Domande del paziente (348)
-
Buongiorno ho 30 anni e sono una persona purtroppo molto ansiosa...in passato ho sofferto di qualche
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Alla luce degli accertamenti medici, che escludono la patologia organica, è possibile confermare l'ipotesi che si tratti di attacchi di panico (la Sua descrizione, peraltro, è… Altro
-
Salve...ultimamente il mio fidanzato soffre di attacchi di panico potenti..si sta lasciando andare..
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, non è mai facile vedere qualcuno cui teniamo soffrire, e il senso di impotenza che ne consegue può avere ripercussioni anche sul nostro stato di salute e sulla nostra serenità. E'… Altro
-
Mi sento depresso e non so il motivo Già avevo sofferto però stavo meglio ora questo cov 19 mi ha
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, purtroppo la situazione attuale comporta un peggioramento di salute per tutti, ma è particolarmente critica nei soggetti sensibili alla chiusura esistenziale e di progettualità che… Altro
-
Mi scuso in partenza per il "papiro" che sto per scrivere, cercherò di renderla il più breve possibi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Dal Suo messaggio emerge un tema fondamentale: quello della responsabilità. In parte questo tema è Suo (cioè è identitario: Lei si descrive così e in questo si ri-conosce), in parte… Altro
-
Salve ho 21 anni e in questo momento così delicato, chiusi in casa il mio umore è davvero a terra. S
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. La situazione attuale è fonte di stress e chiusura esistenziale per molte persone, può comportare sintomi come quelli da Lei descritti. Tuttavia, benché si rilevino reazioni comuni… Altro
-
Buonasera, purtroppo da alcuni mesi sto soffrendo di insonnia, per la precisione grossa difficoltà a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, l'insonnia ha numerose cause e soprattutto, una volta insorta, i fattori che la mantengono o la peggiorano possono modificarsi, aumentare, o essere totalmente sganciati da quelli… Altro
-
salve, vorrei sapere se la sospensione di alonzapina crea il ritorno dell'appetito più basso o si ri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Tutto ciò che riguarda il farmaco deve essere riportato al medico che lo ha prescritto; solo lui, sia per competenza professionale sia per conoscenza diretta della Sua specifica e individuale… Altro
-
Buonasera da un paio di mesi soffro sporadicamente di rossore e calore forte al viso spesse volte in
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la scelta di iniziare un percorso nel Suo caso, alla luce di quanto riferisce, sembra sensata. Di per sè, provare ansia (con le relative manifestazioni fisiologiche!) in alcune situazioni… Altro
-
Aiutatemi da anni soffro di atroci attacchi di panico e ansia nonostante tutte le medicine che prend
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, è comprensibile che Lei sia spaventata e preoccupata. La terapia farmacologica dovrebbe tenere a bada il sintomo - se così non è, si confronti con il medico che l'ha prescritta… Altro
-
salve vorrei capire se serve una psicoterapia poichè sto male soprattutto da quando ho capito e pres
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. La psicoterapia, come Lei giustamente sottolinea, non può riportarLa indietro nel tempo, nè ridarLe gli anni che Lei sente di aver perduto. Tuttavia, tramite un percorso terapeutico… Altro
-
Non so se sia possibile amare due persone e non so come uscirne. Ho avuto una relazione importante c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. La risposta breve alla Sua domanda è si, è possibile. L'amore non è un sentimento esclusivo ed è possibile provarlo per più persone, ognuna con le sue particolarità, e non deve… Altro
-
Salve..e da un mese che soffro di ansie e paure di morire..spesso ho la sensazione che mi manchi l a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Il reflusso gastroesofageo potrebbe essere la causa di una parte della sintomatologia, perché crea una sensazione fastidiosa di presenza di cibo in gola e irritazione. Tuttavia, quello… Altro
-
Salve. Ho un parente molto anziano e a me molto caro che da un anno che è in rotta con il figlio con
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Come già Puntualmente evidenziato da altre colleghe la figura che Lei ricerca è quella del mediatore familiare. Tenga tuttavia sempre presente che la richiesta deve avvenire dalle parti… Altro
-
Buonasera, sono un ragazzo di 32 anni e purtroppo nell'ultimo periodo mi trovo in uno stato di malum
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. In questo momento Lei sta affrontando una problematica esistenziale: il Suo progetto, inizialmente coerente con le aspettative, è ora disidentitario e fonte di sofferenza. In occasioni… Altro
-
Salve una mia amica ha problemi di autostima, non si sente bene con se stessa e per un certo periodo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. L'adolescenza è un periodo di cambiamento che ci mette di fronte a tante piccole e grandi sfide, che riguardano il rapporto con noi stessi e con gli altri. Autostima, immagine… Altro
-
Sono andata due volte in ospedale...e la prima volta delle gocce di en. Non respiravo ,tachicardia,d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Innanzitutto è necessario verificare la presenza di una condizione organica all'origine della sintomatologia: parli con il medico di base e gli mostri i verbali di pronto soccorso.… Altro
-
C'è la possibilità di avere uno psicologo a prezzi bassi per le mie esigenze? Ne avrei bisogno.
C'è la possibilità di avere uno psicologo a prezzi bassi per le mie esigenze? Ne avrei bisogno.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, è possibile accedere a cure psicologiche tramite il sistema sanitario nazionale al costo del solo ticket. Si tratta di percorsi con un numero previsto di sedute, che possono risultare… Altro
-
Dottori..io non capisco perche costantemente.. veramente la maggior parte della mia giornata, tutti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. In generale, Laddove questa persona sia per Lei una fonte importante di sicurezza e di senso di sè, la percezione che venga meno (o la paura che lo faccia) è avvertita come particolarmente… Altro
-
A volte trascorro periodi in cui non mi sento bene, la lunghezza di questi varia a seconda di quando
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Può succedere di non cogliere i motivi per i quali ci sentiamo più o meno tristi; quando accade, abbiamo la sensazione che questi episodi siano "casuali", e avvengano "dal… Altro
-
Scusate la domanda un po ignorante Ma può essere che ogni volta che ho la cervicale mi vengono atta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. In teoria, quanto le è stato detto non è errato: può succedere, in alcuni casi, che sintomi fisiologici e organici provochino, per la loro natura "straordinaria", una sensazione… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…