Domande del paziente (27)
-
Buonasera, e grazie per l'opportunità. Da qualche tempo vivo uno stato di delusione e ansia legata a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
è una buona consapevolezza quella di ascoltarsi e sentire che emozione prova. Come ben sa, non si ha un manuale per fare i "bravi genitori", ma sicuramente ha detto una cosa… Altro
-
Salve, ho un problema nel gestire le emozioni. Quando sono con gli altri divento apatica, ma questo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
iniziare un percorso terapeutico può senz'altro aiutarti nel riconoscere e gestire le emozioni in modo da non sentirti "non compresa" quando ti trovi con altre persone.
-
Salve Dottori, avrei bisogno di un vostro consiglio su un tema che mi affligge abbastanza. Sono in c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
sento molta paura e ansia nelle sue parole. E' un discorso molto ampio che richiederebbe tempo per approfondirlo, ma quello da cui partirei è :"Cos'è che la spaventa…
-
Buongiorno. Sono alla seconda settimana di lavoro e sono già esaurita a livello psicologico. È il mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
mi arriva molto forte questo bisogno di essere compresa e di sentirti a casa. Spesso il pianto ci dice qualcosa, ci comunica quello che vorremmo dire. Di conseguenza è importante… Altro
-
Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni e fin da un po' di anni fa ho notato di avere una peculiarità,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Come diceva Freud i sogni vanno interpretati poiché nascondono pensieri nascosti. Spesso l'inconscio cerca di arrivare alla coscienza ma in modo mascherato affinché sia accettabile. Quindi… Altro
-
Da quale specialistica si deve andare per un caso di trauma infantile complesso, personalità borderl
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, io le consiglio di affidarsi a uno psicoterapeuta con il quale concordare insieme il piano terapeutico.
-
Buongiorno, da quasi 9 mesi sto con un ragazzo con cui va tutto a gonfie vele, abbiamo gli stessi o
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao Chiara, l'età come si suol dire è solo un numero, la cosa importante è sentirsi bene quando si sta in relazione con l'altro e per farlo bisogna scendere nel profondo. Sarebbe bello… Altro
-
Dottori, ho una domanda per voi… L’altro giorno, parlando con una mamma che conosco molto bene, mi h
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve Isabella, giudicare è umano. La cosa che differenzia il giudizio dal pregiudizio è che nel primo caso, ci si ferma a riflettere sul perché si pensa in un certo modo riguardo a una determinata… Altro
-
Buongiorno, ho bisogno di un parere in una situazione difficile che mi trovo a vivere. Sono in conta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Spesso lasciare che l’altro si prenda il suo tempo è il modo migliore per conoscere le risposte più autentiche. Fino a che punto l’altro è disposto ad accettare la nostra distanza? È una domanda… Altro
-
Salve, ho 26 anni, sono iscritta all'università ad una magistrale ma praticamente ferma al primo ann
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La sensazione di sentirsi smarriti è faticosa. Sicuramente la consapevolezza della situazione è ottima per intraprendere un percorso e comprendere le paure dei tuoi blocchi.
-
Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni, sono molto infelice, molto arrabbiato e frustrato allo stesso
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi arrivano molto forti le tue parole! Sembra che i tuoi 28 anni siano solo all'anagrafe e che tu abbia un vissuto molto importante. Spero che tu riesca ad essere il più gentile possibile… Altro
-
Salve, sono un ragazzo di 24 anni e ultimamente provo attrazione per le donne trentenni. Le preferis
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Perché amare una persona più grande dovrebbe essere un difetto?
-
Salve, una storia d’amore nella quale si fanno i grandi passi (convivenza, matrimonio, figli ecc.) d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non dipende tanto dal quando si fanno determinati passi, ma dal come si fanno. Come ti fanno sentire questi passi?
-
Posso chiedere la differenza tra un ti voglio bene e un ti amo? Durante una discussione con il mio f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ci sono tanti modi di amare una persona così come tante sono le modalità di riceve amore. Ti arrivano tutte le sue affermazioni d’amore con i fatti?
-
Ciao! Sono passati 2 mesi da quando mi sono lasciata col mio ragazzo. Con lui ho avuto la mia prima
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Spesso sono proprio i comportamenti a darci delle risposte più che le parole. Senti che se avessi un riscontro da parte sua, anche negativo, riusciresti ad andare avanti più facilmente?
-
con A. siamo amiche dalle superiori. Poi A. si sposa e inizia a mettere dei paletti molto restrittiv
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Questa rabbia che provi dice tanto della tua sofferenza nell'aver sopportato molte dinamiche. Senti più rabbia per te stessa o per la tua amica?
-
Salve , sono una ragazza di 22 anni e da pochi mesi assumo la pillola anticoncezionale. Da qualche
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Iniziare un percorso può essere utile per comprendere le ragioni sottostanti la tua ansia e saper gestire le emozioni che senti.
-
Salve egregi dottori ho scoperto che mia moglie dopo 18 anni che siamo sposati ha avuto altre relazi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi arriva molto forte la tua angoscia. Senti di volere la stessa cosa di tua moglie?
-
Salve a tutti. Sono Chiara ed ho 26 anni. Mi sono fidanzata all’età di 18 anni con Gregorio, con cui
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ritornare sui propri passi ci permette di analizzare meglio la situazione. Sei innamorata di lui? Da cosa eri dipendente da lui nello specifico?
-
Buongiorno sono una ragazza di 23 anni che sta con un coetaneo, scrivo per chiedere un parere sulla
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La cosa importante è come ti senti tu e come percepisci quello che ti arriva da parte dell'altra persona. Non è facile sentirsi incompresi, soprattutto quando si tratta di persone che amiamo… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…