Domande del paziente (224)
-
Ho 38 anni, vivo con mia madre che ne ha 76, mio padre è morto 8 anni fa. Non ho mai avuto relazioni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Si, ha sempre senso crescere emotivamente e confrontarsi con persone e legami. Un caro saluto
-
Buongiorno, da circa 3 anni sto lottando contro una brutta depressione maggiore grave. Ho assunto di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Se la collega che la seguiva sente di aver terminato il suo mandato, e lei sente il bisogno di proseguire con un percorso personale, può tranquillamente… Altro
-
Salve, Vorrei cortesemente informazioni per assistenza psicologica per mia.mamma che viene da un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Grazie per la sua dolorosa condivisione che può essere di aiuto a tante/i. Se non è possibile fare un percorso nella struttura che vi segue, bisogna rivgersi a colleghe/hi che si occupano di psico-oncologia… Altro
-
Buongiorno, vorrei chiedervi un parere: come vedete l'idea di chiedere al proprio terapeuta di utili
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentilissima futura collega. Qui i temi su cui aprirsi con il suo terapeuta iniziano ad essere tanti (stile comunicativo, empatia, intimità). Provi ad aprirsi. Chi sa mai che questo… Altro
-
Sono troppo bambina ed ho una bassa autostima per questo?! Ciao scrivo perché sento il bisogno di s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua condivisione. I test cognitivi e neuropsicologici possono dare degli indizi sul funzionamento della mente, ma non possono descrivere la complessità di una persona.… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 17 anni e da un anno e mezzo ho un fidanzato. Nel primo momento dell
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Il disgusto che prova, è del tutto sano. Non ci rinunci. Correrebbe il rischio, un domani, di accettare una situazione che non la rispetta e non la… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 22 anni. Vivo in una famiglia che potrei definire tossica. I miei sono se
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Più che le parole o i ragionamenti, l'insegnamento migliore che possiamo dare, è l'esempio. Si faccia aiutare lei per prima a gestire una… Altro
-
Buongiorno, ho bisogno di un consiglio perché in questo periodo mi trovo davvero in difficoltà e non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua condivisione che rispecchia il vissuto di molte persone. Certamente è un suo diritto stare in un legame che non la soddisfa completamente. Purtroppo nessun* di noi… Altro
-
Vi chiedo se per voi sia normale in un ambiente lavorativo di 30 persone, dover subire aggressione v
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Purtroppo le persone spesso sono maleducate. Non si può impedirgli di esserlo, ma si può rispondere in maniera educata, ferma e professionale. Dando… Altro
-
Buonasera dottori, sono in un periodo strano della mia vita in cui non mi sono mai ritrovato. Sono s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua testimonianza che può essere di aiuto a molte/i.
L'ansia è come la spia dell'automobile. Un segnale dal nostro mondo interiore che qualcosa non sta… Altro
-
Buongiorno, ho problemi di fiducia nelle altre persone e soprattutto non mi fido appieno del mio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua condivisione. La fiducia riposta negli altri, potrebbe essere lo specchio della foducia in noi stessi. Ha radici profonde. Per chi ha viglia di esplorare. Un caro… Altro
-
Salve. Sono una ragazza di 29 anni e da tanti anni, a periodi alterni, mi trovo a vivere con la gest
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno a lei e grazie per la sua importante condivisione che può essere di aiuto a molt° nella sua situazione. In generale, ci si comporta proprio come lei, nella maniera più intelligente possibile:… Altro
-
Ho un problema con la mia amica che molte volte non mi scrive per esempio: oggi so
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Piero, grazie per la sua condivisione. Difficile risponderle con qualche suggerimento pratico. in generale, vale sempre la pena di parlare con le persone alle quali si tiene, per provare… Altro
-
Buongiorno, vivo in condizioni di povertà e precariato, sono costretta a convivere con mia madre e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno a lei e grazie per la sua sofferta condivisione. Purtroppo avete dei genitori con patologie psichiatriche é una sfida per qualunque familiare. Aggravata dal fatto che nessuno ha scelto… Altro
-
Buongiorno purtroppo da 2 mesi a questa parte soffro di derealizzazione h24 che in certe giornate e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Difficile risponderle senza avere altri dettagli. Il mio consiglio é di farsi seguire da una/ o collega psicoterapeuta esperto in questo tipo di tematiche… Altro
-
Buongiorno dottori può essere che tutto quello che sto vivendo da 3 mesi sia un inizio di demenza pr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno a Lei e grazie per la sua condivisione. Descrive si tomi di dissociativi. Il mio consiglio é di farsi seguire e monitorare di una/o collega psicoterapeuta che tratti questo tipo di sintomatologia… Altro
-
Salve vi scrivo perché ho bisogno di un confronto su ciò che sto vivendo. Sono fidanzata da due ann
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua condivisione . Un professionista potrà certamente darle le risposte. che cerca e indicarle il trattamento più indicato per questo tipo di malessere. Un caro saluto.
-
Buon pomeriggio dottori! Grazie innanzitutto per il tempo che vorrete dedicarmi. Cerco di farvela br
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Ha la fortuna di fidarsi del suo terapeuta; ne parli con lui e sarà certamente sulla strada giusta. Un caro saluto.
-
Dottori sono la mamma di un bambino di 8 anni disprassico che qualsiasi persona (professionisti, mae
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Non aspetti. Il tempismo in queste situazioni fa la differenza nella qualità della vita, rispetto alle difficoltà che questa situazione potrebbe generargli,… Altro
-
Buongiorno dottori diciamo che io ho sempre sofferto di doc credo che sia questo per come ho letto s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Potrebbe valutare di recarsi da un professionista che possa fare la diagnosi corretta e proporle il relativo e più indicato trattamento. Un caro saluto.
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…