Mi sento depresso e non so il motivo Già avevo sofferto però stavo meglio ora questo cov 19 mi ha

22 risposte
Mi sento depresso e non so il motivo
Già avevo sofferto però stavo meglio ora questo cov 19 mi ha rovinato l’esistenza cosa posso fare avvolte ho crisi di pianto e i muscoli del collo in tensione
Caro utente, purtroppo ci troviamo a vivere un periodo inedito, delicato ed imprevedibile che inevitabilmente ha delle ripercussioni sulla nostra emotività, sul nostro stile di vita, sulle relazioni sociali. Ritengo possa essere molto utile per lei prendersi cura di questo stato di malessere attraverso un colloquio psicologico. Se lo desidera, può prenotare un primo colloquio con me, o con il collega con cui si sentirà maggiormente in sintonia. La cosa importante è che lei scelga secondo le sue sensazioni ed il suo istinto, affinché si crei una buona "alleanza terapeutica" per lavorare bene insieme ed aiutarla ad uscire in tempi brevi dal problema. Rimango a disposizione, nel frattempo un caro saluto

Buongiorno gentile utente, in questo momento particolare che stiamo vivendo è possibile che possano emergere delle reazioni depressive che ci rendono più difficile affrontare le giornate. Le suggerisco, se già non lo fa', di provare a darsi una routine quotidiana di impegni facendo anche delle piccole cose che ha sempre rinviato di fare. La tensione muscolare nel collo è una modalità attraverso cui il suo corpo trattiene il dolore e le tensioni che non riesce ad esprimere e scaricare. Penso sia utile per lei affrontare il suo malessere attraverso un colloquio psicologico. Se vuole io o altri colleghi siamo disponibili a fissare un primo incontro online. Rimango a disposizione. Cordiali Saluti
Buonasera,
purtroppo questo confinamento obbligato può portare ad un ri - esacerbarsi di pregresse problematiche come appunto sentirsi depressi, tristi o senza uno scopo.
Se ancora non lo ha provato le consiglierei di scandire le giornate con un programma di cose da fare a casa questo aiuta a mantenere il corpo e la mente attivi in questo modo potrebbe sentirsi leggermente alleggerito dal peso depressivo inoltre trovare una routine quotidiana è la migliore arma contro la tristezza o la percezione di assenza di scopi anche nella vita "normale" ovvero senza confinamenti.
Ovviamente rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento o per approfondire strategie di fronteggiamento in questo momento molto utili.
un caro saluto
Dott.ssa Martina Alocci
Buona sera, questa difficile situazione del covid stressa tutti noi, portando fuori le nostre fragilità .Parlare con un professionista potrebbe di certo aiutarla.
Rimango a disposizione, in bocca al lupo.
Gentile utente, purtroppo la situazione che stiamo vivendo tutti, porta inevitabilmente a vissuti difficili a livello emotivo. Ci sentiamo più vulnerabili agli eventi della vita e rimuginiamo di più. La conseguenza è l'acutizzarsi dei sintomi emotivi in particolar modo l'ansia e i sintomi depressivi. Se preferisce intraprendere un percorso psicoterapico tanti colleghi e me compreso facciamo le sedute online. Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordialmente.
Dott. Emiliano Tavanxhiu
Buonasera, certamente questa situazione Covid19 sta mettendo a dura prova l'equilibrio psicologico delle persone e, qualora già qualche disturbo fosse presente, sta creando inevitabilmente un rinforzo dei sintomi. Le consiglierei assolutamente di intraprendere delle sedute di psicoterapia cognitivo comportamentale per affrontare le sue difficoltà.
Cordiali saluti.
Salve purtroppo non è il solo ad aver peggiorato dei sintomi a causa dell'isolamento. Probabilmente questo stato che avverte era già presente prima ed ora è esploso. Contatti un terapeuta o online o di persona. Le visite a studio si possono fare con le giuste precauzioni. Affronti questa situazione altrimenti se la porterà dietro per molto tempo.
Dott.ssa Milvia Verginelli
Buongiorno caro utente. Le pongo qualche domanda che potrebbe aiutarla a dare un senso alla situazione: cosa intende con "già avevo sofferto"? Il suo sentirsi depresso le ricorda qualcosa che aveva già sentito? Come ne era uscito? Che significato ha per lei il covid-19? Le ha rovinato l'esistenza perchè ha colpito direttamente lei o qualche suo familiare? Oppure per le implicazioni di quarantena attuali / future? Oltre a queste domande, che aiuterebbero a focalizzare il suo malessere e fronteggiarlo, vorrei rassicurarla sul fatto che ciò che sente e prova può essere del tutto normale nella situazione di crisi che stiamo tutti fronteggiando: la tensione al collo e le crisi di pianto sono modi in cui il nostro corpo "butta fuori" la sofferenza e ci avverte che qualcosa non va. Scrivere sul portale è il primo paso per chiedere aiuto ad un professionista; il successivo è contattare il terapeuta che più la "ispira" tra chi di noi fa una consulenza online, in modo che l'aiuto che cerca sia mirato e focalizzato. La sofferenza è sempre soggettiva e ha un significato particolare per ognuno di noi, anche quando si potrebbe generalizzare come in questo contesto di pandemia globale: ognuno ha il suo modo di reagire e di soffrire ed è quindi giusto che anche l'intervento sia ad hoc. Rimango disponibile per qualsiasi altro chiarimento in merito. Un caro saluto
Buongiorno,
purtroppo questa situazione di emergenza sanitaria ha un grande impatto anche dal punto di vista psicologico. Tutti ci stiamo trovando alle prese con delle emozioni e degli stati d'animo che ci fanno stare male. Il rischio è che avendo avuto già situazioni di malessere in questa fase di ripresentino. L'indicazione che mi viene da darle è provare a contattare un professionista per avere un supporto al suo stato depressivo.
Buona giornata
Gentilissimo, in questo periodo di crisi è possibile che antichi malesseri possano tornare a farsi sentire, magari anche più forti di prima considerato che tutte le emozioni vengono amplificate dall'isolamento. Come già suggerito dai colleghi e come lei certamente già saprà i sintomi depressivi non vanno sottovalutati pertanto le consiglio di fissare un appuntamento il prima possibile per un consulto psicologico. Cordiali saluti
Buongiorno, purtroppo la situazione attuale comporta un peggioramento di salute per tutti, ma è particolarmente critica nei soggetti sensibili alla chiusura esistenziale e di progettualità che comporta. Il ripiegamento depressivo è legato all'impossibilità esistenziale: il futuro è incerto, negativo, impossibile, e collassa sul presente, congelando l'esistenza in un ripetersi di giornate uguali, senza scopo, e senza una fine prevista. Il presente è ansiogeno, costrittivo, negativo, e a sua volta costringe a ricercare senso e significato nel passato: potrebbe trovarsi a ripensare a eventi avvenuti molto tempo fa, ad es, con malinconia o con rabbia. Tutto questo è comprensibile ma deve essere opportunamente affrontato e risolto. Approfitti di questo momento di particolare difficoltà come un'occasione per fronteggiare vecchi e nuovi malesseri: si affidi a uno psicoterapeuta, cominciando fin da ora tramite terapia online. In bocca al lupo! A disposizione, DMP
Buongiorno, di sicuro la situazione che stiamo vivendo mette a dura prova tutti. A mio avviso però, in questo momento ciò che si verifica non è causato in maniera diretta dalle condizioni di lock-down, bensì esse costituiscono un catalizzatore per istanze già presenti magari in altre modalità. Ritengo che in queste situazioni un primo passo importante sia il raggiungimento di un certo grado di consapevolezza rispetto a sè stessi. Se vuole ampliare questo punto di vista sono a disposizione.

Dott. Vittorio Sarnelli
Caro utente, se ha già in passato sofferto di problematiche depressive certamente questo periodo potrebbe intensificare le sue difficoltà. Il confinamento, l'assenza di attività, il cambiamento dei ritmi abituali di vita sono tutti fattori fortemente stressanti, che pesano ancor più su chi, come lei, ha già un'ipersensibilità di base. Per tale motivo le suggerisco di richiedere un consulto psicologico. Poter esprimere e sentirsi accolti nelle proprie fatiche rappresenta il primo passo per poter stare meglio. Un caro saluto
Gentile utente, la situazione che stiamo vivendo ha sicuramente accentuato il malessere che già avvertiva in precedenza, rivolgersi ad un professionista in questo momento potrebbe aiutarla ad affrontare il periodo difficile ed impostare un lavoro che le permetta di migliorare la gestione delle sue emozioni in futuro. Ad oggi ha anche la possibilità di intraprendere un percorso di cura online.
Un caro saluto.
Dr. Marenco
Gentilissimo utente, ci troviamo in una situazione complessa e difficile. Le manifestazioni che lei descrive sono antecedente alla situazione attuale. Il cambiamento dello stile di vita ha giocato un ruolo importante e ha fatto da risonanza ed evidenziato le difficoltà. Converebbe che lei si rivolgesse ad uno psicoterapeuta per poter imparare a gestire meglio le sue emozioni. Cordiali saluti
Buonasera! La situazione attuale mette a dura prova l'equilibrio mentale e fa emergere con maggiore forza ciò che è latente. Per quanto da lei scritto, le consiglierei di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per una consultazione online, non potrà che giovarle.
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno. La situazione attuale sta mettendo a dura prova l'equilibrio di molte persone. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista onde evitare l'aggravarsi di disturbi.

Cordialità

Massimiliano Trossello
Caro utente, mi dispiace per il malessere che la sta interessando. Volendo evitare di ripetere quanto già detto dai miei colleghi, mi limito a dire che questo spiacevole e duro periodo forse può essere letto non solo come blocco, limitazione, impedimento... ma anche come una pausa, una fase in cui il tempo si rallenta. Visto in questi termini potrebbe approfittarne per approfondire, per soffermarsi appunto, su questa depressione che c'era già da prima e che purtroppo ora, date le condizioni in cui tutti noi siamo costretti, si è esacerbato. Le consiglio anche io di rivolgersi ad uno psicoterapeuta ed intraprendere un percorso per comprendere le ragioni di questo suo malessere. Le faccio un grande in bocca al lupo e resto a disposizione.
dr.ssa Silvia Findanno
Buonasera caro utente, purtroppo la situazione che stiamo vivendo è molto difficile e molto spesso può determinare sbalzi di umore. Lei riporta una sintomatologia(tono dell'umore basso) che necessita dell'intervento di un professionista per avere una migliore qualità della vita. Se vuole mi può contattare per iniziare un percorso terarapeutico. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di contattare uno psicologo per affrontare il momento delicato che sta passando, il quale si inserisce all'interno di un contesto storico e sociale inedito, che è stato difficile per tutti quanti. Qualora volesse contattarmi, sono a disposizione. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Salve, l'emergenza da Covid-19 ci ha catapultati prepotentemente in una situazione di estremo disagio minando le nostre abitudini e le nostre sicurezze. Forse il suo disagio prima dell'emergenza era semplicemente dormiente, forse è arrivato il momento per lei di rivolgersi ad uno psicologo per iniziare un percorso che possa aiutarla a comprendere le origini del suo malessere. Le auguro una buona serata.
Dott.ssa Sara Lolli
Salve, purtroppo questo è un periodo duro e molte delle nostre paure, trovano un terreno fertile dove germogliare. Per rassicurarsi può provare a parlare con un professionista, sicuramente potrà aiutarla a capire meglio la sua situazione.
MMM