che non puoi forzare nessuno a provare gli stessi sentimenti o a comportarsi come desideri. Se lei non è in grado o non è disposta a corrispondere ai tuoi sentimenti, potrebbe essere necessario prendere in considerazione la possibilità di allontanarti o di stabilire dei limiti per proteggere la tua salute emotiva. È importante mettere al primo posto il tuo benessere e cercare relazioni che siano reciproche e soddisfacenti per entrambe le parti.

Infine, se questa situazione sta avendo un impatto significativo sulla tua salute mentale e sul tuo benessere generale, potresti considerare di cercare supporto da un amico di fiducia o da un professionista qualificato, come uno psicologo o uno psicoterapeuta.
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti e chiedere.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €